Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   Limitare la banda INTERNET (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=468414)


gohan 13-06-2003 08:30

Limitare la banda INTERNET
 
Bandwidth controller Free ma per un solo utente concorrente e 5 regole

DU Super controller A pagamento

NetCom Programma di routing e firewall con funzioni di bridging e QoS, gratuito fino a 5 regole configurabili

Zeroshell Per gli amanti del pinguino su live cd e persino avviabile da CF

megabit 13-06-2003 19:04

grande programma mi serviva :D

Sweetmonkey 13-06-2003 20:52

Come al solito...MITTICOOO!!
PS Ma si può fare con i so Server di casa microsoft?

gohan 14-06-2003 11:33

con che server intendi?

Sweetmonkey 14-06-2003 13:09

Un server basato su Win2003 Server o Win2000 Server può gestire la limitazione di banda o ha cmq bisognodi questo tool esterno?
Ciao!

gohan 14-06-2003 13:16

ha bisogno di tool esterni.

Lo ZiO NightFall 15-06-2003 13:02

Ma il QoS del protocollo TCP/IP da win xp pro in poi non permette di limitare la banda? (start/esegui/gpedit.msc)

gohan 16-06-2003 11:23

il QoS è un'altra cosa!

gohan 19-06-2003 10:05

ho trovato anche

www.net-peeker.com

però funziona solo per i programmi locali e non per la rete.

danyw3b 19-06-2003 21:45

Proprio quello che cercavo!!! :sofico:

fucecle 27-06-2003 16:54

Partizionamento della Banda
 
Ciao a tutti, sono nuovo di qui, nel senso che ho sempre letto con molto interesse i vari posts ma è la prima volta che ne scrivo uno.

Ho un problema, che forse ha un sacco di altra gente come voi.

Io lavoro in un ufficio nel quale ci sono 6 Pc con Windows XP Professional collegati ad un Hub. Al medesimo Hub è connesso anche un Router Zyxel Prestige 645R per condividere la connessione ad internet da 640kbit/s.

Il problema che si presenta spesso è che "qualcuno" dell' ufficio si mette a scaricare i cavoli suoi e dunque impegna tutta la banda fino a quando non sente le urla degli altri che si lamentano per non poter aprire neanche l'homepage.

Visto che ho constato che il mio router non gestiste il partizionamento della banda a seconda dell' IP del pc che ne fa utilizzo...

....sapreste indicarmi un modello di router che mi permetta di poter effettuare il partizionamento della banda, oppure un metodo anche software per poterlo fare?!?!?

Vi ringrazio già da ora per le eventuali risposte.
CIAO

gohan 28-06-2003 15:20

i router che hanno quelle funzioni costano parecchio!
per il discorso SW, guarda i programmi che ho mezionato.

fucecle 30-06-2003 08:16

Purtroppo i programmi da te menzionati li ho provati entrambi, con scarsi risultati, anzi proprio non funzionavano correttamente, forse perchè vanno installati localmente in ogni macchina, non lo so, ma dalla mia non riesco a limitare il traffico degli altri IP, ed è questo che mi serve poter fare. Mi sai indicare marca e modello di uno dei router che di costano molto, tanto qua vendiamo informatica e magari in modo o nell'altro riusciamo ad avere un prezzo molto vantaggioso trattando direttamente con il rivenditore ufficiale. Io ho cercato dei router con queste caratteristiche ma a volte non viene indicata neanche nella scheda tecnic. MAH!!!

gohan 30-06-2003 12:34

il primo programma va installato su un pc che andrà impostato come gateway per gli altri pc.

Ivan IV [RA] 03-07-2003 11:35

ottimo programma :)

dovro' configurarlo per bene :)
e nn costa neppure tanto

grazie :)

El Nano 08-07-2003 23:33

qualcuno ha provato questo? http://www.netlimiter.com

bye

Tassadar 09-07-2003 13:46

c'è niente per linux?

huntercity 09-07-2003 18:48

Quote:

Originally posted by "El Nano"

qualcuno ha provato questo? http://www.netlimiter.com

bye
appena provato

non funziona bene

l'ho eseguito e non mi trova tra i programmi in esecuzione da limitare winget che sta scaricando a 32kb/s, mi segnala solo un svchost, outlook e emule

è meglio bandiwithcontroller

cova 15-07-2003 09:59

Quote:

Originally posted by "gohan"

i router che hanno quelle funzioni costano parecchio!
per il discorso SW, guarda i programmi che ho mezionato.
Ciao Gohan :)
Hai qualche marca di ruoter che lo facciano via Hardware da segnalarmi? (interesserebbe ad un mio cliente)
:D

gohan 15-07-2003 11:01

se ha tanti soldi da buttare...... :rolleyes:
cmq i modelli precisi non li conosco, ma vedrai che cisco avrà qualcosa sicuramente.
Controlla anche questo sito www.amplifynet.com

cova 15-07-2003 11:12

Quote:

Originally posted by "gohan"

se ha tanti soldi da buttare...... :rolleyes:
cmq i modelli precisi non li conosco, ma vedrai che cisco avrà qualcosa sicuramente.
Controlla anche questo sito www.amplifynet.com

Thx :)

Occhio 16-07-2003 06:38

ma
 
a cosa servono?

gohan 16-07-2003 12:44

ma a cosa ti riferisci?

aerdna 19-07-2003 10:19

Bravo Tassadar! Parliamo di linux!
Un pc da 200 euro con sopra una release linux qualunque(io ho mdk9.0, tanto usi solo la console testuale), mettiamogli Shorewall e Squid. Firewall potentissimo, Proxy server entusiasmante, stabilissimo, performance più che soddisfacenti(qui si parlava di 6 pc, io ne ho 100).
Per le limitazioni del traffico, fai quello che vuoi, puoi bloccare i vari p2p come winmx, emule, kazaa, gnutella ecc, puoi dedicargli una certa banda, insomma tutto.
Lascia perdere i vari programmini, te lo dico per esperienza.
Un ufficio esposto al web non può non avere un solido firewall che lo protegge.
Costo di tutto questo? Di dico i preventivi Microsoft, diciamo 5000 euro? Con Linux? Il costo di un pentium III 500 MHz hihihi!
PS: Vuoi casini, instabilità, virus, bug? W Microsoft!
Vuoi il contrario? Linux!
FIDATI.

gohan 19-07-2003 12:47

Quote:

Originariamente inviato da aerdna Costo di tutto questo? Di dico i preventivi Microsoft, diciamo 5000 euro? Con Linux? Il costo di un pentium III 500 MHz hihihi!
PS: Vuoi casini, instabilità, virus, bug? W Microsoft!
Vuoi il contrario? Linux!
FIDATI.
Finchè si parla del fatto che con linux spendi meno, sono d'accordo! Ma le potezialità di un ISA server con linux le vedi solo in distanza!
I casini li puoi avere sia con linux sia con windows, se non sai quello che fai.
Instabilità: le uniche schermate blu che ho visto da win 2000 in poi erano causate da alcuni driver.
Virus: esistono gli AV e cmq ci sono anche per linux.
Bug: non mi dire che linux è bug free!:cool:
Diciamole tutte le cose!
Per ogni esigenza ci sono soluzione differenti, bisogna conoscere un po' tutto per trovare la soluzione migliore: non ne esiste una assoluta.

il Giusti 24-07-2003 09:44

se posso dire la mia, sono d'accordo con entrambi. Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi i SO.

un vantaggio innegabile di linux, però, è la scarsa necessità di risorse. Un win2k server messo bene ed a regime ha bisogno di un sacco di HW per andare avanti come si deve....

e cmq linux è più fico, dai! :sofico:

gohan 24-07-2003 12:47

linux usa meno risorse, è vero, ma confrontate i serivzi e funzioni che windows 2000 server ha in più!
Facciamo un confronto a parità di servizi e poi vediamo quanta differenza c'è.:cool:

il Giusti 24-07-2003 12:53

se win2k ha un sacco di servizi inutili non è mica colpa mia :D :D :D
:sofico:

gohan 24-07-2003 13:02

su linux no, eh?! :p
Se non sei un sistemista abb bravo da sapere quali servizi attivare e quali no, non è il caso di stare fermi?:D

il Giusti 24-07-2003 13:52

Quote:

Originariamente inviato da gohan
Se non sei un sistemista abb bravo da sapere quali servizi attivare e quali no, non è il caso di stare fermi?:D
azz, questo è un colpo basso! è illegale! :D

aerdna 25-07-2003 07:04

Ok Ghoan. Io non voglio dire meglio o peggio, ma secondo me il piatto pende a favore di Linux nella stragrande maggioranza dei casi....Comincia ad elencare i servizi che win mi offre e che non posso ottenere con un pacchetto GRATUITO in Linux. E di questi quali e quanti effettivamente nella realtà di oggi vengono utilizzati a livello aziendale. Ad esempio Active Directory, è vero che (per ora) è prerogativa win ma onestamente quante volte capita di buttarlo su, serviva veramente? ISA server fa quello che fa Squid......solo che in proporzione costa una follia e lo devi patchare tutti i giorni...
PS: i servizi avviati da win non sono nemmeno paragonabili ai quattro gatti che avvia linux, senza contare quelli che non vedi nel Task manager.....
Sai meglio di me che se una mattina hai la febbre e quel giorno non hai patchato il server, causa ennesimo bug........c'è già l'ansia di ritrovare tutto down...
Linux non è immune ma sicuramente ti fa dormire sonni più tranquilli....
Ripeto, non voglio aprire un flame sul solito discorso linux-win, ma le volte in cui si DEVE PER FORZA usare win3000 non mi dite che sono così numerose....

il Giusti 25-07-2003 09:27

Quote:

Originariamente inviato da aerdna
PS: i servizi avviati da win non sono nemmeno paragonabili ai quattro gatti che avvia linux, senza contare quelli che non vedi nel Task manager.....
ohhhh :D

cmq non dipingiamo il tutto troppo male...alla fin fine anche un win non ha bisogno di essere patchato proprio ogni giorno ( 2? :D )

in compenso trovare buoni sistemisti linux non è ancora tanto facile....

aerdna 25-07-2003 11:22

Sono pienamente d'accordo....magari fossi uno di quelli!!

Tassadar 25-07-2003 14:12

Quote:

Originariamente inviato da gohan
Finchè si parla del fatto che con linux spendi meno, sono d'accordo! Ma le potezialità di un ISA server con linux le vedi solo in distanza!
I casini li puoi avere sia con linux sia con windows, se non sai quello che fai.
Instabilità: le uniche schermate blu che ho visto da win 2000 in poi erano causate da alcuni driver.
Virus: esistono gli AV e cmq ci sono anche per linux.
Bug: non mi dire che linux è bug free!:cool:
Diciamole tutte le cose!
Per ogni esigenza ci sono soluzione differenti, bisogna conoscere un po' tutto per trovare la soluzione migliore: non ne esiste una assoluta.
Io non conosco ISA server, mi sapresti dire cosa ha in +?
Che linux / unix sia + performante per applicazioni server è una cosa risaputa.... Non credo ci sia una cosa che su linux sia fatta meglio che su windows.

P.S. Cmq per qualcosa server oriented la soluzione migliore è openbsd!

gohan 26-07-2003 13:09

la discussione sta andando OT!
Cmq ISA server permette di limitare la banda in base ai gruppi di utenti dei Active directory, ha funzioni di secure NAT, proxy e cache; permette la creazione di sistemi cluster per fail-over e load balancing.

aerdna 26-07-2003 17:29

Si...stiamo andando ot...comunque dovevi elencare ciò che non posso fare con linux....delle cose citate....non ne vedo nemmeno una......

sgksgk 29-07-2003 10:14

Non ho provato i programmi sopra elencati,quindi può darsi che sia una domanda inutile ma esiste la possibilità di limitare in win xp pro soltanto la banda in upload invece che tutta la banda (connessione dsl) ?

aerdna 29-07-2003 11:35

Sicuramente non con win nudo e crudo...i tools per winXP non li ho provati nemmeno io.....

gohan 29-07-2003 12:36

non puoi, servono quei programmi.

sgksgk 29-07-2003 14:47

Quote:

Originariamente inviato da gohan
non puoi, servono quei programmi.
Ma con quei programmi posso limitare la sola banda in upload e quale mi consigli ? Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.