Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   [SARDEGNA] [FIBRA] [VDSL] Progetti pubblici e privati (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2787934)


MaxFabio93 20-12-2016 10:06

Quote:

Originariamente inviato da Vertex (Messaggio 44319631)
Burcei (CA)

Si informa che dal 6 ottobre 2016 sono iniziati i lavori di realizzazione di infrastrutture di rete per la banda ultra larga in fibra ottica. Pertanto, con Ordinanza sindacale n. 32 del 10 ottobre 2016 sono state previste limitazioni temporanee alla circolazione stradale in alcune Vie del centro abitato.

http://www.comune.burcei.ca.it/archi...o-abitato.html



Nuraminis (CA)

a partire dal 09.12.2016 al 23.12.2016, dalle ore 08:00 alle ore 18:00 di ciascuna giornata al fine di consentire le operazioni di ripristino manto stradale danneggiato a seguito dei lavori di realizzazione del "Progetto Banda larga".

http://www.comune.nuraminis.ca.it/



Gonnosnò (OR)

5 Dicembre 2016 inizio lavori per realizzazione infrastrutture con fibra ottica per la durata di circa n. 60 giorni
Possibili restringimenti carreggiate, con eventuali istituzione di sensi unici alternati e chiusure temporanee vie interessate dai lavori.
Cantiere attivo dalle 07:30 alle 08:30 nei giorni feriali
Strade interessate: Corso Umberto Via San Sebastiano Via Filippo Turati Via Martiri di Via Fani Via Funtana Giossu Via Oristano Via Grazia Deledda

http://comune.gonnosno.or.it/home.ph...s=652&lang=ita

Grazie mille Vertex! Aggiunti...è da un pò che non faccio una ricerca come si deve per scovare le ordinanze comunali :D

Quote:

Originariamente inviato da albe75 (Messaggio 44319763)
Scusami, non ho capito cosa intendi con "cambiato zona"? :doh:

Mi dai il link della copertura programmata per Gennaio di Sant'andrea Frius? Il link presente in prima pagina non funziona, mi dice errore 404

Argomento intendevo...Link sistemato ;)

Come puoi vedere i lavori procedono anche se lentamente (ma neanche così tanto), non sono solo chiacchere.

albe75 20-12-2016 10:12

Quote:

Originariamente inviato da MaxFabio93 (Messaggio 44319916)
.Link sistemato ;)

Boh sarò io ritadato ma ho apero il seguente link: Fonte: Regione Sardegna e TIM (Ampliamenti in Centrale)


.... e a me da solo Samassi in Sardegna. sant'Andrea Frius non lo leggo :doh:

Edit: trovato, non avevo guardato bene io, ma, sbaglio o in quel file si parla di Adsl e non di Banda Ultra larga?

MaxFabio93 20-12-2016 10:16

Quote:

Originariamente inviato da albe75 (Messaggio 44319933)
Boh sarò io ritadato ma ho apero il seguente link: Fonte: Regione Sardegna e TIM (Ampliamenti in Centrale)


.... e a me da solo Samassi in Sardegna. sant'Andrea Frius non lo leggo :doh:

Nel file linkato ci sono tutti i comuni della Sardegna con almeno una Centrale Telefonica, in verde gli aggiornamenti di Comune rispetto alle pubblicazioni precedenti, gli ampliamenti sono segnati su Sant'Andrea Frius, riga G 6064.

Quote:

Edit: trovato, non avevo guardato bene io, ma, sbaglio o in quel file si parla di Adsl e non di Banda Ultra larga?
Dici il vero ma come già detto sopra con Marcolino, per me quell'ampliamento è generico per la centrale e considerando che è stata passata la Fibra Ottica è per la FTTC, forse TIM lo considera tale perchè da bando pubblico e non suo...poi si vedrà ovviamente, anche perchè molti lavori coincindono con gli ampliamenti ;)

albe75 20-12-2016 10:26

Quote:

Originariamente inviato da MaxFabio93 (Messaggio 44319948)
Dici il vero ma come già detto sopra con Marcolino, per me quell'ampliamento è generico per la centrale e considerando che è stata passata la Fibra Ottica è per la FTTC, forse TIM lo considera tale perchè da bando pubblico e non suo...poi si vedrà ovviamente, anche perchè molti lavori coincindono con gli ampliamenti ;)

Ok capito, vedremo, Gennaio è vicino, incrociamo le dita...intanto da me tutto fermo :cry: :cry:

MaxFabio93 20-12-2016 10:38

Quote:

Originariamente inviato da albe75 (Messaggio 44319971)
Ok capito, vedremo, Gennaio è vicino, incrociamo le dita...intanto da me tutto fermo :cry: :cry:

Hai provato a chiedere alla tua amministrazione? Magari ti sapranno dire di più...purtroppo dalla Regione non hanno più dato aggiornamenti, bisogna andarseli a cercare nei vari comuni.

albe75 20-12-2016 10:43

Quote:

Originariamente inviato da MaxFabio93 (Messaggio 44320012)
Hai provato a chiedere alla tua amministrazione? Magari ti sapranno dire di più...purtroppo dalla Regione non hanno più dato aggiornamenti, bisogna andarseli a cercare nei vari comuni.

Si l'avevo scritto. Un mese fà dal Comune mi avevano detto: "iniziano la settimana prossima" . Tu li hai visti? :muro:

Vertex 20-12-2016 11:00

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44319814)
grazie per i link ;) attenzione pero a non confondere la "banda larga" ovvero ADSL con la BUL - Banda Ultra Larga (ovvero VDSL o FTTH)

Si, ho notato che specificavano solo "banda larga", ma l'ho inserito lo stesso perché Nuraminis rientrava nella lista dei primi comuni pianificati, per cui potrebbe trattarsi di una semplice dimenticanza.

Giatzo 20-12-2016 11:17

A Gennaio non é prevista alcuna copertura FTTC per Sant'Andrea Frius, tantomeno gli altri comuni come il mio. Il link da seguire é questo.

https://www.wholesale.telecomitalia....a%20FTTCab.zip

Lo aggiornano tutte le settimane e per questa sono in ritardo. Tra i comuni più piccoli risulta solo Macomer per ora.

albe75 20-12-2016 16:43

Quote:

Originariamente inviato da Giatzo (Messaggio 44320146)
A Gennaio non é prevista alcuna copertura FTTC per Sant'Andrea Frius, tantomeno gli altri comuni come il mio. Il link da seguire é questo.

https://www.wholesale.telecomitalia....a%20FTTCab.zip

Lo aggiornano tutte le settimane e per questa sono in ritardo. Tra i comuni più piccoli risulta solo Macomer per ora.

Sappiamo che non è prevista, ma essendo finiti i lavori di posa e collaudo della Fibra, diciamo che ci speriamo.

MaxFabio93 20-12-2016 22:53

Quote:

Originariamente inviato da albe75 (Messaggio 44320027)
Si l'avevo scritto. Un mese fà dal Comune mi avevano detto: "iniziano la settimana prossima" . Tu li hai visti? :muro:

Questa mi sembra la classica risposta dell'impiegato di turno che non sa minimamente di cosa tu stia parlando :asd: Una mail diretta al Sindaco con me ha funzionato ;) E come se Le Iene andasserò in giro a chiedere alla gente comune in Sardegna se sta utilizzando la Fibra Ottica dal 2007, roba da matti :ciapet:

Quote:

Originariamente inviato da Giatzo (Messaggio 44320146)
A Gennaio non é prevista alcuna copertura FTTC per Sant'Andrea Frius, tantomeno gli altri comuni come il mio. Il link da seguire é questo.

https://www.wholesale.telecomitalia....a%20FTTCab.zip

Lo aggiornano tutte le settimane e per questa sono in ritardo. Tra i comuni più piccoli risulta solo Macomer per ora.

Lo so bene, avevo fatto una premessa infatti già due volte, gli ampliamenti di centrale sono segnati nel file delle Centrali Telefoniche attive e non nel file per la FTTC, vero.

Io ho voluto inserire lo stesso l'appunto perchè gli ampliamenti coincidono con i lavori in Fibra Ottica (confermati), specialmente nel caso di Sant'Andrea Frius, potrei sbagliarmi ma TIM potrebbe segnare diversamente nel caso di lavori non suoi.

Mi scuso comunque se ho fatto un pò di confusione, in ogni caso ho inserito una nota che chiarisce, in ogni caso i lavori ci sono ;)

Quote:

Originariamente inviato da Vertex (Messaggio 44320080)
Si, ho notato che specificavano solo "banda larga", ma l'ho inserito lo stesso perché Nuraminis rientrava nella lista dei primi comuni pianificati, per cui potrebbe trattarsi di una semplice dimenticanza.

Concordo con Vertex, a Nuraminis già a Luglio erano previsti i lavori per la Banda Larga e Ultralarga da progetto pubblico ;)

hockey 21-12-2016 12:34

2500 abitanti... Cos'è, hanno deciso che le aree a fallimento non sono così a fallimento come si diceva? :rolleyes:

PlayMaker 07-01-2017 14:44

Ciao a tutti :)
mi chiamo Giovanni, ed essendo anche io sardo (abito in provincia di Sassari) approfitto di questo spazio per chiedere a voi, sicuramente più informati di me, notizie su dei "vecchi" lavori di posa di fibra ottica eseguiti qualche anno fa, ma di cui apparentemente (almeno per quanto ne sappia io) non se ne è fatto mai nulla.

Sicuramente li ricorderete. Mi riferisco all'inizio del 2012, proprio a Gennaio, quando vidi con i miei occhi i lavori, che durarono alcuni mesi, che interessarono i paesi del mio circondario (Cossoine, Pozzomaggiore, Mara, Padria, Bonorva etc..) ma so anche di altri limitrofi, che avevano appunto lo scopo di dotarci di connettività a fibra ottica.
Io lo ho visti i cavi e tutto l'ambaradan che interravano, quando passarono davanti a casa mia. Furono gli operai stessi a dirmi di cosa si trattasse: "questa è la fibra per internet ad alta velocita!", mi dissero... ed io, contentissimo, quasi stentavo a crederci (ed infatti... facevo bene a non farlo :rolleyes: ).
Aggiungo che i cavi interrati - sopra i quali ricordo di aver visto che apposero il nastro con il logo di "Telecom Italia", prima di ricoprire il fosso - arrivarono solamente alle "centrali" dei vari paesi, non interessarono le singole abitazioni.

Il problema però fu che, finiti quei lavori, tutto sembra essere caduto in un buco nero! Nulla è mai cambiato rispetto a prima; chi era vincolato al "progetto anti digital divide" a 640kb, come il mio paese, tale e rimasto, con tanta rabbia e delusione. Non solo, ma nei mesi successivi, ogni volta che provavo a chiedere a qualcuno del settore non ottenevo nessuna risposta. Addirittura quando lo dissi agli operatori del 187, a loro non risultava essere stato fatto nessun lavoro del genere. Stessa cosa quando chiedevo ai vari "panda-man" della Telecom, quando mi capitava di incontrarli, anche loro cadevano letteralmente dalle nuvole... :confused:

Quindi, adesso che pare vogliano ricablare i nostri paesi "aree bianche" con la fibra statale di Infratel, mi domando a cosa siano serviti quei lavori del 2012 :confused:.
Lessi poi successivamente, e sentii nei Tg regionali, notizie di indagini su presunte truffe in Sardegna relative proprio alla posa della fibra, e mi venne automatico pensare che ciò potesse (forse) spiegare il perchè alla Telecom non risultasse nulla di quei lavori.
In ogni caso però mi domando: anche accertato che chi ha gestito quegli appalti abbia truffato in qualche modo per guadagnarci, resta sempre il fatto che materialmente i cavi sono stati posati. Perché non sono mai entrati in funzione? Dovremmo ancora attendere che Infratel ri-esegua tutto daccapo fino al 2018-20, quando in teoria i nostri comuni sarebbero già cablati da 5 anni?
Voi che ne pensate? Grazie :)

emmedi 07-01-2017 18:49

Ti posso parlare per Pozzomaggiore: quei lavori hanno portato la fibra ottica in centrale, che per l'adsl attingeva banda da Villanova Monteleone tramite un ponte radio. Le migliorie sono state subito evidenti ed inoltre si sono potute sottoscrivere le offerte fino a 20 mega.
Se ricordo bene da noi l'adsl è arrivata nel 2009 e la situazione si è presto congestionata; mentre Cossoine, Bonorva e Semestene già ne erano dotate.
Ho visto anche io il taglio sull'asfalto verso Mara, ma mi pare fosse successivo all'intervento lungo lo scorrimento veloce verso la 131; pensavo che almeno Mara avesse ricevuto l'upgrade ed invece vedo che ancora viaggia a 640 kb. Mi spiace :mad:

MaxFabio93 07-01-2017 21:12

Rispondo sia a PlayMaker che emmedi,

Per i lavori in fibra ottica eseguiti anni fa ci sono spiegazioni logiche e con prove materiali che fugano ogni tipo di dubbio, quei lavori fatti da TIM, da altri operatori privati o da Infratel/interventi pubblici servivano a dotare le Centrali Telefoniche (e solo quelle, non direttamente i cittadini) di maggiore banda per poter risolvere problemi quali la saturazione o appunto l'impossibilità di fornire agli utenti una ADSL reale, più stabile ed abbandonare i 640Kb (in tantissimi casi, ma non tutti) come dice anche emmedi.

Questo è lo stesso discorso che dovevano fare nel famoso servizio delle Iene (secondo me volutamente fatto ignorando ogni lato tecnico) o nei TG quando si parlava (a vanvera) di fibra ottica, come se i cittadini finali ne fossero stati danneggiati o che non potessero utilizzare la Banda Ultra Larga per la truffa.

PlayMaker, gli operatori telecom ti risponderanno sempre così, loro non sono addetti ai lavori, sono semplici lavoratori di qualche call center lontano, figuriamoci se sanno stati di avanzamenti lavori, io in un centinaio di telefonate ne ho sentito delle belle, altro che questo :asd:

Per cui rispondendo alla tua domanda, quei cavi ci sono e sono attualmente in funzione ma di certo non servono direttamente i cittadini. ;)

In Sardegna come in Italia la fibra ottica per gli utenti finali è partita solo nel 2015 con l'avvento del Piano Nazionale per la Banda Ultra Larga (30Mb>) non la Banda Larga (2-20Mb), di fatti nelle varie ordinanze dei comuni di allora, nei bandi, negli appalti e negli stati di avanzamento dei lavori si trovava solo Banda Larga, cioè...l'ADSL che tutti conosciamo.

Purtroppo ci sono ancora paesi o zone in cui si viaggia al massimo ancora a 640Kb's, e questo è dovuto soprattutto al fatto che...gli operatori pensano solo a se stessi e il ritardo dello Stato nel passato.

P.S. Bello Pozzomaggiore, ci sono stato oggi per la prima volta :D

PlayMaker 09-01-2017 09:43

Grazie emmedi e MaxFabio93, per le risposte. Io sono di Mara, emmedi, e ti confermo la situazione :(

Potete ben immaginare la rabbia che provo in questo momento verso la Telecom, nel sapere che quelle fibre ottiche, stese ben 5 anni fa, siano quindi in funzione in certi paesi ed in altri no!
Essere costretti dal 2009 per mancanza di alternativa (non considerando "l'internet cellulare", che oltre ad essere ancora poco ricevibile qui, lo considero a paragone anche più costoso e limitativo) a pagare un servizio "adsl" lento ed obsoleto esattamente quanto una 7 mega (truffa nella beffa), avendo la centrale di paese cablata con fibra da 5 anni... è assolutamente delinquenziale, non trovo un termine più adeguato!

Queste sono le meraviglie della privatizzazione... che infatti deliberatamente PRIVANO di servizi parte dei cittadini favorendone altri, per meri ragionamenti di profitto. :mad: :mad:

PlayMaker 09-01-2017 10:08

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44369998)
tieni presente che ho verificato la copertura 4G di Vodafone e a Mara risulta il 4G, almeno sulla carta. Avresti quindi una velocità vicina ai 100 mbps, seppure limitato nei GB mensili.

Sì, avevo verificato anche io che secondo Vodafone qui ci sarebbe il 4g, ma immagina solo che per avere 4 tacche di segnale pieno sul cellulare devo attaccarmi letteralmente alla finestra... :( senza contare che, sopratutto, non offrono il servizio flat vero e proprio che piace a me, e facendo il confronto con i GB disponibili in un mese, è di gran lunga più esoso e limitativo della 640kb.

PlayMaker 09-01-2017 10:27

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44370064)
allora questo thread fa per te, leggilo dalla prima pagina e fai pure domande:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950

Grazie mille, gli darò un occhiata sui sistemi per migliorare almeno il segnale cellulare dentro casa

albe75 09-01-2017 16:15

Ciao a tutti, segnalo il seguente link che credo possa essere utile:

http://www.pianetacellulare.it/Artic...e-Pianificate-[Gennaio-.php

Mi scuso ove fosse stato già segnalato.

albe75 09-01-2017 17:57

Questo: http://www.corrierecomunicazioni.it/...prima-gara.htm

che roba è?

Puglia Calabria e Sardegna starebbero aspettando da mesi un bando, ma, in Sardegna non si sta già lavorando? A cosa servirebbe questo ulteriore bando?

albe75 09-01-2017 18:50

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44371721)
I lavori che stanno effettuando ora in Sardegna sono tutti privati (quindi in aree non a fallimento di mercato) ed in minima parte tramite fondi regionali.

Sant'Andrea Frius e altri paesi sperduti dove sono iniziati i lavori non sono a fallimento di mercato? Semmai se ho capito bene, si tratta di lavori fatti su bandi regionali. Il bando nazionale invece tarda ad arrivare, mancherebbe solo da noi, Puglia e Calabria, ho detto bene?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.