Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


willow1655 04-04-2019 09:58

Quote:

Originariamente inviato da Dex93 (Messaggio 46153110)
E con il B310S? Puntavo a questo visto che mi serve solo un modo per uscire con un cavo ethernet ed è più economico :)

quello non lo conosco, devi vedere se supporta il programmino. sul 593 che possiedo oltre al 315 non lo supporta.:mad:

Dex93 04-04-2019 10:05

Quote:

Originariamente inviato da willow1655 (Messaggio 46154560)
quello non lo conosco, devi vedere se supporta il programmino. sul 593 che possiedo oltre al 315 non lo supporta.:mad:

:doh: grazie.
Visto che comunque i prezzi di una cpe da esterno e quelli di un router classico da interno sono simili penso che sceglierò una cpe almeno ho un segnale più stabile. Guardavo i mikrotik, c'è il Mikrotik RBSXTR che mi sembra interessante.

Che ne pensate? Avendo già la rete interna una soluzione con cpe da esterno mi sembra più sensata della soluzione con router da interno + antenne

\_Davide_/ 04-04-2019 10:24

Si tratta dell'SXT-LTE: ottimo se non hai enorme pretese, è anche quello fornito da OGIlink di default

marco_182 04-04-2019 20:59

Buonasera,
Non essendo aggiornato nel campo modem router 4G e non avendo modo di leggere tutta la discussione vorrei capire quale sia ad oggi il miglior apparato per installare una SIM Iliad ed avere a disposizione una porta RJ11 per il collegamento di un telefono fisso per poter sfruttare la linea voce (telefono VoIP obbligatorio o no?)

Telecom ormai ci ha abbandonati, nel senso che siamo arrivati a quasi 40€ di bolletta per avere una misera 7Mb non più potenziabile a 20Mb in quanto centrale satura, e il 60% delle volte ha dei drop mostruosi a 3/4Mb.

Non essendo più alla ricerca di ping estremi, si è deciso di disattivare la linea fissa e passare a Iliad in quanto la copertura (usata sui cellulari) è ottima, e un po' di velocitá in più non guasterebbe.

Oltre a ciò, la spesa del modem verrebbe ripagata in brevissimo tempo visto il risparmio dall'abbonamento Telecom e visto il costo della sim Iliad.

Qual'è modem/router 4G con porta RJ11 per telefonia sui 100/150€ ad oggi disponibile?

Grazie

ceralacca 04-04-2019 21:22

Quote:

Originariamente inviato da marco_182 (Messaggio 46156033)
Buonasera,
Non essendo aggiornato nel campo modem router 4G e non avendo modo di leggere tutta la discussione vorrei capire quale sia ad oggi il miglior apparato per installare una SIM Iliad ed avere a disposizione una porta RJ11 per il collegamento di un telefono fisso per poter sfruttare la linea voce (telefono VoIP obbligatorio o no?)

Telecom ormai ci ha abbandonati, nel senso che siamo arrivati a quasi 40€ di bolletta per avere una misera 7Mb non più potenziabile a 20Mb in quanto centrale satura, e il 60% delle volte ha dei drop mostruosi a 3/4Mb.

Non essendo più alla ricerca di ping estremi, si è deciso di disattivare la linea fissa e passare a Iliad in quanto la copertura (usata sui cellulari) è ottima, e un po' di velocitá in più non guasterebbe.

Oltre a ciò, la spesa del modem verrebbe ripagata in brevissimo tempo visto il risparmio dall'abbonamento Telecom e visto il costo della sim Iliad.

Qual'è modem/router 4G con porta RJ11 per telefonia sui 100/150€ ad oggi disponibile?

Grazie

Visto che vuoi utilizzare il CS Voice (ossia il piano voce presente nella sim, ci abbini un semplice gigaset sulla porta rj11 e funziona) dovrai andare di modelli da interno (puoi sempre abbinare delle antenne esterne in futuro se necessario); per semplicità d'uso va molto l' Huawei B525s-23a, B618s-22d, B715s-23c, e cosi via.

D69 05-04-2019 00:38

Quote:

Originariamente inviato da ceralacca (Messaggio 46156058)
Visto che vuoi utilizzare il CS Voice (ossia il piano voce presente nella sim, ci abbini un semplice gigaset sulla porta rj11 e funziona) dovrai andare di modelli da interno (puoi sempre abbinare delle antenne esterne in futuro se necessario); per semplicità d'uso va molto l' Huawei B525s-23a, B618s-22d, B715s-23c, e cosi via.

il B618 non credo si trovi nuovo, col vecchio firmware. Ergo, non funziona nè Voip nè Volte, almeno fino a nuovo firmware (sempre che il prossimo ripristini tutto) oppure trovare un firmware mod

LSan83 05-04-2019 03:43

Quote:

Originariamente inviato da ceralacca (Messaggio 46153431)
Buona visione:





Si ma siamo sempre al discorso.... Quale modello Huawei, con quale firmware? Il negoziante sa garantirti un firmware sul router con quella funzione abilitata? Perchè bisogna diventare pazzi a cercare nei forum consigli ed esperienze per il tal modello con il tal firmware? Il B525s no brand con l'ultimo aggiornamento automatico non ha il passtrought/ppoe per essere usato come "puro modem" è costa 130-150€....

Almeno Mikrotik è chiara.... stesse funzioni software in tutti i modelli.

OUTATIME 05-04-2019 05:56

Continuo a chiedermi l'utilità ad oggi in Italia di avere IP della connessione mobile in bridge... C'è qualche operatore che lo assegna ancora pubblico?

ceralacca 05-04-2019 08:48

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 46156208)
il B618 non credo si trovi nuovo, col vecchio firmware. Ergo, non funziona nè Voip nè Volte, almeno fino a nuovo firmware (sempre che il prossimo ripristini tutto) oppure trovare un firmware mod

All'utente se ho ben capito, interessa poter utilizzare, con un router 4G, il piano voce (oltre a quello dati ovviamente) presente nella sua sim Iliad, che non mi risulta abbia il VoLTE come operatore (ed in ogni caso non è stato richiesto dall'utente).


Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46156227)
Si ma siamo sempre al discorso.... Quale modello Huawei, con quale firmware? Il negoziante sa garantirti un firmware sul router con quella funzione abilitata? Perchè bisogna diventare pazzi a cercare nei forum consigli ed esperienze per il tal modello con il tal firmware? Il B525s no brand con l'ultimo aggiornamento automatico non ha il passtrought/ppoe per essere usato come "puro modem" è costa 130-150€....

Almeno Mikrotik è chiara.... stesse funzioni software in tutti i modelli.

nella prima foto si vede il modello (un B2368-22), funzione presente fin dal primo firmware, con il nuovo firmware hanno aggiunto altre cose. La seconda foto è tratta dal B2338-168.

Nel caso del B525s-23a no brand che ho io (bianco preso su amazon, sempre venduto e spedito da amazon) il firmware è ancora quello di quando lo tolto dalla confezione (non si è mai aggiornato, nonostante la ricerca di aggiornamenti sia abilitata), e il bridge è presente come da foto:




\_Davide_/ 05-04-2019 08:51

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46156236)
Continuo a chiedermi l'utilità ad oggi in Italia di avere IP della connessione mobile in bridge... C'è qualche operatore che lo assegna ancora pubblico?

Sì, TIM se lo richiedi e tutti quelli "non classici" che offrono serivizi per professionisti o IoT.

Io penso passerò a OGIlink proprio per avere l'IP pubblico (loro volendo lo danno anche statico)

OUTATIME 05-04-2019 09:19

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46156427)
Sì, TIM se lo richiedi e tutti quelli "non classici" che offrono serivizi per professionisti o IoT.

Io penso passerò a OGIlink proprio per avere l'IP pubblico (loro volendo lo danno anche statico)

Ah.. beh.. a quei prezzi possono permetterselo... :) Comunque usano router Teltonika... mi piace la loro forma mentis...
Per curiosità, a che operatore si appoggiano?

\_Davide_/ 05-04-2019 09:24

Il Teltonika non lo consdererei, prenderò sicuramente il Mikrotik, almeno un minimo lo conosco (anche se resterà in bridge).
Non ho verificato, ma mi hanno detto che si appoggia a Vodafone.

Io attualmente ho un B525 con antenne interne e SIM Iliad che va abbastanza bene, però non c'è verso di avere un IP pubblico e mi sembra un po' poco reattivo, oltre alla parte di router e AP penosa sul B525

OUTATIME 05-04-2019 09:34

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46156497)
Il Teltonika non lo consdererei, prenderò sicuramente il Mikrotik, almeno un minimo lo conosco (anche se resterà in bridge).
Non ho verificato, ma mi hanno detto che si appoggia a Vodafone.

Io attualmente ho un B525 con antenne interne e SIM Iliad che va abbastanza bene, però non c'è verso di avere un IP pubblico e mi sembra un po' poco reattivo, oltre alla parte di router e AP penosa sul B525

Ho preso un Teltonika LTE cat 6 dual sim, dovrebbe arrivarmi la settimana prossima, è un prodotto di nicchia, ma sembra un prodotto di fascia alta, almeno sulla carta...

\_Davide_/ 05-04-2019 09:41

Qui parlavano male di quello fornito da loro, ma dubito sia il CAT6.

Facci poi sapere come ti trovi e, per mia curiosità, se ha la presa RJ-11 o ancora meglio la capacità di instradare il traffico voce della SIM come linea VoIP (che sarebbe il massimo, ma mai visto su nessun device)

OUTATIME 05-04-2019 09:53

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46156544)
Qui parlavano male di quello fornito da loro, ma dubito sia il CAT6.

Facci poi sapere come ti trovi e, per mia curiosità, se ha la presa RJ-11 o ancora meglio la capacità di instradare il traffico voce della SIM come linea VoIP (che sarebbe il massimo, ma mai visto su nessun device)

No, il RUT950 è un cat.4.
Quello che ho preso io, il RUTX09 è appena uscito, ed è il primo a supportare il cat.6. Teltonika ha a listino anche un modello quad sim, ma purtroppo è solo cat.4.
Il RUTX09 è un router puro, non ha nè wifi, nè porte telefoniche, che è un po' quello che andavo cercando io: un router le cui risorse tecnologiche (e quindi il suo valore) sia concentrato sull'avere un'ottima elettronica cellulare senza fronzoli inutili che a me non servono, tanto il router ce l'ho in garage. Tra l'altro da quello che ho letto, dovrebbe prevedere anche lo switch tra una sim e l'altra basato su failover, esaurimento di un bundle preimpostato e (spero) anche a tempo, funzioni indispensabili per me.
Spero di aver fatto la scelta giusta... vi farò sapere.

s0nnyd3marco 05-04-2019 17:39

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46156564)
No, il RUT950 è un cat.4.
Quello che ho preso io, il RUTX09 è appena uscito, ed è il primo a supportare il cat.6. Teltonika ha a listino anche un modello quad sim, ma purtroppo è solo cat.4.
Il RUTX09 è un router puro, non ha nè wifi, nè porte telefoniche, che è un po' quello che andavo cercando io: un router le cui risorse tecnologiche (e quindi il suo valore) sia concentrato sull'avere un'ottima elettronica cellulare senza fronzoli inutili che a me non servono, tanto il router ce l'ho in garage. Tra l'altro da quello che ho letto, dovrebbe prevedere anche lo switch tra una sim e l'altra basato su failover, esaurimento di un bundle preimpostato e (spero) anche a tempo, funzioni indispensabili per me.
Spero di aver fatto la scelta giusta... vi farò sapere.

Sono molto interessato, grazie. Stavo guardando anch'io lo stesso modello.

\_Davide_/ 05-04-2019 18:08

Sì, anche a me interessa solo che facciano da modem, però mi scoccia pagare la fonia illimitata e poi non poterla usare :D

OUTATIME 05-04-2019 19:51

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 46157508)
Sono molto interessato, grazie. Stavo guardando anch'io lo stesso modello.

Ti farò sapere... mi dovrebbe arrivare ad inizio settimana :)

OUTATIME 05-04-2019 19:52

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46157552)
Sì, anche a me interessa solo che facciano da modem, però mi scoccia pagare la fonia illimitata e poi non poterla usare :D

Tanto ce l'ho illimitata sui cellulari.... chiaro se potessi barattare i minuti illimitati con 50 GB sarebbe meglio... :D

s0nnyd3marco 06-04-2019 10:21

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46157552)
Sì, anche a me interessa solo che facciano da modem, però mi scoccia pagare la fonia illimitata e poi non poterla usare :D

Come sostituzione della linea di casa neanche a me servirebbe la fonia, se non per l'allarme di che ha un compositore telefonico.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.