Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   [GUIDA] Installare Windows XP Professional su disco Serial-ATA (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179)


Wolfdave 15-01-2010 11:49

io stavo installando xp pro sul mio nuovo portatile hp ... ma a un certo punto mi va in crash e mi appare una schermata blu con delle scritte ...

Facendo il procedimento spiegato in questo topic risolvo il mio problema ??

Quindi è un problema tra xp e il disco ?

Wolfdave 15-01-2010 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Nero90 (Messaggio 29522722)
Ci sono riuscito con un altra guida però. Ora trovo i driver per XP? HO usato Driver robot e Driver Genius, ma non me li trova tutti.

mi mandi un pm con l'altra guida ??

luciottolo 20-01-2010 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Wolfdave (Messaggio 30460262)
io stavo installando xp pro sul mio nuovo portatile hp ... ma a un certo punto mi va in crash e mi appare una schermata blu con delle scritte ...

Facendo il procedimento spiegato in questo topic risolvo il mio problema ??

Quindi è un problema tra xp e il disco ?

Nellaccendere il PC, entra nel Bios, disabilita l'opzione riferita all'attacco eSata dell'Hard Disk. Salva. Riaccendi il PC, col CD di Win XP inserito nel lettore, e vai.. con l'installazione di Win XP. Vedrai che finisce ogni conflitto. Tranuillo, installa i driver eSata per XP. Poi, prova a rientrare nel Bios, e riattiva l'opzione eSata.Salva e riavvia.Fatto

tonypanto 28-01-2010 07:53

problema con acer aspire 6930
 
Ciao a tutti, ciao Ripe (hai fatto una bellissima guida complimenti) io l'ho fatta la guida passo passo ma non riesco ancora ad installare il bel XP sul mio portatile acer aspire 6930 (ovviamente con vista) ci sono riuscito, però è difficile poi trovare i driver, quindi un mio consiglio,è installare il windows 7 che è una bomba,troppo bello e si riconosce quasi tutto in automatico.. ciao a tutti.

Wolfdave 01-02-2010 13:01

Quote:

Originariamente inviato da luciottolo (Messaggio 30534596)
Nellaccendere il PC, entra nel Bios, disabilita l'opzione riferita all'attacco eSata dell'Hard Disk. Salva. Riaccendi il PC, col CD di Win XP inserito nel lettore, e vai.. con l'installazione di Win XP. Vedrai che finisce ogni conflitto. Tranuillo, installa i driver eSata per XP. Poi, prova a rientrare nel Bios, e riattiva l'opzione eSata.Salva e riavvia.Fatto

Riproverò ma non credo funzioni.
Il problema è che hp non ha creato i driver sata per xp per quel tipo di portatile ...
Secondo te se non esistono i driver sata per quel notebook è inutile fare il procedimento che dici te ?
e per caso è simile o uguale a questo procedimento ? http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...reg_R1002_ITIT

Wolfdave 01-02-2010 13:04

Questa è la schermata che mi viene fuori.
http://img370.imageshack.us/i/191220...?a=V&ci=0&rt=3
Un tecnico informaico mi ha detto che non riesce a risolverlo perchè mancano i driver sata per xp per quel portatile

verscio 19-02-2010 21:36

Quote:

Originariamente inviato da Wolfdave (Messaggio 30697581)
Questa è la schermata che mi viene fuori.
http://img370.imageshack.us/i/191220...?a=V&ci=0&rt=3
Un tecnico informaico mi ha detto che non riesce a risolverlo perchè mancano i driver sata per xp per quel portatile

è la stessa scritta che usciva anche a me nei portatili hp550 , ho disabilitato SATA nel bios e ha funzionato

tonypanto 20-02-2010 07:54

anche a me usciva quell'errore e quella schermata blu, però poi ho disabilitato dal bios la funzione sata e sono riuscito ad installare XP e funzionava tranquillamente, solo che poi non si vedeva la funzione della batteria,essendo un portatile,non si trovavano tutti i driver ecc.... e quindi ho preso il windows 7 e dopo una mezzoretta quel pc è diventato una bomba, veloce e con tutti i driver riconosciuti.. quindi per i pc di ultima generazione, installate solo windows 7 che è troppo buono e bello... prendete questo consiglio,e vedete che vi troverete benissimo... ciao ciao!!

verscio 20-02-2010 22:20

Quote:

Originariamente inviato da tonypanto (Messaggio 30956174)
anche a me usciva quell'errore e quella schermata blu, però poi ho disabilitato dal bios la funzione sata e sono riuscito ad installare XP e funzionava tranquillamente, solo che poi non si vedeva la funzione della batteria,essendo un portatile,non si trovavano tutti i driver ecc.... e quindi ho preso il windows 7 e dopo una mezzoretta quel pc è diventato una bomba, veloce e con tutti i driver riconosciuti.. quindi per i pc di ultima generazione, installate solo windows 7 che è troppo buono e bello... prendete questo consiglio,e vedete che vi troverete benissimo... ciao ciao!!

é esattamente ciò che ho fatto io, però quando ho acquistato, in successione, 3 pc portatili hp550 ho preteso il cd con tutti i driver così non ho problemi, ho installato XP SP3 e funziona tutto benissimo. Dici che WIN 7 è valido, è molto superiore a xp ? io ho il cd di windows seven però sono titubante ad installarlo, perchè ho altri 2 pc fissi con dei programmi che girano solo con xp sp2 e vorrei avere un solo sistema installato

tonypanto 22-02-2010 07:42

non sò che programmi sono, puoi fare una prova in qualche pc con windows 7. se ti funzionano puoi installare il windows 7 in tutti i pc che hai, perchè il vista non è andato bene, ma il windows 7 da quando l'ho provato non l'ho più abbandonato, è buono e stabile,anche perchè da ora in poi tutti i programmi nuovi li fanno per il 7 io ti consiglio di metterlo... ciao ciao!! :D

Shingetter 01-03-2010 11:53

Qualcuno sa per caso quali sono i driver sata da integrare per installare Xp su un portatile MSI EX630?Oppure un bios moddato che permetta di cambiare la modalità SATA da AHCI a Ide (sul bios ufficilae, anche sull'ultimo, nn è presente questa funzione)
Grazie.

claudio_rava 29-04-2010 17:48

sos
 
Aiutetemi ragazzi
devo installare xp su un pc acer seri aspire 5720 modello ICL50 dove c'è gia vista
non riesco a trovare i driver sata dell'hard disk
un'altra cosa: secondo voi conviene installare solo xp o asciare anche vista?
vi prego scrivetemi tutto passo passo tenendo presente che per masterizzare uso imgburn
grazie in anticipo claudio:mc:

Triliardario 10-05-2010 10:35

Quote:

Originariamente inviato da claudio_rava (Messaggio 31801364)
Aiutetemi ragazzi
devo installare xp su un pc acer seri aspire 5720 modello ICL50 dove c'è gia vista
non riesco a trovare i driver sata dell'hard disk
un'altra cosa: secondo voi conviene installare solo xp o asciare anche vista?
vi prego scrivetemi tutto passo passo tenendo presente che per masterizzare uso imgburn
grazie in anticipo claudio:mc:

Ma sul sito ACER ci sono i driver XP per tutte le altre periferiche ?
I driver SATA che ti mettono sono solo di tipo PNP e non TEXT , quindi inutili per Nlite ; devi usare i driver SATA generici indicati del menu HELP di NLITE , quelli segnalati al passo INTEGRAZIONE DRIVER , che vanno benissimo per TUTTI i SATA in circolazione...

ertortuga 10-05-2010 11:21

Quote:

Originariamente inviato da claudio_rava (Messaggio 31801364)
Aiutetemi ragazzi
devo installare xp su un pc acer seri aspire 5720 modello ICL50 dove c'è gia vista
non riesco a trovare i driver sata dell'hard disk
un'altra cosa: secondo voi conviene installare solo xp o asciare anche vista?
vi prego scrivetemi tutto passo passo tenendo presente che per masterizzare uso imgburn
grazie in anticipo claudio:mc:

Quote:

Originariamente inviato da Triliardario (Messaggio 31917810)
Ma sul sito ACER ci sono i driver XP per tutte le altre periferiche ?
I driver SATA che ti mettono sono solo di tipo PNP e non TEXT , quindi inutili per Nlite ; devi usare i driver SATA generici indicati del menu HELP di NLITE , quelli segnalati al passo INTEGRAZIONE DRIVER , che vanno benissimo per TUTTI i SATA in circolazione...

Il link dal quale scaricare l'utility per la creazione del Floppy con i driver S-ATA è questo:

http://global-download.acer.com/GDFi...cer&SC=EMEA_17

Altrimenti si posso sempre scaricare dal sito del produttore del controller (in questo caso mi sembra che sia Intel).

albert75 28-05-2010 23:46

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post32130487

Pycon 30-05-2010 20:32

Ciao a tutti...

Sto combattendo con un Asus del 2008, modello X50SL...

Non ho un disco di ripristino ( aveva Vista 32 Bit ) e sul sito Asus
ovviamente non c'è un kavolo :cry:

Non riesco a metterci 7, nè XP e nemmeno Vista xchè l'HD è collegato
a un controller SATA di qualche natura ( non trovo info in merito ).

Ho passato la domenica su ogni tipo di forum, in inglese, italiani, perfino
in francese pur non capendo un tubo... ho scaricato e provato a caricare
in chiavetta USB ogni tipo di driver, Intel Matrix, ATK Asus e altro ancora
ma 7 non vuole sapere, non riesce mai a vedere sto benedetto HD.

Non so + che fare... :cry: :cry: :cry:

EDIT :

ho provato anche il "Mass Storage" dei Windows Vista (x86) DriverPacks
ma niente da fare...

Triliardario 31-05-2010 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Pycon (Messaggio 32146302)
Ciao a tutti...

Sto combattendo con un Asus del 2008, modello X50SL...

Non ho un disco di ripristino ( aveva Vista 32 Bit ) e sul sito Asus
ovviamente non c'è un kavolo :cry:

Non riesco a metterci 7, nè XP e nemmeno Vista xchè l'HD è collegato
a un controller SATA di qualche natura ( non trovo info in merito ).

Ho passato la domenica su ogni tipo di forum, in inglese, italiani, perfino
in francese pur non capendo un tubo... ho scaricato e provato a caricare
in chiavetta USB ogni tipo di driver, Intel Matrix, ATK Asus e altro ancora
ma 7 non vuole sapere, non riesce mai a vedere sto benedetto HD.

Non so + che fare... :cry: :cry: :cry:

EDIT :

ho provato anche il "Mass Storage" dei Windows Vista (x86) DriverPacks
ma niente da fare...

e nemmeno entrandoin BIOS e disattivando il SATA, e usando poi una chiavetta con su XP ?
I driver SATA cmq devi INGLOBARLI nel'installatore del sistema operativo (tramite NLITE)....
in culo alla balena;) :p

vindj 29-10-2010 19:19

Scheda Madre ASUS A7V600-X e HD SATA WD360
 
La scheda madre è questa: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=L2XYS0rmtCjeOr4k

Ecco la soluzione alla mia travagliata esperienza.

Prima di tutto ponticellare l'HD sui pin 5 e 6 come descritto qui http://www.wdc.com/en/library/eide/2579-001037.pdf

Poi procedere all'abilitazione della porta sul BIOS in questo modo:

Premere CANC per accedere al BIOS all'avvio.
Selezionare ADVANCED-> PCI CONFIGURATION->ONBOARD DATA DEVICE FIRST
e su ONBOARD DATA DEVICE FIRST SELEZIONARE "YES"

Salva ed esci

al riavvio premere tab e si aprirà una schermata come indicato nel documento pdf in seguito.


http://dlcdnas.asus.com/pub/ASUS/mb/...0-x_insert.pdf

A me non faceva selezionare nessuna opzione poichè c'era un solo HD, ma lo visualizzava.
Dopo questi passaggi ho creato un cd di XP con l'ultima versione di nLite inserendo i driver "RAID Version 2.20D " trovati sul sito ASUS a questa pagina: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=L2XYS0rmtCjeOr4k

Seguendo la procedura guidata di nLite (ti chiede dove prendere i file dei driver e che tipo di driver vuoi selezionare, ovviamente selezionate quelli di xp e andate avanti) fino a creare l'iso da masterizzare.

Inserendo l'iso e provando l'installazione è andato tutto a buon fine.

yield.trader 16-11-2010 08:05

Ciao a tutti, ho un notebook ASUS PRO 58Vm con sistema operativo window vista e vorrei poter installare window7 o in alternativa windows xp. Provando ad installare windows7 non si ottiene nessun errore, salvo che in fase di riavvio durante l’installazione, la schermata iniziale asus etc…. rimane ferma una ventina di secondi, poi, finita l’installazione il sistema rimane bloccato in fase di avvio. Provando ad installare XP si ottiene subito l’errore di cui si parla in questo thread ovvero quello relativo al disco sata. Detto che non sono assolutamente in grado di produrre il disco di xp con i nuovi driver, domando:
1) Se disattivo l’opzione sata da setup, riuscirò ad installare xp? Può eventualmente creare problemi al pc la disattivazione dell'opzione?
2) Per quanto riguarda windows7, esiste una possibilità di installarlo?
Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Saluti

ChristinaAemiliana 04-01-2011 12:52

Allo scopo di aggregare le risorse del forum, continuiamo nella sezione Software - Microsoft Windows, in QUESTO THREAD. ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.