Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


Arrow0309 30-01-2017 19:43

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 44433869)
Hai visto quanto sono aumentate le DDR4, e aumenteranno per tutto il 2017, sai che significa vero?
4790k per molto altro tempo XD

Poi riporto una notizia curiosa per quanto riguarda il mondo dell'overclock link
degli IHS sostitutivi fatti in rame, con altezze differenti da 4mm e 10mm.
Wow che figata pazzesca, ho pensato!
poi son andato a vedere i test, ma non cambia nulla di nulla.

Si, ho appena letto :mc:
Ma diciamo che sto apposto per un'altro po :cool:
Btw:
Sto giocando a WD2 con la Titan XP @2100 fissi (mem 11k), niente male :D


Killkernel 30-01-2017 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44429739)
Ed e' proprio per questo che anch'io mi sono fermato ai "miseri" 4.8Ghz e non vado oltre (non volendo neanche aumentare ancora le temp della cpu e/o liquido) ma devo dire che il nuovo 7700K mi sta stuzzicando non poco (accompagnato da una bella Asus Strix micro-atx e 32Gb di Trident Z) :D :cool:
Ma pure per la loro bontà sui 5Ghz e oltre (visto che anche 8-pack li sta vendendo occati ad "almeno" 5.1Ghz sui sistemi completi che vendono su overclockers.uk) :sbav:


4.8 Ghz sono "miseri" fino al mese di agosto perché a settembre il salto a x49 è d'obbligo... ;)

Saluti. :)

Arrow0309 30-01-2017 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 44434294)
4.8 Ghz sono "miseri" fino al mese di agosto perché a settembre il salto a x49 è d'obbligo... ;)

Saluti. :)

:asd: :D
Ciao carissimo! :cincin:

E te come stai messo ultimamente?
Le nuove tecnologie e pp non ti stanno ancora chiamando (tramite le solite scimmie di turno)? :p

Killkernel 30-01-2017 22:01

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 44432271)
Sicuramente come IPC e qualità del processo produttivo Kaby è più in là essendo l'ultima architettura, ma questa rappresenta un'altra incongruenza che mi fa storcere il naso, cioè che il socket E rimane indietro di una generazione -__-
Pazienza...
Broadwell su 1150 era interessante per la L4, peccato che hanno ridotto le frequenze e aumentato i prezzi rispetto al 4790K, forse per via della GPU pompata, quasi inutile su un i7.

Broadwell è un inizio dei "lavori in corso" di una convergenza ipotizzata, annunciata e che Intel con fatica ha iniziato ad implementare, dai SOC (già fatto) alle CPU mainstream (prossimo passo) passando dalle enthusiast multi-thread, punto di riferimento per la convergenza e base di partenza per la trasformazione delle CPU "normali" destinate a diventare dei super SOC con una nuova architettura che dovranno inventare da zero e forse Ryzen li "aiuterà" a schiarirsi le idee... :D

La visione della cosiddetta "big picture" non mi convince molto ma potrebbe diventare molto più interessante di quanto si possa immaginare se AMD riuscirà con Ryzen a sfornare una più che valida alternativa alla stagnante carenza di idee di Intel che sta facendo melina già da molto tempo.


Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 44433869)
Poi riporto una notizia curiosa per quanto riguarda il mondo dell'overclock link
degli IHS sostitutivi fatti in rame, con altezze differenti da 4mm e 10mm.
Wow che figata pazzesca, ho pensato!
poi son andato a vedere i test, ma non cambia nulla di nulla.

Che storia insana, ma questo Rule non ha di meglio che pubblicare bischerate... la massa radiante (intesa come quantità di superficie) e la velocità di spostamento del calore fanno la differenza.
Troppo abituato all'azoto liquido od al ghiaccio secco il ragazzo... :asd: :asd: :asd:

Killkernel 30-01-2017 22:07

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44434306)
:asd: :D
Ciao carissimo! :cincin:

E te come stai messo ultimamente?
Le nuove tecnologie e pp non ti stanno ancora chiamando (tramite le solite scimmie di turno)? :p

Grande Arrow! :cincin:

Lo zoo di scimmie è sempre attivo e devo farle tacere ogni volta che vedo notizie, annunci, rumors dai vari forum specializzati in OC (ormai sono intossicato...:D ) ma poi mi calmo perché non vedo grandi e vere novità, miglioramenti si ma vere innovazioni non ne vedo.

Per farti capire meglio a che livello di lentezza sono arrivato ti posso confermare che finalmente monterò la build sull'Antec P380 e proprio oggi ho chiuso tre ordini per il materiale mancante...sono ormai diventato un bradipo e comincerò a godermi i 4770K/4790K ora che sono già relativamente "vecchi"... :asd: :asd: :asd:

\zHappiness 01-02-2017 21:49

Secondo voi è normale che con un 4770k debba passare dai 1.27 con tutti i risparmi energetici attivi a x45 stabile a 1.35 con tutti i risparmi disattivati a x46 per portare a casa 20 minuti di lynx 0.6.5 :cry:

luca_pw 01-02-2017 22:57

Quote:

Originariamente inviato da \zHappiness (Messaggio 44440866)
Secondo voi è normale che con un 4770k debba passare dai 1.27 con tutti i risparmi energetici attivi a x45 stabile a 1.35 con tutti i risparmi disattivati a x46 per portare a casa 20 minuti di lynx 0.6.5 :cry:

Assolutamente si...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ska`2 06-02-2017 19:54

Ciao a tutti, ho fatto un po' di test sul mio 4790k e ho trovato la mia configurazione ideale, cioè:

1 core x46 1.28v
2 core x46 1.28v
3 core x45 1.23v
4 core x44 1.18v

In pratica sono i voltaggi default +2 di moltiplicatore per ogni step di turbo.

Il problema è che riesco ad ottenerla da XTU ma non nel BIOS:



So che sembra strano, eppure funziona. In pratica fisso un vcore che però è solo teorico, poi si abbassa da solo in base alla frequenza.

Se nel BIOS metto adaptive senza offset, mi mette 1.28v anche a x44 e la temperatura sale troppo; viceversa se metto -0.100v, mi mette 1.18v a x46 e non regge.

Secondo voi è possibile impostarlo nel BIOS? ho una Asus Z97M-Plus, ma ho visto che sono tutti abbastanza simili.

teox85 08-02-2017 12:17

Io rimango dell'idea che è più semplice usare la manual mode con tutti i c-state attivi, la cpu in idle abbassa di più il vcore, e scalda/consuma meno...

Ska`2 08-02-2017 18:17

I C-states assolutamente, il mio problema però è in full load con 4 core attivi.

Comunque dopo vari test per ora lascio 1.28v anche su tutti i core, su Prime e LinX la temperatura è folle ma su x264 e GCC va bene.

teox85 09-02-2017 08:47

Quote:

Originariamente inviato da Ska`2 (Messaggio 44461339)
I C-states assolutamente, il mio problema però è in full load con 4 core attivi.

Comunque dopo vari test per ora lascio 1.28v anche su tutti i core, su Prime e LinX la temperatura è folle ma su x264 e GCC va bene.

Se non è scoperchiato è normale che sia alta a 1.28v con gli stress test, ma puoi tenerlo tranquillamente a quel voltaggio nell'uso quotidiano.

MontegoBay 13-02-2017 14:16

salve raga, qualcuno potrebbe darmi una mano a clok un po il mio 4790k con la conf. in firma?
ho provato solo a mettere il moltiplicatore o a 44x o a 46x e mettere a 1.200 la tensione ma credo che cmq non sia solo quello da fare.
che mi puo dare una mano?

rizzotti91 13-02-2017 14:23

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 44475671)
salve raga, qualcuno potrebbe darmi una mano a clok un po il mio 4790k con la conf. in firma?
ho provato solo a mettere il moltiplicatore o a 44x o a 46x e mettere a 1.200 la tensione ma credo che cmq non sia solo quello da fare.
che mi puo dare una mano?

Hai provato a seguire una delle tante guide presenti nel primo post? :)

MontegoBay 13-02-2017 14:27

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 44475707)
Hai provato a seguire una delle tante guide presenti nel primo post? :)

mi risulta difficile xche da poco sono passato a gigabyte da asus e non so sinceramente dove mettere mani :)

rizzotti91 13-02-2017 14:32

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 44475720)
mi risulta difficile xche da poco sono passato a gigabyte da asus e non so sinceramente dove mettere mani :)

Il consiglio che ti posso dare (all'epoca anche io feci così) è: vedi se trovi googlando delle guide per l'OC con la tua nuova scheda madre o guide generali per schede madri Gigabyte e sul forum chiedi solo cose più specifiche o segnala eventuali problemi che riscontri :)
Penso che così facendo otterrai i risultati migliori :)

Ska`2 13-02-2017 17:39

Prima della fase pratica bisogna letteralmente studiare perche' la questione e' abbastanza complicata; anche avendo delle ottime basi di OC pre-Haswell ci vuole un po' a inquadrare il tutto, se sei agli inizi ancora di piu'.

A mio parere non importa trovare la guida per la tua precisa scheda madre, se le idee sono abbastanza chiare si trova tutto quello che serve anche se i nomi sono diversi ;)

Ho visto che le guide proposte a inizio thread sono in inglese, se vuoi ce ne sono anche in italiano googlando "guida overclock haswell".

MontegoBay 13-02-2017 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Ska`2 (Messaggio 44476423)
Prima della fase pratica bisogna letteralmente studiare perche' la questione e' abbastanza complicata; anche avendo delle ottime basi di OC pre-Haswell ci vuole un po' a inquadrare il tutto, se sei agli inizi ancora di piu'.

A mio parere non importa trovare la guida per la tua precisa scheda madre, se le idee sono abbastanza chiare si trova tutto quello che serve anche se i nomi sono diversi ;)

Ho visto che le guide proposte a inizio thread sono in inglese, se vuoi ce ne sono anche in italiano googlando "guida overclock haswell".

nella mia piccola esperienza in ok ho solo portato un I7 920 da 3,2ghz a 3,8 GHz su una Maxiumus genie 2 di asus dopodiché sono passato alla conf, in firma.
vedo un po in giro xche di infarinatura base ne ho, solo che gigabyte e un po stana :)

sdjhgafkqwihaskldds 03-03-2017 23:16

Geekbench 4 a 5100 link
e a frequenza default link
chi l'ha provato?

Nightingale 09-03-2017 18:39

Io dovrei decidermi a scoperchiare il mio 4770k... si è dimostrato poco ingordo di volt al salire in frequenza, ma lynx 0.6.5 dvx2 spara le temperature fuori parametro.

Pero' si torna verso il caldo ora... mi sa che non lo farò mai!

ip3000 09-03-2017 23:21

Quote:

Originariamente inviato da Nightingale (Messaggio 44557557)
Io dovrei decidermi a scoperchiare il mio 4770k... si è dimostrato poco ingordo di volt al salire in frequenza, ma lynx 0.6.5 dvx2 spara le temperature fuori parametro.

Pero' si torna verso il caldo ora... mi sa che non lo farò mai!

Prendi un buon delid kit e via di scoperchiamento in pochi minuti :D

piefab 10-03-2017 08:07

Ok, comprare un delid kit interesserebbe anche a me ma non tanto per tentare chissà quale frequenza, quanto per il fatto che mi dà fastidio che la cpu non sia ottimizzata dal punto di vista della dissipazione termica.
Poi la parte razionale prende il sopravvento e dice:
costo del delid kit
perdita di tempo nel pulire la cpu
costo della liquid pro
tempo per smontare il case e il dissipatore
rimettere la pasta

E tutto questo per cosa? 200Mhz in più? il 5% in più di prestazioni?

Nightingale 10-03-2017 11:23

Concordo con te piefab, su tutta la linea.
Io non lo farei per quel 5%, o quello che potrebbe essere. Ma proprio per la soddisfazione migliorare efficienza di dissipazione, e sbloccare il potenziale naturale della cpu. Per mantenere anche i soliti 4.2 in daily, ma magari con un linx 0.6.5 superato senza abbrustolire il pane. :D

Della disponibilità di questi delid kit me l'ero persa... faccio una ricerchina google... ma anticipo qui se possibile: dove si trovano? (grazie per la segnalazione intanto)

--edit:
che forza... è stato più veoce di quanto pensassi; ho trovato subito una soluzione venduta da un noto venditore "draconico" specializzato. :) Sono kit stampati 3d. Solo che, nel aso di questo store, non è più a listino il modello per Haswell sostituito con quello per Kaby Lake / Skylake.

--edit2:
Kit che è ben specificato, compatibile CPU Kaby Lake / Skylake / Devil`s Canyon / Haswell... e me lo immaginavo, in quanto le cpu condividono il socket.

ip3000 11-03-2017 00:05

è per pura passione così come praticare un overclock :D non ci guadagni molto ma spremere una cpu al suo potenziale non ha prezzo :sofico: per il kit delid prova qui sul mercatino e cerca l'utente Gabry_BMW. Ne ha venduti un bel pò (io ne aspetto uno) tutti facili da usare e perfettamente funzionanti https://www.youtube.com/watch?v=K6ITZRxRzBE

Nightingale 12-03-2017 10:50

Notevole quel kit... non serve nemmeno la morsa.
Per quello che ho trovato io andrebbe usata comunque.

Devo assolutamente scoperchiare e dare un occhio... ad oggi non chiudo nemmeno 10 cicli di linx 0.6.5 con tutto a stock. Non è accettabile.
Le temp arrivano sugli 85 dopo 5 giri, e linx si ferma causa errori. Brutto.
Per stock intendo che è tutto su auto, core compresi.

Rumpelstiltskin 12-03-2017 11:09

Guardate qui :

[SV+sped] Delid Tool Skylake ,Haswell, Ivy Bridge Semplice, Facile eSicuro!!

qui c'è un ragazzo Italiano che li produce; io ne ho preso uno ed è fatto veramente bene!

ip3000 12-03-2017 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 44565504)
Guardate qui :

[SV+sped] Delid Tool Skylake ,Haswell, Ivy Bridge Semplice, Facile eSicuro!!

qui c'è un ragazzo Italiano che li produce; io ne ho preso uno ed è fatto veramente bene!

Lo stesso che gli indicavo io :D

Nightingale 12-03-2017 20:03

Sì infatti.. grazie ad entrambi ragazzi.
Lo acquisto sicuramente da lui.
Ho già messo nel carrello anche liquid ultra ed mx-4.

piefab 13-03-2017 08:30

Quote:

Originariamente inviato da ip3000 (Messaggio 44562351)
è per pura passione così come praticare un overclock :D non ci guadagni molto ma spremere una cpu al suo potenziale non ha prezzo :sofico: per il kit delid prova qui sul mercatino e cerca l'utente Gabry_BMW. Ne ha venduti un bel pò (io ne aspetto uno) tutti facili da usare e perfettamente funzionanti https://www.youtube.com/watch?v=K6ITZRxRzBE

Bello. Mi farebbe venire voglia...:rolleyes:

Ma qualcuno che lo ha usato una volta e lo vuole rivendere c'è?:Prrr:

1974benny 13-03-2017 20:37

Ciao a tutti, per caso sapete se oltre a questo 3d Overclock c'è anche il 3d ufficiale Haswell nella sezione processori? Non riesco proprio a trovarlo.

maxsin72 13-03-2017 22:43

Ciao a tutti

Ho provato ad applicare uno dei suggerimenti che ho trovato sulle guide per l'overclock è ho portato il mio 4790K a 4600mhz su tutti e quattro i core co 1,20 di vcore. Ha resistito 10 minuti con prime95 con avx2 prima di darmi la schermata blu. Secondo voi com'è come cpu? A default quanto potrei tirarla?
Grazie a chiunque risponderà, ecco uno screen:

piefab 14-03-2017 08:21

Non sono un espertissimo di OC ma 1,20 mi pare poco. Metti 1.25/1.27 e riprova (tenendo d'occhio le temperature).
Su un 4790k ho fatto qualche prova (montai un pc di un amico) ma alla fine le temperature erano troppo alte e l'ho lasciato a 4400. Con Linx già a 4500 si sfioravano i 100°C con un Noctua NH-D14...

teox85 14-03-2017 09:24

Quote:

Originariamente inviato da maxsin72 (Messaggio 44570754)
Ciao a tutti

Ho provato ad applicare uno dei suggerimenti che ho trovato sulle guide per l'overclock è ho portato il mio 4790K a 4600mhz su tutti e quattro i core co 1,20 di vcore. Ha resistito 10 minuti con prime95 con avx2 prima di darmi la schermata blu. Secondo voi com'è come cpu? A default quanto potrei tirarla?

Finchè crasha e non hai un valore di riferimento a cui è stabile non si può dire, prova a fare un primo test con linx 0.6.5 che ci stai meno, 15 cicli da 6gb (circa 30minuti) e vedi se è stabile, parti magari con 1.21v (poi 1.22v, poi 1.23v, etc finchè non sei stabile) visto che sai già che sei instabile a 1.2v.
Cosa intendi con: "A default quanto potrei tirarla?"?

maxsin72 14-03-2017 18:59

Quote:

Originariamente inviato da piefab (Messaggio 44571202)
Non sono un espertissimo di OC ma 1,20 mi pare poco. Metti 1.25/1.27 e riprova (tenendo d'occhio le temperature).
Su un 4790k ho fatto qualche prova (montai un pc di un amico) ma alla fine le temperature erano troppo alte e l'ho lasciato a 4400. Con Linx già a 4500 si sfioravano i 100°C con un Noctua NH-D14...

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 44571402)
Finchè crasha e non hai un valore di riferimento a cui è stabile non si può dire, prova a fare un primo test con linx 0.6.5 che ci stai meno, 15 cicli da 6gb (circa 30minuti) e vedi se è stabile, parti magari con 1.21v (poi 1.22v, poi 1.23v, etc finchè non sei stabile) visto che sai già che sei instabile a 1.2v.
Cosa intendi con: "A default quanto potrei tirarla?"?

Prima di tutto grazie per le risposte e per i suggerimenti.
Per "tirarla a default" intendo che frequenza massima potrei tenere senza superare il voltaggio massimo che tocca sotto stess attualmente con tutte le impostazioni a default ovvero circa 1,22v (forse un po' altino ma la mobo a default fa così).
C'è da dire che la mia scheda madre, una gigabyte Z97P-D3, avendo solo 4 fasi non è adatta a salire con i voltaggi quindi, sia per una questione di temperature che di limiti hardware, vorrei evitare di stressarla troppo.
Ho visto che sui mosfet le temperature salgono anche oltre gli 80 gradi e vorrei evitare di cuocerli insieme alla cpu :D
Per avere indicazioni su una configurazione rock solid meglio prime95 o linx? e per quanto tempo?

teox85 15-03-2017 09:29

Quote:

Originariamente inviato da maxsin72 (Messaggio 44573951)
Prima di tutto grazie per le risposte e per i suggerimenti.
Per "tirarla a default" intendo che frequenza massima potrei tenere senza superare il voltaggio massimo che tocca sotto stess attualmente con tutte le impostazioni a default ovvero circa 1,22v (forse un po' altino ma la mobo a default fa così).
C'è da dire che la mia scheda madre, una gigabyte Z97P-D3, avendo solo 4 fasi non è adatta a salire con i voltaggi quindi, sia per una questione di temperature che di limiti hardware, vorrei evitare di stressarla troppo.
Ho visto che sui mosfet le temperature salgono anche oltre gli 80 gradi e vorrei evitare di cuocerli insieme alla cpu :D
Per avere indicazioni su una configurazione rock solid meglio prime95 o linx? e per quanto tempo?

Ah ecco non sapendo il valore del tuo vcore a default non capivo, non è altino, tieni presente che le mobo "z" già di defaut mandano tutti i core a 4.4ghz, quindi è abbastanza nella norma.
Comunque hai lo stesso vcore mio a default 1.22v, la mia i 4.6 li tiene con 1.2v, ogni cpu fa storia a se, ma credo che ci sia una buona possibilità di stare dentro agli 1.22v, che altri parametri hai toccato per l'overclock? Prova ad alzare l'input voltage a 1.9v (di default è tra gli 1.7 e 1.8).
Per i test, ogni persona ti dice una cosa diversa, in questo thread il test di riferimento è linx, io comunque faccio così: linx 0.6.5 15cicli da 6gb (circa 30minuti), una volta trovato il valore più basso con cui è stabile lancio una conversione video con handbrake di circa 3 ore, passato anche quello posso considerarmi a posto, non ho mai avuto crash ne problemi di sorta in questo modo

Nightingale 15-03-2017 10:34

Arrivate Liquid Ultra ed Arctic MX-4.
Ordinato tool per delid.
In arrivo silicone rtv (anche se poi non so se utilizzare quello o lo smalto).

Non vedo l'ora di operare.

maxsin72 15-03-2017 13:29

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 44575222)
Ah ecco non sapendo il valore del tuo vcore a default non capivo, non è altino, tieni presente che le mobo "z" già di defaut mandano tutti i core a 4.4ghz, quindi è abbastanza nella norma.
Comunque hai lo stesso vcore mio a default 1.22v, la mia i 4.6 li tiene con 1.2v, ogni cpu fa storia a se, ma credo che ci sia una buona possibilità di stare dentro agli 1.22v, che altri parametri hai toccato per l'overclock? Prova ad alzare l'input voltage a 1.9v (di default è tra gli 1.7 e 1.8).
Per i test, ogni persona ti dice una cosa diversa, in questo thread il test di riferimento è linx, io comunque faccio così: linx 0.6.5 15cicli da 6gb (circa 30minuti), una volta trovato il valore più basso con cui è stabile lancio una conversione video con handbrake di circa 3 ore, passato anche quello posso considerarmi a posto, non ho mai avuto crash ne problemi di sorta in questo modo

Ok, ti ringrazio
1,22 è il voltaggio massimo con cpu al 100% prime95 small fft e AVX2

Per il moltiplicatore e il voltaggio dell'uncore cosa suggerisci?
Per input voltage per caso si intende il Vring?
grazie ancora

teox85 15-03-2017 15:36

Quote:

Originariamente inviato da maxsin72 (Messaggio 44576140)
Ok, ti ringrazio
1,22 è il voltaggio massimo con cpu al 100% prime95 small fft e AVX2

Per il moltiplicatore e il voltaggio dell'uncore cosa suggerisci?
Per input voltage per caso si intende il Vring?
grazie ancora

Si, pure il mio è con cpu al 100% con linx avx2.

Comunque no, ho guarda ora, sulla gigabyte l'input voltage si chiama Vrin, prova a metterlo a 1.85/1.9v.
Il Vring è la cache, questa non mandarla oltre i 1.2v che non è necessario, per me puoi anche lasciarla su auto e dimenticartela, non fa una grande differenza in overclock.

Thomas90 17-03-2017 02:31

La soddisfazione di avere un 4790k @4.8 a 1.27v daily non ha prezzo :)

Questo tipo di cpu mi fanno passare la voglia di passare ad altro grazie a dio

Killkernel 17-03-2017 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Thomas90 (Messaggio 44582050)
La soddisfazione di avere un 4790k @4.8 a 1.27v daily non ha prezzo :)

Questo tipo di cpu mi fanno passare la voglia di passare ad altro grazie a dio

Quotone! :)

Se poi in daily col medesimo VCore di 1.27V sei a 4.9Ghz la soddisfazione è ancora più consistente ed impagabile... :D

Nightingale 23-03-2017 10:42

Arrivato anche il delid tool di Gabry.

Liquid Ultra
MX-4
Silicone RTV

Tutto pronto. Sabato si scoperchia!

Per la pulizia della vecchia pasta dal dissipatore, e della cpu appena scoperchiata, cosa suggerite?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.