Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Acquari marini - chi se ne intende? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=505766)


lucadeep 29-08-2003 13:23

Quote:

Originariamente inviato da pierpo
si si, lo so, fra qualche settimana, appena inizia la stazione delle piogge e non potro' uscire a fare i megagiri in moto, mi dedichero' al bricolage modificando la plafoniera.
Considera che l'acqaurio e' nato ieri sera, dentro c'e' solo acqus e sabbia

le lampade le puoi mettere anche il giorno prima di mettere i pesci, nessun problema per l'acqua anzi ora anche se non le appicci non c'è alcun problema. L'unico problema è il neon rosa che lo devi frantumare!!!! ( scherzo fattelo cambiare non penso che hai speso 100€ x l'acquario quindi puoi anche chiedere un bel favore;) )

pierpo 29-08-2003 13:45

ho speso piu' di 1200 euro fra vasca mobile, sali strumenti filtri schimatoi e cazzini...

Qaunto costa un neon blu da 120 cm?
e ch potenza consigli? 38 va bene?

lucadeep 29-08-2003 13:59

Quote:

Originariamente inviato da pierpo
ho speso piu' di 1200 euro fra vasca mobile, sali strumenti filtri schimatoi e cazzini...

Qaunto costa un neon blu da 120 cm?
e ch potenza consigli? 38 va bene?
:eek: 120cm???? basta la metà!!! Non mi ricordo le misure precise ma 60-80 dovrebbe bastare, come wattaggio 38 dovrebbe andare bene, puoi anche andare un pò sotto coma wattaggio non ci sono problemi! prezzi=da 12 a 100€

lucadeep 29-08-2003 14:10

hai pagato tutto davvero 1200€??? Complimentoni!!!! Hai fatto un buon acquisto! Dalle mie parti ti sarebbe costato un botto ( minimo 2000) L'ultimo acquario per evitare queste spese assurde me lo sono fatto artigianalmente!

pierpo 29-08-2003 14:16

Quote:

Originariamente inviato da lucadeep
hai pagato tutto davvero 1200€??? Complimentoni!!!! Hai fatto un buon acquisto! Dalle mie parti ti sarebbe costato un botto ( minimo 2000) L'ultimo acquario per evitare queste spese assurde me lo sono fatto artigianalmente!
confermo, ho speso esattamente 1230 euro.
acquario
mobile
sale
termometro
anticloro
batteri
tutti i test per ph Kh nitriti e nitrati
sale
sabbia
filtro esterno eheim ecco
schimatoio prinzen.


le rocce vive le comprero' a breve e mi costeranno 16 eurini al kilo (stica!!!!)

lucadeep 29-08-2003 14:19

guarda che tutto costa caro nel marino!!! Xchè è tutto importato direttamente dal mare, pochissime specie sono allevate in cattività.

Vuoi rimanere male sui prezzi??

2 cavallucci marini li pagai (3 anni fa) 500mila delle vecchie lire!!!

lucadeep 29-08-2003 14:26

un altro consiglio importantissimo è (se puoi) non seguire i consigli dei negozianti, chiedi se hai qualche amico esperto! Purtoppo i negozi sono cambiati, la gente nn compra più come una volta e i negozi tendono ad aumentare i prezzi e a consigliare i meno esperti nel prendere il materiale più costoso! Non ti fare raggirare sono furbi!!! Se vuoi ti lascio il mio cell in pvt ;)

pierpo 29-08-2003 14:26

Quote:

Originariamente inviato da lucadeep
guarda che tutto costa caro nel marino!!! Xchè è tutto importato direttamente dal mare, pochissime specie sono allevate in cattività.

Vuoi rimanere male sui prezzi??

2 cavallucci marini li pagai (3 anni fa) 500mila delle vecchie lire!!!
no, non ci rimango male, lo sapevo gia'

pierpo 29-08-2003 14:28

Quote:

Originariamente inviato da lucadeep
un altro consiglio importantissimo è (se puoi) non seguire i consigli dei negozianti, chiedi se hai qualche amico esperto! Purtoppo i negozi sono cambiati, la gente nn compra più come una volta e i negozi tendono ad aumentare i prezzi e a consigliare i meno esperti nel prendere il materiale più costoso! Non ti fare raggirare sono furbi!!! Se vuoi ti lascio il mio cell in pvt ;)
ok, grazie, magari ti mando un sms o ti chiamo non appena usero' i reagenti

lucadeep 01-09-2003 08:43

Come và l'acquario tutto apposto???? Ma le foto??? Puoi mandarmele in mail? sono curioso!!

pierpo 01-09-2003 08:43

buongiorno..
scusate se ho ancora postaot le foto, nel weekend ero fuori e non mi sono connesso.

allora, ultime novit', ho sostituito il noeon rosa con quello blu (molto bello)
ho messo lo schiumatoio della sea-clone, pero' che rumore di ruscello!!!
e' normale?
da sabato non ha fatto neanche una piccola schiumetta!!! :mad:
poi ho messo 3 pietre morte

il ph e' a 8.1, dovrebbe essere guisto, la densita' dell'aqua e' 1.022 circa ( e' impossibe fare misure precise col densimentro!)

gli altri filtri stanno girando da giovedi'.
quanto devo aspettare prima di mettere le rocce vive?

lucadeep 01-09-2003 08:57

Allora vediamo, x il rumore controlla la pompa magari non è fissata bene e trema un pò facendo quel rumore. Poi ci sono pompe e pompe!

Il ph va bene (le oscillazioni dovrebbero essere 8-8,3 non superare mai questi livelli!)

Non ti fà la schiumetta probalilmente xchè non c'è ancora nulla da filtrare! oppure è montanto male lo schim.

per le rocce vive ti consiglio di aspettare altre 2 settimane nn si sa mai.

Se le vuoi mettere prima compra un prodotto x creare la flora batterica (cycle della askol) E la dai tutte le sere nell'filtro per almeno 4 sere. E la prossima settimana le butti giù.

Prima analizza l'acqua (salinità-ph-kh-calcio-iodio-ferro-nitriti-nitrati-ammoniaca-fosfati-silicati)

questi devono essere i valori

Densità 1,023 (scarto max 0.2)
Salinità 33-34 g./lit
Ph 8-8.3
Calcio 400 450 mg/litro
iodio 0.05 mg./lit
ferro <0.05 mg./lit
nitriti Devono essere assenti!
nitrati 10-30mg./lit
Ammoniaca assenti
Fosfati <0.2-0.3 mg/lit
Silicati <0.2-0.5 mg/lit

pierpo 01-09-2003 09:32

la rumorosita' non e' data dalle pompe, anzi, quelle sono silenziosissime, il rumore e' dato dall'acqua di caduta della schimatoio, ossia l'acqua cada da cisca 5 cm e fa il rimore di ruscello.

Altra cosa, l'acqua non e' limpida, ci sono delle piccolissime bollicine d'aria (credo emesse dallo schimatoio) che la rendono torbida.
E' normale?

Fenomeno85 01-09-2003 09:37

hai usato la sabbia o ghiaietto??

pierpo 01-09-2003 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Fenomeno85
hai usato la sabbia o ghiaietto??
sabbia corallina finissima e bianchissima.
quella in sospensione sembrano essere bole d'aria..
almeno cosi' mi pare

lucadeep 01-09-2003 09:52

Quote:

Originariamente inviato da pierpo
la rumorosita' non e' data dalle pompe, anzi, quelle sono silenziosissime, il rumore e' dato dall'acqua di caduta della schimatoio, ossia l'acqua cada da cisca 5 cm e fa il rimore di ruscello.

Altra cosa, l'acqua non e' limpida, ci sono delle piccolissime bollicine d'aria (credo emesse dallo schimatoio) che la rendono torbida.
E' normale?

Ma 5 cm non è normale, l'uscita dovrebbe essere a pelo d'acqua.

pierpo 01-09-2003 10:06

Quote:

Originariamente inviato da lucadeep
Ma 5 cm non è normale, l'uscita dovrebbe essere a pelo d'acqua.
il montaggio con l'uscita a pelo d'acqua mi e' impossibile, dovrei tagliare il bordo alto dell'acquario, in PVC.
ieri ho trovato un modo molto rustico per silenziare la caduta dell'acqua.
in pratica ho usato una specie di imbuto, ricavato da un bicchiere di plastica bucato sl fondo.
Questa fa si che il flusso d'acqua in uscita dello schimatoio si "accompagnato" verso la superficioe dell'acqua.
Cosi' facendo si limita tantissimo il rumore di cascata...

cosa mi dici delle bollicine d'acqua?

lucadeep 01-09-2003 10:12

Da dove provengono le bollicine?? Dal fondo o dal filtro?

Se vengono dal fondo potrebbero essere degli assestamenti della sabbia magari qualche bolla d'aria che viene rilasciata piano piano cmq è strano come problema. Se mi puoi dare una descrizione un pò più dettagliata.

Cmq mi puoi mandare via mail una foto del filtro non mi torna il fatto che non riesci a metterlo a pelo d'acqua. Xchè se quelle bolle vengono dall'uscita del filtro vuol dire che o funziona male il filtro e oltre all'acqua pesca aria da qualche parte, oppura l'altezza porta ossigeno nell'acqua (che per un acquario marino non è un problema.)

pierpo 01-09-2003 10:25

ora sono al laovoro, ma stasera ti invio le foto per email.
opure se mi registrero' al spazio web, le posto direttamente.

Allora, l'aquario al di sopra del bordo superiore della vasca di vetro, ha una cornice un PVC alta 8 cm.
questa cornice serve come spessore per farci stare i neon.
lo schimatoio quindi, non viene appeso al vetro della vasca, ma questa cornice.
Ecco perche' rimane sollevato dell'acqua.

lucadeep 01-09-2003 10:31

Quote:

Originariamente inviato da pierpo
ora sono al laovoro, ma stasera ti invio le foto per email.
opure se mi registrero' al spazio web, le posto direttamente.

Allora, l'aquario al di sopra del bordo superiore della vasca di vetro, ha una cornice un PVC alta 8 cm.
questa cornice serve come spessore per farci stare i neon.
lo schimatoio quindi, non viene appeso al vetro della vasca, ma questa cornice.
Ecco perche' rimane sollevato dell'acqua.

Mi sembra una scelta un pò azzardata così, lo puoi usare ora che non hai pesci ecc ma è sbagliato, modifica l'aggancio o saranno guai, da quello che ho capito la corrente nell'acquario è pressocche nulla xche cade giù perpendicolare. Questo a lungo andare può creare problemi di ristagno. Sembrano caxxate ma sono cose basilari se l'acqua non viene filtrata tutta si creano zone dove la proliferazione di alghe e batteri nocivi può annientare col tempo tutto l'acquario.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.