Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


rossomike1966 20-01-2019 16:58

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46017484)
E poi ti devi tirare bene tre cavi dalla scatola stagna alla casa: prolunga elettrica, cavo ethernet e cavo telefonico.....

Tanto vale usare direttamente CPE alimentate via POE tipo Mikrotik e Zyxel. Meno spesa e impianto molto più sicuro. Per il voip si può sempre collegare allo switch un adattatore voip.

E che lo dici a me??...ho l'SXT..solo che è Cat4..e questa cosa comincia a starmi stretta..potrei sfruttare una cella LTE+ di Vodafone..ma non posso..

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

rossomike1966 20-01-2019 17:00

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46017492)
Prolunga elettrica che va sul tetto insieme al cavo ethernet... il sogno di ogni elettricista.

Mannaggia.. mancherebbe il primo..ma sfruttare l'antenna e o il satellite che sono già sul tetto, per prendere corrente?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

pilatoroma 20-01-2019 17:03

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46017495)
Portare la 220 sul tetto non è una bella idea...��

il cavo di rete se usato in 100 Mbps utilizza solo 4 poli ed altri 4 in coppia per portare la 12v...potrebbe essere un'idea

ghostrider2 20-01-2019 17:05

Quote:

Originariamente inviato da pilatoroma (Messaggio 46017505)
il cavo di rete se usato in 100 Mbps utilizza solo 4 poli ed altri 4 in coppia per portare la 12v...potrebbe essere un'idea

Si ma un conto portare bassa tensione (cavo LAN) l'altro è portare la 220... i fulmini ringraziano...comunque prima di fare certe cose bisogna informarsi con un elettricista...

pilatoroma 20-01-2019 17:10

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46017509)
Si ma un conto portare bassa tensione (cavo LAN) l'altro è portare la 220... i fulmini ringraziano...comunque prima di fare certe cose bisogna informarsi con un elettricista...

Non ho detto 220v AC, ma 12v DC

ghostrider2 20-01-2019 17:14

Quote:

Originariamente inviato da pilatoroma (Messaggio 46017517)
Non ho detto 220v AC, ma 12v DC

Ah ok ;)

ghostrider2 20-01-2019 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46017522)
Beh,come alternativa non è male,ovviamente verrebbe alimentata la CPE a 12v.

Il problema sarebbe,con tale soluzione,perdere l'ethernet Gigabit vs Megabit :asd:

Guarda è una cosa che non ho ben capito nemmeno io...la mia Zyxel dovrebbe essere gigabit però noto che al router ne arrivano 100 mbps ed anche al pc se lo collego direttamente allo zyxel...devo controllare il cavo...pero mi sembra strano che lo vendono per gigabit e poi va a 100 mbps...Io uso cavo cat5e

pilatoroma 20-01-2019 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46017522)
Beh,come alternativa non è male,ovviamente verrebbe alimentata la CPE a 12v.
Il problema sarebbe,con tale soluzione,perdere l'ethernet Gigabit vs Megabit :asd:

Beh, considera che la maggior parte di noi non arriva a 100 Mbps con connessioni 4g+....è un'idea...non è il massimo...

LSan83 20-01-2019 17:21

Quote:

Originariamente inviato da pilatoroma (Messaggio 46017505)
il cavo di rete se usato in 100 Mbps utilizza solo 4 poli ed altri 4 in coppia per portare la 12v...potrebbe essere un'idea

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46017509)
Si ma un conto portare bassa tensione (cavo LAN) l'altro è portare la 220... i fulmini ringraziano...comunque prima di fare certe cose bisogna informarsi con un elettricista...

Quote:

Originariamente inviato da pilatoroma (Messaggio 46017517)
Non ho detto 220v AC, ma 12v DC

Il cavo ethernet è ben più lungo del cavewtto dell'alimentatore in dotazione. La tratta in cavo ethernet porta a un calo di tensione (il cavo ethernet è comunque una resistenza aggiunta al circuito) portando fuori specifiche l'alimentazione in ingresso. Questo può portare a riavvi e comportamenti "strani" dell'apparecchio.

Per l'alimentazione POE su lunghe tratte si usano apposta voltaggi ben più alti (24v e 48v).

Io con un cavo ethernet cat 7 schermato AWG 23 da 25 metri ho problemi ad alimentare un access point ed uso un alimentatore a 24v.

Con soli 12 v non si possono usare molti metri di cavo ethernet (sopratutto se è un cat5e awg 26 o ancora più piccolo). Anche i 48v faticano a superare i 50-60 metri con i cavi di qualità.

LSan83 20-01-2019 17:22

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46017530)
Guarda è una cosa che non ho ben capito nemmeno io...la mia Zyxel dovrebbe essere gigabit però noto che al router ne arrivano 100 mbps ed anche al pc se lo collego direttamente allo zyxel...devo controllare il cavo...pero mi sembra strano che lo vendono per gigabit e poi va a 100 mbps...Io uso cavo cat5e

Il cavo 5e è fullCU o CCA? A che spessore AWG? Magari è troppo fino. Io con un CAT7 schermato AWG23 con POE passivo a 24 volt arrivo a fatica sui 25 metri di cavo prima di avere problemi.

guacianiero 20-01-2019 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46017472)
Tramite LTE Watch indica l'ID cella.
Se non ricordo male,la password è quella di accesso all'interfaccia del router.
Riesci ad accedere all'interfaccia del router?

certamente. Ma con quella password non accedo a LTE wacht. Potresti linkare dove scaricare la tua versione?

pilatoroma 20-01-2019 17:32

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46017547)
Il cavo ethernet è ben più lungo del cavewtto dell'alimentatore in dotazione. La tratta in cavo ethernet porta a un calo di tensione (il cavo ethernet è comunque una resistenza aggiunta al circuito) portando fuori specifiche l'alimentazione in ingresso. Questo può portare a riavvi e comportamenti "strani" dell'apparecchio.

Per l'alimentazione POE su lunghe tratte si usano apposta voltaggi ben più alti (24v e 48v).

Io con un cavo ethernet cat 7 schermato AWG 23 da 25 metri ho problemi ad alimentare un access point ed uso un alimentatore a 24v.

Con soli 12 v non si possono usare molti metri di cavo ethernet (sopratutto se è un cat5e awg 26 o ancora più piccolo). Anche i 48v faticano a superare i 50-60 metri con i cavi di qualità.

Si parlava di 10 mt circa di cavo di rete..e con 10 mt ti garantisco che la perdita e' irrisoria...io uso questa soluzione con alimentatore cinese da 10 Ah 12v per alimentare un citofono IP a 50 mt....ho dovuto aumentare in uscita solo 1 volt.

ghostrider2 20-01-2019 17:38

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46017553)
Il cavo 5e è fullCU o CCA? A che spessore AWG? Magari è troppo fino. Io con un CAT7 schermato AWG23 con POE passivo a 24 volt arrivo a fatica sui 25 metri di cavo prima di avere problemi.

Ci devo guardare perché non ricordo e dovrei andare sul tetto...dovrebbe essere scritto sul cavo giusto? Io ne ho circa 30 mt

LSan83 20-01-2019 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46017562)
Gigabit o Megabit?

Con Gigabit ho alcuni problemi a 24v passivi sui 25 metri di Cat 7 AWG 23 (su due cavi identici, uno va e l'altro no). Dovrei passare ad un POE attivo a 48v (supportato dall'access point), ma lo switch costa un sacco :muro: :muro:
Con 100 Megabit invece alimento senza problemi con 10 metri di cat 7 awg23 + 15 metri di cat 7 awg 26.

Quote:

Originariamente inviato da pilatoroma (Messaggio 46017566)
Si parlava di 10 mt circa di cavo di rete..e con 10 mt ti garantisco che la perdita e' irrisoria...io uso questa soluzione con alimentatore cinese da 10 Ah 12v per alimentare un citofono IP a 50 mt....ho dovuto aumentare in uscita solo 1 volt.

Dipende da quanto è sovradimensionato l'alimentatore e dalla tolleranza dell'apparecchio. Alcuni dispositivi di rete sono più sensibili di altri, l'unica è provare.
Il problema del b525 è che non essendo POE non si può nemmeno sostituire l'alimentatore con uno più potente in caso di problemi. E' pensato per un'alimentazione "stabile" con il solo cavetto del trasformatore "originale".

LSan83 20-01-2019 17:42

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46017574)
Ci devo guardare perché non ricordo e dovrei andare sul tetto...dovrebbe essere scritto sul cavo giusto? Io ne ho circa 30 mt

In teoria si, ma spesso ci sono cavi CCA che non sono segnalati. Il CCA costa meno e attira molti acquirenti alla caccia del risparmio.

Quote:

CCA ha proprietà di attenuazione superiori rispetto cavo di rame puro , questo si tradurrà in maggior numero di pacchetti ritrasmessi perchè corrotti sul livello fisico . Gli errori aumentano con la lunghezza del channel link portando come effetto finale una rete meno performante per gli utenti.

L’impatto del cavo CCA sul applicazioni dove circola alimentazione elettrica H24 e assorbimenti importanti tra i quali le applicazioni di videosorveglianza destinate all’uso di POE con standard IEEE802.3af o peggio IEEE802.3at, a causa della maggiore attenuazione possono portare al surriscaldamento dei conduttori con conseguenze molto gravi. La perdita di pacchetti causa su applicazioni VOIP e di videosorveglianza IP delle serie cadute di performance degli impianti.

In aggiunta ai problemi causati dalle caratteristiche elettriche del filo CCA questo presenta una serie di problemi fisici per gli installatori che in ultima analisi portano a ritardi e spese aggiuntive . Il cavo CCA ha una resistenza alla trazione inferiore al rame puro e può essere danneggiato durante l’installazione e anche durante la crimpatura del plug. Il cavo CCA in applicazioni twisted pair ha anche meno tolleranza per raggio di curvatura .

Per gli stessi motivi elettrici e fisici sopra descritti si sconsiglia vivamente l’uso di Patch cord in CCA che possono dare il loro peggio durante la migrazione di a gigabit o nell’implementazione di apparati POE.
http://www.cablaggiointelligente.net...gna-conoscere/

https://www.belden.com/blog/smart-bu...s-to-stay-away

ghostrider2 20-01-2019 18:20

Ma mettendo un iniettore più performante? Questo che ho esce se ricordo bene un 15W... se metto quello da 30 o 60? Potrebbe tirare il gigabit con un cavo da 30 metri? Io ho due cavi uniti ma sono entrambi cat5e ed in totale fanno 30 metri (schermato)

LSan83 20-01-2019 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46017634)
Okkio che non sia un problema del cavo/iniettore del Mikrotik :mad:
Io dopo essere diventato matto 2 giorni,continuavo a riscontrare disconnessioni,ho riscontrato un problema al cavo/iniettore in dotazione.
In pratica dove sono crimpati i 2 cavi dati/alimentazione,muovendo si connetteva/disconnetteva dalla rete. :doh:
Visto poi la pessima qualità del cavo ed il misero alimentatore in dotazione (cinesata)...ho acquistato un iniettore più serio.

Ho tre WAP AC, ho provato a scambiare il iniettori/alimentatori/AP ed ho isolato il problema in uno dei due cavi identici. Con uno va, con l'altro si spegne/accende di continuo prima di aver completato l'avvio. Entrambi i cavi superano il controllo del tester. La crimpatura è identica.

Sto facendo lavori in casa, settimana prossima metto su un armadietto rack per ordinare i cavi/router e devo cambiare patch panel con uno più grande. Ricrimpando le prese ethernet vedrò se il problema era lì.

ghostrider2 20-01-2019 19:44

Le prese rj45 della btcino possono creare problemi? Il mio cavo 5e finisce in una presa rj45 cat6

D69 21-01-2019 00:04

Quote:

Originariamente inviato da guacianiero (Messaggio 46017561)
certamente. Ma con quella password non accedo a LTE wacht. Potresti linkare dove scaricare la tua versione?

se non ricordo male, sia user che pass devono essere admin altrimenti non funziona

D69 21-01-2019 00:11

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 46018044)
se non ricordo male, sia user che pass devono essere admin altrimenti non funziona

spiego meglio altrimenti si può confondere...

nel router le credenziali di accesso devono essere impostate entrambe con "admin"

quindi se hai impostato user e password personali devi resettare in maniera da avere

user: admin
pasword: admin

così dovrebbe funzionare mettendo poi le stesse password con LTEWATCH


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.