Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


dominator84 03-11-2023 11:36

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 48345138)
immaginavo, mi è costato poco, però sono stati soldi mal spesi per questa me**a.... forse meglio un APC.

ci sono un altro paio di brand - uno dei quali è andato anche sul mercato business - che fanno bene, ma non ricordo i nomi

meglio un apc, un modello a cui puoi sostituire la batteria

ho ancora 2 cs back up 650va a casa, avranno tipo 15-20 anni, a cui sostituisco ogni 3-5 anni le batterie (inizialmente le pagavo tipo 7 euro l'una, poi mi pare siano salite a 12), e non cedono mai

apc la paghi il doppio o il triplo, ma vale il prezzo

in alternativa ci sono modelli low cost di apc, dove il prezzo si giustifica dal fatto che le batterie non si possono cambiare
ne ho un paio e vanno benone

poi non è vero che non si possono cambiare, è che non c'è l'hot swap, ma se hai dimestichezza o conosci qualcuno che ci capisce - oppure hai un centro apc vicino o un centro che ha apc come partner -, puoi sostituire le batterie

CKY 03-11-2023 15:20

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48344878)
ma infatti mi sembra che gpuz rilevi 8x se non c'è un carico sulla gpu :confused:

GPU-Z rileleva PCIe x 16 4.0@x16 4.0 quando va bene mentre cpu-z rivela
Current link width x16 Max supported x16. La scheda è installata sul primo slot con Sam abilitato.
Non ho altre periferiche sul PCIe in questo momento e a 16x ma randomicamente va a 4x

StylezZz` 03-11-2023 15:47

Quote:

Originariamente inviato da CKY (Messaggio 48345457)
GPU-Z rileleva PCIe x 16 4.0@x16 4.0 quando va bene mentre cpu-z rivela
Current link width x16 Max supported x16. La scheda è installata sul primo slot con Sam abilitato.
Non ho altre periferiche sul PCIe in questo momento e a 16x ma randomicamente va a 4x

Se la scheda è a ''riposo'' e non sta facendo nulla di impegnativo allora è normale, lo fa per risparmiare energia.

okorop 05-11-2023 14:50

ciao a tutti io con la 6750xt ho sempre problemi con diablo 4 ultimi driver crasha il gioco? avete riscontrato un problema simile?

Alekx 06-11-2023 08:51

Quote:

Originariamente inviato da CKY (Messaggio 48345457)
GPU-Z rileleva PCIe x 16 4.0@x16 4.0 quando va bene mentre cpu-z rivela
Current link width x16 Max supported x16. La scheda è installata sul primo slot con Sam abilitato.
Non ho altre periferiche sul PCIe in questo momento e a 16x ma randomicamente va a 4x

E' normale, se apri GPUZ di fianco al PCI express hai un ? che ti permette di aprire un test e vedrai che da 4x passera' a 16x per poi tornare a 4 quando va a riposo.

Andy1111 06-11-2023 11:12

Quote:

Originariamente inviato da CKY (Messaggio 48345457)
GPU-Z rileleva PCIe x 16 4.0@x16 4.0 quando va bene mentre cpu-z rivela
Current link width x16 Max supported x16. La scheda è installata sul primo slot con Sam abilitato.
Non ho altre periferiche sul PCIe in questo momento e a 16x ma randomicamente va a 4x

Altrimenti vai su impostazioni avanzate risparmio energia , su pciexpress metti inattivo


StylezZz` 09-11-2023 22:29

Ho acquistato una 6700 XT Pulse (scheda ottima che consiglio) a mio nipote che ha fatto un bel salto dalla 5500 XT, ho colto l'occasione per provarla sul mio PC e testare così il fluid motion con gli ultimi driver Technical Preview...sono rimasto molto deluso, su Witcher 3 sono passato da 30-40fps (raytracing + fsr qualità in qhd) a 70fps, ma la fluidità è rimasta più o meno la stessa (lenta), e un effetto sfocato che definirlo orribile è un complimento. La situazione migliora partendo da un framerate più alto, ma a cosa serve? Al momento mi sembra una vera schifezza anche se l'idea di base è interessante, vediamo come evolve.

Gundam1973 09-11-2023 23:02

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48351211)
Ho acquistato una 6700 XT Pulse (scheda ottima che consiglio) a mio nipote che ha fatto un bel salto dalla 5500 XT, ho colto l'occasione per provarla sul mio PC e testare così il fluid motion con gli ultimi driver Technical Preview...sono rimasto molto deluso, su Witcher 3 sono passato da 30-40fps (raytracing + fsr qualità in qhd) a 70fps, ma la fluidità è rimasta più o meno la stessa (lenta), e un effetto sfocato che definirlo orribile è un complimento. La situazione migliora partendo da un framerate più alto, ma a cosa serve? Al momento mi sembra una vera schifezza anche se l'idea di base è interessante, vediamo come evolve.

A me su FM8 i TP usciti oggi mi hanno risolto tutti i problemi che avevo.
Niente piu stutter...tutto piu fluido.
E ora mi appare anche FM8 nei profili gioco.

Nei punti che prima era un disastro ora mi va sul velluto...per dire a SPA al radillion e alla bus stop prima avevo dei cali mostruosi che portavano a stutterate violente con RT al max...ora tutto solido!

Oirasor_84 09-11-2023 23:55

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48351211)
Ho acquistato una 6700 XT Pulse (scheda ottima che consiglio) a mio nipote che ha fatto un bel salto dalla 5500 XT, ho colto l'occasione per provarla sul mio PC e testare così il fluid motion con gli ultimi driver Technical Preview...sono rimasto molto deluso, su Witcher 3 sono passato da 30-40fps (raytracing + fsr qualità in qhd) a 70fps, ma la fluidità è rimasta più o meno la stessa (lenta), e un effetto sfocato che definirlo orribile è un complimento. La situazione migliora partendo da un framerate più alto, ma a cosa serve? Al momento mi sembra una vera schifezza anche se l'idea di base è interessante, vediamo come evolve.

Anche io l'ho provato e confermo e aggiungo che introduce anche un bel po' di imput lag,considera che è una funzione attivabile da pannello per tutti i giochi,non è implementato nativamente nel gioco ,quindi ci sta che non renda.
Diciamo che per rendere discretamente poi si deve partire da un frame rate un attimo più Altino e vicino ai canonici 60fps.


Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48351226)
A me su FM8 i TP usciti oggi mi hanno risolto tutti i problemi che avevo.

Niente piu stutter...tutto piu fluido.

E ora mi appare anche FM8 nei profili gioco.



Nei punti che prima era un disastro ora mi va sul velluto...per dire a SPA al radillion e alla bus stop prima avevo dei cali mostruosi che portavano a stutterate violente con RT al max...ora tutto solido!

Si riferisce al frame generetion non alle prestazioni classiche.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Gundam1973 10-11-2023 00:24

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48351245)
Anche io l'ho provato e confermo e aggiungo che introduce anche un bel po' di imput lag,considera che è una funzione attivabile da pannello per tutti i giochi,non è implementato nativamente nel gioco ,quindi ci sta che non renda.
Diciamo che per rendere discretamente poi si deve partire da un frame rate un attimo più Altino e vicino ai canonici 60fps.




Si riferisce al frame generetion non alle prestazioni classiche.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Anche io mi riferisco al frame generation.

Ora su FM8 mi funziona e anche bene...2k con RT al max 120fps fissi...mi droppa ancora un pelo in certi punti ma è praticamente impercettibile...con FG mi gira tutto piu fluido.

Con i TP precedenti un disastro....per non parlare dei 23.11.1....

Oirasor_84 10-11-2023 07:09

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48351251)
Anche io mi riferisco al frame generation.



Ora su FM8 mi funziona e anche bene...2k con RT al max 120fps fissi...mi droppa ancora un pelo in certi punti ma è praticamente impercettibile...con FG mi gira tutto piu fluido.



Con i TP precedenti un disastro....per non parlare dei 23.11.1....

Ah ok chiedo scusa...
Ma quindi ti funziona bene? Io l'ho provato su Alan wake2 e si gli fps aumentano ma la percezione no e in più appena muovo il mouse va a farsi benedire e scende di botto agli fps di partenza ed ho notato un bel input lag.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

StylezZz` 10-11-2023 08:25

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48351245)
Anche io l'ho provato e confermo e aggiungo che introduce anche un bel po' di imput lag,considera che è una funzione attivabile da pannello per tutti i giochi,non è implementato nativamente nel gioco ,quindi ci sta che non renda.
Diciamo che per rendere discretamente poi si deve partire da un frame rate un attimo più Altino e vicino ai canonici 60fps

si, e la situazione non migliora anche attivando radeon boost + antilag.

Oirasor_84 10-11-2023 09:38

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48351396)
si, e la situazione non migliora anche attivando radeon boost + antilag.

Dicono che con gli ultimi driver hanno fixato,da provare,se poi consideriamo che si può attivare dal pannello per tutti i giochi non è male se funziona.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Gundam1973 10-11-2023 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48351303)
Ah ok chiedo scusa...
Ma quindi ti funziona bene? Io l'ho provato su Alan wake2 e si gli fps aumentano ma la percezione no e in più appena muovo il mouse va a farsi benedire e scende di botto agli fps di partenza ed ho notato un bel input lag.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48351396)
si, e la situazione non migliora anche attivando radeon boost + antilag.

Io parlo su Forza Motrosport 8....su altri titoli non so....ieri ho avuto tempo di testare solo quello con i nuovi driver TP.

E mi ha risolto tutti i problemi che avevo se mettevo l'RT al max.

Andy1111 10-11-2023 14:31

https://www.techpowerup.com/315602/a...-motion-frames

Ieri è uscita un altra versione di AFMF

AMD Fluid Motion Frames Version 23.30.01.03

https://www.amd.com/en/support/kb/re...?sf270189426=1

smanet 10-11-2023 20:24

Ciao! Sono entrato in possesso di una fiammante 6800XT MBA, installata oggi sulla configurazione in firma.
Possibile che mi GPU-Z mi segnali la scheda x16 ma gen3.0 ?


Gyammy85 10-11-2023 20:29

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48352223)
Ciao! Sono entrato in possesso di una fiammante 6800XT MBA, installata oggi sulla configurazione in firma.
Possibile che mi GPU-Z mi segnali la scheda x16 ma gen3.0 ?


Controlla i settaggi da bios, dando per scontato che hai almeno una b550

pols2k 10-11-2023 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48351226)
A me su FM8 i TP usciti oggi mi hanno risolto tutti i problemi che avevo.
Niente piu stutter...tutto piu fluido.
E ora mi appare anche FM8 nei profili gioco.

Nei punti che prima era un disastro ora mi va sul velluto...per dire a SPA al radillion e alla bus stop prima avevo dei cali mostruosi che portavano a stutterate violente con RT al max...ora tutto solido!

Io ho trovato "sollievo" dall'utilizzo errato della gpu ( cali di frame, utilizzo gpu a scendere fino al 30%, consumo che scende anche fino a 100w ) disabilitando il re-size bar da bios e di conseguenza disabilitando SAM. Anche con questi ultimi TP non si risolveva nulla.

Però a 3440, tutto ultra e RT full al max, non si sblocca dai 45fps, il frame generator non è una soluzione per me, anche se con 90fps, vedo come se ce ne fossero la metà, disabilitato subito.


P.S.
il 14 novembre dovrebbe uscire la seconda patch di FM, anche se il problema prestazioni mi sa che è colpa dei driver AMD.

Gundam1973 11-11-2023 01:00

Quote:

Originariamente inviato da pols2k (Messaggio 48352244)
Io ho trovato "sollievo" dall'utilizzo errato della gpu ( cali di frame, utilizzo gpu a scendere fino al 30%, consumo che scende anche fino a 100w ) disabilitando il re-size bar da bios e di conseguenza disabilitando SAM. Anche con questi ultimi TP non si risolveva nulla.

Però a 3440, tutto ultra e RT full al max, non si sblocca dai 45fps, il frame generator non è una soluzione per me, anche se con 90fps, vedo come se ce ne fossero la metà, disabilitato subito.


P.S.
il 14 novembre dovrebbe uscire la seconda patch di FM, anche se il problema prestazioni mi sa che è colpa dei driver AMD.

Io gioco in 2k con visuale esterna, se metto RT a palla ci sono dei punti in alcuni circuiti dove mi droppa da paura fino a 40 fps con stutterate precedute e seguite da microstuter per poi tornare sui 70 fps. Lo fa solo in determinati circuiti sempre negli stessi punti indipendentemente da quante auto ci sono.

Con il fluid attivo nei punti dove non c'era il problema di cali vari va come prima ma segna 120fps...pero nei punti dove c'è il calo adesso scende dai 120 ai 60 e non ho piu stutter di sorta.

Di sicuro devono sistemare ancora molte cose sia lato gioco che lato driver pero almeno adesso posso girare a SPA e quell'altro paio di piste che mi davano problemi con molta piu fluidità....in attesa che sistemino le cose.

pols2k 11-11-2023 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48352319)
Io gioco in 2k con visuale esterna, se metto RT a palla ci sono dei punti in alcuni circuiti dove mi droppa da paura fino a 40 fps con stutterate precedute e seguite da microstuter per poi tornare sui 70 fps. Lo fa solo in determinati circuiti sempre negli stessi punti indipendentemente da quante auto ci sono.

Con il fluid attivo nei punti dove non c'era il problema di cali vari va come prima ma segna 120fps...pero nei punti dove c'è il calo adesso scende dai 120 ai 60 e non ho piu stutter di sorta.

Di sicuro devono sistemare ancora molte cose sia lato gioco che lato driver pero almeno adesso posso girare a SPA e quell'altro paio di piste che mi davano problemi con molta piu fluidità....in attesa che sistemino le cose.

Per curiosità, disabilita re-size da bios e prova a vedere se ti fa ancora drop senza fluid.

pols2k 11-11-2023 12:52

Quote:

Originariamente inviato da OptimusAl (Messaggio 48352263)
quanto benchi tutto tutto al massimo in whqd con rt on con la tua config che è pressochè identica alla mia? io faccio 52fps mi pare sia che vado in nativa sia che vado in fsr2 qualità, forse 1fps di differenza....

Appena accendo il PC ti faccio sapere

Gundam1973 11-11-2023 14:34

Quote:

Originariamente inviato da pols2k (Messaggio 48352586)
Per curiosità, disabilita re-size da bios e prova a vedere se ti fa ancora drop senza fluid.


Se tu fossi qui ti abbraccierei! :D
Era il SAM....tolto quello ora niente piu cali in nessun punto di nessun circuito....ad esempio a SPA alla bus stop dove da 70 della curva prima crollava a 35/40 ora 65 fissi!

Cmq il bench integrato non mi sembra molto attendibile....

Quote:

Originariamente inviato da OptimusAl (Messaggio 48352606)
Ma per disabilitare il Sam non basta farlo dal driver AMD...?

Teoricamente si....ma se un parametro è modificabile da bios io preferisco sempre farlo da li! :D

pols2k 11-11-2023 16:52

Quote:

Originariamente inviato da OptimusAl (Messaggio 48352263)
quanto benchi tutto tutto al massimo in whqd con rt on con la tua config che è pressochè identica alla mia? io faccio 52fps mi pare sia che vado in nativa sia che vado in fsr2 qualità, forse 1fps di differenza....

Questo è con tutte le opzioni su ultra, conta che tengo la gpu a 2420Mhz@1120mV così evito le ventole che fanno rumore e la temperatura gpu sotto gli 80°.

Il mio sistema lo ritengo bilanciato tra i vari componenti, ma non capisco cosa significa il 63.9 di "Percentuale GPU limitata", che scende a 36.4 quando tolgo un po' di RT e metto "alto" su "Qualità di rendering dinamica"


pols2k 11-11-2023 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48352666)
Se tu fossi qui ti abbraccierei! :D
Era il SAM....tolto quello ora niente piu cali in nessun punto di nessun circuito....ad esempio a SPA alla bus stop dove da 70 della curva prima crollava a 35/40 ora 65 fissi!

Mi sono imbattuto per sbaglio in un posto su reddit tra le migliaia di post e risposte che affrontano il tema... sembra funzionare.

pols2k 11-11-2023 17:48

Quote:

Originariamente inviato da OptimusAl (Messaggio 48352773)
Strano, io GPU limitata 100 % è come se tu venissi limitato dalla cpu (per come la intendo io). Ma la tua CPU è un ryzen 9 5900x no? Usi il pbo per ottimizzarlo o è stock? E con fsr2 quanto fai? Io faccio 50 nativo e 52 con fsr2, tutto al massimo RT on wqhd

Da mai ab ho messo 2450mhz a 1.090v e ram a 2120mhz

penso sia stock, del pbo non ci ho mai capito nulla, da ryzen master posso capire qualcosa? cmq la cpu in game ha un utilizzo verso il 20%, non so se conta qualcosa.

Gundam1973 11-11-2023 18:33

Ho rimesso i 23.11.1 e ritestato con SAM...Stutter a gogo...tolto SAM tutto fluido! Daje!

Ho fatto pure la prova disattivando SAM da pannello poi andando nel bios per controllare e nel bios rimane attivo. Quindi lo esclude via driver.
Ho disattivato anche da bios e rimane senza cali come disattivandolo da pannello...ergo basta deflaggare SAM da pannello adrenalin!

Ora mi basterebbe che togliessero il precaricamento shader ad ogni avvio perche a volte ti fa passare la voglia di giocare..

pols2k 11-11-2023 19:06

Quote:

Originariamente inviato da OptimusAl (Messaggio 48352825)
il problema non è la percentuale d'uso della cpu ma quanto questa "spinga" la gpu al massimo della sua resa. Le 6900xt ho visto che vogliono parecchia cpu ed il mio 5950x stock in alcuni casi le limita. Con il PBO boosta di più e ce la fa a spremerla "bene".

se non hai toccato nulla sulla mobo è chiaro che sei stock, dovresti guardare un pò di guide in giro e fare tante tante... tante... prove per trovare i giusti settaggi.

ecco, le prove sono quelle che mi snervano :rolleyes:

Ho ho giocato un po' coi settaggi in game e impostando FSR2 su qualità sembra migliore che disattivato, poi l'anisotropico messo a 4x e RT full qualità media. Mi sembra un buon compromesso grafico/fps, sempre sora i 70.

pols2k 11-11-2023 19:10

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48352812)
Ho rimesso i 23.11.1 e ritestato con SAM...Stutter a gogo...tolto SAM tutto fluido! Daje!

Ho fatto pure la prova disattivando SAM da pannello poi andando nel bios per controllare e nel bios rimane attivo. Quindi lo esclude via driver.
Ho disattivato anche da bios e rimane senza cali come disattivandolo da pannello...ergo basta deflaggare SAM da pannello adrenalin!

Ora mi basterebbe che togliessero il precaricamento shader ad ogni avvio perche a volte ti fa passare la voglia di giocare..

il caricamento shader ce l'ho con gli ultimi driver TP, con quelli prima no, mi sa che ritorno ai TP precedenti.

Felice di essere stato d'aiuto con il SAM :D

Gundam1973 11-11-2023 19:33

Quote:

Originariamente inviato da pols2k (Messaggio 48352833)
il caricamento shader ce l'ho con gli ultimi driver TP, con quelli prima no, mi sa che ritorno ai TP precedenti.

Felice di essere stato d'aiuto con il SAM :D

Si anche con gli ultimi TP l'avevano reintrodotto ed è una cosa veramente irritante....

Ora rimango sui 23.11.1 i TP li avevo provati per cercare di risolvere il problema a FM8 che mi hai risolto tu! :D

smanet 12-11-2023 02:27

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 48352227)
Controlla i settaggi da bios, dando per scontato che hai almeno una b550

... Era il secondo Nvme... Tolto quello, compare il 4.0.Mai avrei pensato a questo limite...

Orso. 12-11-2023 08:34

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48352963)
... Era il secondo Nvme... Tolto quello, compare il 4.0.Mai avrei pensato a questo limite...

Nel manuale della mobo dovresti aver scritto tutte le varie connessioni possibili delle linee e le loro velocità massime, in base a come e cosa connetti (dai un occhio in giro anche alla struttura del chipset, dovresti trovare facilmente anche dei grafici o degli schemini)

Gyammy85 12-11-2023 09:09

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48352963)
... Era il secondo Nvme... Tolto quello, compare il 4.0.Mai avrei pensato a questo limite...

Io ho due m2, uno pcie4 e l'altro pcie3, ma lo slot della vga mi andava correttamente a 4

smanet 12-11-2023 09:32

Quote:

Originariamente inviato da Orso. (Messaggio 48353004)
Nel manuale della mobo dovresti aver scritto tutte le varie connessioni possibili delle linee e le loro velocità massime, in base a come e cosa connetti (dai un occhio in giro anche alla struttura del chipset, dovresti trovare facilmente anche dei grafici o degli schemini)

Sul manuale MSI ho tutto, ma...

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 48353020)
Io ho due m2, uno pcie4 e l'altro pcie3, ma lo slot della vga mi andava correttamente a 4

...appunto, mi aspettavo una riduzione delle linee, ma non che passasse da Gen4 a Gen3 . Strano! Riproverò a montarlo, non vorrei che sia qualche strano effetto... Il primo NVMe (in firma, il 970Pro) è Gen3, non vorrei che avendo un altro Gen3 "inganni" la VGA ad adeguarsi.
Non che abbia notato qualche differenza, comunque...

Grazie del supporto! :)

pols2k 12-11-2023 10:33

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48353037)
Sul manuale MSI ho tutto, ma...



...appunto, mi aspettavo una riduzione delle linee, ma non che passasse da Gen4 a Gen3 . Strano! Riproverò a montarlo, non vorrei che sia qualche strano effetto... Il primo NVMe (in firma, il 970Pro) è Gen3, non vorrei che avendo un altro Gen3 "inganni" la VGA ad adeguarsi.
Non che abbia notato qualche differenza, comunque...

Grazie del supporto! :)

Dovrebbe sempre segnarti "4" se la gpu è installata sul PCI 1, almeno è quello che capisco dal manuale. non dovrebbero esserci limitazioni riguardo la gpu






smanet 12-11-2023 18:21

Quote:

Originariamente inviato da pols2k (Messaggio 48353097)
Dovrebbe sempre segnarti "4" se la gpu è installata sul PCI 1, almeno è quello che capisco dal manuale. non dovrebbero esserci limitazioni riguardo la gpu

Appunto... per questo ho postato, ero abbastanza stranito... :doh:

CKY 12-11-2023 19:26

Ho tolto e rimesso la GPU. Ora è tutto ok, Current link width x16 Max supported x16. Ho risolto anche i problemi con il choppy audio. Credevo fosse un problema di driver ma invece era l'hardware. Bastava un GPU reseating, meglio cosi.

Gundam1973 13-11-2023 10:27

Quote:

Originariamente inviato da pols2k (Messaggio 48352833)
il caricamento shader ce l'ho con gli ultimi driver TP, con quelli prima no, mi sa che ritorno ai TP precedenti.

Felice di essere stato d'aiuto con il SAM :D

Io non ci capisco piu niente....

Allora ieri dopo che ho reinstallato i 23.11.1 senza il SAM al primo riavvio mi ha fatto il solito pallosissimo caricamento shader e fin qui tutto nella norma.

Quando ho visto che finalmente girava senza cali di sorta non mi pareva vero e ho giocato qualche ora poi ho spento.

Oggi complice un impiccio ho preso un giorno di ferie last minute e ho detto...ma si facciamoci qualche altro giro a Forza.

Conscio che con i 23.11.1 ogni volta si ricarica gli shader ho lanciato il gioco e sono andato a prendere una cocacola dal frigorifero, il che mi ha tenuto lontano dal pc per circa 45 secondi....torno ed ero gia a menu di gioco....rimango perplesso....esco dal gioco....lo rilancio e....non mi ricarica piu gli shader...

Insomma senza SAM, a parte la prima volta che si lancia il gioco come è sacrosanto, fa il precaricamento...poi non piu.

A riprova ho riattivato il SAM e rilanciato il gioco ed ecco nuovamente il caricamento shader ad ogni avvio....e relative stutterate violente...

Boh....cmq meglio cosi...ora, ovviamente lascio senza SAM e gioco duro...in attesa che con prossime patch e/o driver risolvano...pro strana forte sta cosa....

Qualcuno con i 23.11.1 puo fare la prova?

pols2k 13-11-2023 12:26

Sono tornato anche io a una release stabile ma non ricordo quale ora. Però è restato FM tra la lista dei giochi, cosa che prima non accadeva

Gundam1973 13-11-2023 14:13

Quote:

Originariamente inviato da pols2k (Messaggio 48353997)
Sono tornato anche io a una release stabile ma non ricordo quale ora. Però è restato FM tra la lista dei giochi, cosa che prima non accadeva

A me nel task giochi degli adrenalin FM8 appare solo se metto i TP, con qualsiasi stabile non appare e le impostazioni le metto dal profilo generale.

Io sono su WIN10...non so se questo possa influire anche sul discorso SAM....

pols2k 13-11-2023 17:33

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48354118)
A me nel task giochi degli adrenalin FM8 appare solo se metto i TP, con qualsiasi stabile non appare e le impostazioni le metto dal profilo generale.

Io sono su WIN10...non so se questo possa influire anche sul discorso SAM....

eccomi, ieri ho rimesso i 23.11.1, però non sono passato per DDU e mi sa che è per questo che mi ritrovo FM tra i giochi, non ho nessun ottimizzazione shader, SAM disattivato e nessun calo di frame in gioco. W11.

Domani dovrebbe arrivare la seconda patch di FM e speriamo non tardino ad arrivare nuovi driver AMD ottimizzati, perchè la 6900xt può rendere di più secondo me.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.