Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


Il Castiglio 11-05-2020 11:06

Non stavo parlando di velocità, ma di tipologia di ingresso, i miei kobo hanno ancora la Micro-USB, come i vecchi cellulari, non sono ancora passati alla USB Type C.

gabmac2 11-05-2020 11:51

su questo certo, parlavo della quantità di corrente trasmessa
spero che ricaricandolo un pò di volte, aumenti nuovamente l' autonomia della batteria
ci sono "techiche" particolari allo scopo? (non so, tenerlo in carica 12 ore ec.....)

Il Castiglio 11-05-2020 12:31

Io non ho mai adottato tecniche particolari, a volte lascio in carica tutta la notte, ma non so quanto serva.

Un altro problema può derivare da cover difettose, a volte la cover se non chiude il libro mettendolo in spegnimento o in stand by, ma lo lascia acceso, può farlo scaricare troppo velocemente.

Non so se sia il tuo caso, te lo riporto solo perché per esperienza a volte ho notato questo difetto.

Indiana Joe 31-05-2020 19:18

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 46769960)
quanto vi dura la batteria del Kobo?

cambiare la batteria è rischioso, ma se proprio lo si deve fare quanto costa?

Kobo Mini di inizio 2013 in uso ancora oggi (soprattutto nei viaggi), la batteria dura per un mese/mese e mezzo tranquillamente con lettura di circa 3000/5000 pagine complessive (in media la classica oretta serale o in aereo/treno).

Un consiglio è quello di fare piccole ricariche frequenti anche parziali per mantenere la batteria viva ed evitare di farla scaricare completamente.
Come detto, controllate anche le cover, soprattutto quelle non originale o di marche cinesate, a volte non chiudono completamente il lettore e rischiano di farlo scaricare.

Per quanto riguarda il cambio di batteria in sè, consiglio di rivolgersi ad un tecnico se non si è abili manualmente, per evitare di danneggiare il lettore.
Il costo e la reperibilità della batteria dipendono dal lettore, in media vengono 15/20€.

Se ci aggiungi che nei periodi di grandi sconti (black friday, natale, etc...) spesso si trovano buoni lettori a prezzi inferiori a 50€, direi che non sempre il gioco vale la candela.

Antigen 06-06-2020 11:24

Ciao a tutti,

sto valutando di acquistare un eBook Reader anche perchè l'unico momento della giornata dove riesco a leggere è a letto, quindi avrei una notevole comodità.

Mi stavo guardando intorno e stavo riflettendo se prendere un Kindle oppure andare su un marchio alternativo, ammetto che non mi piace molto il monopolio che sta creando Amazon... libri, film, musica...

Cosa suggerite? Non voglio spendere cifre importanti ma allo stesso tempo vorrei un modello affidabile.

DelusoDaTiscali 06-06-2020 14:51

Credo che si debbano considerare anche gli aspetti commerciali, A. propone continuamente offerte speciali sia sul Kindle (sistematicamente in offerta in varie occasioni come il black friday ma non solo) e tra le offerte a tempo ha spesso e-book anche interessanti. Il formato e-pub (Kobo ed altri) è più diffuso tra i libri "free" (pochi o tanti che siano) e per i prestiti in biblioteca (anche qui scelta non grandissima). A mio avviso sono alla pari come comodità e diffusione poi delle differenze si possono sempre trovare.

(io ho kindle touch vecchiotto - con lo schermo grigetto - ma ancora validissimo ed un raro kobo mini da 4"...)

da considerare a parte la retroilluminazione (che non ho) offerta da entrambi su specifici modelli.

Antigen 06-06-2020 22:34

Alla fine quindi mi consigli l'ecosistema Amazon

Blister 06-06-2020 22:46

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46821228)
Credo che si debbano considerare anche gli aspetti commerciali, A. propone continuamente offerte speciali sia sul Kindle (sistematicamente in offerta in varie occasioni come il black friday ma non solo) e tra le offerte a tempo ha spesso e-book anche interessanti. Il formato e-pub (Kobo ed altri) è più diffuso tra i libri "free" (pochi o tanti che siano) e per i prestiti in biblioteca (anche qui scelta non grandissima). A mio avviso sono alla pari come comodità e diffusione poi delle differenze si possono sempre trovare.



(io ho kindle touch vecchiotto - con lo schermo grigetto - ma ancora validissimo ed un raro kobo mini da 4"...)



da considerare a parte la retroilluminazione (che non ho) offerta da entrambi su specifici modelli.

Guarda che l'epub è il formato più diffuso ovunque eh.

@antigen guarda anche i pocketbook

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

DelusoDaTiscali 07-06-2020 07:03

Quote:

Originariamente inviato da Blister (Messaggio 46821746)
Guarda che l'epub è il formato più diffuso ovunque...

Non mi sembra di avere scritto una cosa diversa, io stesso ho sia Kobo che Kindle (per una questione di dimensioni, il Kobo è mini) e perfino un Trekstor (sempre epub) letteramente tascabile.

Ma, a parte chi si nutre di soli libri "free", è logico che chi sceglie debba sommare il voto dato alla piattaforma al voto dato all' oggetto.

Indiana Joe 07-06-2020 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Antigen (Messaggio 46820911)
Cosa suggerite? Non voglio spendere cifre importanti ma allo stesso tempo vorrei un modello affidabile.

Una domanda, quanto leggi normalmente?

Per la lettura a letto consiglierei un lettore con illuminazione, soprattutto se dormi con qualcun altro a letto è molto comodo.

Come detto poi, sui formati, la scelta va su ecosistema Amazon Kindle (formato proprietario, store integrato nel lettore, abbonamento kindle unlimited) o formato ePub, supportato da tutti gli altri lettori. Nel primo post trovi informazioni che seppur datate sono ancora utili a riguardo.


Le opzioni potrebbero essere:
- Kobo, con store integrato ben fornito e buone promozioni. Li trovi fisicamente nelle librerie Feltrinelli e Mondadori. Al momento in cui scrivo trovi un Kobo Aura 2 ricondizionato a 90€ sullo store Kobo, altrimenti il modello "base" è attualmente il Kobo Clara HD a 130€.
- Pocketbook, ottimi eReader, si collegano a vari store. Consiglio in questo caso il Touch Lux 4 a 110€ sul sito amazzonico.

Chiaramente se il tuo obiettivo è spendere il meno possibile, al momento la proposta Amazon Kindle è tra le migliori e se aspetti qualche periodo festivo, sicuramente lo troverai a prezzi stracciati.

Il Castiglio 08-06-2020 07:53

Indiana, se non ricordo male tu eri un frequentatore qualche anno fa del forum "Simplicissimus" (o un nome simile), dove si discuteva in maniera molto approfondita dei lettori e-book ?

Vorrei chiederti se conosci l'esistenza di qualcosa di simile, era molto utile ;)

Indiana Joe 08-06-2020 08:55

Sì, ero tra gli amministratori di quel forum, purtroppo cancellato da qualche anno. Ti mando un pm con alcuni link utili. :)

WarDuck 30-10-2020 16:38

Ciao ragazzi, stavo finalmente valutando l'acquisto di un eBook reader. Lo userei principalmente per leggere libri o articoli scientifici, anche in PDF dunque.

Mi era caduto l'occhio su questo, che per altro consente anche di prendere appunti, sembra una figata:

https://remarkable.com/

Che ne pensate? Ho visto anche gli Onyx simili ma costano di più, anche se permettono anche di fare di più visto Android.

Non ho mai avuto un ebook reader, ma la cosa principale che mi interessa è che non sia troppo piccolo e che consenta di leggere i PDF in maniera agevole, mi sembra di aver capito che i PDF sono una cosa più delicata. Così avevo adocchiato anche il Kobo Forma.

Taiko 24-02-2021 21:53

scusate ma a livello di affaticamento degli occhi, ho letto che un'ipad con le realative app può rendere quell'aspetto uguale ad un ebook reader. Potreste confermarmi questo fattore?

Blister 24-02-2021 22:24

Quote:

Originariamente inviato da Taiko (Messaggio 47293962)
cusate ma a livello di affatcamento deglo occhi, ho letto che un'ipad con le realative app può rendere quell'aspetto uguale ad un ebook reader. Potreste confermarmi questo fattore?

Ti dico solo che con l'ereader non c'è quasi differenza col libro fisico tanto che a volte dimentico di avere per le mani la versione digitale

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Il Castiglio 25-02-2021 07:55

Quote:

Originariamente inviato da Blister (Messaggio 47293999)
Ti dico solo che con l'ereader non c'è quasi differenza col libro fisico tanto che a volte dimentico di avere per le mani la versione digitale

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Confermo anch'io che la risposta alla domanda di taiko è ...
ASSOLUTAMENTE NO ! :O

Karnak 25-02-2021 08:04

Quote:

Originariamente inviato da Taiko (Messaggio 47293962)
cusate ma a livello di affatcamento deglo occhi, ho letto che un'ipad con le realative app può rendere quell'aspetto uguale ad un ebook reader. Potreste confermarmi questo fattore?

Un ebook reader non ha retroilluminazione, per cui l'affaticamento alla vista è paragonabile a quello di un libro cartaceo.

Taiko 25-02-2021 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Karnak (Messaggio 47294179)
Un ebook reader non ha retroilluminazione, per cui l'affaticamento alla vista è paragonabile a quello di un libro cartaceo.

ma anche l'illuminazione presente sugli ebook reader si può disattivare completamente?

grey.fox 25-02-2021 23:26

Quote:

Originariamente inviato da Taiko (Messaggio 47295469)
ma anche l'illuminazione presente sugli ebook reader si può disattivare completamente?

Sul Paperwhite si.

Blister 26-02-2021 07:32

Quote:

Originariamente inviato da Taiko (Messaggio 47295469)
ma anche l'illuminazione presente sugli ebook reader si può disattivare completamente?

Sì sul pocketbook

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.