Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 11-10-2023 22:35

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48324242)
Confermo, ce l'ho e l'ho usata per qualche anno, Socket 775 ma con supporto limitato ad alcuni dual-core.

Riguardo il Super Socket 7, la frequenza della CPU rilevata da HWiNFO è 524 MHz. Alla fine, l'operazione è riuscita. Installerò un gochino ... vediamo come va. Alla povera MS5169 ho evitato schede di rete, controller USB, etc ... lasciando solo una schedina audio.

Si esiste anche una particolare 478 775, ma ha un solo slot per VGA, quindi o PCI-E oppure AGP?.

Beh se la frequenza rilevata è quella penso vada a 95, invece di 96.X, la differenza è comunque pochissima, e non credo sia visibile, forse �� in qualche bench otterrai un punteggio appena �� inferiore, comunque non credo sia fondamentale.
Beh se l’installazione è riuscita, e vuoi giocare? Io proverei a installare una scheda audio, provando un modello abbastanza comune, evitando quelle che non hanno driver inclusi in Windows 98, quindi penso una SB 16 possa essere tranquillamente riconosciuta, e spero �� non vada in conflitto �� con il resto dell’HW, bisogna provare e vedere se poi funziona tutto senza alcuna schermata blu.

Mi correggo, ho visto �� dopo che hai già fatto, riguardo la scheda audio

piwi 11-10-2023 23:31

Si, ho usato una ESS.

Marci : sembra tutto a posto. Certo, è roba vecchia ... qualche malfunzionamento può esserci. Ma un uninstaller che non funziona è un problema software, non hardware. C'è poco da fare ! A Quel punto, essendo i drivers Nvidia inamovibili, ho tentato la sorte con la FX e pare sia andata bene.

La frequenza è 95 x 5,5.

EffeX 12-10-2023 08:24

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48324135)
Ciao, ho eseguito un benchmark sul mio Pentium 4 a 3.00ghz con una X1950Pro agp.

Il risultato può starci?

Faccio un giro anche con 3dmark 03 e 05?



Per testare la X1950 pro DEVI usare il 3dmark03 o il 05. :)
Per quanto riguarda Need for Speed Underground penso sia un problema relativo al disco dato che sembra che il file sia corrotto.

EffeX 12-10-2023 08:26

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48324275)
Si, ho usato una ESS.

Marci : sembra tutto a posto. Certo, è roba vecchia ... qualche malfunzionamento può esserci. Ma un uninstaller che non funziona è un problema software, non hardware. C'è poco da fare ! A Quel punto, essendo i drivers Nvidia inamovibili, ho tentato la sorte con la FX e pare sia andata bene.

La frequenza è 95 x 5,5.

Le FX al suo tempo erano bistrattate, ora a distanza di 20 anni è forse la serie con la maggior compatibilità sul parco hw dal 1997 per arrivare fino alle ultime mobo agp. ;)

CtrlAltSdeng! 12-10-2023 09:16

Uau

Per far riconoscere la Asus 5850 DirectCU ho dovuto scaricare i driver dal sito asus :stordita: con i 14-4 che mi dava il sito di amd non veniva mai riconosciuta....questi sono di fine 2011.....probabile il problema stia nel mio windows xp "di fortuna"

Bon testata e rimessa nella sua scatola....tra qualche mese le affianco la sorellona e poi cercherò qualche Fermi per ustionarmi :ciapet:

EffeX 12-10-2023 09:23

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48324434)
Uau

Per far riconoscere la Asus 5850 DirectCU ho dovuto scaricare i driver dal sito asus :stordita: con i 14-4 che mi dava il sito di amd non veniva mai riconosciuta....questi sono di fine 2011.....probabile il problema stia nel mio windows xp "di fortuna"

Bon testata e rimessa nella sua scatola....tra qualche mese le affianco la sorellona e poi cercherò qualche Fermi per ustionarmi :ciapet:

I driver dal sito AMD sono un terno al lotto!
Figurati che per la HD2600 pro agp nemmeno esistono, fa solo scaricare quelli pcie che ovviamente sulle agp non vanno. :muro:

arcofreccia 12-10-2023 09:29

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48324373)
Per testare la X1950 pro DEVI usare il 3dmark03 o il 05. :)
Per quanto riguarda Need for Speed Underground penso sia un problema relativo al disco dato che sembra che il file sia corrotto.

Grazie :)

Però che strano, il cd sotto è perfetto non ha graffi, tenuto perfetto nella sua scatola originale

Marci 12-10-2023 10:11

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48324275)
Si, ho usato una ESS.

Marci : sembra tutto a posto. Certo, è roba vecchia ... qualche malfunzionamento può esserci. Ma un uninstaller che non funziona è un problema software, non hardware. C'è poco da fare ! A Quel punto, essendo i drivers Nvidia inamovibili, ho tentato la sorte con la FX e pare sia andata bene.

La frequenza è 95 x 5,5.

Hai provato col driver uninstaller di Guru3d? Link

Marci 12-10-2023 10:14

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48324373)
Per testare la X1950 pro DEVI usare il 3dmark03 o il 05. :)
Per quanto riguarda Need for Speed Underground penso sia un problema relativo al disco dato che sembra che il file sia corrotto.

Alla fine ho risolto con un bel sfc/scannow ed il disco di windows xp:D

Adesso funziona anche se la patch per il widescreen non c'è verso di farla andare.

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48324447)
Grazie :)

Però che strano, il cd sotto è perfetto non ha graffi, tenuto perfetto nella sua scatola originale

e se provi con le patch? magari prova a fare una iso e a caricarla.

EffeX 12-10-2023 10:36

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48324447)
Grazie :)

Però che strano, il cd sotto è perfetto non ha graffi, tenuto perfetto nella sua scatola originale

Non è allora che hai installato su quel PC anche Most wanted?
Perché Underground e MW vanno in conflitto tra di loro se in fase di installazione non fai qualche modifica.

arcofreccia 12-10-2023 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48324516)
e se provi con le patch? magari prova a fare una iso e a caricarla.

Quali patch?:wtf:

arcofreccia 12-10-2023 11:16

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48324548)
Non è allora che hai installato su quel PC anche Most wanted?
Perché Underground e MW vanno in conflitto tra di loro se in fase di installazione non fai qualche modifica.

No assolutamente, c'è installato solo Need for Speed Underground 2

robynove82 12-10-2023 11:56

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48324201)
Un database di configurazioni, stabili e instabili (cioè problematiche), sarebbe d’aiuto a scegliere MB VGA RAM ecc…

Purtroppo 😣 i chipset non Intel, avevano alcuni pregi e molti chiamiamoli difetti, forse 🤔 dovuti ad Intel che non gradendo l’inserimento di altri produttori di CPU, cambiò abbandonando persino il socket e in seguito pure le RAM, solo in seguito dopo alcuni errori, tornarono alle RAM tradizionali, anche se con risultati non ottimali.

Per la 775 con AGP, se non erro c’è una ASROCK che ha sia il PCI-E che l’AGP.

Sì ne una, che ho provato invano a far ripartire ma non ci sono riuscito. Peccato sarebbe stata utile.

Retro-PC-User-1 12-10-2023 17:33

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48324135)
Ciao, ho eseguito un benchmark sul mio Pentium 4 a 3.00ghz con una X1950Pro agp.

Il risultato può starci?

Faccio un giro anche con 3dmark 03 e 05?



ciao!
Il 3Dmark 2001 è troppo legato alla cpu per poter fornire risultati attendibili con quella bestia di gpu.
la gpu potrebbe fare anche 30mila, ma quella cpu non ce la fa

se fai 3dmark 2003 e 2005 avrai risultati molto più attendibili, soprattutto se anziche riferirti allo score finale, fai comparazioni dirette dei valori dei test singoli:
3D Mark03 - GT4 (Mother Nature) quella gpu può raggiungere 160 fps

Poi i feature test per capire come lavorano le singole parti della gpu, danno info sempre attendibili per comparazioni :
Fill Rate - Vertex shader e pixel shader 2.0.
è il modo migliore per fare confronti attendibili

arcofreccia 12-10-2023 17:34

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48324373)
Per testare la X1950 pro DEVI usare il 3dmark03 o il 05. :)
Per quanto riguarda Need for Speed Underground penso sia un problema relativo al disco dato che sembra che il file sia corrotto.

Ho avviato 3dmark03, la ventola della scheda ha iniziato a girare in maniera molto veloce, mi è diventato lo schermo nero e il pc si è riavviato... brutta cosa? :confused:

robynove82 12-10-2023 17:37

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48324961)
Ho avviato 3dmark03, la ventola della scheda ha iniziato a girare in maniera molto veloce, mi è diventato lo schermo nero e il pc si è riavviato... brutta cosa? :confused:

Temperature troppo alte? Da controllare se cambiare la pasta termica. Verifica con un programma che rilevi la temperatura della GPU.

arcofreccia 12-10-2023 17:39

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48324965)
Temperature troppo alte? Da controllare se cambiare la pasta termica. Verifica con un programma che rilevi la temperatura della GPU.

Tramite hwmonitor con la scheda a riposo mi da 55 gradi. Ci può stare?

Retro-PC-User-1 12-10-2023 17:41

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48324965)
Temperature troppo alte? Da controllare se cambiare la pasta termica. Verifica con un programma che rilevi la temperatura della GPU.

se non ha oc e le temp sono ok, io punto su PSU :)
apriamo le scommesse


(si è proprio riavviato? a volte va in schermo nero se il monitor non supporta 1024x768)

arcofreccia 12-10-2023 17:47

Rettifico, tramite Gpuz la scheda a riposo sta a 49 gradi

Se avvio 3dmark03 o 05 mi diventa lo schermo nero, il pc si riavvia e mi dice controllare cavo video

Retro-PC-User-1 12-10-2023 18:00

sec me come dicevo sopra: PSU

che ali hai?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.