Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   [FTTH] TIM FTTH - discussione tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2978386)


Parnas72 06-03-2024 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 48457410)
Poche pretese, basta che sia affidabile e stabile. Non servono millemila configurazioni per cose strane, navigazione standard fibra e wifi.
Grazie mille.

La cosa fondamentale da sapere è: serve che gestisca la fonia, o solo la connessione dati ?
Per la fonia, ci sono poche alternative ai Fritzbox, sono quelli più semplici da configurare.
Altrimenti si può trovare qualcosa di più economico (a me piacciono i Keenetic, ma si può trovare anche Tp-link, Asus, ecc.)

Cloud76 06-03-2024 10:53

sì confermo fonia + internet.
Quali modelli in particolare stando su cifre ragionevoli?

An.tani 06-03-2024 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 48457538)
sì confermo fonia + internet.
Quali modelli in particolare stando su cifre ragionevoli?

i modelli con fonia sono pochi.... valuta un ATA esterno, i grandstream funzionano di sicuro (lo uso con tim)

così facendo puoi scegliere il router che più ti piace

An.tani 06-03-2024 15:50

Ma l'altro thread è scomparso ? Per una volta che avevo un dubbio "commerciale".....

In caso di cessazione della linea per cambio tariffa le rate residuali del contribuito di attivazione sono dovute ?

Cloud76 06-03-2024 15:59

Quote:

Originariamente inviato da An.tani (Messaggio 48457807)
i modelli con fonia sono pochi.... valuta un ATA esterno, i grandstream funzionano di sicuro (lo uso con tim)

così facendo puoi scegliere il router che più ti piace

No no, niente cose troppo arzigogolate, un apparecchio singolo che fa quel che deve fare, internet e voce. Non è per me.
Due o tre alternative a prezzo decente giusto per dirgli cosa cercare in negozio. Grazie.

zdnko 06-03-2024 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 48457410)
Poi andrà il tecnico TIM a sistemare fili e configurare il modem.

Credici! Il tecnico tim non tocca il tuo router, devi configurartelo da solo.

Cloud76 06-03-2024 16:07

Quote:

Originariamente inviato da zdnko (Messaggio 48457825)
Credici! Il tecnico tim non tocca il tuo router, devi configurartelo da solo.

Glie l'hanno detto al telefono quelli della TIM di prendere un modem che voleva e che poi l'avrebbe sistemato e attivato il tecnico.
Viene a tirare i cavi e il resto, per fare il cambio di fibra, mi pare che quanto meno debba attivare la connessione e verificare che funzioni.
Comunque a me interessa solo sapere quei due o tre modelli tra cui scegliere per il momento.

An.tani 06-03-2024 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 48457823)
No no, niente cose troppo arzigogolate, un apparecchio singolo che fa quel che deve fare, internet e voce. Non è per me.
Due o tre alternative a prezzo decente giusto per dirgli cosa cercare in negozio. Grazie.

AFAIK a parte i vai modem tim (reperibili in vari negozi online) gli unici con fonia sono i fritzbox

se cerchi la soluzione plug and play e non sei interessato a funzione "avanzate" (eg server vpn) la soluzione migliore è procurasi un tim hub liscio o plus

su ebay ho visto il liscio a 40 euri ed il + a 70....

l'hw non è male... è il sw che è castrato in maniera indegna.

Phopho 06-03-2024 21:39

Quote:

Originariamente inviato da An.tani (Messaggio 48457814)
Ma l'altro thread è scomparso ? Per una volta che avevo un dubbio "commerciale".....

In caso di cessazione della linea per cambio tariffa le rate residuali del contribuito di attivazione sono dovute ?

dipende quando hai sottoscritto il tuo contratto. io che con FTTH Tim ho firmato ad aprile 2023 se cambio operatore basta che rendo il modem e non devo più nulla a tim. mi sa che questo tipo di clausola partiva da inizio 2023 se non ricordo male

walter89 07-03-2024 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Phopho (Messaggio 48458296)
dipende quando hai sottoscritto il tuo contratto. io che con FTTH Tim ho firmato ad aprile 2023 se cambio operatore basta che rendo il modem e non devo più nulla a tim. mi sa che questo tipo di clausola partiva da inizio 2023 se non ricordo male

i 240 di attivazione, scalati di 10 al mese per 24 mesi, ci sono sempre stati

Cloud76 07-03-2024 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Parnas72 (Messaggio 48457494)
La cosa fondamentale da sapere è: serve che gestisca la fonia, o solo la connessione dati ?
Per la fonia, ci sono poche alternative ai Fritzbox, sono quelli più semplici da configurare.
Altrimenti si può trovare qualcosa di più economico (a me piacciono i Keenetic, ma si può trovare anche Tp-link, Asus, ecc.)

Allora parliamo di modelli specifici (modem gigabit FTTH internet+voce TIM).
Keenetic e Asus non ne trovo, sul sito non è ben evidenziato se fa voce o meno.
Di Fritzbox vedo due modelli che supportano voce, che sono il 5530 e 5590, credo vadano bene ma entrambi però costano più dei 240 di TIM.
Tp-link, sul sito vedo solo il modello EX230v segnalato come nuovo e si trova a prezzo interessante. Va bene?
https://www.tp-link.com/it/home-netw...router/ex230v/
Su amazon trovo molti altri modelli TP-link che però sul sito ufficiale non sono più segnalati. Sono forse vecchi e ormai sostituiti?
Se cerco su amazon ne escono una vagonata che fanno anche voip ma non so quali possano andare bene sinceramente:
https://www.amazon.it/s?k=modem+giga...ref=nb_sb_noss

Phopho 07-03-2024 11:23

Quote:

Originariamente inviato da walter89 (Messaggio 48459457)
i 240 di attivazione, scalati di 10 al mese per 24 mesi, ci sono sempre stati

in passato magari si.
per i contratti da un anno a questa parte varia in base al tipo di contratto.
io ho pagato 29,90 di attivazione (FTTH)
sto pagando 5 euro di modem al mese (nel caso di cessazione lo rendo e finisce li, non ho rate residue da pagare)

zdnko 07-03-2024 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 48457832)
Glie l'hanno detto al telefono quelli della TIM di prendere un modem che voleva e che poi l'avrebbe sistemato e attivato il tecnico.
Viene a tirare i cavi e il resto, per fare il cambio di fibra, mi pare che quanto meno debba attivare la connessione e verificare che funzioni.

Se mettono il modem tim verificano che funzioni, se l'utente ha il suo loro provano la linea con uno strumento lasciando la configurazione del modem al cliente.
Quello che dice il call center conta come il 2 di picche.

An.tani 07-03-2024 15:27

Quote:

Originariamente inviato da zdnko (Messaggio 48460230)
Se mettono il modem tim verificano che funzioni, se l'utente ha il suo loro provano la linea con uno strumento lasciando la configurazione del modem al cliente.
Quello che dice il call center conta come il 2 di picche.

Si ma se ti compri un tim HUB su ebay e lo colleghi si dovrebbe auto configurare

Parnas72 07-03-2024 16:56

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 48459501)
Allora parliamo di modelli specifici (modem gigabit FTTH internet+voce TIM).
Keenetic e Asus non ne trovo, sul sito non è ben evidenziato se fa voce o meno.

Come dicevo, se il router deve gestire la fonia non c'è praticamente alternativa al Fritzbox.
E' l'unico che viene fornito anche in comodato da TIM, e quindi sicuramente funziona. Magari il TP-Link funziona anch'esso, però io non lo conosco, e il VoIP è un protocollo con mille sfaccettature che possono creare problemi.

Quote:

Di Fritzbox vedo due modelli che supportano voce, che sono il 5530 e 5590, credo vadano bene ma entrambi però costano più dei 240 di TIM.
Per 1 Gbit va benissimo anche un 7530 AX, che viene sui 150€.
Altrimenti come diceva il collega sopra, se si vuole spendere poco si può prendere un timhub di seconda mano su ebay.

Cloud76 07-03-2024 21:49

Sapete quale è il modello che arriva ora (marca e codice modello)?
Dal sito TIM vedo questo:

https://www.tim.it/prodotti/tablet-p...m-tim-hub-plus
che sembra questo (TIM HUB+ ZTE H388X):
https://www.tim.it/assistenza/assist...li/timhub-plus

Il TIM hub (non plus) non credo vada bene:
https://www.tim.it/assistenza/assist...i/modem-timhub
dice fino a 200 mega.

Su ebay leggo di modelli Technicolor, ZTE... ma il codice modello non è sempre uguale, dovrei sapere quelli attuali.

fenice19 08-03-2024 10:19

Quote:

Originariamente inviato da fenice19 (Messaggio 48453937)
Martedì verranno sostituirmi i cavi x passaggio ftth ( cambio tecnologia) mi hanno chiesto se c'era la presa x il modem vicino alla borchia. Io ho il fritz 7590 non il loro timhub ( c'è l ho privatamente non lo uso ma non mi va).
Mi mettono un ont a cui collegherò il fritz o altro, o cercheranno di propinarmi un loro modem a pagamento.
Per il momento x fare scena metterò il fritz lì poi autonomamente lo rimetterò nell altra stanza tirando il cavo rete

tutto andato a putt....... sono arrivati i tecnici e scopriamo che il deficiente del negozio di sotto ha fatto lavori.. ha intercettato i corrugati e tirato il suo filo in un punto del negozio poi ha murato tutto con il cemento lasciando rotte le montanti.
Ergo non si possono raggiungere le abitazioni.
prossima riunione si vedra il da farsi o rompiano i suoi locali o ci paga il lavoro.

Riuccis 08-03-2024 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Lellone48 (Messaggio 48457283)
Hai provato a clonare il seriale e MAC address?

https://pastebin.com/AtgfYHiT

Mi scuso in anticipo se violo qualche regola

Non vorrei dire una sciocchezza ma il fritz sicuramente ti fa clonare il SN ma non sono sicuro si possa anche per il MAC.

Se mi sbaglio meglio cosi! :D

Ma tu intendi il MAC del fritz con quello dell'ONT ?

deuterio1 16-03-2024 21:39

Ciao, spero di non essere OT, ma non saprei in quale altra discussione postare.

se volessi sostituire il router fornito da TIM con uno di mia scelta (e quindi richiedere le credenziali per configurare il VOIP), è possibile farlo anche su una linea nel cui contratto è prevista la fornitura del router TIM, oppure è necessario cambiare contratto e scegliere un offerta con router libero?
Si tratta di una linea FTTH (migrata anni fa da una FTTC) in cui attualmente è utilizzato lo stesso TIM HUB utilizzato in precedenza per la FTTC. Il problema è che il TIM HUB è "mezzo sfasciato" (2 porte Ethernet KO, inoltre quando accedo alle pagine di amministrazione, dopo qualche minuto va in crash e si riavvia [provati già diversi factory reset]). L'idea è appunto quella di sostituire il TIM HUB con qualcosa di valido.

Trattasi di linea di un conoscente che vorrei aiutare, non mia. Io ho già installato dei router su linee TIM FTTH, ma erano tutti contratti senza router incluso.

Grazie!

Parnas72 16-03-2024 22:29

Quote:

Originariamente inviato da deuterio1 (Messaggio 48474487)
Ciao, spero di non essere OT, ma non saprei in quale altra discussione postare.

se volessi sostituire il router fornito da TIM con uno di mia scelta (e quindi richiedere le credenziali per configurare il VOIP), è possibile farlo anche su una linea nel cui contratto è prevista la fornitura del router TIM, oppure è necessario cambiare contratto e scegliere un offerta con router libero?

Se è un timhub con la terminazione ottica integrata sì, devi farti installare l'ONT esterno se vuoi usare un altro router.
Se invece il tuo amico ha già l'ONT (quindi nel timhub entra il cavo di rete e non la fibra) allora puoi sostituire il timhub senza problemi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.