Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095991)


ZetaGemini 03-08-2010 08:57

Quote:

Originariamente inviato da gioloi (Messaggio 32752609)
Vorrei tornare sul discorso velocità di trasferimento, che è poi quello sul quale si gioca gran parte dei confronti fra i vari modelli.

Appurato che il TS-210 ha una velocità abbastanza modesta, ma che per le mie esigenze non è poi un dramma e che grazie ai vostri consigli sono riuscito a ottimizzarne il rendimento, continuo a non capire con che criterio variano le sue prestazioni anche a distanza di pochi minuti.

Nella copia/trasferimento di file, da tanti piccoli a pochi grandi passando per ogni combinazione intermedia, la velocità di lettura/scrittura (letta sulla finestrella di copia di Windows) mi può variare da 7 a 25 MB/sec, senza alcuna logica apparente.

Esempio: copio un film da 700 MB da NAS a PC e mi va a 22 MB/sec. Ne copio un altro 5 minuti dopo e va a 6.5 MB/sec. :confused:

Le prestazioni peggiori, poi, le ottengo nelle copie/spostamenti interni al NAS stesso, dove invece mi sarei aspettato il contrario.

Tra l'altro, ho letto da più parti che per spostare grossi blocchi di dati il comando "copy" di Windows non è l'ideale (quando lo uso con pennette USB mi capita che si inchiodi fino a velocità infime). Esistono alternative più efficienti e comode?

Nonostante tutto resto abbondantemente soddisfatto del mio acquisto. La funzione di download station è davvero comodissima, e poter guardare film e foto senza dover accendere il PC è esattamente quel che stavo cercando. Però, mi resta la sgradevole sensazione di non utilizzarlo al meglio. :help:

Spero che le "copie/spostamenti interni al NAS" tu NON li faccia da windows. perchè in quel caso non stai facendo copie all'interno del NAS ma passi attraverso il PC.

ndryx 03-08-2010 09:12

e come si fa ?

gioloi 03-08-2010 10:24

Quote:

Originariamente inviato da M86 (Messaggio 32753239)
Scusa ma non è che per caso successivamente al primo trasferimento magari la download station sta ultimando il trasferimento di un file? Altrimenti non capisco come siano possibili questi rallentamenti!

No, no. Anzi, poiché la velocità dipende dalla CPU del NAS, ho provato ad alleggerirla il più possibile disabilitando MLDonkey e altre applicazioni in esecuzione. Nessun cambiamento.

Sono comunque dell'idea che, in fase di backup pesante, sia meglio non tenere il NAS impegnato in altre operazioni, quali appunto download et similia.

gioloi 03-08-2010 10:25

Quote:

Originariamente inviato da ZetaGemini (Messaggio 32757174)
Spero che le "copie/spostamenti interni al NAS" tu NON li faccia da windows. perchè in quel caso non stai facendo copie all'interno del NAS ma passi attraverso il PC.

Beh, sì... dato che uso Windows, è la cosa più naturale. Per questo chiedevo se c'era un sistema migliore. Dici di usare il web file manager del QNAP?

gioloi 03-08-2010 10:30

Quote:

Originariamente inviato da ndryx (Messaggio 32753507)
l'ho appena comprato anch'io e sono ancora in fase di apprendimento. che consigli hai avuto x ottimizzarlo al meglio ?

Se n'è parlato qualche pagina indietro. Sostanzialmente, avevo collegato tutti i miei dispositivi al mio Router wireless USRobotics che però, nelle porte RJ45, è un 10/100. Questo strozzava la velocità di trasferimento, nonostante sia il QNAP sia il mio PC montassero un adattatore di rete gigabit. Con un piccolo switch gigabit e due cavi CAT5e che già possedevo ho migliorato nettamente le prestazioni.

Bob Masiero 03-08-2010 10:46

Nessuno ha sentito parlare dell' ICY BOX IB-NAS6210? Ha nettamente il prezzo più basso tra i NAS che montano il processore Marvell 6281 a 1,2Ghz...

Sinceramente potrebbe essere un prodotto valido... direi anche un rivale per il Qnap TS-110 e per il Synology DS-110J...

Le caratteristiche tecniche sono ottime:
Quote:

Model: IB-NAS6210
Article No.: 43100
EAN Code: 4250078184591
Brand: ICY BOX
Category: NAS
Colour: Black
Material: Aluminium/Plastic
HDD size (inch):
HDD size (inch): 3.5''
HDD size (cm): 8.89 cm
HDD interface: 1x 3.5'' SATA
HDD capacity: 1x up to 2 TB
External data interface: 1x Gigabit Ethernet, 2x USB 2.0, 1x USB 2.0 for OTB and printer, 1x eSATA (RAID 1)
VGA: No
RS-232: No
Operating system: Windows up to XP/Vista/Win7, MAC OS >10/X
Server: Samba, FTP, UPnP-AV, iTunes® Support, Printserver
RAID level: RAID1 via external eSATA HDD enclosure
Data system: XFS
Prozessor: Marvel 6281, 1.2 GHz
Flash Memory: Nflash 256 MB
RAM: SDRAM 256 MB
Button: Power switch, One Touch Backup, Reset
Power connector: Wall power supply, AC 100-240 V, 0,5 A, DC: 12 V / 2 A
Display/Front panel: No
LED: Power, system, HDD status,eSATA Status, OTB status
Packing content: 1x IB-NAS6210, 1x wall power supply, 1x LAN cable, 1x set of keys, 1x software CD, 1x quick installation guide (multilanguage)

HSH 03-08-2010 11:26

aggiungi un disco da 1 TB e ti conviene prendere l'ottimo buffalo linkstation PRO :D

ZetaGemini 03-08-2010 12:24

Quote:

Originariamente inviato da gioloi (Messaggio 32757864)
Beh, sì... dato che uso Windows, è la cosa più naturale. Per questo chiedevo se c'era un sistema migliore. Dici di usare il web file manager del QNAP?

beh ovvio. se devi trasferire file all'interno del nas devi usre il file manager integrato.

se tu usi windows il file viene copiato prima sul pc e poi sul nas

in pratica ti fa:

NAS -> PC -> NAS è ovvio che in questo modo si rallenta tutto.

ZetaGemini 03-08-2010 12:26

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 32758514)
aggiungi un disco da 1 TB e ti conviene prendere l'ottimo buffalo linkstation PRO :D

mhm ma non mi risulta che il buffalo abbia un processore 1,2GHz dimmi se sbaglio :D

HSH 03-08-2010 12:46

Quote:

Originariamente inviato da ZetaGemini (Messaggio 32759035)
mhm ma non mi risulta che il buffalo abbia un processore 1,2GHz dimmi se sbaglio :D

sbagli
:D

http://buffalo.nas-central.org/wiki/Category:LS-XHL

gioloi 03-08-2010 13:07

Quote:

Originariamente inviato da ZetaGemini (Messaggio 32759023)
NAS -> PC -> NAS è ovvio che in questo modo si rallenta tutto.

Ecco. Solo che, se stai navigando fra le cartelle e ci sono documenti da copiare o spostare, diciamo che aprire Firefox e lanciare il File Manager non è la cosa piu immediata che ti viene in mente.

Comunque ora è più chiaro. :)

hiroshi976 03-08-2010 18:55

ragazzi...

Ho necessita' di riprodurre file video ad alta definizione (mkv), e quando vado a riprodurre file full hd scatta tutto con il mio nas attuale. Un poco perfomante nas200 linksys- Chiaramente i 5mb/s che mi consente il nas200 nn sono sufficienti per questo tipo di esigenze.

La mia lan è wireless, ma il nas potrebbe essere interfacciato con il router/switch/ap 10/100.
Avrei anche l'hd gia' a disposizione. Quindi la presenza del disco non è prioritaria.

Mi servirebbe esclusivamente per questo tipo di utilizzo.
Chiaramente qualche optional e/o possibilita' non guasterebbe.
Magari la possibilita di utilizzarlo come client per i download.

Cosa mi consigliate?

grazie

ZetaGemini 05-08-2010 08:28

Quote:

Originariamente inviato da hiroshi976 (Messaggio 32762467)
ragazzi...

Ho necessita' di riprodurre file video ad alta definizione (mkv), e quando vado a riprodurre file full hd scatta tutto con il mio nas attuale. Un poco perfomante nas200 linksys- Chiaramente i 5mb/s che mi consente il nas200 nn sono sufficienti per questo tipo di esigenze.

La mia lan è wireless, ma il nas potrebbe essere interfacciato con il router/switch/ap 10/100.
Avrei anche l'hd gia' a disposizione. Quindi la presenza del disco non è prioritaria.

Mi servirebbe esclusivamente per questo tipo di utilizzo.
Chiaramente qualche optional e/o possibilita' non guasterebbe.
Magari la possibilita di utilizzarlo come client per i download.

Cosa mi consigliate?

grazie

scusa ma gli mkv con cosa li riproduci con la tv ?

hiroshi976 05-08-2010 09:38

@ZetaGemini

ho un lg bd390.

ZetaGemini 05-08-2010 09:50

Quote:

Originariamente inviato da hiroshi976 (Messaggio 32773594)
@ZetaGemini

ho un lg bd390.

beh allora a meno che la tv non supporti nativamente gli mkv la vedo dura

hiroshi976 05-08-2010 10:56

siamo OT probabilmente.

Attenzione che il bd390 di lg è un network player multimediale. Supporta tutti i formati piu in voga. Compreso il formato .mkv

Al momento riesco con il mio nas *diesel* a riprodurre tranquillamente formati avi e mkv fino ai 720 progressivi........ mi interessa un nas che mi consenta un transfer rate superiore cosi da poter riprodurre con tranquillita' anche gli mkv a 1080p.

Pensavo al QNAP TS-210, pero' volevo qualcosa che mi consentisse anche *esperimenti* in wireless.
Avevo visto anche l' Extreamer etrayz che ha l'opzione wireless.....

HSH 05-08-2010 11:25

wireless in 1080p :eek:
ce la farà? se non sei troppo distante forse si, forse no
:D

hiroshi976 05-08-2010 11:52

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 32774622)
wireless in 1080p :eek:
ce la farà? se non sei troppo distante forse si, forse no
:D

...Si...cmq so' che è un incognita...ma volevo avere cmq la possiblita' di provare. In fondo ho una 11n. tentar non nuoce! :D

....in pratica come ultima possibilita' lo affiancherei al player sfruttando la connessione cablata e/o usb cosi da avere maggiori prestazione e interfacciarlo con il resto della rete in wireless........sufficente per copiarci i files.

che ne dite?

sulble 05-08-2010 22:22

ciao ragazzi avevo scritto circa 4 mesi fa per un vostro consiglio ma purtroppo nessuno mi ha più risp...e vuoi per una cosa vuoi per un altra non ho avuto tempo di dedicarmi alla mia questione..

"ciao ragazzi,

a casa ho 3 pc..2 fissi e un portatile.

volevo comprare un NAS da collegare al router in modo da salvare tutti i dati dei 3 pc nello stesso posto...se no non so mai dove sono.

mi interessava qualcosa al quale posso collegare 2HD da 1tb e far si che nel caso uno dei 2 hd "parta" io abbia tutti i dati sull'altro HD "fotocopia". in modo di avere la quasi certezza che i dati non li perdo.
e fin qui tutto ok.

quello che a me interessava è questo dispositivo funga anche da mediaplayer...chiedo un pò troppo..?? "

grazie in anticipo

SulBle

HSH 06-08-2010 08:03

Quote:

Originariamente inviato da sulble (Messaggio 32779992)
ciao ragazzi avevo scritto circa 4 mesi fa per un vostro consiglio ma purtroppo nessuno mi ha più risp...e vuoi per una cosa vuoi per un altra non ho avuto tempo di dedicarmi alla mia questione..

"ciao ragazzi,

a casa ho 3 pc..2 fissi e un portatile.

volevo comprare un NAS da collegare al router in modo da salvare tutti i dati dei 3 pc nello stesso posto...se no non so mai dove sono.

mi interessava qualcosa al quale posso collegare 2HD da 1tb e far si che nel caso uno dei 2 hd "parta" io abbia tutti i dati sull'altro HD "fotocopia". in modo di avere la quasi certezza che i dati non li perdo.
e fin qui tutto ok.

quello che a me interessava è questo dispositivo funga anche da mediaplayer...chiedo un pò troppo..?? "

grazie in anticipo

SulBle

per il nas si può fare, ma se vuoi uno strumento che faccia tutto, rischi di prendere una cosa mediocre in entrambi i lavori
il mio consiglio è di prendere un buon nas tipo i buffalo, oppure i + costosi synology e qnap, così intanto smanetti con quello e le sue mille funzioni
e poi quandi hai voglia gli affianchi un WDTV live e sei apposto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.