Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


devil_mcry 03-07-2011 21:28

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 35501927)
Io ho impostato l'XMP profile, ma i fake boot ce li ho comunque ogni tanto, altro che scomparsi per sempre!!!
Non so voi, ma io però stacco sempre la presa dell'alimentatore dalla rete elettrica per motivi precauzionali.

anche la mia li fa randomicamente, io ho impostato tutto a mano, non l'xmp comunque non me ne frega molto
non è causato dal fatto che stacchi la spina

a un mio amico lo fa anche con l'xmp invece tutto a def

duda86 03-07-2011 21:29

Ho appena acquistato un vertex 3, da affiancare alle mia p8p67 EVO, volevo chiedervi su quale porta sata 3 è consigliabile utilizzarlo e se ci sono dei settaggi consigliabili oltre all'AHCI attivo

Crystal Dragon 03-07-2011 21:31

Quote:

Originariamente inviato da aquilus (Messaggio 35500773)
Certo! Dipende solamente dal profilo XMP delle Ram questo sintomo.
Si trova nel bios, nel menu "Ai tweaker" e sotto la voce "Ai Overclock Tuner".
Cambia quindi da "manual" a "XMP" come profilo.
Il bios sarà settato quindi per le tue Ram a 1600 Mhz ed i fake boot come per
magia spariranno per sempre! :cool:

E' normale che in Ai tweaker da me sian presenti solo le voci manual ed auto?

sblantipodi 03-07-2011 21:35

Quote:

Originariamente inviato da aquilus (Messaggio 35500773)
Certo! Dipende solamente dal profilo XMP delle Ram questo sintomo.
Si trova nel bios, nel menu "Ai tweaker" e sotto la voce "Ai Overclock Tuner".
Cambia quindi da "manual" a "XMP" come profilo.
Il bios sarà settato quindi per le tue Ram a 1600 Mhz ed i fake boot come per
magia spariranno per sempre! :cool:

io è una vita che lo dico, sono contento che qualcuno abbia iniziato a dirlo :D

aquilus 04-07-2011 07:58

Quote:

Originariamente inviato da Crystal Dragon (Messaggio 35501980)
E' normale che in Ai tweaker da me sian presenti solo le voci manual ed auto?

Controlla che i tuoi moduli di memoria RAM siano di tipo Intel XMP Ready. In accordo alla denominazione del produttore devi controllare che le Ram siano dotate della funzionalità "Intel Extreme Memory Profiles (XMP)", ovvero di un esclusivo setup a livello di SPD che consente l'overcloking dei moduli in modalità ottimizzata per il chip-set Intel. Può darsi sia questa la causa...:rolleyes:

HellBlazer77 04-07-2011 11:03

ciao,
so che magari la domanda che sto per fare è poco attinente al tread, pero' permettetemi di farla:

devo comprare della ram, ho pensato di prendere una delle due:
- 1866MHz DDR3 Timing: CL 9-9-9-24
- 1600MHz DDR3 Timing: CL 8-8-8-24

entrambe a 1,5v....cambia la frequenza e la latenza, voi che fareste ?
puntereste alla latenza o alla frequenza ?

aquilus 04-07-2011 11:47

Quote:

Originariamente inviato da HellBlazer77 (Messaggio 35503957)
ciao,
so che magari la domanda che sto per fare è poco attinente al tread, pero' permettetemi di farla:

devo comprare della ram, ho pensato di prendere una delle due:
- 1866MHz DDR3 Timing: CL 9-9-9-24
- 1600MHz DDR3 Timing: CL 8-8-8-24

entrambe a 1,5v....cambia la frequenza e la latenza, voi che fareste ?
puntereste alla latenza o alla frequenza ?

E' stato testato, mediante prove su diverse piattaforme, che le performance delle Ram a 1600 mhz rappresentano il miglior compromesso nell'ambito dei sistemi attuali. Inutile spendere più soldi per le 1866 o superiori, in quanto in termini di prestazioni non veniamo ripagati adeguatamente.
Quindi, al posto tuo, ottime 1600 Mhz e cl. 8 latenza...fantastiche!:)

HellBlazer77 04-07-2011 11:50

ottimo grazie !

BruceWilliss 04-07-2011 12:12

Quote:

Originariamente inviato da HellBlazer77 (Messaggio 35503957)
ciao,
so che magari la domanda che sto per fare è poco attinente al tread, pero' permettetemi di farla:

devo comprare della ram, ho pensato di prendere una delle due:
- 1866MHz DDR3 Timing: CL 9-9-9-24
- 1600MHz DDR3 Timing: CL 8-8-8-24

entrambe a 1,5v....cambia la frequenza e la latenza, voi che fareste ?
puntereste alla latenza o alla frequenza ?

sono praticamente le stesse ram piu o meno perche se le 1866 le setti a 1600 8-8-8 o 8-9-8 vanno idem per le 1600 se le setti a 1866 9-9-9 o 9-10-9 ;)

Crystal Dragon 04-07-2011 12:16

Quote:

Originariamente inviato da aquilus (Messaggio 35503034)
Controlla che i tuoi moduli di memoria RAM siano di tipo Intel XMP Ready. In accordo alla denominazione del produttore devi controllare che le Ram siano dotate della funzionalità "Intel Extreme Memory Profiles (XMP)", ovvero di un esclusivo setup a livello di SPD che consente l'overcloking dei moduli in modalità ottimizzata per il chip-set Intel. Può darsi sia questa la causa...:rolleyes:

Quote:

Dominator® with DHX Pro Connector — 4GB Dual Channel, DDR3 Memory Kit (CMP4GX3M2B1600C8)
Product Description
High-performance 4GB Dominator kit for dual channel systems, 1600MHz, 8-8-8-24.

Key Features
•Specially selected RAMs for overclocked performance
•Includes XMP performance profile
•Guaranteed to work on all dual channel Intel platforms
•Black heat sinks with patented DHX Technology
•World famous Corsair reliability and performance
Package Contents
Two 2GB memory modules

System Requirements
Designed for use with all DDR3 motherboards with two memory channels
Può essere che, essendo un modello relativamente nuovo, debba aspettare un aggiornamento del bios? (Nella lista delle ram supportate sul sito asus ad esempio non appaiono ancora)

BruceWilliss 04-07-2011 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Crystal Dragon (Messaggio 35504651)
Può essere che, essendo un modello relativamente nuovo, debba aspettare un aggiornamento del bios? (Nella lista delle ram supportate sul sito asus ad esempio non appaiono ancora)

se le ram non sono nelo qvl non vuol dire che non le supporta.

devil_mcry 04-07-2011 13:08

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35504949)
se le ram non sono nelo qvl non vuol dire che non le supporta.

quelle liste non sono complete ne aggiornate
inoltre non contemplano eventuali rev. del pcb che notoriamente possono vedere montati ICs completamente differenti, ed essere per tanto a tutti gli effetti altre ram con la stessa sigla

Telstar 04-07-2011 13:19

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35504606)
sono praticamente le stesse ram piu o meno perche se le 1866 le setti a 1600 8-8-8 o 8-9-8 vanno idem per le 1600 se le setti a 1866 9-9-9 o 9-10-9 ;)

solo che la 1600 cas8 ha la cover blu mentre quella 1866 cas9 ce l'ha rossa :)

centauroninja 04-07-2011 23:52

P8P67-LE NEW B3 REVISION
 
Buongiorno a tutti, non so se sono nella sezione giusta, ma ho cercato in giro e mi sembra la zona più adatta. Ho acquistato da poco la P8P67-LE e sia sulla scatola che sulla mb c'erano gli adesivi che indicavano la nuova versione. Il mio problema è questo: ho scelto questa scheda perchè la mia necessità primaria è quella di creare un raid 1. Quindi settato nel Bios il Raid, salvato ed entrato con CTRL+I per la configurazione. Fatto anche quello. Esco avvio da dvd ed installo Windows 7 64-bit Professional. L'installazione va a buon fine, installo Tecnologia di Storage Intel Rapid, tutti gli aggiornamenti e i relati programmi che mi interessano. Dopo qualche riavvio, noto nella schermata del raid che precede il caricamento di Windows, che al posto della scritta "normal" in verde, c'è "inizialize" in giallo. Da questo momento in poi dalla comparsa della bandierina di Windows a quando riesco effettivamente a cliccare sul pulsante start passano almeno 10 minuti. Il pc è diventato un chiodo, nonostante un attimo prima fosse un missile. Il programma Intel Rapid mi indica che c'è un problema in uno degli hdd, e do l'ok per il controllo che dura dalla mattina al pomeriggio. Finito il controllo e non trovando nessun errore, il pc torna ai ritmi normali, riavvio e ritrovo la scritta normal nella schermata del raid. Il pc adesso si avvia correttamente. Ho provato l'installazione 3 volte e tutte le volte mi ha sempre dato il rallentamento drastico del sistema. Solo alla terza volta ho provato a fargli fare tutto il lavoro di controllo e si è sistemato il tutto. Sarà definitivamente a posto o potrebbe succedere ancora? Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Vi dico anche che i due dischi sono identici, della Western Digital e ho scaricato anche il tool di diagnostica che ha fatto un controllo approfondito dei dischi per vedere se erano bacati, ma i dischi erano ok. Installando il sistema senza raid invece, funziona correttamente. A qualcuno è successo lo stesso problema? Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del post.

aquilus 05-07-2011 00:23

Quote:

Originariamente inviato da centauroninja (Messaggio 35509697)
Buongiorno a tutti, non so se sono nella sezione giusta, ma ho cercato in giro e mi sembra la zona più adatta. Ho acquistato da poco la P8P67-LE e sia sulla scatola che sulla mb c'erano gli adesivi che indicavano la nuova versione. Il mio problema è questo: ho scelto questa scheda perchè la mia necessità primaria è quella di creare un raid 1. Quindi settato nel Bios il Raid, salvato ed entrato con CTRL+I per la configurazione. Fatto anche quello. Esco avvio da dvd ed installo Windows 7 64-bit Professional. L'installazione va a buon fine, installo Tecnologia di Storage Intel Rapid, tutti gli aggiornamenti e i relati programmi che mi interessano. Dopo qualche riavvio, noto nella schermata del raid che precede il caricamento di Windows, che al posto della scritta "normal" in verde, c'è "inizialize" in giallo. Da questo momento in poi dalla comparsa della bandierina di Windows a quando riesco effettivamente a cliccare sul pulsante start passano almeno 10 minuti. Il pc è diventato un chiodo, nonostante un attimo prima fosse un missile. Il programma Intel Rapid mi indica che c'è un problema in uno degli hdd, e do l'ok per il controllo che dura dalla mattina al pomeriggio. Finito il controllo e non trovando nessun errore, il pc torna ai ritmi normali, riavvio e ritrovo la scritta normal nella schermata del raid. Il pc adesso si avvia correttamente. Ho provato l'installazione 3 volte e tutte le volte mi ha sempre dato il rallentamento drastico del sistema. Solo alla terza volta ho provato a fargli fare tutto il lavoro di controllo e si è sistemato il tutto. Sarà definitivamente a posto o potrebbe succedere ancora? Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Vi dico anche che i due dischi sono identici, della Western Digital e ho scaricato anche il tool di diagnostica che ha fatto un controllo approfondito dei dischi per vedere se erano bacati, ma i dischi erano ok. Installando il sistema senza raid invece, funziona correttamente. A qualcuno è successo lo stesso problema? Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del post.

Ma attualmente, funziona bene in raid? Se si, in quanto tempo dall'avvio sei nell'operatività del desktop?

rexcat 05-07-2011 02:06

Ragazzi è uscito il nuovo bios 1850..qualcuno lo ha provato? impressioni? changelog? :D

cincilleo 05-07-2011 03:10

Una domanda stupida ma semplice... La ws revolution rispetto alla deluxe ha soltanto lo sli a 16x anzichè 16x 8x?
Come mai ha quel layout molto diverso rispetto alle altre?
Grazie

sblantipodi 05-07-2011 03:12

qualcuno qui con lo SLI di 580?

Crystal Dragon 05-07-2011 22:37

Vi annuncio che ho capito la causa del mio problema di fakeboot... contrariamente a ciò che c'è scritto sul sito corsair, le mie ram non supportano l'xmp, perchè sono ottimizzate per chipset amd (mi fossi informato meglio, l'avrei capito, perchè c'è una lettera nella sigla che può essere A o B, in base all'ottimizzazione per intel o amd, e la mia è B)... mi sa che mi comprerò 8 gb corsair vengeance 1600 C8, e controllerò più volte che siano le A :asd: magari queste le vendo

bertani8 05-07-2011 23:23

lo fa anche con quelle. ;)

PS: hai provato a settarle a 1T ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.