Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] Foobar2000 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378434)


marcy1970 09-05-2007 17:57

Quote:

Originariamente inviato da roboe (Messaggio 16296149)
Ciao

nel thead non mi pare si parli di foobar2000 e asio.
Se tutti quanti sanno gia' di cosa parlo bypassatemi.
Ma se qualcuno non sa cos'e' Asio e' come e' possibile per chiunque usi windows utilizzarlo gratis con foobar2000 e asio4all lo rimando a questo link
http://www.head-fi.org/forums/showth...r2000+asio4all

Se non sapete l'inglese in due parole asio4all ti consente di ascoltare musica con foobar2000, e con altri players, con vera qualita' a 16 bit, mentre per chi usa windows la qualita' scade a miseri 14 bits. Il tutto e' di pubblico dominio, cioe' gratis.

Basta scaricare asio4all http://www.asio4all.com/, prendere la .dll di asio per foobar2000 0.9.4.2 "asio support" da qui http://www.foobar2000.com/components/index.html e metterla nella cartella components di foobar2000.
Poi si apre ASIO4Alls Off-Line Settings, si va in advanced e si configura come da figura nel link di sopra. Si chiude. ***Si apre foobar2000 file->preferences->->playback->output, si clicca sulla sottocartella "asio virtual devices", si clicca su "add new" e si dovrebbe aprire la cartella di asio4all. Save all. Si va in output-> output devices e si seleziona Asio: asio4all ver....
si salva, conviene chiudere foobar e poi riaprirlo e la cosa e' finita.
***A volte foobar la prima volta che si apre dopo avergli installato il .dll non lo riconosce. Apritelo 2 o 3 volte finche' non vedete in file->preferences->->playback->output la sottocartella asio virtual devices.

Se non l'avete mai provato provatelo, sentirete che differenza!

Ho scaricato il plugin Asio per foobar.....:D :sofico:

Ora la mia M-Audio 2496 ha cambiato completamente suono....una pulizia e definizione che con il waveout di winxp neanche mi sognavo....:D :)

Grazie per il suggerimento, consiglio a tutti quelli che hanno una scheda professionale o anche una multimediale di buon livello di sentire la musica con Foobar e i drivers Asio.

Ciao e buon ascolto a tutti !!

|D@ve| 10-05-2007 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Parny (Messaggio 17057364)
ciao a tutti...
ho da poco formattato il pc e ora mi ritrovo a rincofigurare fb2k da capo...
nella vecchia config ero riuscito non so come a mettere l'impostazione che: se andavo ad aprire dei file da risorse del computer, venivano automaticamente inviati ad una playlist. mentre adesso ogni volta che apro qualcosa dalle risorse mi va sopra alla playlist che sto ascoltando...cosa che non è per niente bella...

qualcuno ha un'idea di come si potrebbe fare?

cya

Prova con : File -> Preferences -> General -> Commandline : 'Enqueue incoming files ...' con questa funzione le nuove canzoni vengono aggiunge al termine della attuale playlist .
Oppure usi la funzione 'Always send to playlist' , sostituisci il nome di defaut con uno personalizzato e generi una nuova playlist affiancata a quella principale .
Utile se desideri mantenerle distinte , magari per un rapido e sommario ascolto :D .

Parny 10-05-2007 22:34

Quote:

Originariamente inviato da |D@ve| (Messaggio 17074431)
Oppure usi la funzione 'Always send to playlist' .

ecco era questa quella che mi serviva...
thx mille
ciao

Phantom II 23-05-2007 09:59

Da un po' di tempo a questa parte, durante la riproduzione dei brani, foobar si incarta arrivando quasi a bloccarsi per poi ripartire come se nulla fosse saltando qualche secondo di canzone.
Ho constatato il problema con le versioni 0.9.4.2 e 0.9.4.3 ad altri è capitato qualcosa di simile?

checkone 05-06-2007 09:48

salve ragazzi,

Domandina: qual'è il plug-in per poter utilizzare il converter di foobar? non lo ricordo più.

Grazie

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 08-06-2007 17:24

Qualcuno potrebbe gentilmente passarmi tutto il pacchetto di file per il mod estetico a foobar perchè certi link sul 1° post non esistono + :(

antonio338 17-06-2007 16:10

ciao mi dovreste fare un favore: qualcuno mi può uppare foo_uie_trackinfo_mod da qualche parte? il sito dell'autore non funziona e non riesco a trovarlo da nessuna parte.
l'unico che sono riuscito ha trovare è foo_uie_trackinfo (senza il mod) ma non mi piace esteticamente!!
grazie :)
EDIT: risolto, ho notato ora che l'avevo già ma non lo trovavo perchè ora si chiama track display invece di "track info panel mod" info qui

nobre 20-06-2007 10:31

ciao a tutti, vorrei postare anch'io il mio piccolo problema con foobar2000: ho ancora la versione 8.3, che mi ha sempre funzionato egregiamente, solo che da qualche giorno quando seleziono PIU' file contemporaneamente da explorer e cerco di metterli in coda dal menu contestuale, l'operazione non ha alcun effetto.. ciò che è strano è che se seleziono i file SINGOLARMENTE il comando enqueue torna a funzionare.. c'è una spiegazione a questo? :confused:

bigfoot_blade 22-06-2007 14:35

Scusate ma questi due link non funzionano

foo_custom info
Track info panel mod

:muro: :mc:

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 22-06-2007 14:37

Quote:

Originariamente inviato da bigfoot_blade (Messaggio 17631089)
Scusate ma questi due link non funzionano

foo_custom info
Track info panel mod

:muro: :mc:

Non posso che quotare, anche a me servirebbero per poter iniziare a moddare foobar :mbe:

Beelzebub 22-06-2007 14:44

Chiedo scusa a tutti, in particolar modo a Shadow, ma ultimamente non ho più molto tempo, e seguire anche questo thread è davvero impossibile... anche perchè come avete visto il modding di Foobar è più complesso rispetto ad altri software...

Purtroppo sembra che quei plugin siano stati rimossi dalle fonti primarie (sito ufficiale, wikipedia, hydrogen audio)... non ho idea del motivo... :(

Vedo se riesco a trovare qualche backup del materiale di Foobar...

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 22-06-2007 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Beelzebub (Messaggio 17631262)
Chiedo scusa a tutti, in particolar modo a Shadow, ma ultimamente non ho più molto tempo, e seguire anche questo thread è davvero impossibile... anche perchè come avete visto il modding di Foobar è più complesso rispetto ad altri software...

Purtroppo sembra che quei plugin siano stati rimossi dalle fonti primarie (sito ufficiale, wikipedia, hydrogen audio)... non ho idea del motivo... :(

Vedo se riesco a trovare qualche backup del materiale di Foobar...

Non ti preoccupare non è colpa tua se hanno tolto quei file, anche se non capisco il perchè :mbe:

bigfoot_blade 22-06-2007 15:43

Grazie mille :D

Io aspetto :fagiano:

Ho provato altri modi per moddarlo, ad esempio provando questo

http://customize.org/foobar/skins/50786

Son rtiuscito a farla funzionare e la skin è carina. Putroppo credo ci sia qualche bug poichè non si riesce a far avanzare la canzone dalla barra del progresso e navigando nella libreria con il doppio click non si apre nulla :mbe:

Ora provo un'altra skin da quel sito :read:

EDIT:

Ho provato l'exe autoinstallante e devo dire che la skin messa a disposizione è veramente carina. Sto imparando ad usarla però ho ancora qualche problema a trovarmi con la libreria; e poi ci sarebbe un modo per rendere la libreria skinnata come il resto?

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 24-06-2007 14:39

Vi segnalo una mini guida per trasformare Foobar2000 così:



Trovate la guida qui

Beelzebub 26-06-2007 22:29

Ho riuppato i files mancanti. Spero che ora funzioni tutto.

Molto interessante questa config, la linko in prima! Grazie per la segnalazione! ;)

Grazie anche a bigfoot_blade, ho inserito in prima pagina anche la config che hai segnalato tu!

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 27-06-2007 09:21

Linko un'altra guida per rendere foobar2000 così:



La trovate qui

Beelzebub 27-06-2007 09:56

Seguendo il tuo precedente link su Hydrogenaudio, c'è tutta una sezione composta quasi esclusivamente da config,
il link è QUESTO.;)

Tokachu 14-07-2007 11:19

dunque, ho scaricato foobar repack perchè volevo provare qualcosa di nuovo (non che foobar normale non funzioni, anzi...)

però mi si vede così


di sicuro c'è qualcosa che non quadra :D

domande:
- come faccio a far vedere tutto il testo? (come notate è tagliato)
- per vedere la cover grande lìimmagine deve avere un nome/posizione/grandezza esatte?

grazie.

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 14-07-2007 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Tokachu (Messaggio 17919702)
dunque, ho scaricato foobar repack perchè volevo provare qualcosa di nuovo (non che foobar normale non funzioni, anzi...)

però mi si vede così


di sicuro c'è qualcosa che non quadra :D

domande:
- come faccio a far vedere tutto il testo? (come notate è tagliato)
- per vedere la cover grande lìimmagine deve avere un nome/posizione/grandezza esatte?

grazie.

Basta clicckare la freccetta -> in basso a destra :rolleyes:

Tokachu 14-07-2007 12:29

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 17920182)
Basta clicckare la freccetta -> in basso a destra :rolleyes:

non l'avevo vista.... :doh: :doh: è ora che mi faccio gli occhiali :asd:

andpont 18-07-2007 09:40

salve a tutti, ho appena consciuto questo programma, mi chiedevo se fosse possibile fare queste cose, e come..
vorrei crermi tante playlist e poter impostare che finita la riproduzione di una inizi quella successiva...ho provato facendo clic col tasto destro sul nome di una playlist su "Add to playback queue" ma una volta ha funzionato e dopo ha smesso di andare...è questo il comando giusto?
Poi un'altra cosa, se volessi fare in modo che tutte gli ultimi brani delle varie playlist avessero una dissolvenza di x secondi...come dovrei fare? c'è modo?
Grazie!

And

albortola 26-07-2007 12:24

interessato pure io all'argomento 'dissolvenza', vorrei sapere altre due cose:

- vorrei vedere quante canzoni ho in playlist e quante ne ho selezionate.

-vorrei avere un comando ' apri con foobar2000' quando clicco col destro su una cartella di windows.
risolto

non mi pare serva altro.

ah, forse una cosa:
ho foobar repack, però uso colums ui, non panels ui ( tiene troppa ram sennò..circa 95mb :! ).

sotto al titolo 'grande' della canzone c'è una fascia nera, un-scrobbled.
li il tempo rimanente rimane sempre fermo, ovvero: se tengo aperto foobar il tr rimane fermo, se riduco ad icona foobar e poi guardo il tr vedo che è calato, però poi rimane fermo li fino a quando non riduco nuovamente ad icona foobar.come posso fare?

albortola 26-07-2007 12:44

Quote:

Originariamente inviato da albortola (Messaggio 18070951)
interessato pure io all'argomento 'dissolvenza', vorrei sapere altre due cose:

- vorrei vedere quante canzoni ho in playlist e quante ne ho selezionate

- vorrei avere un comando ' apri con foobar2000' quando clicco col destro su una cartella di windows.

non mi pare serva altro.

ah, forse una cosa:
ho foobar repack, però uso colums ui, non panels ui ( tiene troppa ram sennò..circa 95mb :! ).

sotto al titolo 'grande' della canzone c'è una fascia nera, un-scrobbled.
li il tempo rimanente rimane sempre fermo, ovvero: se tengo aperto foobar il tr rimane fermo, se riduco ad icona foobar e poi guardo il tr vedo che è calato, però poi rimane fermo li fino a quando non riduco nuovamente ad icona foobar.come posso fare?

trovato, bisogna aggiungere queste righe al registro:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\foobar2000.play]
@="Play in foobar2000"

[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\foobar2000.play\command]
@="\"C:\\Program Files\\foobar2000\\foobar2000.exe\" \"%1\""

[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\foobar2000.enqueue]
@="Enqueue in foobar2000"

[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\foobar2000.enqueue\command]
@="\"C:\\Program Files\\foobar2000\\foobar2000.exe\" /add \"%1\""

dicono di aggiungerle creando un file chiamato foobar-context.reg , ma non so se il nome debba proprio essere quello.

giustinoni 10-08-2007 15:46

Ciao a tutti ho appena scaricato questo programma che mi sembra interessante...

Ho visto che in alcune mod c'è anche il tasto lyrics..Qualcuno può spiegarmi come funziona?
Se funziona veramente è uno spettacolo..Io adesso uso EvilLyrics per i testi delle canzoni che ascolto, magari quella lì è un'implementazione nel programma stesso?

Fatemi sapere che è quello che cerco da tempo!!

Ah e per quanto riguarda la funzione database funziona bene?Io ho sempre usato iTunes per l'indicizzazione che ha (senza la quale non potrei più vivere:D )

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 10-08-2007 18:40

Quote:

Originariamente inviato da giustinoni (Messaggio 18241414)
Ciao a tutti ho appena scaricato questo programma che mi sembra interessante...

Ho visto che in alcune mod c'è anche il tasto lyrics..Qualcuno può spiegarmi come funziona?
Se funziona veramente è uno spettacolo..Io adesso uso EvilLyrics per i testi delle canzoni che ascolto, magari quella lì è un'implementazione nel programma stesso?

Fatemi sapere che è quello che cerco da tempo!!

Ah e per quanto riguarda la funzione database funziona bene?Io ho sempre usato iTunes per l'indicizzazione che ha (senza la quale non potrei più vivere:D )

Foobar2000 ha il plug-in lyrics che con un comando cerca la lyrics della canzone su un database online :)

giustinoni 11-08-2007 00:27

Un po' di domande ancora:

1) E poi per vedere i testi?Ho messo il plugin ma non trovo la schermata dove vederli...
2) E per il database?Funziona come l'indicizzazione di iTunes?
3) Per quanto riguarda i driver ASIO...Io ho una M-Audio Audiophiole 24/96 con installati i suoi driver da cd; mi basta bettere il file .dll nella cartella components per migliorare la qualità del suono o devo fare altro?


Grazie 1000

EDIT:Ho risolto da solo per le prime due domande, invece aspetto chiarimenti sulla terza!

Pico1965 16-08-2007 13:20

Salve a tutti !!!

Un bel ca**no questo prog !!
Avrei due domande da farvi:
1) dove è possibile reperire un manuale in ITA ?
2) LA mia situazione attuale è la seguente:


Shot at 2007-08-16

Come si può notare sulla sx ci sono due tracce 01 in quanto una è relativa al 1° disco dell'album ed il secondo al secondo.

Io vorrei ottenere qualcosa del genere:

artista 1
[date] titolo album (n.d.r. altrimenti li mette in ordine alfabetico)
canzone 1
canzone 2 ecc
[date] titolo album
[Disco 1]
canzone 1
canzone 2 ecc
[Disco 2]
canzone 1
canzone 2 ecc

Io ho provato a modificare la query a destra in questo modo:

%artist%|%date% - %album%|[%discnumber%]|[$num(%tracknumber%,2) - ]%title%

Ma non mi cambia niente ed i files sono taggati correttamente.

Inoltre sarebbe il massimo se si potesse, in presenza di DISKNUMBER=1/1 non fare apparire il ramo [Disco ]

Spero di essere stato chiaro.
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
(Tanto lo so che siete tutti in ferie:ciapet:)

Grazie 1k

h1jack3r 18-08-2007 00:21

Ciao a tutti.
Uso questo programma e devo dire che è veramente ben fatto.
Mi piacerebbe creare però una treelist di tutti gli mp3 che ho, simile a quella del post precedente. Come posso crearla?
In questo caso ogni volta che apro foobar me la visualizzerebbe?
Ora mi visualizza le canzoni che erano in esecuzione la volta precedente.
fatemi sapere! :)

Rian 18-08-2007 16:12

Salve ragazzi ho da poco istallato Foobar su sistema operativo Vista Business, poi l'ho modificato come descritto in prima pagina, ma adesso quando riproduco una playlist e faccio partire una canzone della playlist mentre ne sto ascoltanto un'altra mi da questo errore:



e si chiude il programma...come devo fare?
Per caso ci sono problemi di compatibilità tra Foobar e Vista??

Xfree 24-08-2007 16:50

Ragazzi dove posso trovare foobar repack?

^K-e-K-k-O-n-E^ 25-08-2007 00:35

Quote:

Originariamente inviato da Xfree (Messaggio 18386833)
Ragazzi dove posso trovare foobar repack?

Ragazzi io seguo le vostre istruzioni in prima pagina ma m esce un mezzo sgorbio e non so come fare uno screenshot con quei pokissimi kb ke il forum xmette...qualche suggerimento??

albortola 25-08-2007 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Xfree (Messaggio 18386833)
Ragazzi dove posso trovare foobar repack?

mi sa che non lo possa trovare più..:(

^K-e-K-k-O-n-E^ 26-08-2007 10:54

raga possibile non ci sia qualcosa ke abbia degli skin preconfezionati?

Xfree 26-08-2007 19:21

Quote:

Originariamente inviato da albortola (Messaggio 18394946)
mi sa che non lo possa trovare più..:(

E mi sa che hai ragione, l'ho cercato un pò in giro ma non sono riuscito a trovarlo; magari se qualcuno che legge questo thread è l'ha scaricato potrebbe uploadarlo da qualche parte. :D

XXXLange 26-08-2007 20:31

Il massimo che sono riscito a fare io, è questo


galvo 26-08-2007 20:47

Bellissimo XXXLange, potresti spiegare come hai fatto? :eek:

simon71 27-08-2007 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Pico1965 (Messaggio 18291037)
Salve a tutti !!!

Un bel ca**no questo prog !!
Avrei due domande da farvi:
1) dove è possibile reperire un manuale in ITA ?
2) LA mia situazione attuale è la seguente:


Shot at 2007-08-16

Come si può notare sulla sx ci sono due tracce 01 in quanto una è relativa al 1° disco dell'album ed il secondo al secondo.

Io vorrei ottenere qualcosa del genere:

artista 1
[date] titolo album (n.d.r. altrimenti li mette in ordine alfabetico)
canzone 1
canzone 2 ecc
[date] titolo album
[Disco 1]
canzone 1
canzone 2 ecc
[Disco 2]
canzone 1
canzone 2 ecc

Io ho provato a modificare la query a destra in questo modo:

%artist%|%date% - %album%|[%discnumber%]|[$num(%tracknumber%,2) - ]%title%

Ma non mi cambia niente ed i files sono taggati correttamente.

Inoltre sarebbe il massimo se si potesse, in presenza di DISKNUMBER=1/1 non fare apparire il ramo [Disco ]

Spero di essere stato chiaro.
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
(Tanto lo so che siete tutti in ferie:ciapet:)

Grazie 1k

Di Default Foobar mette prima artista, poi canzone, album data e lunghezza...
Cliccare con tasto DX mouse in alto sul (artist, Track, ecc) per fare apparire o scomparire le voci....
Piccolo consiglio: creare le Playlist con Foobar è quanto di più facile esista.
Cliccare su FILE \ADD FILE o DIRECTORY.....aggiungi quello che vuoi, e quando hai finito fai SAVE PLAYLIST e gli dai il nome che vuoi e la salvi dove vuoi...
Attento ai Tags, perché Foobar utilizza un protocollo di lettura che spesso è diverso da quallo di altri Tagger o Players....La Cosa migliore è importare (aon il solito metodo ADD directory o File) album o canzone, la selezioni, poi col tasto destro del mouse fai Retrive Tags from Feedback.....:)

XXXLange 27-08-2007 21:58

Quote:

Originariamente inviato da galvo (Messaggio 18411266)
Bellissimo XXXLange, potresti spiegare come hai fatto? :eek:

Più o meno ho fatto come da guida, immagino... sempre che non ti riferisca a qualcosa in particolare... se per esempio intendi i colori, semplicemente abuso dell'istruzione $transition("testo da colorare", "1° colore", "2° colore").
Per il resto credo che l'unica differenza, tra l'altro non visibile, consista nel fatto che io gestisco l'artista, l'album, il genere e l'anno dalle mie cartelle che erano già ordinate prima di imbattermi in foobar la settimana scorsa... ovvero cartella "Genere - Artista" e sottocartella "Anno - Album"....

Mi chiedevo invece se fosse possibile nella Single Column Playlist determinare se un file esista o meno... mi spiego: ho inserito nella playlist la cover degli album, ora mi piacerebbe far sì che se non fosse reperibile il file tipo folder.jpg, passasse direttamente a cover.jpg e così via... ossia come fa l'albumart...
Questa qui sotto è la stringa con cui mi carico la foto folder sulla playlist:
$imageabs2(70,70,,,,,$sub(%_width%,72),,$replace(%path%,%filename_ext%,)\front.jpg,keepaspect)
ma se non c'è, come faccio a caricarne un'altra? l'istruzione imageabs2 mi carica un'immagine, ma non mi restituisce nulla che possa comparare?
mhmm... chissà se sono stato chiaro... non credo, cmq GRANDE PROGRAMMA!!!

-----EDIT-----

Esiste la funzione $filexists()... quindi posso fare quello che avevo in mente!!!

Pico1965 29-08-2007 13:28

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 18415492)
Di Default Foobar mette prima artista, poi canzone, album data e lunghezza...
Cliccare con tasto DX mouse in alto sul (artist, Track, ecc) per fare apparire o scomparire le voci....
Piccolo consiglio: creare le Playlist con Foobar è quanto di più facile esista.
Cliccare su FILE \ADD FILE o DIRECTORY.....aggiungi quello che vuoi, e quando hai finito fai SAVE PLAYLIST e gli dai il nome che vuoi e la salvi dove vuoi...
Attento ai Tags, perché Foobar utilizza un protocollo di lettura che spesso è diverso da quallo di altri Tagger o Players....La Cosa migliore è importare (aon il solito metodo ADD directory o File) album o canzone, la selezioni, poi col tasto destro del mouse fai Retrive Tags from Feedback.....:)

Temo di non essermi spiegato bene .....

Io voglio organizzare la parte sx (il plug-in playlist tree panel per intenderci)
e non la playlist.

Grazie

XXXLange 31-08-2007 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Pico1965 (Messaggio 18449450)
Temo di non essermi spiegato bene .....

Io voglio organizzare la parte sx (il plug-in playlist tree panel per intenderci)
e non la playlist.

Grazie

io uso l'album list invece del palylist tree...
ho provato il codice che hai postato sul mio album list e funziona:
artista / anno - album / N° canzone - titolo
prova anche tu a metterlo nell'abum list...

Nessuno ha qualche idea su come si calcoli la durata totale dell'album\cartella?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.