Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


cm0s 23-04-2015 17:52

salve ragazzi volevo chiedere un consiglio a causa di una affare che mi è stato proposto.
mi hanno proposto una asus xonar essence stx a 100€
attualmente io posseggo una xonar u7 e un amp per cuffie objctive o2:

per utilizzo gaming online uso delle sennheiser pc360 collegate direttamente alla xonar u7
per ascolto flac (foobar2000+asio driver) uso delle superlux hd681evo collegate tramite objctive o2 a sua volta collegate con gli rca alla xonar u7

vale la pena acquistare una asus essence stx o meglio che mi tenga il sistema in uso?

grazie in anticipo delle risposte

jalidan 27-04-2015 11:05

buongiorno a tutti,
vorrei sostituire la mia scheda audio integrata realtek con una dedicata. Le opzioni sono:
- terratec dmx 6 fire (gratis)
- sound blaster omni surround (usata 40€)

Avrei intenzione di sostituire il mio attuale 2.1 typhoon per le Edifier 2.0 r1000 o per le 2.1 Edifier 330D

L'utilizzo è 80% gaming, 10% musica, 10% film

Grazie mille

iGio 14-05-2015 17:07

qualcuno ha avuto modo di provare la Steinberg UR22 ?!

maurilio968 15-05-2015 09:10

Quote:

Originariamente inviato da iGio (Messaggio 42475593)
qualcuno ha avuto modo di provare la Steinberg UR22 ?!

Ho visto che chiedevi di una scheda usb e dato che nella scelta proponevi anche

Sound Blaster X-Fi HD Scheda audio USB per audiofili versione piu vecchia
ASUS Xonar U7 7.1 Soundcard esterna, Dolby® Home Theater

ne deduco che non devi acquisire audio in alta qualità (inpout midi in-out etc) quindi la steinberg è un tipo di scheda che non ti serve.

Comunque qui trovi una review di un sito affidabile su questo tipo di periferiche:

http://www.soundonsound.com/sos/jun1...nberg-ur22.htm

il firmware va aggiornato alla versione 2.1.1
http://www.steinberg.net/en/support/...ads_ur824.html

Alcune versioni più vecchie (prodotte tra il 2012 ed il 2013) possono dare problemi se si collega un solo microfono con certe caratteristiche:

Please note that the UR22 interface may generate low-frequency noise on both channels when engaging phantom power to a single connected condenser microphone from a small range of models. Please refer to this Knowledge Base Artikel for more information:

The affected units were manufactured between December 2012 and April 2013, and have the following serial numbers:

*** ESZ00001-08000
*** ETH00001-08000
*** ETI00001-08000
*** ETJ00001-08000
YETK00001-01590
UETK00001-08000
KETK00001-08000
CHNETK00001-08000

Penso che la ASUS Xonar U7 7.1 faccia più al caso tuo. La trovi a meno di 90 euro.

Puoi trovare tutte le informazioni qui, nella discussione sul nostro forum
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588955

iGio 16-05-2015 20:20

Quote:

Originariamente inviato da maurilio968 (Messaggio 42477268)
Ho visto che chiedevi di una scheda usb e dato che nella scelta proponevi anche

Sound Blaster X-Fi HD Scheda audio USB per audiofili versione piu vecchia
ASUS Xonar U7 7.1 Soundcard esterna, Dolby® Home Theater

ne deduco che non devi acquisire audio in alta qualità (inpout midi in-out etc) quindi la steinberg è un tipo di scheda che non ti serve.

Comunque qui trovi una review di un sito affidabile su questo tipo di periferiche:

http://www.soundonsound.com/sos/jun1...nberg-ur22.htm

il firmware va aggiornato alla versione 2.1.1
http://www.steinberg.net/en/support/...ads_ur824.html

Alcune versioni più vecchie (prodotte tra il 2012 ed il 2013) possono dare problemi se si collega un solo microfono con certe caratteristiche:

Please note that the UR22 interface may generate low-frequency noise on both channels when engaging phantom power to a single connected condenser microphone from a small range of models. Please refer to this Knowledge Base Artikel for more information:

The affected units were manufactured between December 2012 and April 2013, and have the following serial numbers:

*** ESZ00001-08000
*** ETH00001-08000
*** ETI00001-08000
*** ETJ00001-08000
YETK00001-01590
UETK00001-08000
KETK00001-08000
CHNETK00001-08000

Penso che la ASUS Xonar U7 7.1 faccia più al caso tuo. La trovi a meno di 90 euro.

Puoi trovare tutte le informazioni qui, nella discussione sul nostro forum
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588955

Grazie per le tua risposta e tutte le utili info. Le ho ordinate entrambe sia la Xonar u7 che la Steinberg. Una delle due la restituiro' la peggiore chiaramente.

Per ora dopo circa 13 ore di rodaggio de la Xonar non mi sembra niente di che. Sara' che l'integrata del mio notebook non era niente male di suo ma il miglioramento e di circa il 25%.

L'amp della U7 e ridicolo il dac credo sia il punto forte di tutta la scheda. Cmq. spero che la Steinberg faccia meglio.

Vero che per ora non sono interessato ha certe future della Steinberg ma in un futuro prossimo non si sa mai. cmq se la qualita' audio e migliore della Xonar me la tengo.

Boh aspettiamo e vediamo :cool:

ugoooh 17-05-2015 00:18

Quale fra queste schede audio è la migliore?
 
Salve sto cercando una scheda audio per il pc, ho delle casse 5.1 dell'autovox in legno e la scheda audio integrata mi pare che non le regga bene, per questo sto cercando di comprare una scheda audio usata su subito spendendo poco ma di buona qualità. Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi quali fra queste schede è la migliore:
Sound Blaster live
Sound Blaster audigy 0090
Sound Blaster audigy 0160
Sound Blaster audigy 2 zs
Sound Blaster x-fi 730 xtreme gamer
Sound Blaster x-fi 460 platinum
Asus xonar dg
Asus xonar dgx

Ho Windows 8.1 e una scheda madre asus m4a78.

Ringrazio tutti in anticipo.

ugoooh 17-05-2015 14:40

Up

sacd 18-05-2015 07:58

Quote:

Originariamente inviato da ugoooh (Messaggio 42483291)
Salve sto cercando una scheda audio per il pc, ho delle casse 5.1 dell'autovox in legno e la scheda audio integrata mi pare che non le regga bene, per questo sto cercando di comprare una scheda audio usata su subito spendendo poco ma di buona qualità. Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi quali fra queste schede è la migliore:
Sound Blaster live
Sound Blaster audigy 0090
Sound Blaster audigy 0160
Sound Blaster audigy 2 zs
Sound Blaster x-fi 730 xtreme gamer
Sound Blaster x-fi 460 platinum
Asus xonar dg
Asus xonar dgx

Ho Windows 8.1 e una scheda madre asus m4a78.

Ringrazio tutti in anticipo.

Discussione spostata dentro quella ufficiale

Flying Tiger 18-05-2015 16:14

Avrei bisogno di un consiglio relativamente alla scheda audio Asus ROG Phobeus , perchè documentandomi in rete ne ho lette di cotte e di crude e praticamente la maggioranza dei commenti sono a sfavore di questo prodotto , eppure quando mi ero interessato a suo tempo per un possibile acquisto i commenti erano diversi...:confused:

In sostanza , il difetto se così si può chiamare che emerge di più è che ha dei grossi problemi di noise , rumore di sottofondo, ecc,, , sopratutto quando si parla al microfono ad esempio in TS che ne rende in pratica impossibile l' utilizzo , e a quanto pare il problema è hardware e la stessa Asus ne è a conoscenza , però da quanto ho capito affligge alcune partite commercializzate evidentemente difettate e non è una prerogativa costante , in soldoni non è detto che acquistandola presenti il difetto di cui sopra.

Ora , siccome un' amico mi ha chiesto un consiglio in merito e per evitare una ovvia figura da cioccolatino qualora fosse vero che il problema è sempre presente, secondo voi cosa devo dire?

Grazie

Flying Tiger 19-05-2015 14:11

Problema risolto, gli ho consigliato di prendere altro ;)

Ho avuto la fortuna di contattare un ragazzo che ha la Phobeus e devo dire che il quadro che ne è uscito è davvero desolante , è la seconda che cambia dopo che la prima l' ha rimandata indietro per il problema al microfono di cui parlavo e anche questa presenta lo stesso problema , gli altri partecipanti alla sessione in TS sentono una specie di elicottero al posto della sua voce, adesso per usarla è stato costretto a prenderne uno usb per bypassare la Phobeus , quasi da non credere per un prodotto dedicato al gaming....:rolleyes:

Per non parlare di quello che ho letto sul forum ROG , un campo di battaglia con utenti inferociti , uno ne ha cambiate addirittura 5:eek: e ha sempre il problema , da quanto ho capito è un discorso hardware di alimentazione e di schermatura , questa scheda pare proprio che sia nata male, mah...

:)

dado1979 19-05-2015 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 42491878)
Problema risolto, gli ho consigliato di prendere altro ;)

Ho avuto la fortuna di contattare un ragazzo che ha la Phobeus e devo dire che il quadro che ne è uscito è davvero desolante , è la seconda che cambia dopo che la prima l' ha rimandata indietro per il problema al microfono di cui parlavo e anche questa presenta lo stesso problema , gli altri partecipanti alla sessione in TS sentono una specie di elicottero al posto della sua voce, adesso per usarla è stato costretto a prenderne uno usb per bypassare la Phobeus , quasi da non credere per un prodotto dedicato al gaming....:rolleyes:

Per non parlare di quello che ho letto sul forum ROG , un campo di battaglia con utenti inferociti , uno ne ha cambiate addirittura 5:eek: e ha sempre il problema , da quanto ho capito è un discorso hardware di alimentazione e di schermatura , questa scheda pare proprio che sia nata male, mah...

:)

Direi proprio di si. Se nasce male per quello scopo non serve cambiarla.

Flying Tiger 19-05-2015 15:02

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 42492011)
Direi proprio di si. Se nasce male per quello scopo non serve cambiarla.

Si infatti , pare proprio che sia nata male ma quello che più lascia perplessi è constatare come la Asus se ne sia disinteressata pur essendo a conoscenza del problema e questo certo non le fa onore...

Per altro il discorso è evidentemente circoscritto alla Phobeus , personalmente ho auvuto una DX2 , STX e STX II e tutte hanno sempre funzionato impeccabilmente...

:)

sireno' 20-05-2015 13:04

Ciao a tutti, Ho bisognio di comprare qualcosa:D No seriamente volevo prendere una schedina interna con ampli dedicato per cuffia per GAME (magari adesso sono più schermate da rumori vari). Ho voglia di testare qualche tecnologia tipo DolbyHeadphone,CMSS3D,SBX,THX.Io ho già un ampli esterno cuffie pre/dac ma é solo stereo puro dac, secondo voi sentirei la differenza provando queste tecnologia nei game? Ho pensato a questa:
Creative Sound Blaster Audigy RX/CMSS3D. Secondo voi quale tecnologia tra quelle citate é la migliore? grazie
Edit:cuffie sennheiser 598 devo abinarlo.

Oirasor_84 24-05-2015 11:09

Consiglio scheda audio
 
Ciao a tutti come da titolo mi servirebbe un consiglio e più che altro anche delle delucidazioni e capire un pò di cose.Qualche anno fa come potete vedere nella firma su un altro forum mi consigliarono di acquistare un scheda audio da accoppiare alle cuffie sempre in firma,ora non sono un audiofilo so che le cuffie da gaming per gli audiofili sono cinesate però alla fine per l'uso che ne faccio e la comodità le siberia sono più che sufficienti.Ora però ho un pò di dubbi che riguardano pù che altro l'impianto 5.1 che ho collegato tramite connessione ottica alla scheda audio e vorrei capire un pò di cose tipo una primis passando ad una scheda audio migliore della dgx noterei miglioramenti?Poi è normale che nei giochi al sinto amplificatore non arriva un segnale 5.1 cosa che avviene nei film invece sta cosa dipende dal gioco o dalla scheda audio?Non cerco qualcosa esageratamente professionale anche perchè dovrei cambiare anche l'impianto,ma c'è qualcosa che potrebbe migliorare la situazione mantenendo il 5.1 che ho adesso tipo una scheda audio migliore o qualcosa esterna da collegare alla scheda audio?Grazie mille in anticipo e scusate per le troppe domande ma vorrei capire visto che ho molti dubbi prima di fare acquisti che poi non portano a nulla.
Questo è l'impianto 5.1 http://s3.ifotos.pl/img/2011-12-1_rheepqe.jpg
http://a0.dmlimg.com/NTA4OThiZjM1YWQ...sucG5nfHx8.jpg
qui il manuale con le caratteristiche http://www2.aerne.com/Public/dok-sw....XV-DV222_I.pdf

Nurabsa 24-05-2015 13:27

è normale che senti il multicanale dai film e non dai giochi i film nascono dts,dd, etc i giochi (purtroppo) nascono stereo al massimo li puoi rielaborare con una scheda certificata per gli standard piu conosciuti .
Il risultato è eccezionale tra un flac e un bluray non sentirai differenze
Lo stesso dicasi per le fonti stereo in generale game e quant altro

per il multicanale da fonti stereo la casa costruttrice della scheda deve pagare i diritti x dts/dd .

Ti faccio l esempio di creative che nella zxr paga i diritti per tutto e funziona con tutti gli standard ma nel x7 va solo in dd (cosa gravissima per me).

Oirasor_84 24-05-2015 14:11

Ah ok si ad intuito immaginavo il perchè nei giochi non ho il 5.1.Ma quindi cosa mi consigli?io Sono un nabbo totale quindi vorrei capire cosa mi conviene montare per esempio per avere un suono 5.1 nei giochi con il mio impianto?Uno di quei cosi che si chiamano Dac oppure basta cambiare la mia xonar con una scheda audio migliore?

Nurabsa 24-05-2015 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 42508974)
Ah ok si ad intuito immaginavo il perchè nei giochi non ho il 5.1.Ma quindi cosa mi consigli?io Sono un nabbo totale quindi vorrei capire cosa mi conviene montare per esempio per avere un suono 5.1 nei giochi con il mio impianto?Uno di quei cosi che si chiamano Dac oppure basta cambiare la mia xonar con una scheda audio migliore?

La scelta è piu personale che tecnica perche oggi si equivalgono parlando di codifiche/rielaborazioni multicanale.
La qualita dac oggi è entrata anche nelle schede interne quindi per capacita di elaborazione qualita e forse anche schermatura si equivalgono .

Probabilmente un dac esterno puo integrare cose e/o schermature che all interno degli standard pcie/atx non starebbero è questo il vero vantaggio ma da verificare dati alla mano (vedi x7 che offre meno dal punto di vista della codifica di una zxr costando il doppio).

Detto questo io prendo parola solo per cio che conosco avendo in casa una zxr collegata all av receiver (amplificatore multicanale)
Quello che bisogna valutare oltre all hardware è la suite software correlata, creative ha fatto un ottimo lavoro con una gamma di personalizzazioni quasi perfetta sulla sopracitata scheda .
Se oggi sono entusiasta della scheda non è solo grazie al doppio processore audio ma soprattutto merito al software che mi permette di calibrare sorgente e diffusori a mio piacimento.

Se compri un aggeggio che sia dac esterno o scheda interna l importante è che abbia i diritti pagati per la codifica che gradisci maggiormente, e soprattutto un software in grado farti customizzare anche le sorgenti audio piu scadenti come meglio desideri (es. tv)

Oirasor_84 24-05-2015 16:12

Ok quindi collegando il mio impianto ad un uscita ottica di una scheda audio tipo la creative zxr noterò differenze con la mia attuale dgx e se ho capito bene mi separerà il suono stereo dei giochi in dolby digital o dts? Quindi me la consigli o cambierebbe poco visto che il mio impianto magari non è dei migliori:D
Un?altra cosa quindi se non ho capito male la xonar dgx non ha nessun tipo di codifica da stereo in 5.1,quindi gia su schede provviste ti tale specifica noterei miglioramenti e il suono in 5.1 anche nei giochi?

Nurabsa 24-05-2015 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 42509305)
Ok quindi collegando il mio impianto ad un uscita ottica di una scheda audio tipo la creative zxr noterò differenze con la mia attuale dgx e se ho capito bene mi separerà il suono stereo dei giochi in dolby digital o dts? Quindi me la consigli o cambierebbe poco visto che il mio impianto magari non è dei migliori:D
Un?altra cosa quindi se non ho capito male la xonar dgx non ha nessun tipo di codifica da stereo in 5.1,quindi gia su schede provviste ti tale specifica noterei miglioramenti e il suono in 5.1 anche nei giochi?

premesso che non conosco la tua scheda, non so cosa codifica ne che suite software abbia per le varie configurazioni dei diffusori.

Se avessi un av tipo il mio con un sistema da pavimento bi wiring e le varie declinazioni ti direi si come successo a me.

Nel tuo caso e in quello di molti in generale direi che aumenti al 99% l efficienza dei diffusori (cioe a parita di volume una grande resa).
da quello che ho visto in foto l impianto è piu vicino ad un hi-fi/surround classico che ad un HT .

La codifica la attivo via software (ecco perche è importante la gestione) da quel momento vai in dts/dd 96khz 24bit o pure piu forte se il tuo av supporta campionamenti superiori (av costosi)

n.b. da questo momento sul tuo av si accende la spia dts/dd come se fosse un bluray e non si spegnera previa disabilitazione.

Cio significa che tutto il flusso audio (non solo i games) normalmente pcm 44100hz 16 bit stereo viene rielaborato e passato all av in appunto 96khz 24bit ( pensa che io converto anche la tv ).

è proprio la qualità di questa ri-elaborazione che cambia in virtu del prezzo da scheda a scheda (nocciolo del discorso)

Poi se un titolo (sono pochi) ha pure il flag 5.1 a quel punto senti gli effetti in game come se fosse Neo in Matrix, ovvero passare dal video ai diffusori seguendo direzione e tempo.

La differenza di quanto detto la sentirebbe anche un non appassionato di multicanale/hifi a testimonianza che l audio è importante esattamente come il video (scheda vga)

sacd 24-05-2015 20:38

Discussione spostata dentro quella ufficiale


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.