Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sport e motori (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=87)
-   -   Fiat TwinAir 900cc (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2215830)


rip82 04-07-2010 00:09

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 32508621)
le smart difatti non brillano per affidabilità dopo gli 80.000.

Le Smart prima serie probabilmente erano mal progettate o costruite al risparmio, perche' era tutta la meccanica a soffrire di affidabilita' a lungo termine, poi per l'idea che mi sono fatto guidandola ritengo che abbiano progettato la sovralimentazione per ottenere potenza, piu' che efficienza di combustione e rotondita' di funzionamento, mentre gli ultimi turbocompressi Fiat hanno turbine piccole e a basse pressioni, non sono certo votate al temperamento sportivo, ma hanno un'elasticita' di marcia degna dei migliori diesel.
L'unica indicazione che resta valida e' evitare di arrestare il motore subito dopo una tirata, cosa che comunque non faccia bene neanche agli aspirati ne' tanto meno ai turbodiesel.
Come dice ^v3rsus anche in passato si sono visti motori turbocompressi abbastanza longevi, mi pare che anche le Volvo o le Volkswagen/Audi riuscissero a raggiungere kilometraggi ragguradevoli pur vantando 100CV/l o piu'.

maulattu 04-07-2010 07:07

Domanda: per questo motore si ha un'idea di se e quando sarà prevista l'alimentazione a metano? :help:

rip82 04-07-2010 08:39

Quote:

Originariamente inviato da maulattu (Messaggio 32510444)
Domanda: per questo motore si ha un'idea di se e quando sarà prevista l'alimentazione a metano? :help:

E' sicuramente prevista, pero' non so quando.

Apix_1024 04-07-2010 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Capozz (Messaggio 32504147)
Probabilmente piuttosto in basso. Con 145nm di coppia ed 85cv di potenza massima probabilmente quest'ultima verrà sviluppata intorno ai 5000 giri, ergo il regime di coppia massimo sarà piuttosto in basso. Inoltre è bicilindrico, il che aiuta.

ho fatto due conti e per avere 85cv servono quanto meno 5600rpm con quella coppia. il che significa che ha una curva piatta da almeno 2000rpm fino ai 5600 ;)

il conto è semplice: (coppia in Nm *rpm)/9550 = cv.
cmq ha la coppia del mio polmone 1800 tddi da 75cv:D :D lol

juninho85 04-07-2010 10:20

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 32504462)
Ti posso dare parzialmente ragione visto che comunque l'allestimento parte dallo Sport, quindi dovrebbe essere uno già abbastanza 'completo' di roba.
Certo, è una cifra in assoluto alta per quell'auto.

Poi quello è il listino spagnolo, magari in Italia subirà qualche modifica...

...modifica in rialzo,ovviamente :D

LoneRunner 04-07-2010 12:37

Quote:

Originariamente inviato da tulifaiv (Messaggio 32503238)
a partire da 15.000 e passa €

una 500?

In effetti... roba da prendersi una Bravo...

matti157 04-07-2010 12:53

15000 sono esagerati con un motore così la potevano mettere sui 12000-13000 che sono pure tanti, a quel prezzo c'è la fiesta a gpl

The_misterious 04-07-2010 13:00

quello che conta è l'allestimento..se con 15.000€ ti danno una quasi full-optional non è male..insomma come per la Giulietta

gomax 04-07-2010 15:05

Quote:

Originariamente inviato da The_misterious (Messaggio 32512910)
quello che conta è l'allestimento..se con 15.000€ ti danno una quasi full-optional non è male..insomma come per la Giulietta

"A partire da" mi sembra ben diverso da full-optional :stordita: e a quanto ne so, significa cerchi di ferro, niente fendinebbia, predisposizione autoradio, etc...
Giulietta è un discorso a parte: è un segmento diverso e ha praticamente tutto il necessario di serie.

Ciao

caurusapulus 04-07-2010 15:22

Quote:

Originariamente inviato da gomax (Messaggio 32513973)
"A partire da" mi sembra ben diverso da full-optional :stordita: e a quanto ne so, significa cerchi di ferro, niente fendinebbia, predisposizione autoradio, etc...
Giulietta è un discorso a parte: è un segmento diverso e ha praticamente tutto il necessario di serie.

Ciao

Ecco che significa non leggere :asd:

Per quello che riguarda sempre il listino spagnolo di cui stiamo discutendo, quel 15mila euro si riferisce alla versione Sport, che come leggo dal sito FIAT ha in Italia:
sedili sportivi con schiuma specifica, spoiler posteriore colori interni e tessuti specifici, scarico cromato e inserto cromato su soglia ingresso vettura. 500 Sport è equipaggiata di serie con ruote in lega sportive 185/55 R15”, quadro strumenti con grafica sportiva, cristalli posteriori e lunotto oscurati, climatizzatore manuale, volante in pelle sportivo in due colori con comandi per il sistema Blue&MeTM, radio CD MP3, specchi retrovisori esterni elettrici e verniciati nella stessa tinta di carrozzeria, appoggiatesta anteriori e posteriori.

Stesso prezzo per la Lounge, che ha:
Kit Cromo che presenta intriganti inserti cromati sulla guarnizione dei vetri laterali, sul terminale dello scarico, sulla mostrina della maniglia di apertura porte interna, sulla leva del cambio e sui paraurti anteriore e posteriore. L'aspetto esteriore della nuova 500 Lounge riprende lo stile elegante con le splendide ruote in lega 185/55 R15”, gli specchi retrovisori esterni elettrici e verniciati nella stessa tinta della carrozzeria e il tetto in vetro di tipo fisso con tendina parasole. Per quanto riguarda gli allestimenti interni balzano subito agli occhi i tessuti specifici, il volante rivestito di pelle con comandi per il sistema Blue&MeTM, il climatizzatore manuale, radio CD MP3, il sedile anteriore regolabile in altezza, il sedile posteriore sdoppiato 50/50 con appoggiatesta.

Non mi paiono proprio spoglie di accessori, anzi.

Apix_1024 04-07-2010 15:38

si ma 30 milioni per una scatola di sardine?? per me si sta perdendo un pò il lume della ragione con sti prezzi....:muro:
per una vettura di quel segmento è già molto chiedere 10k€ a mio modo di vedere.... poi se è moda inculare il consumatore avanti a chi piace stare a 90....:D

gomax 04-07-2010 15:48

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 32514123)
Ecco che significa non leggere :asd:

Per quello che riguarda sempre il listino spagnolo di cui stiamo discutendo, quel 15mila euro si riferisce alla versione Sport, che come leggo dal sito FIAT ha in Italia:
sedili sportivi con schiuma specifica, spoiler posteriore colori interni e tessuti specifici, scarico cromato e inserto cromato su soglia ingresso vettura. 500 Sport è equipaggiata di serie con ruote in lega sportive 185/55 R15”, quadro strumenti con grafica sportiva, cristalli posteriori e lunotto oscurati, climatizzatore manuale, volante in pelle sportivo in due colori con comandi per il sistema Blue&MeTM, radio CD MP3, specchi retrovisori esterni elettrici e verniciati nella stessa tinta di carrozzeria, appoggiatesta anteriori e posteriori.

Stesso prezzo per la Lounge, che ha:
Kit Cromo che presenta intriganti inserti cromati sulla guarnizione dei vetri laterali, sul terminale dello scarico, sulla mostrina della maniglia di apertura porte interna, sulla leva del cambio e sui paraurti anteriore e posteriore. L'aspetto esteriore della nuova 500 Lounge riprende lo stile elegante con le splendide ruote in lega 185/55 R15”, gli specchi retrovisori esterni elettrici e verniciati nella stessa tinta della carrozzeria e il tetto in vetro di tipo fisso con tendina parasole. Per quanto riguarda gli allestimenti interni balzano subito agli occhi i tessuti specifici, il volante rivestito di pelle con comandi per il sistema Blue&MeTM, il climatizzatore manuale, radio CD MP3, il sedile anteriore regolabile in altezza, il sedile posteriore sdoppiato 50/50 con appoggiatesta.

Non mi paiono proprio spoglie di accessori, anzi.

Si ma gli allestimenti differiscono in ogni paese.. aspettiamo i listini italiani, ho dei dubbi sulla Sport proposta a 15k€, ma lieto di esser smentito :stordita:
Attualmente la 1.4 16v sport sta a 15.500, la 1.3 95cv mjet sport a 15.900... non mi stupirei se mettessero il 900cc attorno ai 16.500.

Ciao

caurusapulus 04-07-2010 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Apix_1024 (Messaggio 32514256)
si ma 30 milioni per una scatola di sardine?? per me si sta perdendo un pò il lume della ragione con sti prezzi....:muro:
per una vettura di quel segmento è già molto chiedere 10k€ a mio modo di vedere.... poi se è moda inculare il consumatore avanti a chi piace stare a 90....:D

No ma quello di sicuro, anzi io sono il primo a dire che costa :D
Quote:

Originariamente inviato da gomax (Messaggio 32514329)
Si ma gli allestimenti differiscono in ogni paese.. aspettiamo i listini italiani, ho dei dubbi sulla Sport proposta a 15k€, ma lieto di esser smentito :stordita:
Attualmente la 1.4 16v sport sta a 15.500, la 1.3 95cv mjet sport a 15.900... non mi stupirei se mettessero il 900cc attorno ai 16.500.

Ciao

Certo infatti aspetto cmq il comunicato stampa x i prezzi definitivi.

^v3rsus 04-07-2010 16:45

Quote:

Originariamente inviato da gomax (Messaggio 32513973)
"A partire da" mi sembra ben diverso da full-optional :stordita: e a quanto ne so, significa cerchi di ferro, niente fendinebbia, predisposizione autoradio, etc...
Giulietta è un discorso a parte: è un segmento diverso e ha praticamente tutto il necessario di serie.

Ciao

Come al solito si parla senza cognizione di causa...La 500 è un piccolo gioiello che in tutte le versioni è praticamente full opt di serie e con gli accessori/personalizzazione ci si può sbizzarrire fino ad arrivare a cifre impensabili x il segmento...esiste la versione base "pop" ma ne vendiamo 4 in croce dato che il mercato non le vuole. Il cliente tipo 500 sa cosa vuole e Sa quanto può spendere, il resto è fuffa( e i numeri di vendita elevatissimi lo confermano). Per tutto il resto c'è la panda o la Ford ka, versione impoverita tanto della "gemella" 500 dalla quale deriva in tutto e per tutto.

^v3rsus 04-07-2010 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Apix_1024 (Messaggio 32514256)
si ma 30 milioni per una scatola di sardine?? per me si sta perdendo un pò il lume della ragione con sti prezzi....:muro:
per una vettura di quel segmento è già molto chiedere 10k€ a mio modo di vedere.... poi se è moda inculare il consumatore avanti a chi piace stare a 90....:D

Nessuno costringe nessuno a comprarla...la 500 non è un semplice mezzo di trasporto, ma un'auto con finiture e dotazioni di sicurezza da segmento superiore. Nel target di prezzo dei 10k euro c'È tanto altro. Allo stesso modo che nel segmento C esistono BMW e Audi da 40k euro dove con una bravo hai stessi ingombri e "funzionalità"... Ma da qui a dire che BMW e Audi vanno boicottate perché costano ce ne passa....

gomax 04-07-2010 17:34

Quote:

Originariamente inviato da ^v3rsus (Messaggio 32514755)
Come al solito si parla senza cognizione di causa...La 500 è un piccolo gioiello che in tutte le versioni è praticamente full opt di serie e con gli accessori/personalizzazione ci si può sbizzarrire fino ad arrivare a cifre impensabili x il segmento...esiste la versione base "pop" ma ne vendiamo 4 in croce dato che il mercato non le vuole. Il cliente tipo 500 sa cosa vuole e Sa quanto può spendere, il resto è fuffa( e i numeri di vendita elevatissimi lo confermano). Per tutto il resto c'è la panda o la Ford ka, versione impoverita tanto della "gemella" 500 dalla quale deriva in tutto e per tutto.

Non c'è bisogno di infervorarsi tanto, riporto solo quel che ho visto :stordita: Daccordissimo che è molto personalizzabile etc ma NON è full optional di serie, la versione base non monta nemmeno il climatizzatore manuale (+850€), è più corretto dire che l'allestimento intermedio (lounge) monta ALCUNI accessori di serie, e direi che c'è un pò di differenza :D
Poi il fatto che nessuno caga la versione liscia direi che è ovvio, solo pochi ehm.. "furbi" :stordita: spenderebbero 12k€ per una scatoletta senza clima :D

Ciao

3NR1C0 04-07-2010 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Zortan69 (Messaggio 32492213)
il 1.2 è aspirato, questo è turbo. c'è una lievissima differenza :asd:

se non vibra andrà 10 volte meglio.

Il problema è che farà diretta concorrenza al 1.4 che è noto a chi ce l'ha essere morto ai bassi regimi e iniziare a girare decentemente sopra i 3500rpm per non parlare dei consumi del 900...

Sarà un fiore all'occhiello. Spettacolo

mc12 04-07-2010 23:33

io fossi in qualcuno aspetterei la prova sul campo ed eviterei commenti conditi da parole del tipo "probabilmente" "sicuramente" "vibrazioni" "massa volanica" "hayabusa" "villa villekulla" ecc...

molto interessato a questo motorino..staremo a vedere..

checo 05-07-2010 07:55

cavolo però 1600€ in più solo per il motore????
e che son fuori di testa??
se fanno così pure sulla panda son fuori.

Rei & Asuka 05-07-2010 08:26

Non doveva uscire ieri il motore? Del prezzo, state andando fuori topic :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.