Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] RMClock & impostaz. risp. energetico (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702)


Rubberick 14-06-2006 23:21

Quote:

Originariamente inviato da antonyb
Rieccomi .....
Allora, ecco le impostazioni:
K8 Cool ‘n’ Quiet support naturalmente > abilitato

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Pelide 15-06-2006 12:10

Allora, per prima cosa grazie a Rubberick per l'ottima guida, molto completa. Secondo, grazie a Rubberick perchè ha risposto ad alcune domande. Terzo...basta ringraziamenti :ciapet: , passiamo alla mia "esperienza"...
Il computer su cui è stato testato rmclock è quello in sign, tutto a default. Il moltiplicatore 4x ovviamente non è possibile usarlo perchè, come diceva Rubberick, con le asus si blocca tutto...ed è vero! Per tutti gli altri moltiplicatori (5x 6x 7x 8x 9x 10x) uso lo stesso voltaggio, 1.1V e mi regge tranquillamente. Per testarlo ho provato a lanciare 2 superpi da 1M e un rightmark cpu lite e nessun problema. Poi, su consiglio di Rubberick, ho provato anche con due Prime95 in torture test, usando la terza opzione (blend), ma mi sono fermato dopo il primo test che fa (circa 1ora) perchè ho visto che per completare tutto mi sarebbero serviti circa 30giorni :sofico: . Intanto che andavano i due Prime ho lasciato attaccato internet ed eMule ed ho provato anche ad ascoltare musica con media player e a vedere qualche pezzo di divx con media player classic, il tutto con risultati ottimi. Fluidità e nessun blocco.
Adesso alcuni dati (presi da PcProbe, da un termometro a mercurio :D , e da Amon-RA):
temperatura esterna: 26°
Vcore: 1.10
Cpu: 46-47°
MB: 36-37°
Cpu: 2000-2080 giri/min
Chipset: 6490 giri/min (questo è fisso così in ogni istante della sua vita)
consumo a 1.3: 90W
consumo a 1.1: 64.4W (bel risparmio, no?)

DOMANDA: Già che ci sono vorrei chiedervi una cosa, in PcProbe a cosa servono i comandi "enable/disable magnetic" indicati con una calamita?

Spero questo "breve" :Prrr: resoconto sia utile.

Pelide 15-06-2006 14:58

Non so come mai ma forse sta saltando fuori qualche problemino... Quando lo uso normalmente (internet, musica o altro a basso carico) mi è successo un paio di volte che si bloccasse (navigando). Adesso ho provato ad alzare tutto a 1.125, vediamo se ci sarà qualche miglioramento...

No, neanche stavolta...mi si blocca solo mentre sto navigando, quindi escludo sia un problema di voltaggio. Riporto a 1.1

noel82 15-06-2006 20:31

Complimenti per la guida!

Ho provato ank'io rm clock però non riesco a fare in modo che si abbassi anche il voltaggio del procio, mi spiego meglio: ho impostato come descrive la guida il vid e fid minimo, intermedi e massimo, però se controllo da cpu-z mi dà sempre il voltaggio massimo impostato, mentre il fsb me lo abbassa (infatti sto a 1400). Come mai non mi abbassa il voltaggio al minimo impostato, cioè 1.100???

Il sistema è quello in sign, naturalmente C'n'Q support abilitato da BIOS ;)

antonyb 15-06-2006 20:51

Quote:

Originariamente inviato da noel82
Complimenti per la guida!

Ho provato ank'io rm clock però non riesco a fare in modo che si abbassi anche il voltaggio del procio, mi spiego meglio: ho impostato come descrive la guida il vid e fid minimo, intermedi e massimo, però se controllo da cpu-z mi dà sempre il voltaggio massimo impostato, mentre il fsb me lo abbassa (infatti sto a 1400). Come mai non mi abbassa il voltaggio al minimo impostato, cioè 1.100???

Il sistema è quello in sign, naturalmente C'n'Q support abilitato da BIOS ;)

Ciao
Allora, ecco le impostazioni:
K8 Cool ‘n’ Quiet support > abilitato
CPU vid starUp value impostato su > startUp
Poi ho impostato il moltiplicatore max a 8X (perchè il mio max lo voglio a 8x325= 2600
La corrente vid l'ho impostata auto, ma ho agito sulla corrente vid special(quella in percentuale per intenderci ;) )
Facci sapere ciao

nidecker 15-06-2006 22:27

Ottima guida ed ottimo programma RMclock...Davvero utile considerando che si ha la possibilità di far lavorare il procio a frequenze bassissime e con un notevole risparmio energetico....

Ho provato anche Amonra scoprendo che ho un procio con PR di 5300+ ed un consumo grazie ad rmclock di soli 35W...CHe dire...stupendo! :ave: :ave: :ave:

noel82 15-06-2006 23:20

Quote:

Originariamente inviato da antonyb
Ciao
Allora, ecco le impostazioni:
K8 Cool ‘n’ Quiet support > abilitato
CPU vid starUp value impostato su > startUp
Poi ho impostato il moltiplicatore max a 8X (perchè il mio max lo voglio a 8x325= 2600
La corrente vid l'ho impostata auto, ma ho agito sulla corrente vid special(quella in percentuale per intenderci ;) )
Facci sapere ciao

Perfetto...ora funziona a dovere!!! :D

Domani devo controllare per bene la vid special per non darne troppa in full...quello che ho notato per ora è che non mi va più giù di 1.200 come vcore...può essere??? Ad ogni modo domani faccio delle prove migliori!

Grazie delle dritte! ;)

Axelscorpio 16-06-2006 00:53

3000+
 
il mio venice 3000+ su asus A8N5X sta sempre a 1.1V (da 5X a 9X).. non posso abbassarlo di più per il 5X? per rendere RMclock all'avvio devo metterlo in esecuzione automatica o ci sono altre possiblità? grazie

Rubberick 16-06-2006 08:49

Quote:

Originariamente inviato da Pelide
DOMANDA: Già che ci sono vorrei chiedervi una cosa, in PcProbe a cosa servono i comandi "enable/disable magnetic" indicati con una calamita?

Spero questo "breve" :Prrr: resoconto sia utile.

Utile certo :) + roba c'e' + e' facile per chi arriva configurare il tutto...

Enable/Disable Magnetic? ma ti riferisci ad Asus PC Probe? mai visto... forse e' roba aggiunta con le nuove asus... fammi uno screen cosi' vedo :P

Quote:

Originariamente inviato da Pelide
Non so come mai ma forse sta saltando fuori qualche problemino... Quando lo uso normalmente (internet, musica o altro a basso carico) mi è successo un paio di volte che si bloccasse (navigando). Adesso ho provato ad alzare tutto a 1.125, vediamo se ci sarà qualche miglioramento...

No, neanche stavolta...mi si blocca solo mentre sto navigando, quindi escludo sia un problema di voltaggio. Riporto a 1.1

Non e' che hai configurato troppo undervoltato il moltiplicatore alto? quello va a 10x quando renderizza le pagine tanto per dire ma si incasina? posta tutti i pstate per sicurezza cosi' li controlliamo - se e' una cosa della navigazione e' ben strana :D solo con ie?

Quote:

Originariamente inviato da Axelscorpio
il mio venice 3000+ su asus A8N5X sta sempre a 1.1V (da 5X a 9X).. non posso abbassarlo di più per il 5X? per rendere RMclock all'avvio devo metterlo in esecuzione automatica o ci sono altre possiblità? grazie

:rolleyes: E siamo a 10 :p Dalla taskbar tasto destro sull'icona di RMClock e Run Automatically at Startup ti mette una voce di registro e siamo tutti contenti :p

Per quanto riguarda il minor voltaggio a 5x stiamo cercando di capire se e' una limitazioe della nuova app oppure delle sk mamme... credo cmq la seconda... anche se ricordo che qualche vecchia versione di RMClock li avesse sbloccati... il discorso e' che se pure ci sono ma ti fanno bloccare sicuro il pc tanto vale nn visualizzarli :)

Rubberick 16-06-2006 08:56

Quote:

Originariamente inviato da nidecker
Ottima guida ed ottimo programma RMclock...Davvero utile considerando che si ha la possibilità di far lavorare il procio a frequenze bassissime e con un notevole risparmio energetico....

Ho provato anche Amonra scoprendo che ho un procio con PR di 5300+ ed un consumo grazie ad rmclock di soli 35W...CHe dire...stupendo! :ave: :ave: :ave:

:D Stupendo si... benvenuto.. fa piacere quando entra gente con certi avatar :asd:

Ragazzi in questo periodo mi sa che dovro' assentarmi un pochettino perche' sono sotto esami... non mandatemi PM... scrivete qua tanto man mano c'e' gente che si sta facendo le ossa e potete vedere di risolvere in casa ^^

Mio merito e' quello di aver scritto la guida, che ha spronato molta gente a mettere mano a RMClock, cosa che prima probabilmente non avrebbe fatto o, fatto in parte per via dei blocchi. Pero' + che scrivere una guida base non ho fatto :D confido nell'esperienza degli utenti + pro nell'aiutarvi a risolvere i prox problemi...

Io cmq appena posso posto eh :D pero' nn aspettatevi la frequenza dei giorni iniziali :asd:

davide155 16-06-2006 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Axelscorpio
il mio venice 3000+ su asus A8N5X sta sempre a 1.1V (da 5X a 9X).. non posso abbassarlo di più per il 5X? per rendere RMclock all'avvio devo metterlo in esecuzione automatica o ci sono altre possiblità? grazie

Non scende a 4x? Hai provato?
Pure il voltaggio dovrebbe scendere :mbe:

Cmq per mandarlo ad ogni avvio di windows devi cliccare col tasto destro sulla coroncina che hai sulla barra delle applicazioni, poi selezionare "run automatically at startup" e il gioco è fatto ;)

Axelscorpio 16-06-2006 13:10

4x
 
no a 4X si blocca.. probabilmente la asus non lo supporta! con crystal cpuid mi scende ma solo per un istante poi si rimette da solo a 1.1 con o senza rightmark!

Axelscorpio 16-06-2006 13:48

rc1
 
Ho messo la Rc1 ma non cambia molto.. in advanced cpu setting cosa devo mettere per il mio venice3000? ho visto che in alternate VID c'è anche 0.800V, come faccio a metterlo per quando sto andando a 5X (1000mhz) ? grazie

davide155 16-06-2006 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Axelscorpio
no a 4X si blocca.. probabilmente la asus non lo supporta! con crystal cpuid mi scende ma solo per un istante poi si rimette da solo a 1.1 con o senza rightmark!

Bè allora ti devi accontentare di questo....... :rolleyes:

Cmq una cosa è certa. La prossima volta non prenderà asus. Diretto sulla DFI :O

Axelscorpio 16-06-2006 14:24

uff
 
ma che cavolo.. non posso fare andare a 0.8V?? risparmierei un bel po' di W!!

antonyb 16-06-2006 14:28

Quote:

Originariamente inviato da noel82
Perfetto...ora funziona a dovere!!! :D

Domani devo controllare per bene la vid special per non darne troppa in full...quello che ho notato per ora è che non mi va più giù di 1.200 come vcore...può essere??? Ad ogni modo domani faccio delle prove migliori!

Grazie delle dritte! ;)

Be non scende perchè avrai il bus alto ...
Scusate avevo capito male, se non scende credo che sia il procio che non te lo permette.
Non hai i valori oppure è grigio e non te lo permette?

Axelscorpio 16-06-2006 14:30

bus??
 
mm cioè?

noel82 16-06-2006 14:55

Quote:

Originariamente inviato da antonyb
Be non scende perchè avrai il bus alto ...

il bus è a 280...è quello il problema? :stordita:

davide155 16-06-2006 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Axelscorpio
mm cioè?

Non stava parlando con te :p

Pelide 16-06-2006 18:24

Quote:

no a 4X si blocca.. probabilmente la asus non lo supporta!
Anche a me, asus a8n-SLI, si blocca. Penso capiti con tutte le Asus.

Qesta invece è l'immagine di Asus PcProbe, enable/disable è il disegnino della calamita.


Per il fatto invece che mi si blocca durante la navigazione ho provato ad alzare le correnti per tutti i moltiplicatori, da 1.1 a 1.125, poi proverò con 1.150 se ricapita...cmq strano che non si blocchi con prime95 e invece con InternetExplorer sì!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.