Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822356)


donato74 07-11-2017 08:14

Quote:

Originariamente inviato da lo_straniero (Messaggio 45155147)


ciao ragazzi
sono interessato al Fritz!box 7590 solo che ha un costo abbastanza alto e su amazon tanti feedback negativi, al momento ho quello schifo di technicolor tim fibra
cosa mi consigliate? grazie

Se hai la fibra a 100 mbit, puoi comprare un molto meno costoso e ben più rodato 7490. Se però hai in progetto a breve di passare alla fibra 200 mbit, al momento ti sconsiglio di fare acquisti e aspettare che il mercato sia più maturo.

lo_straniero 07-11-2017 08:27

Quote:

Originariamente inviato da donato74 (Messaggio 45155155)
Se hai la fibra a 100 mbit, puoi comprare un molto meno costoso e ben più rodato 7490. Se però hai in progetto a breve di passare alla fibra 200 mbit, al momento ti sconsiglio di fare acquisti e aspettare che il mercato sia più maturo.

qui al sud è gia tanto che c'è la 100mega
quindi mi consigli 7490 ?
è facile da configurare ecc? io non sono molto esperto in questo settore.
grazie :D

donato74 07-11-2017 08:30

Quote:

Originariamente inviato da lo_straniero (Messaggio 45155192)
qui al sud è gia tanto che c'è la 100mega
quindi mi consigli 7490 ?
è facile da configurare ecc? io non sono molto esperto in questo settore.
grazie :D

Stupisciti pure ma il sud in molte città ha avuto la 100 mbit prima di gran parte del nord italia!
Bisogna capire perchè vuoi un nuovo router: il baffo rosso sicuramente non è considerato un gran router, ma per un utente medio e non smanettone assolte al suo compito senza grattacapi particolari. Quali sono le tue esigenze?

lo_straniero 07-11-2017 08:32

Quote:

Originariamente inviato da donato74 (Messaggio 45155204)
Stupisciti pure ma il sud in molte città ha avuto la 100 mbit prima di gran parte del nord italia!
Bisogna capire perchè vuoi un nuovo router: il baffo rosso sicuramente non è considerato un gran router, ma per un utente medio e non smanettone assolte al suo compito senza grattacapi particolari. Quali sono le tue esigenze?

ha una copertura limitata :rolleyes: e ogni tanto è instabile :mbe:
volevo qualcosa di performante, mi sono trovato meglio con i d-link
:cool:

donato74 07-11-2017 08:37

Quote:

Originariamente inviato da lo_straniero (Messaggio 45155205)
ha una copertura limitata :rolleyes: e ogni tanto è instabile :mbe:
volevo qualcosa di performante, mi sono trovato meglio con i d-link
:cool:

OK, il WiFi del baffo rosso fa schifo, concordo. un 7490 sicuramente fa molto meglio e a differenza di altri prodotti sul mercato ti permetterebbe di sostituire il router tim e di continuare anche a usare la parte voce. Non è difficile recuperare i dati del VOIP, e puoi farlo anche subito se vuoi, dopodichè valuti cosa fare. Io l'ho comprato a suo tempo di seconda mano, li trovi intorno ai 100 euro

Intel-Inside 07-11-2017 08:39

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45154622)
VPN.

Volevo chiedervi delle info aggiuntive :
ho settato un user e dato accesso VPN con l'opzione :

- Configurazione dell'accesso remoto per un utente

configurato su iPhone e mi collego ma :

- se abilito il 4G e VPN posso accedere alle webcam sulla lan, esempio 192.168.1.50
- se vado a casa di amici sotto wireless e abilito sul telefono VPN si collega ma le webcam non si vedono più.

Altra piccola domanda per l'utilizzo con MAC : settato come sopra, cioè "Configurazione dell'accesso remoto per un utente"
- se abilito VPN si collega senza errori ma se digito 192.168.1.1 vedo il router in locale anzichè quello mio in remoto o ad esempio se digito l'ip delle webcam non le vedo.

Cosa sbaglio nelle due config?


Se ricordo bene gli IP locali non passano nella VPN, per far si che tutto il traffico generato "usi" la VPN guarda sul cell le opzioni avanzate della VPN e inserisci l'IP del tuo router (es. 192.168.1.1) nel campo Server DNS...
;)

Massimo87 07-11-2017 09:39

Quote:

Originariamente inviato da lo_straniero (Messaggio 45155192)
qui al sud è gia tanto che c'è la 100mega
quindi mi consigli 7490 ?
è facile da configurare ecc? io non sono molto esperto in questo settore.
grazie :D

se ti interessa io sto per vendere il mio (ho preso il 7581 perchè ho messo la fibra 200mbit) :)

scare19 07-11-2017 15:36

Mettendo Annex B e la versione precedente dei driver (insieme al vlan id 837 nella parte voip) la qualità della connessione è migliore rispetto all ultimo driver dsl con Annex A e vlan id 837 nella parte voip, almeno nel mio caso. @Eoloelio puoi testare anche tu questa configurazione in modo da avere un secondo riscontro ? :D

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

elgabro. 07-11-2017 19:15

Scusate, ma per chi ha il cabinet aggiornato questo friz va CMQ male giusto?

MirkoFG 07-11-2017 19:23

Quote:

Originariamente inviato da scare19 (Messaggio 45156763)
Mettendo Annex B e la versione precedente dei driver (insieme al vlan id 837 nella parte voip) la qualità della connessione è migliore rispetto all ultimo driver dsl con Annex A e vlan id 837 nella parte voip, almeno nel mio caso. @Eoloelio puoi testare anche tu questa configurazione in modo da avere un secondo riscontro ? :D

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

il voip con il tuo operatore lo imposti senza connessione telefonica dedicata a parte, ma nella stessa connessione internet ?

anche io faccio cosi, non sono mai riuscito a impostare la connessione separata temevo di esserci riuscito, ma togliendo la "spunta" su " Registrazione sempre attraverso una connessione Internet" invece di restare connesso sulla connessione voip dedicata al voip , che gli operatori telefonici ci offrono e che avevo configurato come connessione separata nel menu connessioni, si disconnetteva il voip , quindi attualmente uso la connessione internet stessa

come ben sapete il voip in teoria dovrebbe viaggiare su connessione dedicata differente da quella internet, che in mancanza di connessione internet per motivi di problematiche tecniche non di doppino ma di altra natura, resta attiva quella voce

scare19 07-11-2017 21:55

Il voip è voip, senza internet non funziona comunque xD io ho Tim e in giro tim utilizza 3 vlan id, 835 per internet 836 iptv e 837 per il voip (cosí si legge in rete). Per quel parametro ho letto che, almeno con tim, non va abilitato, poi non so che provider utilizzi :)

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

niko717 07-11-2017 22:20

Ciao, faccio una domanda da completo inesperto in materia :) Vorrei (solo per mia curiosità personale), provare a testare IPv6. Ho visto che questo modem ha il supporto, e vorrei capire come attivarlo, dato che se lo attivo non funziona (dice sempre che non è connesso). Sul sito della TIM è scritto questo:
TIM mette a disposizione per i propri clienti una prima soluzione pilota per collegarsi ad Internet utilizzando il protocollo IPv6 con la seguente user e password:
user: adsl@alice6.it
password: adsl@alice6.it

Viene garantita la raggiungibilità in IPv6 di alcuni siti istituzionali TIM.

Solo che non riesco a capire come configurare questo Fritz Box 7590 per fare questa prova :muro: Ho un'ADSL normale, no fibra. Qualcuno può spiegarmi come fare? E' possibile utilizzare esclusivamente IPv6? Se fosse possibile, funzionerebbero solo i siti IPv6, o tutti? Scusate le mie domande, però vorrei capire e approfondire questo aspetto, che magari in futuro potrebbe essere utile sapere. :) Grazie :)

MirkoFG 07-11-2017 22:28

Quote:

Originariamente inviato da scare19 (Messaggio 45157828)
Il voip è voip, senza internet non funziona comunque xD io ho Tim e in giro tim utilizza 3 vlan id, 835 per internet 836 iptv e 837 per il voip (cosí si legge in rete). Per quel parametro ho letto che, almeno con tim, non va abilitato, poi non so che provider utilizzi :)

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

quel parametro non va abilitato, a quale parametro ti riferisci ? Registrazione attraverso la connessione internet?
se disabilitò quel parametro si scommette il voip è normale? , ho tiscali

scare19 07-11-2017 22:42

Quote:

Originariamente inviato da MirkoFG (Messaggio 45157909)
quel parametro non va abilitato, a quale parametro ti riferisci ? Registrazione attraverso la connessione internet?
se disabilitò quel parametro si scommette il voip è normale? , ho tiscali

Ah tu hai tiscali, dovresti chiedere a qualche operatore purtroppo, io so che con Tim la registrazione attraverso internet non serve, per tiscali non saprei ...

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

zyxel 08-11-2017 13:33

Oggi anche la mia onu è stata aggiornata alla versione 177.152 e ovviamente sono attivo da giugno in v35 con aggancio di 232mb in dw e 42mb in up con modem tim e 7490 in cascata più AP mikrotik per avere più portata sui 2.4ghz mentre i 5ghz uso il modem tim perché più performante del fritz.
Ora se volessi eliminare tutto stò accrocco e mettere un bel 7590?
Da chi già lo possiede rispetto al modem tim v35 quando si perde in termini di portante sia in up che dw?

donato74 08-11-2017 13:35

Quote:

Originariamente inviato da zyxel (Messaggio 45159414)
Oggi anche la mia onu è stata aggiornata alla versione 177.152 e ovviamente sono attivo da giugno in v35 con aggancio di 232mb in dw e 42mb in up con modem tim e 7490 in cascata più AP mikrotik per avere più portata sui 2.4ghz mentre i 5ghz uso il modem tim perché più performante del fritz.
Ora se volessi eliminare tutto stò accrocco e mettere un bel 7590?
Da chi già lo possiede rispetto al modem tim v35 quando si perde in termini di portante sia in up che dw?

DAi dati finora postati non si perde granchè; più che altro molti hanno finora avuto problemi vari ed eventuali, da disconnessioni random, problemi di voip, e bufferbloat come se piovesse. A memoria, credo siano due o tre quelli che non si trovano male.

zyxel 08-11-2017 13:56

Infatti in principio avevo fatto un pensierino per il 7581 ma vedo dalle caratteristiche che ha il 5ghz meno performante del 7590 e poi mi da fastidio la cosa del bonding che ha e qui in Italia non sarà mai utilizzato,senza considerare i futuri supporti che potrebbe non ottenere essendo un router per operatori e non di mercato comune come il 7590.
Ma aspettiamo qualche anima che mi dia qualche considerazione finale più approfondita.......

niko717 08-11-2017 21:55

Quote:

Originariamente inviato da niko717 (Messaggio 45157893)
Ciao, faccio una domanda da completo inesperto in materia :) Vorrei (solo per mia curiosità personale), provare a testare IPv6. Ho visto che questo modem ha il supporto, e vorrei capire come attivarlo, dato che se lo attivo non funziona (dice sempre che non è connesso). Sul sito della TIM è scritto questo:
TIM mette a disposizione per i propri clienti una prima soluzione pilota per collegarsi ad Internet utilizzando il protocollo IPv6 con la seguente user e password:
user: adsl@alice6.it
password: adsl@alice6.it

Viene garantita la raggiungibilità in IPv6 di alcuni siti istituzionali TIM.

Solo che non riesco a capire come configurare questo Fritz Box 7590 per fare questa prova :muro: Ho un'ADSL normale, no fibra. Qualcuno può spiegarmi come fare? E' possibile utilizzare esclusivamente IPv6? Se fosse possibile, funzionerebbero solo i siti IPv6, o tutti? Scusate le mie domande, però vorrei capire e approfondire questo aspetto, che magari in futuro potrebbe essere utile sapere. :) Grazie :)

Qualcuno può aiutarmi? Grazie :)

zyxel 08-11-2017 22:44

Comunque ho preso il 7590 al mediaword,collegato e configurato tutto da 0 sia VDSL che voip TIM e 2 numerazioni Eutelia.
Tutto ok sia la VDSL che tutti i voip.
Aggancio come portante 253mb in dw e 39mb in up.
Per ora super soddisfatto.
Firmware caricato 6.88 beta
Annex A
Firmware ONU 177.152 aggiornata stamane "sono di Eboli (SA)"

scare19 08-11-2017 23:45

Quote:

Originariamente inviato da zyxel (Messaggio 45160744)
Comunque ho preso il 7590 al mediaword,collegato e configurato tutto da 0 sia VDSL che voip TIM e 2 numerazioni Eutelia.
Tutto ok sia la VDSL che tutti i voip.
Aggancio come portante 253mb in dw e 39mb in up.
Per ora super soddisfatto.
Firmware caricato 6.88 beta
Annex A
Firmware ONU 177.152 aggiornata stamane "sono di Eboli (SA)"

Sei in Annex A con l'ultima versione del driver dsl ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.