Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


LSan83 27-05-2019 06:10

Quote:

Originariamente inviato da TheAlchemyst (Messaggio 46236339)
Quindi andrebbe utilizzato quello che nella descrizione sul sito microtik viene indicato come poe injector, collegato all'alimentatore in dotazione e a ponte fra router e cpe?

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46236434)

Si, esatto. Nello schema manca la messa a terra della CPE sul palo. Nella confezione dell'LHG trovi il terminale da crimpare con una pinza sul filo della messa a terra. All'interno vicino alla presa ethernet trovi una linguetta a cui collegare il terminale. Ti consiglio cavi ethernet con fili completamente in rame ed almeno AWG24 per ridurre al minimo il consumo elettrico e migliorare le prestazioni. Evita i cavi in alluminio ricoperto (CCA) e con fili sottili (sono molto diffusi gli AWG26).

L'ideale, se il cavo va fuori casa ed è scomodo da sostituire in futuro, sarebbero i cavi con doppia guaina da esterno e maglia metallica antiroditori.

gd350turbo 27-05-2019 07:55

Quote:

Originariamente inviato da ceralacca (Messaggio 46235654)
Load Balance tra 2 connessioni di rete mobile (1 sim Tim e 1 sim Icaro) durante un test di download di un gioco da Steam




Spiega spiega....

TheAlchemyst 27-05-2019 08:41

Grazie ancora per l'aiuto. È come immaginavo, anche se ricordo che qualcuno parlava di maggior stabilità della connessione usando un poe attivo?
Per chi ha i microtik volevo sapere se è possibile, durante il puntamento, vedere a quale cella si aggancia. Mi sarebbe utile poiché ne ho 2 che sono sulla stessa linea d'aria, una più vicina e una più lontana.

marcomontelibretti 27-05-2019 09:35

io pure ho un mikrotic, non ci sto capendo una mazza, il mio mikrotic scende con un cavo lan e viene collegato ad un router wireless, come devo configurare il mikrotic? come bridge? Avrei dei miglioramenti se comprassi un poe diverso da quello in dotazione?

\_Davide_/ 27-05-2019 09:45

Quote:

Originariamente inviato da TheAlchemyst (Messaggio 46236717)
Grazie ancora per l'aiuto. È come immaginavo, anche se ricordo che qualcuno parlava di maggior stabilità della connessione usando un poe attivo?
Per chi ha i microtik volevo sapere se è possibile, durante il puntamento, vedere a quale cella si aggancia. Mi sarebbe utile poiché ne ho 2 che sono sulla stessa linea d'aria, una più vicina e una più lontana.

Hai una maggiore efficienza energetica perché lavorando a tensione più elevata diminuiscono le perdite, tutto qui :)

Deadoc3 27-05-2019 09:58

Buongiorno a tutti, ho montato da un mesetto un B525s-23a che uso per ricevere le chiamate sulla sim e dirottarle sul cordless.

Le chiamate, prima di arrivare al cordless, passano su un modem 56k usb che, collegato ad un pc, permette al gestionale di riconoscere il chiamante se presente in rubrica.

Con la linea analogica telecom non c'è nessun problema, mentre con l'Huawei il modem riconosce le prime 2/3 chiamate e poi smette di funzionare.

A sentire la società produttrice del gestionale questo è dovuto alla minor tensione in uscita della porta rj11 dell'Huawei.

Secondo voi è plausibile come causa? Se così fosse, come posso ovviare e risolvere il problema? Cambiando modem? Usando un amplificatore (sempre che esista)?

\_Davide_/ 27-05-2019 10:17

L'unica che mi viene in mente è metterci in mezzo un centralino telefonico

Deadoc3 27-05-2019 10:21

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46237003)
L'unica che mi viene in mente è metterci in mezzo un centralino telefonico

E dal centralino far uscire un cavo verso il modem ed uno verso il cordless?

Rita84 27-05-2019 11:17

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46237003)
L'unica che mi viene in mente è metterci in mezzo un centralino telefonico

Oppure un Fritz!Box che dovrebbe fungere anche lui da PBX.


Approfitto di questo post per chiedere se qualcuno di voi ha provato ad acquistare un router 4G da Aliexp?

Dandoci un'occhiata ho visto che il Netgear Nighthawk M1 (Model Nr: MR1100) lo si trova ad un prezzo "abbordabile"; però sono marchiati con una T oppure ci sono quelli col logo di AT&T che hanno solo le bande 1/3/7/8/28, manca la 20! :(

Ci sono altri modelli Huawei, Alcatel, ZTE e quant'altro.

Un amico ne ha già acquistato uno Huawei; è stato però una mezza delusione. E' possibile modificare il profilo inserendo APN, modificare la parte del WIFI e della rete Ethernet. Ma il menù di setup è molto limitato. Non appare il menù del voip ed altre sezioni che dovrebbero esserci. :(
E' venduto come dispositivo "Unlocked", sul router c'è un logo di un operatore asiatico; è come che siano brandizzati con il fw dell'operatore "castrato" ma è possibile comunque cambiare APN.

Provato con una SIM Wind comunque 80Mega in download li fa senza avere un segnale eccellente, con SINR 9dB e RSRP attorno i 97dB in B3.

Quindi chiedevo a voi vostre esperienze al riguardo; si spende decisamente meno ma c'è da accontentarsi.

Altre esperienze in merito?

TheAlchemyst 27-05-2019 12:02

Un enorme grazie a tutti, Davide e Marcy in particolare!;)

Matte9191 27-05-2019 12:08

Con ogilink esterno collegato a fritzbox..per aprire porte PS4 devo impostare su fritzbox o da pannello ogilink?

\_Davide_/ 27-05-2019 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 46237010)
E dal centralino far uscire un cavo verso il modem ed uno verso il cordless?

Sì esatto, o comunque potresti sceglierlo ed impostarlo in modo che ti fornisca un output adeguato (se non farlo interagire direttamente con il gestionale senza passare dal modem 56K) :)

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46237293)
Se il Mikrotik è utilizzato/configurato come solo modem...dal fritz.
Se il Mikrotik è utilizzato/configurato come router...dal Mikrotik

Quoto ;)

E agiunggo che se entrambe fanno da router bisogna aprirle su entrambe (non escluderei questa opzione :D)

Deadoc3 27-05-2019 13:58

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46237508)
Sì esatto, o comunque potresti sceglierlo ed impostarlo in modo che ti fornisca un output adeguato (se non farlo interagire direttamente con il gestionale senza passare dal modem 56K) :)

Sul farlo interagire con il gestionale dubito, il gestionale cattura la chiamatra tramite la com virtuale del modem 56k...

Che centralino consiglieresti tu?

ceralacca 27-05-2019 17:20

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46236624)
Spiega spiega....


Per chiarire meglio come ho collegato il tutto ecco la topologia della rete:


\_Davide_/ 27-05-2019 23:56

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 46237532)
Sul farlo interagire con il gestionale dubito, il gestionale cattura la chiamatra tramite la com virtuale del modem 56k...

Che centralino consiglieresti tu?

Di "analogico" devi sentire qualcuno più vecchio di me: io mi sto iniziando ad approcciare ora con il VoIP e sull'analogico non so praticamente nulla :(

Quote:

Originariamente inviato da ceralacca (Messaggio 46237904)
Per chiarire meglio come ho collegato il tutto ecco la topologia della rete

Come viene gestito il load balance dall'Edgerouter? Io ho l'USG3 e fa alquanto pena (però lo uso come failover da ADSL a 4G, quindi per fortuna non mi serve)

ceralacca 28-05-2019 07:56

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46238391)
Come viene gestito il load balance dall'Edgerouter? Io ho l'USG3 e fa alquanto pena (però lo uso come failover da ADSL a 4G, quindi per fortuna non mi serve)

Attualmente è impostato al 50% per entrambe le sim (la sim di Ho mobile si occupa del Failover in caso di problemi delle altre 2), ma probabilmente dopo qualche test darò più percentuale alla sim di icaro, visto che quella sim ha ovviamente un limite visti i 50gb, e quindi non mi deve finire il traffico dati prima del previsto :).

Per i settaggi li puoi fare sia da interfaccia web, anche se ritengo sia più malleabile farlo via ssh.

l' edge router x ha una cpu più performante rispetto a quella dell' usg.

Deadoc3 28-05-2019 08:49

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46238391)
Di "analogico" devi sentire qualcuno più vecchio di me: io mi sto iniziando ad approcciare ora con il VoIP e sull'analogico non so praticamente nulla :(



Come viene gestito il load balance dall'Edgerouter? Io ho l'USG3 e fa alquanto pena (però lo uso come failover da ADSL a 4G, quindi per fortuna non mi serve)

Grazie mille ;)

LSan83 28-05-2019 10:09

Quote:

Originariamente inviato da ceralacca (Messaggio 46238538)
Attualmente è impostato al 50% per entrambe le sim (la sim di Ho mobile si occupa del Failover in caso di problemi delle altre 2), ma probabilmente dopo qualche test darò più percentuale alla sim di icaro, visto che quella sim ha ovviamente un limite visti i 50gb, e quindi non mi deve finire il traffico dati prima del previsto :).

Per i settaggi li puoi fare sia da interfaccia web, anche se ritengo sia più malleabile farlo via ssh.

l' edge router x ha una cpu più performante rispetto a quella dell' usg.

L'edge router x ha praticamente lo stesso hardware del Mikrotik Hex S, ma con prestazioni minori. Probabilmente il software Ubiquiti non è molto ottimizzato. Se devi configurare via ssh, tanto vale configurare il load balancing su un Hex S dove Router OS ti permette di ritagliare fino ai più minimi dettagli la logica di bilanciamento e di failover. E se non serve la porta SFP allo stesso prezzo prendi un Mikrotik Hap AC2 con una cpu il doppio più veloce e access point 802.11AC 2x2 dual band.

ceralacca 28-05-2019 10:28

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46238769)
L'edge router x ha praticamente lo stesso hardware del Mikrotik Hex S, ma con prestazioni minori. Probabilmente il software Ubiquiti non è molto ottimizzato. Se devi configurare via ssh, tanto vale configurare il load balancing su un Hex S dove Router OS ti permette di ritagliare fino ai più minimi dettagli la logica di bilanciamento e di failover. E se non serve la porta SFP allo stesso prezzo prendi un Mikrotik Hap AC2 con una cpu il doppio più veloce e access point 802.11AC 2x2 dual band.

non so dove hai letto che ho usato la porta SFP (che tra l'altro sull'edge router x non c'e), come ho detto se uno non è pratico può usare tranquillamente l'interfaccia web oppure se uno sa "mettere le mani" può farlo anche via ssh (io non ho alcun problema ad usare entrambe).

Ps: Ho capito che hai sposato mikrotik :)

marcomontelibretti 28-05-2019 10:53

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 45921726)
Domanda ai più esperti: ho la mia CPE con la funzione router o bridge, ora è selezionata come router...però la mia cpe è collegata alla wan del mio router Netgear che gestisce i dispositivi...Mi consigliate di lasciar la cpe in router mode o metterlo in bridge? Cosa comporta queste differenze? Se metto in bridge la cpe riesco ad accedere alle sue impostazioni come faccio ora?

Ciao, qualcuno ha poi ha risposto a questa domanda?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.