Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Saragot 12-05-2009 14:42

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 27434629)
Di dove sei?

Sono di Terni. Logicamente sono anche disposto a pagarla (nn troppo cmq:D ) o a scambiarla, magari per 2 voodoo2 da 12 mb che danno artefatti, ma vanno benissimo per fare dei test.

Crisp 12-05-2009 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 27432894)
Non propriamente. Usa la tecnologia 3D del Voodoo 2 con clock più elevati e con l'aggiunta di un nucleo 2D diventando a tutti gli effetti una vga ma sempre rispetto alla Voodoo 2 viene privata di una tmu. P.s. per chi lamentava alte temperature, è normalissimo :) E' infernale come scheda! (anche TNT e V3 comunque)

in molti test la banshee è superiore al voodoo2, quindi doveva avere un chip simile o cmq potenza simile nel 3D.

non so, io mi ricordo recensioni o gente che parlava male del banshee, come una voodoo con 2D venuta male.
Vedendo queste prove mi pare di no (oppure c'era un altra banshee più scandente?)

walter sampei 12-05-2009 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 27436743)
in molti test la banshee è superiore al voodoo2, quindi doveva avere un chip simile o cmq potenza simile nel 3D.

non so, io mi ricordo recensioni o gente che parlava male del banshee, come una voodoo con 2D venuta male.
Vedendo queste prove mi pare di no (oppure c'era un altra banshee più scandente?)

se non ricordo male la v2 aveva 2 processori a 90 mhz, la banshee uno solo ma a 100. e se i giochi usavano una sola texture o qualcosa del genere, il clock superiore, unito a un nucleo 2d ottimizzato, aiutava molto.

ReDeX 12-05-2009 16:38

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 27436743)
in molti test la banshee è superiore al voodoo2, quindi doveva avere un chip simile o cmq potenza simile nel 3D.

non so, io mi ricordo recensioni o gente che parlava male del banshee, come una voodoo con 2D venuta male.
Vedendo queste prove mi pare di no (oppure c'era un altra banshee più scandente?)

Quella a cui ti riferisci tu era il voodoo rush, che se non ricordo male era un ibrido, cioè un chip 2d e un chip voodoo1 sulla stessa scheda, ma il risultato era stato pessimo.

Saragot 12-05-2009 17:35

il voodoo2 ha due unità delle texture, quindi faceva il multitexturing in una sola passata. Il banshee ne ha una sola. Cmq secondo me, quello che fa la reale differenza è la memoria, decisamente più performante sul banshee.
Cmq, a me è sembrata un'ottima scheda, sia nel 2d che nel 3d, con una qualità grafica superiore persino alle voodoo2.

Max_R 12-05-2009 19:41

Quote:

Originariamente inviato da ReDeX (Messaggio 27437105)
Quella a cui ti riferisci tu era il voodoo rush, che se non ricordo male era un ibrido, cioè un chip 2d e un chip voodoo1 sulla stessa scheda, ma il risultato era stato pessimo.

Ha ragione Sampei :) La tecnologia 3D è la medesima, clock superiori per la Banshee ma solo una tmu invece delle due della Voodoo 2, come ho detto nel post passato :)
Simile alla Rush se non fosse che la Rush era costituita da un chip per il 2D (macronix o alliance) ed uno per il 3D (3Dfx), quasi sempre nello stesso pcb tranne che nel caso delle dual planar. Nel 3D era inferiore alla Voodoo, nonostante questo non erano male, volendo sostituire anche la vga principale piuttosto che limitarsi ad aggiungere un acceleratore.

shodan 13-05-2009 08:17

Ciao,
sicuramente la Banshee era un'ottima scheda, soprattutto considerando che non c'erano molti giochi a usare il multitexturing.

Generalmente, però, non era superiore al TNT, cui i risultati (linkati poco sopra) sembrano un po' sotto tono: Saragot, non è che è una TNT Vanta (con bus a 64 bit)? Con che driver è stato testato il TNT?

Ciao. :)

ReDeX 13-05-2009 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 27439452)
Ha ragione Sampei :) La tecnologia 3D è la medesima, clock superiori per la Banshee ma solo una tmu invece delle due della Voodoo 2, come ho detto nel post passato :)
Simile alla Rush se non fosse che la Rush era costituita da un chip per il 2D (macronix o alliance) ed uno per il 3D (3Dfx), quasi sempre nello stesso pcb tranne che nel caso delle dual planar. Nel 3D era inferiore alla Voodoo, nonostante questo non erano male, volendo sostituire anche la vga principale piuttosto che limitarsi ad aggiungere un acceleratore.

Mi pare di ricordare che comunque, almeno a livello commerciale, il rush era stato un mezzo flop, dovuto anche appunto a prestazioni inferiori al voodoo1.

Max_R 13-05-2009 11:36

Quote:

Originariamente inviato da ReDeX (Messaggio 27443925)
Mi pare di ricordare che comunque, almeno a livello commerciale, il rush era stato un mezzo flop, dovuto anche appunto a prestazioni inferiori al voodoo1.

Si ma il risultato non era certo pessimo! Semplicemente c'era forse più convenienza a tenersi la vecchia vga ed affiancare un acceleratore. Come ho detto queste schede potevano andare bene a chi voleva assemblare un nuovo pc, comprando una scheda che fosse dotata di 2D ed un accelerazione 3D con supporto Glide, senza acquistare due schede separate.

Saragot 13-05-2009 12:30

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 27442999)
Generalmente, però, non era superiore al TNT, cui i risultati (linkati poco sopra) sembrano un po' sotto tono: Saragot, non è che è una TNT Vanta (con bus a 64 bit)? Con che driver è stato testato il TNT?

Ciao. :)

LA tnt è una asus v3400 con uscite ed entrate video. Ha il bus a 128 bit. Non mi ricordo con che versione l'ho provata, avete qualche versione da consigliarmi?
Cmq, solo il test incoming mi sembra sottotono.

walter sampei 13-05-2009 12:54

Quote:

Originariamente inviato da ReDeX (Messaggio 27443925)
Mi pare di ricordare che comunque, almeno a livello commerciale, il rush era stato un mezzo flop, dovuto anche appunto a prestazioni inferiori al voodoo1.

ma il rush se non ricordo male agli inizi non era incompatibile con alcuni giochi, es unreal??? :confused:

Max_R 13-05-2009 13:06

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 27446652)
ma il rush se non ricordo male agli inizi non era incompatibile con alcuni giochi, es unreal??? :confused:

Pure la Voodoo :asd:

Saragot 13-05-2009 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 27446844)
Pure la Voodoo :asd:

Unreal è sempre stato compatibile con la voodoo1 e 2, fin dalla porima versione. Nel readme invece si accenna ad una incompatibilità con il rush, che nn so se poi sia stata risolta.,

Max_R 13-05-2009 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 27446952)
Unreal è sempre stato compatibile con la voodoo1 e 2, fin dalla porima versione. Nel readme invece si accenna ad una incompatibilità con il rush, che nn so se poi sia stata risolta.,

Tu fidati :asd: io c'ero e la mia Voodoo non ne voleva sapere di partire. Così è stato fino a quando Unreal non è stato aggiornato.

ReDeX 13-05-2009 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 27445501)
Si ma il risultato non era certo pessimo! Semplicemente c'era forse più convenienza a tenersi la vecchia vga ed affiancare un acceleratore. Come ho detto queste schede potevano andare bene a chi voleva assemblare un nuovo pc, comprando una scheda che fosse dotata di 2D ed un accelerazione 3D con supporto Glide, senza acquistare due schede separate.

Ok, ricordo solo commenti non entusiastici dovuti al fatto che le prestazioni erano inferiori risspetto alla classica combinazione Vga-2D+Voodoo, ma leggendo ora in wikipedia ho visto la perdita in performances era nell'ordine di un 10%.

Max_R 13-05-2009 14:09

Quote:

Originariamente inviato da ReDeX (Messaggio 27447865)
Ok, ricordo solo commenti non entusiastici dovuti al fatto che le prestazioni erano inferiori risspetto alla classica combinazione Vga-2D+Voodoo, ma leggendo ora in wikipedia ho visto la perdita in performances era nell'ordine di un 10%.

Esatto, era poco nulla veramente :)

shodan 14-05-2009 08:37

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 27445501)
Si ma il risultato non era certo pessimo! Semplicemente c'era forse più convenienza a tenersi la vecchia vga ed affiancare un acceleratore. Come ho detto queste schede potevano andare bene a chi voleva assemblare un nuovo pc, comprando una scheda che fosse dotata di 2D ed un accelerazione 3D con supporto Glide, senza acquistare due schede separate.

Bhe, però tieni conto che il Rush costava bei soldini e alla fine aveva prestazioni 2D/3D inferiori a quelle ottenibile con un'accoppiata Trio64V+ (scheda allora diffusissima e molto economica) e Voodoo Graphics.

Probabilmente lo sbaglio più grosso è stato quello di proporlo con chip 2D non all'altezza e a un costo troppo alto.

Ciao. :)

PS: veramente ricordo pure io che il readme di Unreal avvertiva di incompatibilità con il Rush ma _non_ con il Voodoo Graphics. E non mi pare fosse l'unico gioco ad avere problemi con il rush... ricordo male? :confused: E' passato così tanto tempo....

Max_R 14-05-2009 09:45

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 27456662)
Bhe, però tieni conto che il Rush costava bei soldini e alla fine aveva prestazioni 2D/3D inferiori a quelle ottenibile con un'accoppiata Trio64V+ (scheda allora diffusissima e molto economica) e Voodoo Graphics.

Probabilmente lo sbaglio più grosso è stato quello di proporlo con chip 2D non all'altezza e a un costo troppo alto.

Ciao. :)

PS: veramente ricordo pure io che il readme di Unreal avvertiva di incompatibilità con il Rush ma _non_ con il Voodoo Graphics. E non mi pare fosse l'unico gioco ad avere problemi con il rush... ricordo male? :confused: E' passato così tanto tempo....

Eppure... Finchè Unreal non è stato aggiornato, non c'è stato verso per me di usare la Voodoo! Cambiare drivers non serviva e considerato il fatto che tutte le Voodoo sono uguali (non hanno bios) o si comportano alla stessa maniera, non posso che affermare che qualche problema c'era!
Non le chiamerei incompatibilità, questo no. Semplicemente avevano qualche problemuccio in origine, la Rush invece era problematica perchè integrava un chip acceleratore mentre alcuni programmi ricercavano specificatamente un acceleratore grafico a parte.

galaverna 14-05-2009 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 27425338)
Ragazzi, vi faccio un bel regalino: ecco i grafici di quasi tutti i test che ho eseguito:

Configurazione:

Pentium 3 800 Mhz
192 mb sdr (3x64 mb)
scheda madre Aopen mx 33 (chipset via apollo 133)
scheda audio sound blaster live! 24bit
hdd quantum fireball 30gb
windows 98 se

I test:























Contenti?


ottimo bel lavoro! :)

la veritè è così scarsa?

sorprendente la vittoria della maxx sulla voodoo5 in 3dmark2000:eek: ...forse dovresti usare la modalità directx per la fury e le glide per la 3dfx penso così sarebbe uno scontro piu leale

Sorprende anche la banshee

A proposito una banshee pci è piu lenta della agp o siamo lì come prestazioni?

Saragot 14-05-2009 10:05

Il veritè fa veramente schifo, cmq coi driver che ho trovato, è ancora più lento di quanto dovrebbe essere... Non sono riuscito a trovarne altri...
Ho trovato in vece le minigl per il veritè, ma creano una marea di artefatti, facendo guadagnare si e no 3 fps.

Ho fatto alcuni test con la voodoo a quake 2 e 3.

quake 2:
512x384 33,3 fps
640x480 22,1 fps


quake 3:
fastest
512x384 26,7 fps
640x480 17,9 fps

normal
512x384 22,6 fps
640x480 15,9 fps

tutto al massimo:
512x384 6 fps
640x480 5,4 fps

tutto al massimo e le texture a liv 2 (quasi al minimo, la seconda tacca selezionabile)
51x384 25,9 fps



p.s. il 3dmark2000 dovrebbe funzionare solo in direct 3d.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.