Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


alias86 21-02-2013 09:53

@carnefredda

Non è detto che ci voglia per forza il lens shift... se lo piazzi al centro del telo e se hai overdrop potrebbe andare bene anche un VPR senza lens shift. Telo con che base?

Presto abbandonerai l'idea di proiettare dvx e dvd. Quando proietti dimensioni importanti la risoluzione della fonte diventa fondamentale...

Preferenze tra DLP o 3LCD?

Abilmen 21-02-2013 10:57

Ti ho risposto in pvt. Per il resto, ripeto, i tuoi usi attuali sono più da hd ready che da full hd, ed hai ragione nel dire che col full potresti vedere peggio per il maggior upscaling che deve fare (o se preferisci più pixels da inventare). E' anche vero che è quasi inevitabile che tu in futuro possa prendere un lettore bluray per vedere film in 1080p od una videocamera full hd per vedere i tuoi filmati alla grande..in tal caso, ripeto, con un Vpr hdready ci vedrai da 8+ (un dvd standard...da 7+) cmq molto bene....ma con un full hd ci vedrai da 9 cioè....benissimo. Il consiglio è: se prendi un nuovo, vai su un full...se prendi un usato e spendi non più di 400 euro, va bene anche un hd ready.

raffaelerisi 21-02-2013 11:11

abilmen
 
ciao abilmen allora mi daresti un consiglio?
approposito ma la caratteristica ANSI a led è la stessa di quelli a lampada? vedo diversi VPR a led con ANSI non superiore a 700

Abilmen 21-02-2013 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Seriworld (Messaggio 39066131)
...........................................................
altra domanda: per vedere la tv tramite il proiettore, di cosa avrei bisogno? basterebbe un decoder? (non ho TV in casa e non intendo averla, ma per qualche trasmissione mi piacerebbe usufruire del proiettore..)
Grazie ancora Abilmen!

Per la televisione (che si vede meglio su un hdready per via del minor upscaling):
a) Compri un decoder con hdmi ed uscite audio rca (oppure si usa una scart apposita per l'audio stesso). Puoi vedere nel listino Telesystem oppure Humax (il modello hd-5500 T andrebbe benone). Quindi sintonizzi i canali.
b) Il collegamento col Vpr sarà solo video hdmi-hdmi per vedere al meglio.
c) Per l'audio il Vpr non c'entra perchè si preleva dal decoder..... usi un cavo rca con doppio pin rosso e bianco (o rosso e nero) e che sia lungo a sufficienza per collegare il decoder ad un amplificatore che puoi comprare anche usato con poco; dall'ampli, con apposito cavo, fai il collegamento ampli e casse (bastano 2 anche queste puoi trovarle usate) che metterai ai lati sotto lo schermo. E sei a posto se vuoi fare un impiantino come si deve.
d) Per l'audio, puoi sfruttare anche gli altoparlanti del pc da mettere sotto lo schermo e che devono avere gli rca l+r nel decoder con un adattatore per le casse che di norma hanno un pin solo da 3,5. Questa soluzione senza ampli e con casse limitate, ovviamente è solo sufficiente e non paragonabile a quella con l'ampli e casse da home cinema...il vantaggio è che spendi solo per il decoder ed i cavetti. Io ti consiglio l'ampli ovvio.

Abilmen 21-02-2013 11:46

Quote:

Originariamente inviato da raffaelerisi (Messaggio 39066700)
ciao abilmen allora mi daresti un consiglio?
approposito ma la caratteristica ANSI a led è la stessa di quelli a lampada? vedo diversi VPR a led con ANSI non superiore a 700

Devi specificare il budget e descrivere meglio gli usi prevalenti (film da dvd o bluray? Guarderesti anche la tv? ecc. ecc.)...

carnefredda 21-02-2013 12:19

@alias86

Quote:

Originariamente inviato da alias86 (Messaggio 39066155)
@carnefredda

Non è detto che ci voglia per forza il lens shift... se lo piazzi al centro del telo e se hai overdrop potrebbe andare bene anche un VPR senza lens shift. Telo con che base?

Presto abbandonerai l'idea di proiettare dvx e dvd. Quando proietti dimensioni importanti la risoluzione della fonte diventa fondamentale...

Preferenze tra DLP o 3LCD?

Grazie di avermi risposto. Dunque:
1) non posso piazzarlo al centro del telo, lo devo mettere in alto, a circa la stessa altezza della parte superiore del telo
2) Anche per le dimensioni del telo vorrei un consiglio, tenendo conto che la distanza tra la lente del proiettore e il telo sarà di circa 4,60.
3) Guardando i film a 4 metri e mezzo di distanza la risoluzione della fonte è ancora fondamentale? Penso sia legata alla dimensione del telo, nel senso che la proiezione di un dvx su un telo di 4 metri sarà sicuramente più degradata rispetto a un telo di 2. Purtoppo ho MIGLIAIA di film/serie tv ecc in dvx e vorrei continuare a vederle... Per questo ho pensato è meglio un vpr HDREADY che FULL HD...
4) preferirei un 3LCD
5) Il telo verrebbe posto DAVANTI alla cassa centrale del 5.1, e davanti al subwoofer: l'audio ne risente?

La sala risulterebbe così:
[IMG]www.gisy.it/Alfa/Deposito/sala_con_telo.jpg[/IMG]

Grazie ancora a chi mi risponderà

Abilmen 21-02-2013 19:53

@Carnefredda
Mah...prendere un Vpr per vedere solo (o quasi) dvd e dvx (questi ultimi hanno una risoluzione ancora più bassa) mi sembra un po' limitato.
Non t'interessa il 3d e ok....ma film bluray niente? Filmati da videocamera hd niente? Televisione dtt e sky magari HD niente? Giochi? Sport? Insomma se ci dai le percentuali degli usi attuali e probabili futuri con maggior dettaglio, potremo poi passare ai...consigli per gli acquisti più quantaltro possa servirti. Certo che se con 1000 eurozzi vuoi anche il telo, un usato è quasi d'obbligo.

alias86 22-02-2013 22:52

@carnefredda
 
Mi permetto di aggiungere che dovresti documentarti un po' sull'installazione di un proiettore. Trovi tranquillamente online dei calcolatori di distanze che ti danno anche l'idea di come effettaure un progetto di Home Cinema. Se metti il VPR a soffitto, l'immagine, anche senza lens shift, va a finire più in basso, la lente non coincide con il centro assoluto dello schermo. Per "al centro" intendevo orizzontalmente centrato, verticalmente l'immagine già è shiftata di default. Se puoi adattare lo shift fisso di vpr che non hanno il lens shift non hai bisogno di questa funzione, altrimenti si. Sono concetti difficili da spiegare, estremamente banali se vedi un disegnino :)

ooooops, sorry, ho sbagliato il tuo nick nel titolo. gaffe terribile :|

Lucieno 24-02-2013 17:02

salve ho acquistato usato questo proiettore " panasonic ae900pt" con circa 1500ore di uso. dopo averlo montato e provato per circa 5\6 ore andava alla perfezione collegato tramite ingresso hdmi al pc. poi durante la riproduzione di un film tutto d'un tratto tutte le cose bianche diventavano rosse e si formavano strane scie sullo schermo tutte rigorosamente rosse. Penso sia una questione della lampada forse deteriorata o non so...chi sa dirmi cosa potrebbe essere successo? ulteriori indizi...ho provato anche a collegare tramite component e scart ma continua a farmi lo stesso problema....

un ulteriore indizio: da alre prove ho notato che il bianco viene trasformato in rosso e tutto accade in particolar modo sulla parte sinistra dello schermo....

intanto ho aperto un reclamo tramite ebay chiedendo la restituzione o sostituzione. ma se non dovesse venire vorrei almeno capire come poterlo riparare.


Ringrazio chiunque saprà aiutarmi.

Abilmen 24-02-2013 18:18

Questo pana è un hd-ready (1280*720) più che buono...purtroppo risale al 2005 ed ha quindi quasi 8 anni. 1.500 ore sono tante già come 1.a lampada...se poi fosse stata cambiata, sarebbe un mezzo disastro, perchè dopo 5 mila ore i 3-lcd (matrici) potrebbero cominciare il degrado (a volte anche prima); per questo consiglio sempre di prenderli max con 7-800 ore e 1.a lampada. Certo che i casi sono due...o il deterioramento delle matrici o (più probabile) la lampada che si sta esaurendo. L'unica è farlo vedere ad un centro Pana, oppure tentare come stai facendo, la restituzione previo reclamo sul venditore. L'hai provato anche senza pc, immagino. Se no, fai anche tale prova.

pizzetta72 25-02-2013 10:36

Scusate nessuno ha informazioni in merito al videoproiettore che avevo richiesto in un precedente post che riporto qui sotto?

Quote:

Originariamente inviato da pizzetta72 (Messaggio 39061678)
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi potrebbe darmi un giudizio sul VPR Optoma ML300.
Il mio utilizzo sarebbe di proiezione a 2-3 metri in ambiente scuro, di fotografie e presentazioni fatte con il PC.

Sapreste dirmi i pro e i contro del ML300 e se valido come acquisto oppure consigliarmi dell'altro sullo stessa cifra (300-400 euro MAX) ?

Grazie a tutti per i consigli


Lucieno 25-02-2013 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39085271)
Questo pana è un hd-ready (1280*720) più che buono...purtroppo risale al 2005 ed ha quindi quasi 8 anni. 1.500 ore sono tante già come 1.a lampada...se poi fosse stata cambiata, sarebbe un mezzo disastro, perchè dopo 5 mila ore i 3-lcd (matrici) potrebbero cominciare il degrado (a volte anche prima); per questo consiglio sempre di prenderli max con 7-800 ore e 1.a lampada. Certo che i casi sono due...o il deterioramento delle matrici o (più probabile) la lampada che si sta esaurendo. L'unica è farlo vedere ad un centro Pana, oppure tentare come stai facendo, la restituzione previo reclamo sul venditore. L'hai provato anche senza pc, immagino. Se no, fai anche tale prova.


no la lampada è ancora quella originale potrebbe essere un problema della shift lens che a causa di un movimento troppo brusco abbia disallineato o rovinato qualcosa??

Enzo Huober 25-02-2013 13:31

videoproiettore e sky3d
 
Salve, sono nuovo del forum e mi scuso se la domanda può sembrare stupida o da inesperto,quale in effetti sono.
Dunque, ho acquistato da poco un proettore "Qumi q5" della vivitek, tutto bene, solo che, collegandolo al decoder "my sky hd", pur vedendo bene tutti i canali, compreso quello in 3d, il proiettore non "legge" le immagini in 3d. Mi spiego meglio: nel menù osd del proiettore, andando nel punto in cui bisogna configurare il 3d ed indicare gli occhialini da usare, l'icona 3d rimane "grigia" come se non riconoscesse la "fonte", bisogna forse usare un adattatore o un cavo particolare? Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Abilmen 25-02-2013 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Lucieno (Messaggio 39088794)
no la lampada è ancora quella originale potrebbe essere un problema della shift lens che a causa di un movimento troppo brusco abbia disallineato o rovinato qualcosa??

Ok...se è la 1.a lampada non può essere un consumo dell'elettronica (un difetto però,,si). Quindi potrebbe trattarsi della lampada che sta dando i numeri od il chip indirizzamento pixel. Il disallineamento/matrici, in genere, produce delle sfocature con sovrapposizioni dei colori...difficile ma non impossibile sia questo. L'allineamento si può cmq effettuare smontando la scheda base per accedere agli lcd che poi si possono regolare per tentativi (a Vpr spento) tramite le apposite viti. Io credo che se lo fai vedere ad un centro Pana, è la cosa migliore. Prima la diagnosi e poi...la cura. Per il lens shift, basta che sposti i 2 cursori o/v che comandano questa funzione e ti accorgi subito se c'è qualcosa nel movimento orizz. e verticale, che non va...

Abilmen 25-02-2013 17:33

Quote:

Originariamente inviato da pizzetta72 (Messaggio 39087714)
Scusate nessuno ha informazioni in merito al videoproiettore che avevo richiesto in un precedente post che riporto qui sotto?

L'Optoma in questione (ML300) è un buon Vpr di tipo portatile (circa 2 kg) con una buona risoluzione WXGA (1280x800); ovviamente, come tutti i Vpr da viaggio, non ha grande luminosità (300 A. Lumen) che però è più che sufficiente per dare buone immagini soprattutto se usato per presentazioni-dati e grafici (business/educational) essendo stato costruito per questo. La tecnologia è di tipo led (che generano l'rgb) con impostazione Dlp (effetto arcobalento però pressochè assente); questo permette di ridurre quasi a zero la manutenzione, in quanto questo tipo di illuminazione ha una durata stimata su ben 20 mila ore. Buone le connessioni (ha anche una mini-hdmi + usb e vga per il pc) e rumorosità avvertibile ma non fastidiosa. Con questo Vpr, si possono vedere anche film dvd e bluray con una qualità più che dignitosa (buono il dettaglio ed i colori); apprezzabile anche la modalità "foto". Vista la luminosità ridotta, consiglio di usare uno schermo di max 80" od inferiore, per non avere un drastico calo della qualità visiva. Un buon prodotto insomma...de resto il marchio che lo fabbrica è molto apprezzato.

Seriworld 25-02-2013 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39066902)
Per la televisione (che si vede meglio su un hdready per via del minor upscaling):
a) Compri un decoder con hdmi ed uscite audio rca (oppure si usa una scart apposita per l'audio stesso). Puoi vedere nel listino Telesystem oppure Humax (il modello hd-5500 T andrebbe benone). Quindi sintonizzi i canali.

Ciao a tutti,
ancora un consiglio, e sempre per il proiettore, sapete se esistono ricevitori hd con bluray integrato? magari anche con ingresso USB e un piccolo amplificatore incorporato?
non sono interessato a schede per mediaset premium o simili, al limite potrei valutare un hard disk interno..
vale la pena prendere un apparato all-in-one (sempre che ne esista uno) invece di prendere tanti dispositivi differenti?

scusate se esco un po dal tema del forum...

Grazie ancora

Abilmen 25-02-2013 18:03

@Seriworld
L'Humax modello hd-5500 T, permette di vedere anche i nuovi canali ad alta definizione (1080i...che adesso sono pochi ma aumenteranno sempre più) e costa relativamente poco. Ha uscite audio (l+r) per l'amplificatore che pilota le casse poste sotto lo schermo del Vpr; c'è la porta usb (per registrare con HD o collegare apparecchi digitali) e 2 scart (per vcr e tv) ma soprattutto una HDMI indispensabile per vedere al meglio i programmi televisivi col Vpr. Naturalmente c'è anche un ingresso antenna ed anche un'uscita. Lascia perdere l'all in one! I dispositivi per vedere la tv non sono mica tanti; decoder hd con hdmi, ampli e casse acustiche 2.0 (per iniziare vanno benissimo). Non serve altro.

FabryB 26-02-2013 09:18

Proiettore LED [LG PB60G] Qualcuno lo possiede?
 
Qualcuno lo possiede? Lo avete visto in funzione?

pizzetta72 26-02-2013 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39090242)
L'Optoma in questione (ML300) è un buon Vpr di tipo portatile (circa 2 kg) con una buona risoluzione WXGA (1280x800); ovviamente, come tutti i Vpr da viaggio, non ha grande luminosità (300 A. Lumen) che però è più che sufficiente per dare buone immagini soprattutto se usato per presentazioni-dati e grafici (business/educational) essendo stato costruito per questo. La tecnologia è di tipo led (che generano l'rgb) con impostazione Dlp (effetto arcobalento però pressochè assente); questo permette di ridurre quasi a zero la manutenzione, in quanto questo tipo di illuminazione ha una durata stimata su ben 20 mila ore. Buone le connessioni (ha anche una mini-hdmi + usb e vga per il pc) e rumorosità avvertibile ma non fastidiosa. Con questo Vpr, si possono vedere anche film dvd e bluray con una qualità più che dignitosa (buono il dettaglio ed i colori); apprezzabile anche la modalità "foto". Vista la luminosità ridotta, consiglio di usare uno schermo di max 80" od inferiore, per non avere un drastico calo della qualità visiva. Un buon prodotto insomma...de resto il marchio che lo fabbrica è molto apprezzato.

Grazie 1000 per la risposta molto esauriente Abilmen. Sulla stessa categoria (VPR portatile) e stesso prezzo, avresti per caso altre marche e modelli da consigliarmi che magari costano meno e o qualitativamente migliori?

pizzetta72 26-02-2013 12:51

@Abilmen

Girovagando su internet ho trovato anche un Epson EB-W02 con la stessa risoluzione dell'Optoma ML300 (VXGA), ma con 2600 A Lumen a differenza dei 300 dell'Optoma.
E' poco piu' ingombrante e c'e' la manutenzione della lampada rispetto ai LED, ma sapresti dirmi qual'e' il migliore come qualita' e manutenzione?

Abilmen 26-02-2013 17:39

Meglio l'Epson EB-W02 all in one (tramite pc e la porta usb del Vpr, con un solo cavo si può vedere immagine, suono (ha gli altoparlantini) ed usare il su/giù dal pc stesso. Ha luminosità e rapp. di contrasto superiori e tali da fare uno schermo anche superiore ai 100" e con ambiente leggermente illuminato. Ottimo per uso business/educational, ma buono anche per film anche se purtroppo (unica pecca) non ha ingressi hdmi. Ma si vede bene anche in component. E' un WXGA 16:10 1280*800. Se pensi di guardare spesso film bluray, ti consiglio però l'Epson Eh-Tw480 che ha l'hdmi ed è più orientato verso l'Home Cinema. Ovvio quindi sia un 16/9 che permette di vedere a schermo pieno senza barre sopra e sotto come nel 16:10. Nei primi post ne parlo spesso.

sacd 26-02-2013 21:16

Quote:

Originariamente inviato da FabryB (Messaggio 39092598)
Qualcuno lo possiede? Lo avete visto in funzione?

Discussione spostata dentro quella ufficiale..

Abilmen 27-02-2013 00:09

Quote:

Originariamente inviato da FabryB (Messaggio 39092598)
Qualcuno lo possiede? Lo avete visto in funzione?

Se t'interessa l'LG PB60G a led, devi specificare nel dettaglio, gli usi che ne vuoi fare ed il budget. Insomma...spiegati meglio!

pizzetta72 27-02-2013 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39095493)
Meglio l'Epson EB-W02 all in one (tramite pc e la porta usb del Vpr, con un solo cavo si può vedere immagine, suono (ha gli altoparlantini) ed usare il su/giù dal pc stesso. Ha luminosità e rapp. di contrasto superiori e tali da fare uno schermo anche superiore ai 100" e con ambiente leggermente illuminato. Ottimo per uso business/educational, ma buono anche per film anche se purtroppo (unica pecca) non ha ingressi hdmi. Ma si vede bene anche in component. E' un WXGA 16:10 1280*800. Se pensi di guardare spesso film bluray, ti consiglio però l'Epson Eh-Tw480 che ha l'hdmi ed è più orientato verso l'Home Cinema. Ovvio quindi sia un 16/9 che permette di vedere a schermo pieno senza barre sopra e sotto come nel 16:10. Nei primi post ne parlo spesso.

Diciamo che la funzionalita del VPR che andrei a comprare e' focalizzata su proiezioni di fotografie da PC o presentazioni audio/video di montaggio fotografie.
Tra i due il contrasto e' sempre 3000:1, ma nell'Epson EB-W02 si ha 2600Lumen a differenza dell'ML300 che arriva a malapena a 300Lumen. Ora la differenza sta che nel primo la luce e' a lampada mentre sull'Optoma e' a Led.
I 300 Lumen Led sono equiparabili a 2600Lumen di una lampada oppure sono realmente 10 volte minori come luminosita'?

Abilmen 27-02-2013 11:06

Gli A. Lumen non variano a seconda della sorgente che illumina....300 sono il minimo sindacale per l'utilizzo, mentre 2600 sono appunto quasi 10 volte tanto.
Se l'utilizzo è quello direi Epson....a meno che tu non ne faccia uso tutti i giorni, perchè in tal caso entra in ballo la durata della sorgente luminosa, e 20 mila ore sono sicuramente meglio di 5 mila (eco). Ma anche 5 mila non sono poche per un Vpr standard, se lo usi 10 ore la settimana, ti dura cmq una decina di anni circa e, in genere, un Vpr dopo 5-6 anni si tende a cambiarlo.

xraamx360 27-02-2013 16:43

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39051524)
Questo Nec (già uscito di produzione da un paio d'anni), è sicuramente una buona scelta per presentazione dati, grafici, magari tramite un pc portatile, avendo ingressi digitali appunto per un pc. Un Vpr business/educational dunque, molto luminoso e quindi adatto anche ad ambienti illuminati tipo sale riunioni aziendali e scuole. E' anche piuttosto costoso. La risoluzione è WXGA, quindi 1280*800 tipica dei buoni Vpr business; c'è pure un ingresso usb. Un po' rumoroso a lampada "piena", meglio in eco dove arriva ad un max di 3 mila ore d'uso. Per vedere film e tv è ovviamente poco adatto, anche perchè non ha l'ingresso hdmi e non è stato costruito per l'home cinema.

Sei stato veramente gentile.

Una domanda se volessi attaccare un digitale terrestre in HD, dovrei prendere un adattatore da hdmi a vga?

Si vedrà bene lo stesso ance se non è adatto per la televisione?

Grazie

netforum 27-02-2013 17:22

Proiettore particolare
 
ciao ragazzi, dopo vane ricerche voi siete la mia ultima spiaggia...
sto cercando un proiettore che abbia queste caratteristiche
  • risoluzione nativa FULL HD
  • ansi lumen dai 1000 ai 4000
  • un range ottico da 1.3 in su (a me occorre 1.5)
  • riproduzione file video da porta usb presente sul proiettore

datemi un mano vi prego io ormai sto impazzendo :muro: :muro: :muro: :muro:

Abilmen 27-02-2013 18:20

@Netforum
A parte che dovresti indicare il budget, la domanda è: ma è proprio necessario che sia un full hd? I file video da riprodurre (da disco fisso?) che risoluzione hanno?

FabryB 27-02-2013 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 39097269)
Se t'interessa l'LG PB60G a led, devi specificare nel dettaglio, gli usi che ne vuoi fare ed il budget. Insomma...spiegati meglio!

Io non volevo un consiglio su quale proiettore è meglio comprare ma volevo informazioni specifiche su un modello, per questo credevo fosse meglio aprire una discussione a parte :) cmq volevo sapere se qualcuno possiede il PB60G, per chiedere una recensione, come si trova, se ha avuto qualche problema, come per esempio con l fuoco, perchè su forum stranieri si lamentano che non è a fuoco tutta l'immagine quando si visualizza il pc, questo più sul modello PA70G, ma anche su questo... cmq amplio il mio invito anche a chi possiede il PA70G.

Abilmen 27-02-2013 23:31

@FabryB
Si tratta di Vpr di tipo business...che sono una marea...io te lo auguro, ma mi pare difficile che qualcuno possa averli tra gli utenti che leggono questa sezione, ma non si sa mai. Fossi in te prenderei per buone le review in merito e magari proprio quello che dicono nei forum (che sono poi sempre possessori immagino).

FabryB 28-02-2013 06:52

si hai ragione, se lo compro vi riporto la mia esperienza ;)

xraamx360 28-02-2013 17:41

Quote:

Originariamente inviato da xraamx360 (Messaggio 39101238)
Sei stato veramente gentile.

Una domanda se volessi attaccare un digitale terrestre in HD, dovrei prendere un adattatore da hdmi a vga?

Si vedrà bene lo stesso ance se non è adatto per la televisione?

Grazie

Nessuno?

Abilmen 01-03-2013 01:10

Quote:

Originariamente inviato da xraamx360 (Messaggio 39107164)
Nessuno?

Se si tratta del Nec di cui hai scritto, e devi fare un collegamento partendo da un decoder hd con hdmi, la qualità migliore la ottieni con collegamento hdmi-dvi (quel nec ha il dvi-d se non sbaglio). Quindi cavo hdmi - dvi-d.

gandalf2010 01-03-2013 22:31

ciao a tutti, scusandomi perchè probabilmente ho aperto discussione dove non dovevo, chiedo l'aiuto di abilmen per schiarirmi le idee, sono un po confuso.
ho comprato un tw6000 perchè leggendo su vari forum era un buon vpr.
provato a a casa, sono rimasto deluso dalla nitidezza e dalla qualità generale del vpr, immagine poco omogenea.
ora ho in prova un vpr da presentazione benq e devo dire che a mio avviso si vede meglio del epson, se non fosse per il contrasto poco oneroso.
definizione pulizia e nitidezza superiori, probabilmente mi piace l'immagine dei dlp
e non lo sapevo.
a questo punto mi chiedo, volendo spendere il meno possibile, opterei su benq w1200 che tra l'altro ha anche FI che a me proprio serve, solo che su avforum si dice abbia un elevato inputlag tale da renderne impossibile la visione con i film. è vero? e per questo ha avuto poco successo. mi conviene forse aspettare l'uscita dei nuovi vpr 3d sempre della benq? grazie di cuore

Abilmen 02-03-2013 01:11

@gandalf2010

Ho visto in azione sia l'eEpson Tw6000 che il BenQ W1200, per cui ti rispondo il mio parere diretto, tenendo conto sempre anche delle review serie che danno cmq il loro valido contributo informativo:
- Se ti piace un'immagine "razor" (tagliente...molto dettagliata) prendi il BenQ...l'Epson tw6000 ha un'immagine più morbida; non è un difetto ma...una questione di gusti. Sembra stranamente che il più economico 5900 abbia un dettaglio migliore.
- Se ti piace la silenziosità di funzionamento, meglio il Tw6000 (mediamente un tri-lcd è più silenzioso di un Dlp); il BenQ, causa anche la ruota colore, può anche dare fastidio, soprattutto se usato a lampada "piena". L'effetto arcobale invece è pressochè assente, fortunatamente.
- Se preferisci un'immagine fluida, meglio il BenQ che ha il frame interpolation da usare rigorosamente nella posizione più bassa (altrimenti può produrre artefatti);
- I colori sono piuttosto gradevoli per entrambi i Vpr, con leggera preferenza per il BenQ.
- Se vuoi risparmiare 200-250 euro, ovvio, prendi il BenQ che costa sui 1100 eurozzi contro i 1350 del Tw6000. A tale proposito occorre rimarcare che l'Epson ha un discreto 3d, mentre il BenQ ne è privo.

Curiosamente, questi 2 Vpr, hanno gli stessi difetti (senza entrare in altre piccole imperfezioni):
a) Il livello del nero non è granchè...questo comporta una perdita di dettaglio sulle basse luci; alzando la luminosità, il dettaglio in tali scene scure migliora, ma il nero diventa grigiastro.
b) Mancano di lens shift, e siccome sconsiglio di usare il keystone (che può deteriorare l'immagine) consiglio di posizionare in modo centrato i Vpr fin da subito, lasciando stare appunto la correzione trapezoidale.
Per il ventilato "imputa lag" del BenQ, devo dire che non l'ho notato, anche se bisognerebbe provare con giochi fps; tu che l'hai in prova puoi farlo no? Sul web in effetti qualche sito parla di elevato imput lag (80-100 ms?) però è tutto da verificare. Fermo restando che l'imput lag non riguarda i film che vedrai benissimo, ma appunto i giochi, se usi il pc o la playstation, perchè tale difetto è legato al movimento sulla tastiera o del mouse od altri imput con una risposta a video a scoppio ritardato.
Due Vpr molto buoni cmq, considerando il basso prezzo e la categoria entry level...o quasi. A te la scelta.

karmalocin 07-03-2013 08:16

Primo Proiettore
 
Intanto voglio complimentarmi con te per la chiarezza, lucidità e tutte le varie info fondamentali per chi si inserisce timidamente come me in questo nuovo mondo della proiezione.

Dal titolo avrai già capito che mi sto orientando verso il primo proiettore. Ho letto attentamente sia le prime tre pagine che i post per meglio capire cosa può fare al caso mio.
Ho una stanza larga 4,60 (ma con librerie...4,30) x 3,86 (che con il mobile da 40 arriva ad uno spazio con telo appeso di 3,40 disponibili). Quindi stanza 4,30x 3,40. Il lato dove vorrei installare il vpr è quello più corto dove attualmente è appeso un 40'' fullhd che mi appaga.

Parentesi: sono un audiofilo non sono mai entrato più di tanto nell'home cinema ma da quando mi sono sposato sto apprezzando la visione di bei film sotto consiglio della mogliera...ed ho pian piano installato un buon impiantino 5+1. Premetto che non ho mai avuto grandi disponibilità e mi sono sempre dovuto muovere essenzialmente sull'acquisto qualità-prezzo.

Da quì l'utilissimo post da te presentato. Mi muovo essenzialmente tra l'usato ma nei siti a mia coinoscenza ho trovato poco o nulla se non un sanyo plv z4 ed un panasonic pt ax 200 (vorrei capire visione morbida....non è già di suo meno brillante il vpr?). Ho bisogno di uno zoom importante per poter arrivare proiettare da 3,30 ed avere il massimo della grandezza (fino ad un certo limite giusto?). Vorrei tentare una visione di 220 di base (so che potrei al massimo a 1,70) del telo non credo di esagerare vero?

Ora, sono in combutta con un amico che ci capisce parecchio di informatica (in pratica il mio guru...) ha visto un film da un suo lontano conoscente con un piccolo led portatile dalla risoluzione ridicola di 800x600 ed il treppiede delle micro macchinette fotografiche....insomma è rimasto moooolto colpito. Mi consiglia di lasciar stare con i vpr classici, i led durano di più e non si vedono niente male ma soprattutto non hai il problema cambio lampada..e comunque spendi meno prendendo addirittura un nuovo...sono indeciso perche l'usato trovato a quanto dicono è in ottime condizioni anche se il sanyo arriva ad un massimo durata lampada (3000 ma non è poco? ricordavo 5000).

Comunque non voglio stressarti troppo, quindi ti chiedo e chiedo a tutti:

1) quanto cambia realmente un vpr lcd (ovviamente) predisposto all'home cinema, rispetto alla serie di led non predisposti ma come dire compatibili (li comprerei entrambi usati quindi prezzi 250 350 max).

2) è giusta la distanza di 3,40 per un 100-120''?

Magari posso iniziare con un 720p (non credo di trovare fullhd a 500€ comunque...) ed in futuro passare ad un fullhd usato se scendono un pò i prezzi.

L'uso che ne farei è essenzialmente film scaricati divx o mkv, dei dvd e qualche bluray (forse la distanza per quest'ultimo mi farà perdere qualcosa vero??? ma chissene...). Ho una xbox ma la userei poco giusto qualche partita mentre per la tv ho il fullhd.
Sai è da un po di tempo che dico certo se il 40'' fosse più grande...inizialmente ho pensato ad un 60''ma poi sono entyrato nel vostro mondo..e allora perché non un proiettore......e a chi chiedere se non a te?
Ti ringrazio anticipatamente, cordialmente.

Ps ovviamente se hai dritte per led convenienti con anche buon uso home o altre marche/modelli non inseriti (per le mie limitate possibilità) non farti scrupoli. Di certo prossimamente dovrò scocciarti per il discorso cavi....quanto posso arrivare con l'hdmi senza avere perdite? Dovrò svenarmi immagino!!!!!!

Ancora grazie e scusate per il poema!!!!!!

Abilmen 07-03-2013 17:07

@karmalocin

Sgombriamo anzitutto i dubbi sui Vpr led o laser-led che poco hanno a che fare con l'home cinema "come si deve". Certo, un film si può vedere anche con uno di quelli, ma ben difficilmente ti darà il coinvolgimento che può assicurarti un Vpr costruito apposta per il cinema in casa. Un led-laser, ha una fonte luminosa che può durare 20 mila ore ed anche più, ma per il resto....anzitutto hanno spesso una risoluzione 1280*800 che non è nè carne nè pesce (quindi barre sopra o ai lati od immagini deformate), per non parlare degli 800x600. Quelli portatili hanno una luminosità troppo bassa (max 500 A. Lumen) e quelli con luminosità alta (Casio) costano dai 1.000 ai 2.000 euro. Insomma sono quasi sempre costruiti come data-projectors e per il comparto educational. Tieni presente che anche se hai 3 mila ore d'uso, prima di esaurire la lampada ci metterai anni...questo perchè un Vpr non è un televisore da 8 ore al giorno, ma si usa mediamente 4 ore alla settimana e quindi puoi fare il calcolo.
Per il resto sintetizzo:
a) Se il tuo budget arriva fino a 500 euro e non t'interessa il 3d, puoi trovare a questo prezzo, il buonissimo Epson (3-lcd) eh-tw3200 di 2 anni magari con poche centinaia di ore. E' full hd, molto luminoso, ha il lens shift ed uno zoom adeguato. Nuovo costa circa 850 euro; usato appunto sui 500.
b) Se proietti e visioni ad una distanza di 3,40 metri, per lo schermo non ci sono problemi se prendi un Vpr con lens shift e zoom ottico sui 2x....a quella distanza ti consiglio uno schermo max da 90-100" dove avrai già un buon effetto cinema (con 100" la base sarà giusto circa m. 2,20). La distanza di visione massima per un full hd è 1,7x base = 2.20x1,7 = m. 3,74...il che significa che non devi superare tale misura, altrimenti perderesti il dettaglio in più che un full hd ha vs un hdready; quindi a 3,30-3,40 m. vedrai tranqui tutto il dettaglio possibile di un film bluray (si parla di sorgenti full 1080p); per la tv, giochi quasi tutti max 720p e dvd normali, non ci sono problemi sul dettaglio vs. la distanza. Puoi stare dove ti pare. Diciamo che se prendi un hdready, dovresti stare non troppo vicino, per non vedere l'effetto "screen-door" (zanzariera). Ma a m. 3,30 non lo noterai.
c) La scelta: come primo vpr, e per gli usi che ne devi fare, un buon hd-ready non sarebbe un errore. Anche perchè nei giochi, i dvd, divx e la tv (tutte sorgenti max 720p) vedresti meglio con un hd ready appunto, perchè lo scaler del vpr lavorerebbe di meno o addirittura avresti un rapporto 1:1 tra sorgente e risoluzione del vpr...quindi con meno problemi rispetto un full.
Per i bluray (1080p) cmq, vedrai molto bene lo stesso, anche sull'hd-ready, diciamo da 8+ contro il 9 che renderebbe un vpr full.
d) Il cavo hdmi non dev'essere lungo, perchè dovrai collegare, xbox, lettore dvd, lettore bluray, decoder tv ecc. che in genere stanno nei pressi del vpr; potrebbero bastare 2 metri od anche 1! Sono i cavi audio che devono essere lunghetti, dovendo andare dalle sorgenti suindicate, fino all'ampli e da qui fino alle casse poste sott lo schermo. Ciao.

vincenzoslim 09-03-2013 19:37

Ciao ragazzi, vorrei un aiuto da voi più esperti.

Ho intenzione di comprare un proiettore full hd da utilizzare quasi esclusivamente (95% del tempo) in un gioco di guida e sostetuire l'attuale configurazione a 3 monitor.

Voglio ottenere un risultato simile a questo:

http://www.youtube.com/watch?v=lYRK3...awhnVg&index=3

La proiezione sarebbe di 140x80cm circa.

Mi sono orientato verso un Epson tw3200 usato che dovrebbe avere tutte le caratteristiche di cui necessito.

Ora vorrei chiedervi, questo proiettore quanto input lag ha rispetto ai miei monitor asus 24" ve246h? Per l'utilizzo che ne faccio l'input lag è la cosa che mi interessa di più, più della qualità dell'immagine, dei colori ecc.
Alla luce di questo avete altri modelli da consigliarmi? Esistono proiettori famosi per il loro basso input lag?

Grazie in anticipo!!

Abilmen 10-03-2013 01:12

@vincenzoslim
Non mi risulta che l'Epson eh-tw3200 sia effetto da elevato imput lag, come del resto risulta anche da questa attendibile recensione:

http://www.dday.it/prodotti/1367/Eps....html#pagina-3

Quindi lo puoi prendere tranquillamente e non solo per giocare, essendo buono anche per qualsiasi altro uso (tv, dvd, bluray, videocamera hd ecc.).

netforum 11-03-2013 14:23

Ragazzi qualcuno sa indirizzarmi?
non ho limiti di budget mi occorrerebbe un proiettore come da specifiche quotate:doh: :doh: :help: :help: :help: :help: :help:

Quote:

Originariamente inviato da netforum (Messaggio 39101435)
ciao ragazzi, dopo vane ricerche voi siete la mia ultima spiaggia...
sto cercando un proiettore che abbia queste caratteristiche
  • risoluzione nativa FULL HD
  • ansi lumen dai 1000 ai 4000
  • un range ottico da 1.3 in su (a me occorre 1.5)
  • riproduzione file video da porta usb presente sul proiettore

datemi un mano vi prego io ormai sto impazzendo :muro: :muro: :muro: :muro:



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.