Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Gyammy85 11-03-2024 09:16

Quote:

Originariamente inviato da argez (Messaggio 48463132)
Ma no dai, povere software house :cry:. Maledetti utenti medi, sono il male della terra :asd:.

E' meglio buttarla sul ridere anche se...

Uno potrebbe ricordarsi di quando si benchavano i giochi in dx11 perché in dx12 nvidia stutterava, "per un confronto equo"
I mesh shader li usano per cosa?
Ai tempi wolfenstein 2 usava async e primitive senza il resolve sui geo, e difatti nvidia pigliava mazzate (non ricordo il nome preciso delle feature), ma non le pigliava perché il gioco era biasd, semplicemente l'architettura era quella e aveva dei limiti

Qui non è tanto il fatto di usare o no le feature, ma usarle sfruttando solo determinate schede

Mi ha sempre fatto ridere "gioco ottimizzato AMD" cioè dx12, ma dalla regia mi hanno sempre comunicato che sbaglio, po esse :O

belta 11-03-2024 10:16

Sul discorso fatto da Cutter in merito agli hw baracca che fanno da palla al piede allo sviluppo tecnico dei vg sono in parte d'accordo, ma il problema ihmo lo ha creato M$ con la prima Xbox, con il mercato console in mano a Sony i videogames per console avevano il loro binario e quelli per Pc il loro, poi M$ ha incasinato tutto quanto.
Poi per carità, sono anche il primo a credere che la maggior parte delle persone andrebbero messe nelle condizioni di giocare anche con Pc non proprio aggiornati, ma qui i miracoli non li fa nessuno e ad un certo punto se uno non può o non vuole aggiornare amen, o cambia passione o si da agli indie e al retrogaming come ho fatto io per un annetto (e mi sono anche divertito alla grande ;) )

Cutter90 11-03-2024 11:28

Quote:

Originariamente inviato da belta (Messaggio 48466581)
Sul discorso fatto da Cutter in merito agli hw baracca che fanno da palla al piede allo sviluppo tecnico dei vg sono in parte d'accordo, ma il problema ihmo lo ha creato M$ con la prima Xbox, con il mercato console in mano a Sony i videogames per console avevano il loro binario e quelli per Pc il loro, poi M$ ha incasinato tutto quanto.
Poi per carità, sono anche il primo a credere che la maggior parte delle persone andrebbero messe nelle condizioni di giocare anche con Pc non proprio aggiornati, ma qui i miracoli non li fa nessuno e ad un certo punto se uno non può o non vuole aggiornare amen, o cambia passione o si da agli indie e al retrogaming come ho fatto io per un annetto (e mi sono anche divertito alla grande ;) )

Esatto. E' stata MS è dire "scalabilità a tutti i costi". Ciò ha annientato il concetto di generazione ed ha portato le Sh a sviluppare solo ed esclusivamente con il concetto del "deve essere scalabile così l'utenza è di più". Peccato che questa frase non fa rima con progresso e con "qualità".
E' un concetto che feci notare tanto tempo fa e molti non capirono cosa volessi dire. Bene per chi non voleva passare ad hardware più aggiornati, ma male per chi invece voleva di più.
Ora siamo qua, con giochi graficamente penosi, uguali ad anni ed anni fa. Se non fosse stato per Nvidia il suo Rt, il suo upscaler il suo Path Tracing avremmo ZERO innovazioni sul mercato. Ma anche così è dura perchè è l'unica azienda che di fatto continua con questo concetto di esclusività tecnologica. Quando si stuferà anche lei di remare contro ad un mercato che le da solo contro ,da parte dei detrattori per partito preso, si siederà come tutti gli altri e avremo zero progresso lato tecnico.
Le esclusività nei videogiochi e nell'hardware porta SEMPRE vantaggi qualitativi enormi, poichè l'azienda per sostenere tale esclusiva DEVE "sbattersi" per fare qualcosa che convinca tanto a "passare da loro".
Ma è un discorso molto ampio e OT

alethebest90 11-03-2024 11:33

si però è un conto convincerti che il loro hardware è migliore mettendo a disposizione tecnologie proprietare mentre è un altro conto pagare gli sviluppatori per supportare bene solo le tue tecnologie e quindi azzoppare la concorrenza

Cutter90 11-03-2024 11:40

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48466760)
si però è un conto convincerti che il loro hardware è migliore mettendo a disposizione tecnologie proprietare mentre è un altro conto pagare gli sviluppatori per supportare bene solo le tue tecnologie e quindi azzoppare la concorrenza

Ma non è affatto così. Le loro tecnologie sono migliori perchè hanno hardware dedicato, più know how ecc ecc. Cioè, è tutto giustificato.
E non è affatto vero che "azzoppano la concorrenza". Dove c'è il dlss c'è anche fsr. Ed anzi, sono pure stati permissivi. Io se fossi stato in nvidia avrei provato e non farlo implementare proprio la tecnologia rivale. Però hanno scelto di non inimicarsi i detrattori di più. Scelta che vedremo se pagherà, per ora si.
Ed anzi è anche vero il contrario. I giochi amd spesso e volentieri azzoppano chi ha nvidia. Vedasi il FG su Starfield che fa 20 fps in più il FG amd (su 160) di quello nvidia quando in realtà i due FG come performance dovrebbero andare uguali.
Inoltre si era anche fatto uno studio (HU se non errore) dove dove c'era il dlss c'è anche FSR. Mentre spesso nei giochi amd il dlss non viene implementato proprio.
Quindi come vedi è solo una visione distorta. Se c'è chi sabota la concorrenza è amd, non nvidia.
Mi fai dei casi in cui AMD è stata penalizzata rispetto ad Nvidia di proposito?

belta 11-03-2024 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48466780)
Io se fossi stato in nvidia avrei provato e non farlo implementare proprio la tecnologia rivale.



Io ho puntato il dito contro M$...ma Nvidia sta facendo M$+Apple tutto in uno da tanti anni, Dio ce ne scampi e liberi da sistemi chiusi e proprietari e da chiunque li proponga perché alla fine del cerchio il rischio è di trovarsi in regime di monopolio e poi per giocare sono capaci di rifilarci la schedina pacco venduta a peso d'oro e l'abbonamento al loro server per ricevere i calcoli mancanti.

Cutter90 11-03-2024 15:06

Quote:

Originariamente inviato da belta (Messaggio 48467040)


Io ho puntato il dito contro M$...ma Nvidia sta facendo M$+Apple tutto in uno da tanti anni, Dio ce ne scampi e liberi da sistemi chiusi e proprietari e da chiunque li proponga perché alla fine del cerchio il rischio è di trovarsi in regime di monopolio e poi per giocare sono capaci di rifilarci la schedina pacco venduta a peso d'oro e l'abbonamento al loro server per ricevere i calcoli mancanti.

E' il rovescio della medaglia. Magari hai soluzione super innovative e si ha un boost di progresso notevole. poi però se si rivela così vincente da annientare la concorrenza l'azienda potrebbe fare quello che vuole. Lato console ps2 aveva il monopolio eppure sono usciti capolavori senza tempo durante la sua era.
Ma poi perchè non siamo già cosi? Amd e nvidia stanno solo facendo un bel cartello eh. Sui prezzi poi.....

belta 11-03-2024 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48467228)
E' il rovescio della medaglia. Magari hai soluzione super innovative e si ha un boost di progresso notevole. poi però se si rivela così vincente da annientare la concorrenza l'azienda potrebbe fare quello che vuole. Lato console ps2 aveva il monopolio eppure sono usciti capolavori senza tempo durante la sua era.
Ma poi perchè non siamo già cosi? Amd e nvidia stanno solo facendo un bel cartello eh. Sui prezzi poi.....

Mi viene da dire di si, Nvidia ha il mercato hw in mano e Amd rincorre le sue varie soluzioni proponendo versioni "open" delle stesse che funzionano più o meno bene a seconda dei casi.

Io la vedo proprio male in generale, lato prezzi non ne parliamo, sperso solo che le varie sh utilizzino il più possibile engine che girino bene su tutti gli hw disponibili e che Intel con battlemage dia un bello scossone alla situazione.

bronzodiriace 15-03-2024 20:49

Stavo valutando una rx 580 8gb oppure una rx 6600 per il mio pc.

AMD fx 8350 4.7ghz, ram 16gb 1600mhz, schermo 1080p.

Con la 6600 sarei molto cpu limited?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

DANY 76 15-03-2024 21:22

Quote:

Originariamente inviato da bronzodiriace (Messaggio 48473879)
Stavo valutando una rx 580 8gb oppure una rx 6600 per il mio pc.

AMD fx 8350 4.7ghz, ram 16gb 1600mhz, schermo 1080p.

Con la 6600 sarei molto cpu limited?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

col tuo fx sei pesantemente bottleneck con una rx 6600,è un sistema obsoleto sarebbe il caso di pensionarlo.

bronzodiriace 15-03-2024 21:49

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48473885)
col tuo fx sei pesantemente bottleneck con una rx 6600,è un sistema obsoleto sarebbe il caso di pensionarlo.

Forse sarebbe più equilibrato con una rx 580?

Non lo cambio perché non è il momento e poi vedendo qualche benchmark in rete si gioca comunque benino

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

StylezZz` 15-03-2024 22:14

Quote:

Originariamente inviato da bronzodiriace (Messaggio 48473895)
Forse sarebbe più equilibrato con una rx 580?

Si, meglio se cerchi nell'usato una RX 580 8GB, non ha senso considerare schede più potenti per il tuo sistema.

DANY 76 15-03-2024 22:18

Quote:

Originariamente inviato da bronzodiriace (Messaggio 48473895)
Forse sarebbe più equilibrato con una rx 580?

Non lo cambio perché non è il momento e poi vedendo qualche benchmark in rete si gioca comunque benino

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

una rx 580 o simili va bene.

bobby10 15-03-2024 22:48

Rx580 o 1060 6gb

bronzodiriace 16-03-2024 08:03

Grazie ragazzi.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

LkMsWb 16-03-2024 08:14

Quote:

Originariamente inviato da bobby10 (Messaggio 48473921)
Rx580 o 1060 6gb

Meglio AMD se si è CPU-Limited, la struttura dei driver nVidia storicamente soffre più prestazioni basse del processore. Mi ricordo nvidia aveva promesso di lavorarci un 2-3 anni fa, ma onestamente non ho visto test a verificare se qualcosa è stato fatto a riguardo :stordita:

argez 16-03-2024 08:44

Quote:

Originariamente inviato da bronzodiriace (Messaggio 48474010)
Grazie ragazzi.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Attenzione perchè son schede passate legacy da poco e lo dico da possessore.

bobby10 16-03-2024 09:27

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 48474017)
Meglio AMD se si è CPU-Limited, la struttura dei driver nVidia storicamente soffre più prestazioni basse del processore. Mi ricordo nvidia aveva promesso di lavorarci un 2-3 anni fa, ma onestamente non ho visto test a verificare se qualcosa è stato fatto a riguardo :stordita:

Questa mi è nuova

carloUba 16-03-2024 10:19

Quote:

Originariamente inviato da bobby10 (Messaggio 48474070)
Questa mi è nuova

Per chiunque al mondo lo è

Totix92 16-03-2024 12:05

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 48474017)
Meglio AMD se si è CPU-Limited, la struttura dei driver nVidia storicamente soffre più prestazioni basse del processore. Mi ricordo nvidia aveva promesso di lavorarci un 2-3 anni fa, ma onestamente non ho visto test a verificare se qualcosa è stato fatto a riguardo :stordita:

E' vera questa cosa, i driver AMD sono meno pesanti sulla CPU rispetto ai driver Nvidia.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.