Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Discussioni Ufficiali e Documentazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=66)
-   -   [Linux Mint] HWUpgrade Clan (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2645213)


rizzotti91 01-07-2015 12:00

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 42630000)
Cinnamon: http://blog.linuxmint.com/?p=2863
Mate: http://blog.linuxmint.com/?p=2864

Per l'upgrade da 17.1 bisogna aspettare ancora qualche giorno.

Ecco la procedura per aggiornare, l'ho appena eseguita:
http://www.lffl.org/2015/06/aggiorna...2-rafaela.html

IngMetallo 01-07-2015 12:26

Ah vero avevo dimenticato di questa possibilità, grazie per la segnalazione ;)
Conviene comunque aspettare la procedura ufficiale che sarà accessibile tramite interfaccia grafica, quindi basterano un paio di click da Update Manager :D

rizzotti91 01-07-2015 17:59

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 42632061)
Ah vero avevo dimenticato di questa possibilità, grazie per la segnalazione ;)
Conviene comunque aspettare la procedura ufficiale che sarà accessibile tramite interfaccia grafica, quindi basterano un paio di click da Update Manager :D

Il bello di Linux è anche quello di poter fare queste cose da linea di comando :D :D

rizzotti91 02-07-2015 11:30

Esiste un modo per attivare il tastierino numerico in automatico al boot del sistema?
Ho già installato numlockX e seguito diverse mini-guide, ma quand'è il momento di inserire la password al boot, il tastierino numerico lo devo sempre attivare manualmente.

IngMetallo 02-07-2015 12:59

Certo, con quale desktop environment sei ? Su Cinnamon c'è proprio un'opzione da spuntare nelle configurazioni di sistema.

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 42633304)
Il bello di Linux è anche quello di poter fare queste cose da linea di comando :D :D

Vero vero :)

rizzotti91 03-07-2015 15:44

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 42635696)
Certo, con quale desktop environment sei ? Su Cinnamon c'è proprio un'opzione da spuntare nelle configurazioni di sistema.
)

Avevi ragione, ho trovato l'impostazione, che sbadato :muro: :muro:
Grazie :D

pierrot_lunaire 05-07-2015 19:35

ciao a tutti,
vorrei, per favore un chiarimento sull'installazione di Mint 17.2 cinnamon.

Il Pc e' uno Shuttle p4, 2800 Mhz di 12 anni, disco 160 Gb, 2 Gb Ram con installato windows XP.

Per imparne l'uso vorrei istallare Linux in dual boot.

Mi ritrovo con un HD:
C:\ 130 Gb
D:\ 30 Gb
Cd/DvD rom e connessione rete Lan

Come devo procedere? Un po' ho letto ma ho le idee confuse - pero' ho gia' masterizzato la iso e so' come farla partire da Boot

Grazie mille per l'attenzione
pier

IngMetallo 06-07-2015 07:33

Benvenuto nel thread :) per l'installazione puoi seguire tranquillamente una delle tante guide che trovi online, o ancor meglio seguire la guida ufficiale:
http://www.linuxmint.com/documentation.php

Leggi attentamente il capitolo sull'installazione, non dimenticare di effettuare il checksum MD5 ! È importante per essere certi di aver scaricato correttamente tutta la iso.

Se hai qualche dubbio chiedi pure qui. Puoi trovarmi anche in chat IRC sul server spotchat canale #linuxmint-help.
Ti consiglio di installare l'edizione Mate che è più adatta ad un PC vecchio.

pierrot_lunaire 07-07-2015 12:54

Grazie per la risposta,
non sapevo il controllo checksum MD5 .... si impara sempre.

E' meglio installare Mint sul C:\ o sulla partizione D:\ che ho gia'? - anche in considerazione del dual boot -
(se per esempio da windows faccio un defrag, posso scegliere C:\ o D:\ e cosi' altre utility)

E, cosa che non mi e' chiara, se poi volessi cancellare linux e ripristinare il PC come era prima come dovrei comportarmi?
(Eh non l'ho ancora installato e gia' penso a come disinstallarlo):D

Grazie per l'attenzione
pier

IngMetallo 07-07-2015 15:53

Sulla partizione C:\ c'è Windows giusto ? Quindi installare su C:\ non mi sembra un'opzione valida.
A questo punto effettua il backup dei dati importanti che hai su D:\ ed installa Mint su quella partizione. 30 GB sono uno spazio quasi enorme per un'installazione di Linux, a differenza di Windows che ha bisogno di almeno 60GB per stare tranquillo :sofico:

Non ho ben capito perché hai nominato l'utility di defrag :confused: Comunque su file system ext4 (uno dei formati più utilizzati per formattare una partizione linux) non c'è alcun bisogno di utility di questo genere. Linux è famoso per garantire sicurezza, pulizia e consistenza anche dopo anni di lavoro 24/24h, tant'è che è usato sulla maggioranza dei server web :)

Per quanto riguarda il ripristino del sistema allo stato originale: sinceramente è una cosa che non ho mai fatto, una volta installato Linux non sono mai tornato indietro, anzi ho eliminato del tutto Windows :asd:
Comunque i passi per ripristinare tutto sono: cancellare la partizione contenente Linux ed eventualmente aggiornare la configurazione del bootloader GRUB o reinstallare il bootloader di Windows, a piacere.

Un'altra opzione, molto onerosa, sarebbe quella di clonare l'intero hard disk usando programmi come Clonezilla che permettono di effettuare una copia bit a bit che verrà successivamente compressa. Diciamo che avresti bisogno di circa 100GB liberi su un HD esterno per salvarti il backup.

rizzotti91 09-07-2015 13:10

Ho dei problemi con la condivisione dei file con Windows e Samba.

I pc di Windows riescono ad accedere alle condivisioni degli altri PC Windows.
Ma i computer con Mint non riescono ad accedere alle condivisioni dei PC Windows.


Su Mint ho eseguito:
Quote:

sudo apt-get install samba
sudo apt-get install gnome-system-tools
sudo shares-admin
Ho configurato le condivsioni e funzionano correttamente, nel senso che i PC Windows riescono ad accedere alle condivsioni dei PC Mint.

Il problema è che non riesco ad accedere alle condivisioni dei PC Windows da Mint, come posso fare?

CapodelMondo 15-07-2015 06:52

salve a tutti.

ho un problema in fase di installazione di una mint cinnamon appena scaricata.

per farla breve devo affiancarla ad un windows 7 già installato ma in fase di installazione il disco viene visto come libero al 100%. la cosa bella è che sempre all interno del boot di mint da live dvd la partizione di win viene visto e letto senza problemi.

avete suggerimenti?

IngMetallo 15-07-2015 09:26

Molto strano, potresti postare un'immagine di gparted ?
Magari anche "sudo fdisk -l".

@rizzotti: purtroppo non ho mai usato Samba, non so aiutarti :(

CapodelMondo 15-07-2015 11:40

@IngMetallo:

Gparted parte con questo messaggio:
dev/sda contains GPT signatures, indicating that it has a GPT table. However, it does not have a valid fake msdos partition table, as it should. Perhaps it was corrupted -- possibly by a program that doesn't understand GPT partition tables. Or perhaps you deleted the GPT table, and are now using an msdos partition table. Is this a GPT partition table?

questo l fdisk:
Quote:

Disk /dev/sda: 250.1 GB, 250059350016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 30401 cylinders, total 488397168 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x34946590

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 2048 206847 102400 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda2 206848 308170751 153981952 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda3 308170752 488392703 90110976 7 HPFS/NTFS/exFAT
l sda2 e' l attuale win7
la sda3 e' un partizione fatta sotto win7 sulla quale metterei mint

IngMetallo 15-07-2015 13:00

Sembra che questo utente abbia risolto il tuo stesso problema usando questi comandi:
Codice:

Open a Terminal and run sudo gdisk /dev/sda
It is likely that both MBR and GPT will be found and asks you which one to use - the choice is irrelavant.
Type x for the next command because well, you're doing expert stuff
Type z to zap the GPT data
Type y to proceed destroying GPT data
Type n in order to not lose MBR data

Questa procedura non l'ho mai provato di persona, quindi attenzione ;)
Quel warning è uscito anche a me qualche volta, ma il sistema ha sempre riconosciuto correttamente le varie partizioni.

rizzotti91 16-07-2015 00:30

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 42671669)
Molto strano, potresti postare un'immagine di gparted ?
Magari anche "sudo fdisk -l".

@rizzotti: purtroppo non ho mai usato Samba, non so aiutarti :(

Ok, grazie comunque :)

Invece sai come fare a disattivare il touchpad del notebook mentre c'è un mouse collegato?

CapodelMondo 16-07-2015 06:47

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 42672468)
Sembra che questo utente abbia risolto il tuo stesso problema usando questi comandi:
Codice:

Open a Terminal and run sudo gdisk /dev/sda
It is likely that both MBR and GPT will be found and asks you which one to use - the choice is irrelavant.
Type x for the next command because well, you're doing expert stuff
Type z to zap the GPT data
Type y to proceed destroying GPT data
Type n in order to not lose MBR data

Questa procedura non l'ho mai provato di persona, quindi attenzione ;)
Quel warning è uscito anche a me qualche volta, ma il sistema ha sempre riconosciuto correttamente le varie partizioni.

upgrade:

avevo trovato anche io una procedura simile :)

utilizzata e mint ha visto le partizioni (ora scrivo proprio dalla mint :D )

piccolo problema. in avvio non ho la scelta. parte MINT e bon...tocca agire su grub ma credo sia complicato da quel poco che ho letto. consigli?

IngMetallo 16-07-2015 07:48

Prova ad eseguire da mint: "sudo update-grub" ;)
Sono contento che hai risolto :D appena ho tempo aggiungo il fix in prima pagina, visto che sembra funzionare :)

@rizzotti: allora su Cinnamon come al solito dovrebbe esserci l'impostazione, ma esiste anche una comoda applet da aggiungere al pannello: http://cinnamon-spices.linuxmint.com/applets/view/103

CapodelMondo 18-07-2015 14:18

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 42674504)
Prova ad eseguire da mint: "sudo update-grub" ;)
Sono contento che hai risolto :D appena ho tempo aggiungo il fix in prima pagina, visto che sembra funzionare :)

@rizzotti: allora su Cinnamon come al solito dovrebbe esserci l'impostazione, ma esiste anche una comoda applet da aggiungere al pannello: http://cinnamon-spices.linuxmint.com/applets/view/103

mitttico.

windows recuperato..e io che già mi fasciavo la testa. ora tutto va che è na meraviglia (e vorrei veder con un i7 , e samsing ssd 850 evo).

unico neo ogni tanto ho avuto thundirbird e un paio di altri sw come remmina che si sono auto-chiusi. indagherò

IngMetallo 18-07-2015 15:42

Bene bene, ovviamente sono curioso di sapere le tue prime impressioni e problemi.
In questi giorni sto aggiornando i primi post dei thread rimuovendo cose superflue e aggiungendo informazioni utili e FAQ.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.