Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


gybbyr 23-10-2010 14:28

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 33443261)
Scusate ma un software per gestire la libreria serve ... Non per nulla calibre ha un notevole successo. Se uno ha un po' di ebook è Praticamente indispensabile .

Sony fa benissimo a fornire un software... Certo se fosse buono sarebbe anche meglio ^^

Ma con il Kindle crea tutto in automatico tramite metadati oppure puoi fare cmq manualmente da dentro il kindle in pochi secondi.

Cmq calibre come software di conversione è approssimativo; se si vuole fare un lavoro decente non si usa di certo calibre per le conversioni.

Per la gestione delle collezioni invece è ottimo

miriddin 23-10-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 33443261)
Scusate ma un software per gestire la libreria serve ... Non per nulla calibre ha un notevole successo. Se uno ha un po' di ebook è Praticamente indispensabile .

Sony fa benissimo a fornire un software... Certo se fosse buono sarebbe anche meglio ^^

Io non ne ho mai sentito il bisogno: ho organizzato la SD con cartelle secondo lo schema Alfabeto => Autore e tutto è al posto giusto e facilissimo da trovare.
(nel senso che ho una cartella per ogni lettera dell' alfabeto e dentro le cartelle con tutti gli autori con i cognomi che iniziano con quella lettera).

In fin dei conti è un lavoro da fare una volta sola e, se prendi nuovi libri, basta copiarli nelle cartelle dei rispettivi autori.

MesserWolf 23-10-2010 14:42

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 33443956)
Io non ne ho mai sentito il bisogno: ho organizzato la SD con cartelle secondo lo schema Alfabeto => Autore e tutto è al posto giusto e facilissimo da trovare.
(nel senso che ho una cartella per ogni lettera dell' alfabeto e dentro le cartelle con tutti gli autori con i cognomi che iniziano con quella lettera).

In fin dei conti è un lavoro da fare una volta sola e, se prendi nuovi libri, basta copiarli nelle cartelle dei rispettivi autori.

se hai pochi ebook e /o provenienti da fonti omogenee può essere, altrimenti apprezzi eccome un software per gestire la libreria, modificare i metadati, convertire i libri etc etc

miriddin 23-10-2010 17:29

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 33443999)
se hai pochi ebook e /o provenienti da fonti omogenee può essere, altrimenti apprezzi eccome un software per gestire la libreria, modificare i metadati, convertire i libri etc etc

Credo che, in ultima analisi, sia tutta una questione di preferenze personali, fortemente condizionata dal tipo di lettore posseduto: per me che non converto mai alcun testo, il software di gestione risulta superfluo, indipendentemente dal numero di libri che fanno parte della biblioteca, mentre capisco che chi è solito convertire i propri testi trovi tali software estremamente utili.

pikkio 24-10-2010 05:07

Ho provato gli ultimi due modelli della Sony in uno shop a Sydney.

Sembrano molto buoni sia come reattivita' che come menu e applicazioni ( a parte la visualizzazione delle foto, che in un e-link B&N mi sembra proprio una cacchiata).

Il prezzo di 300 dollari australiani (215 euro) non e' neanche tanto ma ... per quello che devo fare e come penso di usarlo, preferisco comprare il kindle di Amazon.

Anche se la possibilita' di usare il pennino per sottolineare "come si faceva una volta sui libri di carta" non e' male!! :) pero' costa troppo, e delle altre cose non me ne faccio niente..

ciao! :)

tutti79 24-10-2010 09:46

Quote:

Originariamente inviato da gybbyr (Messaggio 33443848)
Ma con il Kindle crea tutto in automatico tramite metadati oppure puoi fare cmq manualmente da dentro il kindle in pochi secondi.

Cmq calibre come software di conversione è approssimativo; se si vuole fare un lavoro decente non si usa di certo calibre per le conversioni.

Per la gestione delle collezioni invece è ottimo

Mi consigli qualche software di conversione alternativo? Specialmente per i pdf e i djvu!

Meral 24-10-2010 10:43

Sony PRS-350, domanda?
 
Sto pensando di comprare questo e vorrei sapere: è obbligatorio installare il programma, registrarsi e scaricare gli e-book dallo store della Sony, o posso spostare nel reader i .pdf che ho sul computer? Perché nel manuale ufficiale della Sony c'è scritto che devo spostare un file chiamato "Acquisizione di eBook sul reader" nel desktop, e non vorrei prendere cantonate.

Indiana Joe 24-10-2010 11:18

Quote:

Originariamente inviato da tutti79 (Messaggio 33448381)
Mi consigli qualche software di conversione alternativo? Specialmente per i pdf e i djvu!

Allora intanto se vuoi trasformare in ePub ci sono due modi per ottenere buoni/ottimi risultati:
- Conversione con Calibre (magari non casuale, prova le varie opzioni di conversione, a volte dà ottimi risultati settandolo bene!) e controllo/correzione con Sigil. In questo modo l'ePub ottenuto è perfetto, come lo vuoi te. Tempo di elaborazione un pò lungo, soprattutto in fase di correzione per testi molto lunghi.


- Copia del file in un documento .odt (OpenOffice.org), controllo del testo manuale o automatica con MyTXTCleaner e conversione in ePub con Writer2epub (entrambe macro per OOo). Il risultato è, a mio parere, perfetto, soprattutto per i file di solo testo. Anche con le immagini non ci sono problemi. Tempo di elaborazione medio, qualora l'ePub ottenuto abbia dei difetti si può correggere sul file .odt o con Sigil (io solitamente leggo il risultato e poi lo sistemo nella lettura, i difetti sono spesso dovuti a errori in fase di copia). In questo caso, sconsiglio la trasformazione pdf>word automatica, con i vari programmi free o non perchè si ottengono risultati pesanti e pieni di interruzioni, abbastanza incasinati.

Altrimenti ci sono molti programmi free o non che offrono conversioni pdf > epub, ne ho provato uno a pagamento, PdftoEpub, in promozione gratis fino ad oggi, ma il risultato è stato un ePub schifosissimo, peggio della peggiore conversione che Calibre mi abbia mai fatto. Non me lo apriva nè sul Reader, nè con Calibre, nè con ADE! :D


Per quanto riguarda i mobi, non ho Kindle quindi non mi ci sono mai cimentato. :)

Tidus.hw 24-10-2010 14:58

salve a tutti, volevo sapere:
quanto verrebbe a costare tra iva a dogana questo lettore in italia?
http://www.amazon.com/Kindle-DX-Wire...d_i=1284007011
ci sono altre alternative valide sugli 8/9" ??
grazie

MesserWolf 24-10-2010 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Meral (Messaggio 33448884)
Sto pensando di comprare questo e vorrei sapere: è obbligatorio installare il programma, registrarsi e scaricare gli e-book dallo store della Sony, o posso spostare nel reader i .pdf che ho sul computer? Perché nel manuale ufficiale della Sony c'è scritto che devo spostare un file chiamato "Acquisizione di eBook sul reader" nel desktop, e non vorrei prendere cantonate.

Ma no , ovviamente puoi leggerci i tuoi ebook e puoi usare ad esempio Calibre se il software sony non ti piace.

katoble 24-10-2010 16:09

convertendo da pdf a epub ci sono modifiche delle dimensioni (> o <) del file?
io ho pdf anche di 300mb e se epub mi riduce ulteriormente le dimensioni converto tutti i libri che ho.

Indiana Joe 24-10-2010 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Tidus.hw (Messaggio 33451477)
salve a tutti, volevo sapere:
quanto verrebbe a costare tra iva a dogana questo lettore in italia?
http://www.amazon.com/Kindle-DX-Wire...d_i=1284007011
ci sono altre alternative valide sugli 8/9" ??
grazie

Il Kindle DX OGGI costa 369,96€ ma c'è il "trucco" per pagarlo di meno (ovvero 355,46€ con Postepay), che ricordo a tutti: al momento dell'acquisto fate "switch currency" e pagatelo in dollari. Cosa che magari sfugge, meglio ricordarlo. ;)

Al momento alternative valide di grande polliciaggio non ci sono: devono uscire a breve alcuni Reader da 9,7", tra cui forse quello dell'Asus.
Però bisogna aspettare fino a novembre inoltrato per avere sicurezza della validità di questi lettori. I prezzi sono tra i 300€ e i 400€ per questi che usciranno.

Altrimenti può cercare di prendere a poche centinaia di euro qualche Irex, che però non hanno la garanzia, dato che la ditta è fallita.

Che ci devi leggere? Manualistica o narrativa?

Indiana Joe 24-10-2010 16:14

Quote:

Originariamente inviato da katoble (Messaggio 33451995)
convertendo da pdf a epub ci sono modifiche delle dimensioni (> o <) del file?
io ho pdf anche di 300mb e se epub mi riduce ulteriormente le dimensioni converto tutti i libri che ho.

Solitamente il file ePub è molto più leggero dei pdf.
Poi dipende da quanti immagini ci carichi su e lievitano pure loro! Al momento l'ePub più grosso che ho pesa sui 20mb ed ha molte immagini! :D

PsychoWood 24-10-2010 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 33452016)
Il Kindle DX OGGI costa 369,96€ ma c'è il "trucco" per pagarlo di meno (ovvero 355,46€), che ricordo a tutti: al momento dell'acquisto fate "switch currency" e pagatelo in dollari. Cosa che magari sfugge, meglio ricordarlo. ;)

Dipende anche dal metodo di pagamento utilizzato: ci sono carte di credito "oneste" che usano una conversione più o meno corrente, ce ne sono altre che hanno una conversione meno conveniente (succede anche con Paypal, se non si demanda la conversione alla cc di appoggio), altre fanno addirittura pagare un supplemento % sulla cifra.

Indiana Joe 24-10-2010 16:26

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 33452083)
Dipende anche dal metodo di pagamento utilizzato: ci sono carte di credito "oneste" che usano una conversione più o meno corrente, ce ne sono altre che hanno una conversione meno conveniente (succede anche con Paypal, se non si demanda la conversione alla cc di appoggio), altre fanno addirittura pagare un supplemento % sulla cifra.

Ottima precisazione, ho corretto: il costo sopra riportato è pari a quanto si pagherebbe con una Postepay.
Comunque, registratevi e controllate di persona, l'ordine si può tranquillamente annullare prima che si addebiti qualcosa. :)

drpucico 24-10-2010 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Meral (Messaggio 33448884)
Sto pensando di comprare questo e vorrei sapere: è obbligatorio installare il programma, registrarsi e scaricare gli e-book dallo store della Sony, o posso spostare nel reader i .pdf che ho sul computer? Perché nel manuale ufficiale della Sony c'è scritto che devo spostare un file chiamato "Acquisizione di eBook sul reader" nel desktop, e non vorrei prendere cantonate.

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 33451661)
Ma no , ovviamente puoi leggerci i tuoi ebook e puoi usare ad esempio Calibre se il software sony non ti piace.

ho il prs300, e non mi pare che ci siano differenze col nuovo prs350: io lo gestisco sempre con Calibre, non solo perchè ho linux, ma perchè l'interfaccia è IMHO molto meglio ed il programma ben più completo, mentre uso il software della sony (su un pc con windows, che con wine non va, pc su cui comunque ho installato anche Calibre) solo quando mi ritrovo a comprare ebook con DRM di Adobe. Il software infatti me lo riconosce, lo sblocca e così posso caricare l'ebook nel reader, cose che Calibre per problemi di licenze non può fare. Per gli ebook con DRM tipo watermark invece Calibre va benissimo. A proposito, a quanto leggo in giro ti consiglio di non installare ADE (Adobe Digital Editions), un programma della Adobe che gestisce la biblioteca e soprattutto sblocca i suoi DRM (in pratica del tutto simile al software della Sony), in quanto per qualche motivo i due programmi vanno in conflitto e comunque ADE a volte coi Sony fa cilecca nello sbloccare i (maledettissimi) DRM.

katoble 24-10-2010 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 33452038)
Solitamente il file ePub è molto più leggero dei pdf.
Poi dipende da quanti immagini ci carichi su e lievitano pure loro! Al momento l'ePub più grosso che ho pesa sui 20mb ed ha molte immagini! :D

Molti miei manuali sono di medicina quindi hanno molte immagini.
Tuttavia mi sfugge una cosa: il peso di un pdf non è dato soprattutto dalla qualità delle immagini? Tutti i miei pdf sono ottimizzati (tramite l'apposito comando di adobe) con immagini a 150dpi, con l' epub tale qualità si mantiene pur con una riduzione delle dimensioni?
Tutto questo discorso non è per vedere bene sul reader (che devo ancora comprare) le immagini (cosa semi inutile perchè lo prenderò in b/n) quanto per avere un file unico il più leggero possibile, visualizzabile ottimamente sia sul pc che sul reader (per il testo)

tutti79 24-10-2010 17:47

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 33449281)
Allora intanto se vuoi trasformare in ePub ci sono due modi per ottenere buoni/ottimi risultati:
- Conversione con Calibre (magari non casuale, prova le varie opzioni di conversione, a volte dà ottimi risultati settandolo bene!) e controllo/correzione con Sigil. In questo modo l'ePub ottenuto è perfetto, come lo vuoi te. Tempo di elaborazione un pò lungo, soprattutto in fase di correzione per testi molto lunghi.


- Copia del file in un documento .odt (OpenOffice.org), controllo del testo manuale o automatica con MyTXTCleaner e conversione in ePub con Writer2epub (entrambe macro per OOo). Il risultato è, a mio parere, perfetto, soprattutto per i file di solo testo. Anche con le immagini non ci sono problemi. Tempo di elaborazione medio, qualora l'ePub ottenuto abbia dei difetti si può correggere sul file .odt o con Sigil (io solitamente leggo il risultato e poi lo sistemo nella lettura, i difetti sono spesso dovuti a errori in fase di copia). In questo caso, sconsiglio la trasformazione pdf>word automatica, con i vari programmi free o non perchè si ottengono risultati pesanti e pieni di interruzioni, abbastanza incasinati.

Altrimenti ci sono molti programmi free o non che offrono conversioni pdf > epub, ne ho provato uno a pagamento, PdftoEpub, in promozione gratis fino ad oggi, ma il risultato è stato un ePub schifosissimo, peggio della peggiore conversione che Calibre mi abbia mai fatto. Non me lo apriva nè sul Reader, nè con Calibre, nè con ADE! :D


Per quanto riguarda i mobi, non ho Kindle quindi non mi ci sono mai cimentato. :)

Calibre già l'ho ma l'utente di prima diceva che esiste di meglio! Il secondo metodo non lo conoscevo ma non capisco come fai partendo da un file djvu a esportare in odt. Il visualizzatore di file djvu ha solo una funzione esporta testo in .txt e taglia pure tutte le immagini...

gybbyr 24-10-2010 18:18

Seconso me molti utenti che non possiedono un reader devono capire che PDF e ebook non vanno d'accordo.

PDF come EBOOK= il male. :)

I PDF sono concepiti per un foglio A4 e gia con uno schermo 10 pollici si è al limite.

Finchè si aprla di PDF come testi vanno bene le conversioni, ma quando si ha a che fare con grafici, tabelle, immagini, ecc lasciamo stare le conversioni.

Indiana Joe 24-10-2010 19:20

Quote:

Originariamente inviato da katoble (Messaggio 33452545)
Molti miei manuali sono di medicina quindi hanno molte immagini.
Tuttavia mi sfugge una cosa: il peso di un pdf non è dato soprattutto dalla qualità delle immagini? Tutti i miei pdf sono ottimizzati (tramite l'apposito comando di adobe) con immagini a 150dpi, con l' epub tale qualità si mantiene pur con una riduzione delle dimensioni?
Tutto questo discorso non è per vedere bene sul reader (che devo ancora comprare) le immagini (cosa semi inutile perchè lo prenderò in b/n) quanto per avere un file unico il più leggero possibile, visualizzabile ottimamente sia sul pc che sul reader (per il testo)

Ho dato un paio di spunti sopra, perchè non provi a creare un ePub di prova (senza fare tutto un manuale) e vedere come viene.
Personalmente però per i manuali di osteologia che possiedo e per altri tecnici sto pensando di prendermi un 9+" perchè in piccolo non si vedono bene, sia ePub che altro.

Quote:

Originariamente inviato da tutti79 (Messaggio 33452799)
Calibre già l'ho ma l'utente di prima diceva che esiste di meglio! Il secondo metodo non lo conoscevo ma non capisco come fai partendo da un file djvu a esportare in odt. Il visualizzatore di file djvu ha solo una funzione esporta testo in .txt e taglia pure tutte le immagini...

Esistono sempre le stampanti virtuali che stampano in pdf.
Comunque le alternative a questo punto sono poche.
Necessiti di un lettore che legga djvu e pdf e con più di 9+" per una corretta visualizzazione: il sopra citato Pixelar MReader 9 potrebbe essere una buona scelta.
Altrimenti bisognerebbe provare a passare le immagini in un odt (copiarle una a una si può? Scusami ma con djvu non ci ho a che fare spesso e non ne ho sottomano, sennò proverei io) o provare direttamente la conversione con Calibre e vedere che vien fuori. ;)


Quote:

Originariamente inviato da gybbyr (Messaggio 33453036)
PDF come EBOOK= il male. :)

Concordo!
E meglio PDF = MALE = Reader >9"(/se consultazione solo e no lettura prolungata = Tablet). :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.