Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Bahamut Zero 02-02-2024 11:48

raga ho una 6700XT e un Ryzen 5 5600x con gli ultimi driver ADRENALINE 24.1.1

Ho scaricato FALLOUT 3 da Epic Store ma nel menu quando faccio avvia mi crasha ed esce dal gioco

All'inizio mi ha fatto installare anche le directx9 con successo ho anche riavviato

Sono andato nelle impostazioni di Adrenaline e ho disattivato per questo gioco tutte queste feature moderne magari con DX9 non vanno d'accordo ma niente da fare

Dove posso andare a sbattere la testa ora? :rolleyes:

belta 02-02-2024 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 48426960)
raga ho una 6700XT e un Ryzen 5 5600x con gli ultimi driver ADRENALINE 24.1.1

Ho scaricato FALLOUT 3 da Epic Store ma nel menu quando faccio avvia mi crasha ed esce dal gioco

All'inizio mi ha fatto installare anche le directx9 con successo ho anche riavviato

Sono andato nelle impostazioni di Adrenaline e ho disattivato per questo gioco tutte queste feature moderne magari con DX9 non vanno d'accordo ma niente da fare

Dove posso andare a sbattere la testa ora? :rolleyes:

Ciao, che sistema operativo usi?

argez 02-02-2024 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 48426960)
raga ho una 6700XT e un Ryzen 5 5600x con gli ultimi driver ADRENALINE 24.1.1

Ho scaricato FALLOUT 3 da Epic Store ma nel menu quando faccio avvia mi crasha ed esce dal gioco

All'inizio mi ha fatto installare anche le directx9 con successo ho anche riavviato

Sono andato nelle impostazioni di Adrenaline e ho disattivato per questo gioco tutte queste feature moderne magari con DX9 non vanno d'accordo ma niente da fare

Dove posso andare a sbattere la testa ora? :rolleyes:

Vedi se qui c'è qualcosa che può aiutarti:
https://www.reddit.com/r/FalloutMods/wiki/fixguide/

dominator84 02-02-2024 12:09

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48426854)
no :mbe: dove lo hai letto?

novella 2000 :asd:

ma sai che sta roba l'avevo letta pure io da qualche parte...

installati i nuovi driver del chipset, per ora non è esploso nulla

sospetto comunque che sia qualche magagna MS a imputtanare il pannello

mi sa davvero, su consiglio di argez che me ne torno a w10... sti due ultimi win sono una tragedia, almeno w10 nelle fasi finali, mi han sempre dato problemi

alethebest90 02-02-2024 12:15

Quote:

Originariamente inviato da dominator84 (Messaggio 48426999)
novella 2000 :asd:

ma sai che sta roba l'avevo letta pure io da qualche parte...

installati i nuovi driver del chipset, per ora non è esploso nulla

sospetto comunque che sia qualche magagna MS a imputtanare il pannello

mi sa davvero, su consiglio di argez che me ne torno a w10... sti due ultimi win sono una tragedia, almeno w10 nelle fasi finali, mi han sempre dato problemi

per quanto mi riguarda microsoft ha preso una brutta strada con questi aggiornamenti, molto meglio tenersi un win 10 nelle fasi finali che viene supportato solo di sicurezza che un win 11 che ad ogni aggiornamento per mettere nuove funzionalità ti manda a quel paese qualcosa dell'OS e via di problemi...

ah stessa cosa era win 10 prima che finisse il supporto alla funzionalità

dominator84 02-02-2024 12:35

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48427014)
per quanto mi riguarda microsoft ha preso una brutta strada con questi aggiornamenti, molto meglio tenersi un win 10 nelle fasi finali che viene supportato solo di sicurezza che un win 11 che ad ogni aggiornamento per mettere nuove funzionalità ti manda a quel paese qualcosa dell'OS e via di problemi...

ah stessa cosa era win 10 prima che finisse il supporto alla funzionalità

sì alcuni giochi come natural selection 2 e altri sono iniziati ad andare male proprio con le ultime fasi di w10, prob quegli aggiornamenti delle funzionalità

bon mi sono riscaricato w10 con il rufus di titus e sto facendo un debloat minimo

con il prossimo win non so come sarà la situa, per installare w11 senza collegare quella nerchia di onedrive ho dovuto usare un comando da prompt in fase di installazione, che impedisse l'installazione online

senza quel comando e conseguente riavvio, win non ti permette l'install offline

con l'easy anticheat mi pare la cosa ora funzioni con linux, e tutti gli altri giochi in libreria vanno, peccato che il sistema ricochet di cod accetti altro che win

da che ho installato arch, mai rotto nulla, e son uno che -Syu ce l'ha inciso in fronte, ma con win ogni major update c'è da pregare

ps: chris titus consiglia la build preview di windows 10 1709, ma dove cavolo le trovo le build preview?

dominator84 02-02-2024 13:08

post su guru3d riguardo ai 24.1.1

Quote:

If anyone is experiencing stutters with this driver in games like New World and COD Warzone.I also heard BF2042 has them,but I dont play it. It seems the iCafe drivers from RID have fixed it. https://sourceforge.net/projects/rad.../files/Release Polaris-Vega-Navi/
io non ho stutter su cod ne' sulla 6950, ne' 7900 ne' sulla vega (dopo aver abilitato hbcc)

quindi per ora non tocco nulla

bf2042 non posso provare per quel problema del loop di ea app, e poi riscaricare 80giga di merxx per fare na prova... naah

Bahamut Zero 02-02-2024 14:03

Quote:

Originariamente inviato da belta (Messaggio 48426977)
Ciao, che sistema operativo usi?

win11

belta 02-02-2024 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 48427152)
win11

prova l'avvio in compatibilità con Windows XP sp3

dominator84 02-02-2024 17:26

Quote:

Originariamente inviato da OptimusAl (Messaggio 48427277)

eh bho, avverte riguardo l'utilizzo con i giochi online
Quote:

NOTE: Because the mod is a mix of different drivers it most likely won't pass the Easy Anti-Cheat verification. So it's not suitable for online gaming on some servers.

dominator84 02-02-2024 18:34

Quote:

Originariamente inviato da OptimusAl (Messaggio 48427413)
e quindi a che caxxo serve su bf2042 LOL ma che caxxo oh! :rolleyes:

il destino è quel che è! non c'è scampo piu' per te! :asd:

dove ti giri ti giri, con i driver amd la prendi sempre nel baugigi

dominator84 02-02-2024 19:13

Quote:

Originariamente inviato da OptimusAl (Messaggio 48427504)
Cmq.dice MOST likely quindi magari funzionano!

mah al limite vieni kickato, forse è piu' probabile dove ci sta il punkbuster o come lo chiamo io il panic buster, dato che spesso ti kikka completamente a caso pensi di essere stato bannato dall'admin :asd:

Totix92 02-02-2024 23:27

Per caso chi ha installato i 24.1.1 ha problemi di latenza del sistema? mi sono accorto oggi che il mouse ogni tanto lagga per 1 secondo e idem l'audio e con LatencyMon ho rilevato questo...



Ho provato a piallare i drivers con DDU e reinstallandoli e il problema rimane.

Edit: Sembra che disabilitare il ReBar risolva il problema... questo driver è buggato, chi ha problemi di giochi che stutterano ha verificato le latenze con latencyMon?

dominator84 03-02-2024 09:32

non ho notato anomalie, tra l'altro ho l'audio tweakkato con hisuvi, voicemeter, equalizerepo e altra roba, che teoricamente dovrebbe influire sulla latenza generale

ecco il test, tutto ok qui

per l'audio stai usando la realtek integrata nella mobo?

perché io no, ho attaccato la sb g6 e un fosi q4 preso a 30 dollari da aliexpress

bios aggiornato 1 settimana fa, le prestazioni di windows sono su bilanciato, rebar attivo

altra roba attaccata, che non so se influisca, sono: 3 schermi, il microfono, 3-4 mouse, un paio di tastiere, 1 disco esterno e poi 1 hub usb e uno switch usb (tipo kvm)

sw aperti ho: park control, simplefirewall, voicemeter, telegram portable, wooting software, rawaccel, brave, thunderbird, slack, blizzard, steelseries sonar, sb commander, powersetting explorer, riva tuner statistic server

le ram sono a caso, mi servirebbe il santone per settarle, e probabilmente ho i sub a puttane... hai controllato anche le ram?

Master_Mixing 03-02-2024 09:58

Nessun problema quì mentre sto giocando. Il problema non è certo il driver video. Cercalo altrove.


Totix92 03-02-2024 10:28

Io sono invece convinto che il problema sia il driver della VGA, infatti rimettendo su i 23.12.1 anche con rebar attivo il problema si è risolto, l'ho testato a lungo questa mattina, se rimetto i 24.1.1 il problema riappare.
Le ram e tutto il resto sono a posto anche perché prima di installare i 24.1.1 mai avuto problemi.

23.12.1

Totix92 03-02-2024 10:38

Quote:

Originariamente inviato da OptimusAl (Messaggio 48427854)
Fosse uno a lamentarsi allora ok, 30 pagine su reddit "lo sfogatoio" e altrettante su altri forum sono un po' indicativi...

Quindi non sono l'unico ad avere questo problema.

Totix92 03-02-2024 11:00

Terrò i 23.12.1 che funzionano benissimo e aspetto i 24.2.1

dominator84 03-02-2024 11:04

Quote:

Originariamente inviato da OptimusAl (Messaggio 48427866)
io non ho provato il latency monitor, ma lo stutter estremo in bf2042 (e segnalato da altri anche in altri giochi), i caricamenti a volte rallentati e la cpu a cannone nei giochi (e per mandare al 100% un 5950x penso ci voglia impegno) denotano che qualcosa non va, perchè se metto i 23.12 torna tutto perfetto subito senza fare magheggi.

putroppo la memoria mi abbandona

lo stutter che avevo su bf2042, che non riscontro su one o bf4 o quella nerchia di bf5 (quello sull'altra guerra mondiale), era costante e dava una stutterata ogni secondo... e me ne accorgevo principalmente guardando il terreno

giocando zero problemi, non ci facevo caso

questo accadeva o con il 5950x o con il 5900... non ricordo quale cpu fosse ma una delle due
dal grafico di bf2042 (draw fps qualcosa) ricordo che gli fps della gpu erano alti, mentre quelli che indicavano i calcoli della cpu andavano costantemente in rosso

succedeva diversi mesi fa, quindi non certo con gli ultimi drivers, e lo faceva solo con bf

con altri giochi tipo natural selection 2, che andavano perfetti, dopo X aggioranamento di windows 10 ha iniziato tipo non a stutterare, è come se "swappasse"

roba che su linux non ho mai visto

edit: non mi ero accorto che non aveva salvato l'utlima parte... in sunto ci sono troppe variabili: windows, driver, battlefield 2042

ninja750 03-02-2024 15:56

credo anche io che possa esserci qualcosa nei driver che andrà sistemato, d'altra parte questa era una mezza major


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.