Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


IngMetallo 09-09-2015 10:41

La U7 è compatibile, nella prima pagina del thread in firma trovi diverse informazioni utili ;)
Le altre schede non le conosco, ma penso che non ci siano problemi di compatibilità: http://www.alsa-project.org/main/ind...ix:Vendor-Asus

emmedi 12-09-2015 13:31

E come differenze qualitative tra la u7 e le dx/d1 qualcuno sa dirmi qualcosa?

Mars4ever 12-09-2015 16:39

Quote:

Originariamente inviato da albasnake (Messaggio 42714648)
è chiaro che via spdif le schede sono tutte uguali (dal lato qualità)

Stavo proprio cercando informazioni e conferme su questo tema. Se ho capito bene, collegando il computer all'impianto 5.1 tramite spdif, è l'amplificatore esterno l'hardware dedicato all'elaborazione dell'audio e conversione D/A verso i diffusori, quindi una scheda dedicata non darebbe alcun vantaggio rispetto all'integrata perché il segnale digitale originale è lo stesso.
Una dedicata fa la differenza solo se la si collega direttamente alle casse coi jack analogici. Confermate tutti che è così e che posso stare tranquillo con quello che ho? Tx.

Donbabbeo 13-09-2015 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Mars4ever (Messaggio 42854948)
Stavo proprio cercando informazioni e conferme su questo tema. Se ho capito bene, collegando il computer all'impianto 5.1 tramite spdif, è l'amplificatore esterno l'hardware dedicato all'elaborazione dell'audio e conversione D/A verso i diffusori, quindi una scheda dedicata non darebbe alcun vantaggio rispetto all'integrata perché il segnale digitale originale è lo stesso.
Una dedicata fa la differenza solo se la si collega direttamente alle casse coi jack analogici. Confermate tutti che è così e che posso stare tranquillo con quello che ho? Tx.

Esatto. La scheda audio dedicata è migliore di una integrata perché, a parte gli effetti di post-processing come dolby e compagnia, è in grado di amplificare di più il segnale analogico in uscita e (se fatta bene), proteggere maggiormente dalle interferenze che possono rovinare il segnale.

Essendo l'spdif un segnale digitale entrambe le problematiche non esistono ed il post processing non viaggia su spdif.
Di contro usare più di un 2.0 è inutile visto che riesce ad inviare solo un segnale stereo a meno di avere una scheda audio Creative che può mandare il segnale post-processato anche dalla spdif.
(ma in questo caso credo sia necessario che le casse a cui arriva il segnale siano in grado di effettuarne la decodifica, magari qualcuno più esperto può confermarlo)

Mars4ever 13-09-2015 13:34

Non è inutile, il 5.1 mi funziona benissimo, testato con le casse che suonano una alla volta. È vero che il segnale è compresso ma l'amplificatore è perfettamente in grado di distinguere il formato originale e lo riconverte.

Se invece si usa hdmi, è la scheda video che si occupa anche dell'audio, per cui anche in quel caso una scheda audio a parte non serve.

fraussantin 14-09-2015 13:23

raga continuo qua , per non andare troppo ot , sul 3d delle cuffie.


ho visto che stanno uscendo le nuove strix soar e affini , ma si sa niente sui prezzi?


inoltre ho necessità di levarmi un dubbio :

la qualità del suono e la profondità dei bassi , sono dati dall'amplificatore , o dalla scheda?

faccio queste domande per capire quale scheda andare a comprare.

per dire se ascolto la musica con le cuffie collegate al nexus 5 i bassi sono profondi e gli acuti si sentono cmq bene.

se l'ascolto col pc ( realtek alc887) il volume è anche maggiore ,. o bassi pompano ,a ma è tutto piatto, non profondo , in sostanza solo volume.

questo non si risolverebbe con un semplice amplificatore.


ed immagino neppure con una scheda audio usb tipo la creative play2.

grazie!!

fracama87 16-09-2015 13:48

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 42860098)
raga continuo qua , per non andare troppo ot , sul 3d delle cuffie.


ho visto che stanno uscendo le nuove strix soar e affini , ma si sa niente sui prezzi?


inoltre ho necessità di levarmi un dubbio :

la qualità del suono e la profondità dei bassi , sono dati dall'amplificatore , o dalla scheda?

faccio queste domande per capire quale scheda andare a comprare.

per dire se ascolto la musica con le cuffie collegate al nexus 5 i bassi sono profondi e gli acuti si sentono cmq bene.

se l'ascolto col pc ( realtek alc887) il volume è anche maggiore ,. o bassi pompano ,a ma è tutto piatto, non profondo , in sostanza solo volume.

questo non si risolverebbe con un semplice amplificatore.


ed immagino neppure con una scheda audio usb tipo la creative play2.

grazie!!

Vedo che hai una mobo asus... hai scaricato i driver realtek personalizzati da asus?
Non so se c'è anche nei realtek base ma con i driver asus in gestione audio realtek abilita il dts e tutte le opzioni sotto con tutto al massimo (c'è anche da scegliere fra film e musica io cambio ogni volta a seconda dell'uso) e la differenza si sente :)

Certo con una scheda video buona il livello sarebbe un altro infatti prima o poi credo di prendermela.

Poi credo incidano anche le casse.

Sono completamente ignorante in materia è solo la mia esperienza :)

Quakeman 16-09-2015 13:59

Ragazzi tra la Creative Soundblaster Z e la Asus Xonar U7, qual'è meglio?

L'uso è prettamente gaming

fraussantin 16-09-2015 14:07

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 42867316)
Vedo che hai una mobo asus... hai scaricato i driver realtek personalizzati da asus?
Non so se c'è anche nei realtek base ma con i driver asus in gestione audio realtek abilita il dts e tutte le opzioni sotto con tutto al massimo (c'è anche da scegliere fra film e musica io cambio ogni volta a seconda dell'uso) e la differenza si sente :)

Certo con una scheda video buona il livello sarebbe un altro infatti prima o poi credo di prendermela.

Poi credo incidano anche le casse.

Sono completamente ignorante in materia è solo la mia esperienza :)

la mobo è gigabyte , e il chip , ( come tutti quelli avuti da me in passato asus , e acer) ha i soliti difetti .

bassi poco profondi e se alzi il volume( con brani particolarmente potenti ) non ce la fa e gracchia o scoppietta.

solo volevo capire se comprare una Z , o se semplicemente un amplificatore.



cmq il driver asus o gigabyte in questo caso non niente altro che una interfaccia del classico realteck , che è presente anche in windows

o che lo selezioni da windows o che lo fai dal driver non cambia niente.





fracama87 16-09-2015 15:18

Avevo letto male. Come dicevo, dai ricordi delle ricerche fatte quando ho comprato le casse credo dipenda anche dalle casse appunto. Con le mie empire R1000 mi hanno detto che con una scheda video AUDIO le cose migliorerebbero...

Per quanto riguarda il dts io mi riferivo a questo

fraussantin 16-09-2015 15:29

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 42867780)
Avevo letto male. Come dicevo, dai ricordi delle ricerche fatte quando ho comprato le casse credo dipenda anche dalle casse appunto. Con le mie empire R1000 mi hanno detto che con una scheda video le cose migliorerebbero...

Per quanto riguarda il dts io mi riferivo a questo

Quelle opzioni non le ho .

Devono essere simili a quelle creative che avevo sul note.

PaulGuru 17-09-2015 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 42833543)
Per quello che e' la mia esperienza la STX II non è neanche lontanamente paragonabile alla ZX che ho avuto per un brevissimo periodo e che per la verità mi ha deluso non poco , pur sapendo che è una scheda audio principalmente dedicata al gaming e più di quel tanto non poteva offrire per l' ascolto della musica , ecc...

Guarda già solo il fatto che nella ZX non è possibile regolare l' intervento per così dire dell' amplificatore con le cuffie perchè inspiegabilmente lo si può fare solo sulla Zxr mentre nella prima è automatico con il risultato che l' audio è sempre esageratamente "sparato" vale il prezzo del biglietto per acquistare la STX II senza ovviamente contare i componenti,ecc.. che non sono neanche lontanamente paragonabili...

:)

Il valore minimo della ZXR riguardo il guadagno è giù superiore a quello della Z, se metti high gain invece è quasi inutilizzabile senza il controller.

fraussantin 17-09-2015 09:27

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 42869877)
Il valore minimo della ZXR riguardo il guadagno è giù superiore a quello della Z, se metti high gain invece è quasi inutilizzabile senza il controller.

Stanno per uscire le strix nuove , secondo me per il lato musica offriranno molto .

Il guaio sarà il prezzo imho . ( almeno per quanto voglio spendere)



Cmq secondo voi la z liscia senza bandella e senza led ha una buona pulizia del suono e una buona resa dei bassi ? ( per il gaming si sa che non ci sono problemi)

Taxon 18-09-2015 23:01

Salve raga, ho un notebook che funge da media center dove lo collego attraverso il jack 3,5" dell'uscita cuffie all'AUX di un sintoamplificatore 7.1 (ma sfrutto solo il 5.1 avendo soltanto 5 casse).
Assodato (credo) che il segnale audio sia solo stereo, mi e vi chiedo:



Il cavo nell'immagine, può migliorare la qualità audio in generale ? Magari putrebbe "leggere" il dolby sorround 5.1 o le varie codifiche/decodiche audio dettate dal sintoampli oppure rimarrà sempre e solo un segnale stereo senza miglioramento alcuno ? In sostanza, che differenze ci sono tra la situazione attuale ed un'installazione con quel cavo ?
In caso di risposta negativa, potreste consigliarmi una scheda audio economica dalla buona resa ? Premetto che utilizzo Linux Mint 17.2 per pilotare il tutto, quindi la questione driver potrebbe rappresentare un ostacolo.
Grazie in anticipo.
Buon w.e. :)

A.

Xfree 18-09-2015 23:25

Ciao a tutti,
nella fascia fino a 200€, qual è la migliore scheda audio usb, con orientamento pro ed uscite bilanciate, dal punto di vista della qualità dell'output?

Peterd80 19-09-2015 06:03

Ragazzi un buon 5.1 wireless o wifi per una extreme music??? Che uscita audio posso mettere su questa scheda???


Sent from my iPad using Tapatalk

Xfree 19-09-2015 07:45

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 42876646)
Vedi questo -> DragonFly DAC, uscita stereo per linea e cuffie, la trovi sui 150 euro.

Grazie :D
Ma ho dimenticato di dire che ho necessità di uscite bilanciate.:)

Taxon 19-09-2015 15:05

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 42876601)
Il tuo portatile ha un'uscita ottica all'interno della femmina jack? Sei sicuro? Se sì con quel cavo potresti ottenere un audio compresso Dolby Digital o DTS (no Dolby TrueHD ecc...) entrambe 5.1, questa possibilità però dipende dal lettore software. Per i giochi la tua scheda audio deve supportare la tecnologia Dolby Digital Live (DDL) o DTS Connect, altrimenti continuerai ad avere solo lo stereo, ad oggi non mi risulta ci sia il modo con l'uscita ottica di sfruttare il Dolby Digital o il DTS.



Vedi altri messaggi, se non sbaglio discutevano proprio di schede audio esterne (p.e. USB) con uscite Dolby Digital ecc...

Ciao Brandy, scusa l'ignoranza...il mio portatile (Olibook P75) ha le seguenti uscite;



E queste specifiche:



Mi sai dire di più ? Risparmio di comprare un ulteriore cavo ?
Grazie.

P.S. Per la scheda audio esterna e la questione compatibilità driver, volendo posso considerare anche Win 7 64bit, avendolo in dual boot. Quindi se hai/avete qualche suggerimento, ben venga !!
Buon w.e. a tutti.

A.

zac85 19-09-2015 15:36

Qual è la scelta migliore? ps non ne capisco nulla di porte
 
Ciao ragazzi vorrei acquistare l'impianto yamaha yht 2920 per attaccarlo solo al Pc. La domanda è: posso collegare l'impianto 5.1 sulla scheda audio vecchia (Sound Blaster X-Fi XtremeGamer Fatal1ty)? oppure collegarlo su scheda madre (Asus Z170- Deluxe) o non sfrutterò i benefici e in questo caso comprare una scheda audio recente? :help:

Xfree 19-09-2015 17:23

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 42877514)
A 200 euro con uscite bilanciate e hi-fi non credo trovi nulla, si parte dai 500 euro in su... a meno che non ti rivolgi a prodotti per fare musica che però nel prezzo hanno interfacce che forse a te non servono (o almeno, non lo hai specificato), vedi p.e. ROLAND UA55 o STEINBERG UR242.

Sì, avevo dato un occhiata a queste interfacce guardando su strumentimusicali o thomann, ma mi chiedevo se qualcuno in questo thread le avesse usate direttamente.
A me interessa principalmente la riproduzione e mi stavo orientando sul pro per una questione di concretezza.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.