Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


DelusoDaTiscali 17-03-2024 06:33

Ho visto il video che suggerisce la lampadina non sono però sicuro sul supposto principio di funzionamento e non sembrerebbe proprio una modifica compatibile con l' hi-fi.

In genere come possibile causa di danneggiamento del tweeter viene indicata una alta distorsione, perché il segnale distorto ha parecchia energia sulle armoniche di frequenza più alta, che finiscono appunto sul tweeter.

Una alta distorsione si ha ad esempio quando un amplificatore progettato per una potenza inferiore - ad esempio 30W - viene collegato ad una cassa che teoricamente sopporta una potenza superiore (ad esempio 50W) e l' utente per "caricare" adeguatamente la cassa è portato ad esagerare il volume.

Questo per dire che non è necessariamente un amplificatore troppo potente a causare danni ma paradossalmente può succedere il contrario.

Rumpelstiltskin 22-04-2024 11:13

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer
 
Ragazzi, un piccolo aiutino.

Ascolto la musica con un nuc con os debian e roon.
Come dac ho un Tone2 Pro il tutto collegato ad un Denon X3800H.

Proprio in questo momento sto ascoltando un disco di Marcus Miller



Il problema è che mi sono accorto che il sub non si sente. Anche se lo metto al massimo.

Il sistema audio è Focal Sib Evo 7.2.1

Dal Denon come preset ho impostato audio multi ch così come vedete qui :




Come mai il sub lavora proprio da non sentirsi?

DelusoDaTiscali 22-04-2024 15:04

A mio avviso non dovrebbe succedere, ho fatto io stesso una prova sul Marantz 6015 (molto simile al tuo anche come impostazioni) ma al momento non ho ingressi analogici (*).

Le impostazioni eventualmente da controllare sono il valore crossover ed il setup altoparlanti.


(*) ho ascoltato un paio di brani in streaming da amazon music HD direttamente sul sinto ed il sub va.

===

A prescindere dalla questione del sub, credo che dovresti eliminare il DAC e collegarti al sinto in digitale o, meglio, se, come sembra, l'album è costituito da files sul PC attivare un media server su quello e collegarti in streaming.

Impostazione: ovviamente sono gusti personali, io preferisco sulla musica escludere tutto ciò che posso quindi automatic EQ, automatic volume e potendo (se il contesto ambientale è accettabile) anche audyssey. Avendo casse con discreti bassi ascolto eventualmente in modalità "pure" ma se ben ricordo questo esclude appunto il sub e con le sib evo non mi sembra il caso.

Rumpelstiltskin 22-04-2024 15:34

Ti ringrazio, appena ho 2 minuti faccio qualche prova.

Piccolo_Incubo 22-06-2024 09:28

Ciao a tutti, vorrei acquistare un multicanale per film e gaming (e perchè no anche musica se possibile). Sono ovviamente combattuto tra soundbar (+annessi) e il setup tradizionale.
Ovviamente tanti modelli, tante marche, tanti prezzi..quindi il tilt è dietro l'angolo.
Mi piacerebbe non andare sopra i 1000euro come spesa, ma se per poco più posso avere un bel salto di qualità ci posso arrivare. Mi piacerebbe se possibile anche l'atmos.
Eterno dilemma: soundbar o sinto?
Che marche scegliere?
Come soundbar vedevo la sony A7000, oppure Samsung HW-Q800C/ZF, oppure YAMAHA YSP 2700, sono solo alcuni modelli che mi sono capitati all'occhio.
Come Sinto leggevo tra Yamaha YHT-4960, Onkyo, DenonX2800H, e via dicendo...
Ma sono davvero combattuto.
Qualcuno che se ne intende (davvero!) che possa darmi una mano a scegliere?Grazie..

matte91snake 22-06-2024 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Piccolo_Incubo (Messaggio 48545257)
Ciao a tutti, vorrei acquistare un multicanale per film e gaming (e perchè no anche musica se possibile). Sono ovviamente combattuto tra soundbar (+annessi) e il setup tradizionale.
Ovviamente tanti modelli, tante marche, tanti prezzi..quindi il tilt è dietro l'angolo.
Mi piacerebbe non andare sopra i 1000euro come spesa, ma se per poco più posso avere un bel salto di qualità ci posso arrivare. Mi piacerebbe se possibile anche l'atmos.
Eterno dilemma: soundbar o sinto?
Che marche scegliere?
Come soundbar vedevo la sony A7000, oppure Samsung HW-Q800C/ZF, oppure YAMAHA YSP 2700, sono solo alcuni modelli che mi sono capitati all'occhio.
Come Sinto leggevo tra Yamaha YHT-4960, Onkyo, DenonX2800H, e via dicendo...
Ma sono davvero combattuto.
Qualcuno che se ne intende (davvero!) che possa darmi una mano a scegliere?Grazie..

immagino tu voglia realizzare un impianto 5.1.2 ? ( 5 casse "sotto ", 1 subwoofer e 2 "sopra " )

Piccolo_Incubo 22-06-2024 17:48

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 48545419)
immagino tu voglia realizzare un impianto 5.1.2 ? ( 5 casse "sotto ", 1 subwoofer e 2 "sopra " )

Sisi esatto. Penso sia il setup oggi da considerare "obbligatorio", per chi vuole avere un setup multicanale. Senza andare oltre con doppio basso (imho inutilissimo) o altri satelliti in giro (per evitare l'effetto circo). Il punto è capire verso cosa orientarsi...

matte91snake 22-06-2024 20:45

edit
riscrivo domani per mancanza di tempo

matte91snake 22-06-2024 20:45

doppio

Tonisettequattro 23-06-2024 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Piccolo_Incubo (Messaggio 48545257)
Ciao a tutti, vorrei acquistare un multicanale per film e gaming (e perchè no anche musica se possibile). Sono ovviamente combattuto tra soundbar (+annessi) e il setup tradizionale.
Ovviamente tanti modelli, tante marche, tanti prezzi..quindi il tilt è dietro l'angolo.
Mi piacerebbe non andare sopra i 1000euro come spesa, ma se per poco più posso avere un bel salto di qualità ci posso arrivare. Mi piacerebbe se possibile anche l'atmos.
Eterno dilemma: soundbar o sinto?
Che marche scegliere?
Come soundbar vedevo la sony A7000, oppure Samsung HW-Q800C/ZF, oppure YAMAHA YSP 2700, sono solo alcuni modelli che mi sono capitati all'occhio.
Come Sinto leggevo tra Yamaha YHT-4960, Onkyo, DenonX2800H, e via dicendo...
Ma sono davvero combattuto.
Qualcuno che se ne intende (davvero!) che possa darmi una mano a scegliere?Grazie..

La soluzione con sinto 1000 euro a mio parere son pochi, già con un 2.1 due front + sub siamo già a 1500, poi si può decidere di acquistare a vari step...a meno che non si riesca a trovare qualche occasione nell' usato...

Abiak 23-06-2024 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 48545796)
La soluzione con sinto 1000 euro a mio parere son pochi,

Certo poi scopri che se fai un 4.0 analogico da 20€ per giocare su pc funziona meglio

Piccolo_Incubo 23-06-2024 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 48545803)
Certo poi scopri che se fai un 4.0 analogico da 20€ per giocare su pc funziona meglio

Mi spiegate meglio questa cosa dell'analogico? Non sto capendo

Abiak 23-06-2024 15:18

Praticamente i sintoamplificatori si collegano con HDMI o toslink che sono 2 collegamenti che danno solo problemi.
Se colleghi le casse attive con jack 3,5mm o rca alla scheda madre o magari una scheda audio usb avrai zero problemi.
Puoi prendere 2 coppie stereo e fare un 4.0/4.1 oppure puoi guardare sistemi 5.1 all-in-one tipo Edifier S760D, Edifier s550 encore, Auna Areal 525 DG, Logitech Z906, Trust GXT 658.
Ci sono anche sistemi che si collegano tramite la usb tipo Steel Series Arena 9 o la Creative Katana V2.
Io consiglio 4.0/4.1 perché le casse te le scegli tu, se prendi i 5.1 all-in-one non sono il massimo, soprattutto quelli economici dopo qualche mese si rompono.
La centrale ce la puoi comunque mettere, una passiva collegata ad un mini amplificatore ma secondo me è inutile perché c'è comunque il phantom center. In realtà le puoi anche fare tutte passive.
Attenzione anche con un sistema analogico puoi avere l'atmos se fai ad esempio 5.1 + 2 casse passive da soffitto collegate ad un mini amplificatore e il software Cavern.

DelusoDaTiscali 24-06-2024 05:55

Quote:

Originariamente inviato da Piccolo_Incubo (Messaggio 48545812)
...dell'analogico? ...

Una scheda audio con uscita analogica con 5.1 canali ha 5 jack per collegare casse attive:



front = coppia casse anteriori
rear = coppia casse retro-laterali
bass (di norma indicato bass+center) = i due canali del subwoofer e della cassa centrale

la transcodifica da dolby digital 5.1 (o altro) è a carico del PC.

matte91snake 24-06-2024 10:05

che ogni tanto ci sia qualche rogna con hdmi sono d'accordo, ma dire che lui e toslink danno solo problemi mi sembra eccessivo, insomma prima uno e poi l'altro sono gli standard della trasmissione audio negli impianti home da almeno 20 anni.

comunque non è chiaro se devi collegarci il pc o la tv

DelusoDaTiscali 24-06-2024 11:08

Sostanzialmente concordo, ho collegato via HDMI audio+video sia monitor con altoparlanti interni (quindi stereo) che sintoamplificatori multicanale (e tramite questi al TV) ed hanno sempre funzionato fin dalla prima connessione sia in widows che in linux. Non ho mai avuto uscita ottica sul PC ma non mi sembra che abbia reputazione di creare problemi.

Capitano utenti che chiedono chiarimenti sulle impostazioni per produrre il suono multicanale piuttosto che stereo, questo sì, ma ciò prescinde dal fatto che la connessione digitale sia HDMI, ottica o USB.

Piccolo_Incubo 24-06-2024 16:49

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 48546175)
che ogni tanto ci sia qualche rogna con hdmi sono d'accordo, ma dire che lui e toslink danno solo problemi mi sembra eccessivo, insomma prima uno e poi l'altro sono gli standard della trasmissione audio negli impianti home da almeno 20 anni.

comunque non è chiaro se devi collegarci il pc o la tv

Ti riferisci a me?

matte91snake 24-06-2024 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Piccolo_Incubo (Messaggio 48546601)
Ti riferisci a me?

solo per l'ultima frase

Piccolo_Incubo 24-06-2024 21:52

Ok. Devo collegare il multi al tv. Che a sua volta è collegato al pc in hdmi. Ma gaming console ovviamente sono direttamente al tv, i film li guardo o con supporti fisici o tramite plex o netflix. Quello che faccio esclusivamente con il pc è l'ascolto musicale. Ragion per cui un sistema multicanale di buon livello penso mi dovrebbe permettere anche un ascolto musicale buono. Penso..

matte91snake 24-06-2024 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Piccolo_Incubo (Messaggio 48546742)
Ok. Devo collegare il multi al tv. Che a sua volta è collegato al pc in hdmi. Ma gaming console ovviamente sono direttamente al tv, i film li guardo o con supporti fisici o tramite plex o netflix. Quello che faccio esclusivamente con il pc è l'ascolto musicale. Ragion per cui un sistema multicanale di buon livello penso mi dovrebbe permettere anche un ascolto musicale buono. Penso..

se sei disposto a completare l'impianto nel tempo o ad aggiungere subito almeno 500€ , ti direi impianto tradizionale. se hai fretta e vuoi risparmiare vai di soundbar.

intanto le casse frontali a torre o da scaffale ?
in caso di possibilità di torri potresti valutare uno di questi 2 kit e in futuro completare con le casse atmos.

https://teufelaudio.it/ultima-40-sur...-set-107000519
https://teufelaudio.it/ultima-40-sur...-set-107001655

non ho mai ascoltato di persona Teufel ma ne parlano bene in relazione al prezzo. Prendi in considerazione il fatto che hai tutto insieme in un colpo solo a parte le casse atmos, nella tua posizione potrebbe essere un deal breaker .


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.