Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


snowrose70 21-04-2013 16:01

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 39350029)
le focusrite sono rinomate per gli ottimi preamp microfonici, quindi io andrei di focusrite.

le Esi sono altrettanto ottime, ma se non le trovi non porti nemmeno il problema..

Grazie, ho optato per la Scarlett 2i2, questa settimana la prendo, poi posterò qui i miei commenti dopo l'utilizzo.
Tra l'altro sul sito Focusrite ci sono i driver aggiornati anche per Win8.

Una domanda: secondo voi a quanto è giusto vendere la mia Xonar DS ?

maxmax80 21-04-2013 17:59

Quote:

Originariamente inviato da snowrose70 (Messaggio 39366531)
Una domanda: secondo voi a quanto è giusto vendere la mia Xonar DS ?

vai su trovaprezzi, fai il prezzo più basso -20% e quello è il prezzo.

a spanne direi che ti conviene tenerla nel cassetto per ogni evenienza futura..:p

84retine 22-04-2013 00:16

parlando sempre della xi-fi titanium
è compatibile con sabertooth z77?
avrò problemi o difficoltà nel montaggio? che uscita conviene per montarla pci?

Vinc3 25-04-2013 11:54

Ebbene, io uso le Noontec Zoro sia su Galaxy S3 che su PC, dove non ho una scheda audio dedicata ma l'integrata della mobo, una AsRock Z77 Pro 3, ed è penoso appurare come sul telefono l'audio sia molto più profondo e privo di fruscii vari che invece minano l'esperienza audio su PC.

Partendo dal presupposto che non ci vado a spendere 150€, cosa potrei prendere? Su amazon leggevo le recensioni degli utenti circa alcune Asus da 20€ (DG e DGX) e dicevano che la differenza con quella integrata fosse già evidente. Io voglio rimanere entro i 35€/40€. Mi piacerebbe sia poter ascoltare musica ad un livello superiore rispetto ad ora (e penso sia piuttosto semplice) sia poter provare a virtualizzare il dolby qualora volessi guardare un blu-ray o fare una partita a Battlefield. Per ora ho visto solo le Asus Xonar (ce ne sono tante a quel prezzo) e la Creative X-Fi Xtreme Audio. Non conosco altre marche :D

Grazie <3

maxmax80 25-04-2013 14:57

Quote:

Originariamente inviato da 84retine (Messaggio 39368007)
che uscita conviene per montarla pci?

certo che è compatibile con la z77!
ma questa qua sopra che razza di domanda è?:fagiano:

maurilio968 27-04-2013 12:15

scelta tra 3 candidate
 
premessa:

la scheda andrà in un pc dedicato solo all'audio (alimetatore fanless, ssd, ecc.)
usato per ascoltare musica "liquida".Sistema operativo Win 7 64 bit.

il pc verrà collegato tramite le uscite analogiche stereo della scheda all'ingresso aux di un amplificatore stereo di buon livello (un sansui au-x117 oppure un luxman l-220) con casse decenti (jbl tl-x8 oppure epos es15)

il pc verrà anche usato per digitalizzare la collezione di dischi in vinile (usando un giradischi thorens td-166mkII) collegando il tape dell'amplificatore alla scheda audio.

pertanto occorre che, compatibilmente con un budget massimo di 200 euro:
1- la scheda abbia la miglior qualità possibile (convertitore DA) in uscita sul canale stereo
2- la scheda abbia un ingresso in linea stereofonico con la massima quaità possibile (convertitore AD) in ingresso sul canale stereo.

non serve che la scheda abbia un amplificatere per le cuffie (verranno pilotate dall'amplificatore stereo); non serve l'audio multicanale di nessun tipo.

le mie candidate, tutte pciE, sono

a) ASUS Xonar Essence STX 163€
b) Creative Emu 1212m pcie 168€
c) ESI Juli@ xte 159€

i miei dubbi in merito alle tre candidate sono:

per a) il line-in (connettore mini jack) della asus è di buona qualità per digitalizzare i vinili ?

per b) i driver della emu 1212m sono fermi in beta ad agosto 2012. Come si
comporta la scheda sotto win 7 64 bit ?

per c) scheda che conosco poco

consigli in merito?

mentalrey 27-04-2013 18:38

io ho la juli@ e funziona correttamente sotto a seven,
e per quello che riguarda il campionamento dei vinili mi manterrei
sulle E-Mu o sulla ESI. C'e' sicuramente piu' cura da parte dei produttori
sull'aspetto dell'acquisizione rispetto ad Asus.

olivercervera 27-04-2013 18:52

Salve gente, dopo aver cambiato gli artoparlanti con delle Creative Gigaworks T20 Serie 2 sento il bisogno di cambiare la mia scheda audio integrata della mia scheda madre. E' imbarazzante il confronto se collego il mio lettore Cowon, è tutta un'altra cosa!
L'unico scopo dell'acquisto di una scheda audio esterna sarebbe ascoltare musica ad una qualità più alta, niente da pro, le mie casse neanche lo permetterebbero. Ho molti MP3 a 320kbps, un po' di FLAC e la userei anche per vedere (sentire) film in alta definizione.
Avete dei consigli a prezzi umani?

maurilio968 27-04-2013 21:21

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39391568)
io ho la juli@ e funziona correttamente sotto a seven,
e per quello che riguarda il campionamento dei vinili mi manterrei
sulle E-Mu o sulla ESI. C'e' sicuramente piu' cura da parte dei produttori
sull'aspetto dell'acquisizione rispetto ad Asus.

grazie del consiglio.

Se posso ancora disturbarti, visto che la possiedi: un parere sulla qualità audio della juli@ in uscita?

mentalrey 28-04-2013 15:50

A livello di output e con una certa soddisfazione, e' tranquillamente abbinabile ad impianti Hi-Fi,
se vuoi salire ulteriormente come qualita' devi guardare ai dac esterni
e di un certo costo anche.
A livello di input il suono e' pulito, quello sotto e' un pezzo registrato
direttamente da 2 vecchi synth esterni con il line-in.
(tieni conto comunque che io a mixare faccio schifo)
https://soundcloud.com/mentalrey/80s

84retine 29-04-2013 00:27

come consigliate di collegare e impostare la mia x fi titanium alla sabertooth z77??
come casse esterne uso queste
Coppia di altoparlanti Yamaha HS50M

che mi consigliate? commenti?

Sealea 29-04-2013 00:58

ciao ragazzi, avevo una firewire 410 attaccata alla mia vecchia ud7 ma che ora ho rimpiazzato con la rampage 4 x che purtroppo non ha prese firewire e devo cambiare anche la audio.

dunque, vorrei sicuramente mantenere la scheda esterna e molto preferibilmente che sia anche stand alone. come budget direi di restare dalle 150 alle 180€ e vorrei una qualità più o meno simile alle 410 con la quale mi trovavo parecchio bene.

grazie a tutti per i consigli :)

maurilio968 29-04-2013 12:41

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39394088)
A livello di output e con una certa soddisfazione, e' tranquillamente abbinabile ad impianti Hi-Fi,
se vuoi salire ulteriormente come qualita' devi guardare ai dac esterni
e di un certo costo anche.
A livello di input il suono e' pulito, quello sotto e' un pezzo registrato
direttamente da 2 vecchi synth esterni con il line-in.
(tieni conto comunque che io a mixare faccio schifo)
https://soundcloud.com/mentalrey/80s

grazie delle informazioni.
Che ci siano dac esterni migliori non dubito, ma a quel punto dovrei salire anche con il livello dell'impianto e le finanze non me lo permettono.

non mi sembra affatto che tu faccia schifo a mixare, anzi ;-).

riguardo all'ingresso della juli@: ho letto dal datasheet che ha la funzione
di syncro con il segnale di input. Se capisco bene questo significa che aggancia il clock che gli arriva dalla periferica di input e la cosa mi tornerebbe utile.

Infatti devo anche collegare un dat (pioneer d-05 che registra a 16bit-96khz) per riversare delle cassette su hard disk: scusa se approfitto ancora ma per fare il collegamento tramite luscita digitale coassiale del dat -> ingresso digitale coassiale della juli@ bisogna usare il cavo breackout fornito con la scheda? pensi che quel cavo possa degradare il segnale (Anche la creative emu-1212m usa una daughter board per gli input digitali quindi penso sia equivalente) ?

mentalrey 29-04-2013 14:26

Se non utilizzi cavi dalla lunghezza spropositata, sul coassiale non c'e' perdita di pacchetti e
il clock della scheda e' piu' che buono,
in piu' di un occasione e' stata considerata la scheda dal costo contenuto
che piu' si avvicinava alle Lynx sotto a quell'aspetto.

komodo_1 01-05-2013 19:30

Scusate la domanda idiota

Sulla ep45c-ds3r, posso affiancare una Asus Xonar DX alla GTX670 che sta per arrivarmi?

Che slot occuperebbe?
Uno dei 3 PCI Express x1?
Posso procedere a ordinare anche questa?

Infatti, anche se ho messo la ciabatta vimar attaccata direttamente alla psu, ho eliminato i jack analogici per il coassiale, e chi più ne ha più ne metta... quando parte un suono, dal silenzio, si sente come uno screpitio, poi se l'audio va avanti è tutto normale. Se torna il silenzio e poi riparte qualche suono, riecco lo screpitio
unica soluzione è che possa dipendere dalla scheda audio integrata che innesca

Stavo per procedere all'acquisto, ma mi è venuto il dubbio che potesse non entrare.
:D :doh: :fagiano:


EDIT: Sul sito del produttore dice chiaramente:
Quote:

-Compatible with X1, X4, X8, X16 PCI Express slots
:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:

Ordinata!!!!!

84retine 02-05-2013 00:46

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 39383016)
certo che è compatibile con la z77!
ma questa qua sopra che razza di domanda è?:fagiano:

volevo dire che uscita conviene usare per montare questa scheda audio?

maxmax80 02-05-2013 15:49

Quote:

Originariamente inviato da 84retine (Messaggio 39408045)
volevo dire che uscita conviene usare per montare questa scheda audio?

"uscita" & "montare" sono termini che non vanno d' accordo..
si attende nuovamente riformulazione della frase..:p

SonyP2P 03-05-2013 16:39

Quote:

Originariamente inviato da SonyP2P (Messaggio 39366274)
Salve, ho acquistato (come da vostro consiglio :D ) le Edifier HCS2330 C2Plus 2.1
Attualmente le sto usando con la scheda audio integrata con la scheda madre (nelle specifiche ho trovato che usa Realtek ALC892).
Secondo voi se compro l'Asus Xonar DX noto differenze?
In poche parole, mi consigliate di comprare una scheda audio o no?
Grazie ;)

up, non vorrei "buttare" 55-60 euro se le casse non sono all'altezza.

mentalrey 04-05-2013 11:21

Tranquillo, la differenza la senti

SonyP2P 04-05-2013 12:30

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39417483)
Tranquillo, la differenza la senti

Grazie, allora procederò all'acquisto :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.