Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


alex642002 06-03-2012 08:01

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 37044710)
per tirarsi su di morale.... era ironico, vero??? :cool:

leggere di questi extraterrestri fa capire quanto siamo.... "moribondi"....:ciapet:

;)

No,non era ironico:) Era per far vedere che a qualsiasi età..se lui a 50 anni fa 50 maratone in 50 giorni qualcosa in meno noi riusciremo a fare no?Considerate poi che ha iniziato a 30 anni!

Stefano Landau 06-03-2012 08:46

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 37044710)
per tirarsi su di morale.... era ironico, vero??? :cool:

leggere di questi extraterrestri fa capire quanto siamo.... "moribondi"....:ciapet:

;)

A confronto di quel tizio io mi sento non con un piede nella fossa..... ma solo un una mano aggrappato fuori della fossa! altro che moribondo... sono gia quasi seppellito!

serfista 06-03-2012 08:54

Ciao a tutti,
è da qualche giorno che non scrivo per cui ci tenevo a dare un mio ulteriore apporto della mia riabilitazione a quanti un domani potranno averne bisogno.
Sono a 94 gg. post intervento LCA con s+g.

la situazione ora è:
- quadricipite gamba operata 3 cm. in meno dell'altro;
- fastidio della legatura del ginocchio, molto attenuato;
- estensione totale già da parecchio tempo;
- flessione non totale, mi manca ancora qualche grado.

attività:
- fisioterapia finita;
- ginnastica il palestra mirata a potenziamento del quadricipite;
- corsa leggera;
- molto styreaching.

gomma2408 06-03-2012 09:04

Quote:

Originariamente inviato da serfista (Messaggio 37045054)
Ciao a tutti,
è da qualche giorno che non scrivo per cui ci tenevo a dare un mio ulteriore apporto della mia riabilitazione a quanti un domani potranno averne bisogno.
Sono a 94 gg. post intervento LCA con s+g.

la situazione ora è:
- quadricipite gamba operata 3 cm. in meno dell'altro;
- fastidio della legatura del ginocchio, molto attenuato;
- estensione totale già da parecchio tempo;
- flessione non totale, mi manca ancora qualche grado.

attività:
- fisioterapia finita;
- ginnastica il palestra mirata a potenziamento del quadricipite;
- corsa leggera;
- molto styreaching.

direi quindi bene, no??? continua e vedrai che il quadricipite si rinforzerà del tutto... stretching sempre.... ;)

gomma2408 06-03-2012 09:08

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 37044753)
No,non era ironico:) Era per far vedere che a qualsiasi età..se lui a 50 anni fa 50 maratone in 50 giorni qualcosa in meno noi riusciremo a fare no?Considerate poi che ha iniziato a 30 anni!

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 37045008)
A confronto di quel tizio io mi sento non con un piede nella fossa..... ma solo un una mano aggrappato fuori della fossa! altro che moribondo... sono gia quasi seppellito!

ecco appunto....

secondo il tuo discorso, alex, :D :D :D ci fai vedere che uno a 50 anni fa 50 maratone in 50 giorni e noi non riusciamo a farne UNA neanche con mesi di preparazione.... (io NO di certo!!! Stefano ha buone possibilità....) cioè se va bene facciamo un CINQUANTESIMO di quello che ha fatto lui!!!! :D e ci dovrebbe tirare su ??? va bene l'esempio positivo, ma ci fa vedere quanto siamo indietro.... e siamo in condizioni pessime, in quanto NOn potrei a causa dei problemi residui al ginocchio..... (parlo per me ;) )

alex642002 06-03-2012 09:20

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 37045135)
ecco appunto....

secondo il tuo discorso, alex, :D :D :D ci fai vedere che uno a 50 anni fa 50 maratone in 50 giorni e noi non riusciamo a farne UNA neanche con mesi di preparazione.... (io NO di certo!!! Stefano ha buone possibilità....) cioè se va bene facciamo un CINQUANTESIMO di quello che ha fatto lui!!!! :D e ci dovrebbe tirare su ??? va bene l'esempio positivo, ma ci fa vedere quanto siamo indietro.... e siamo in condizioni pessime, in quanto NOn potrei a causa dei problemi residui al ginocchio..... (parlo per me ;) )

Vedila in quest'altro modo:se quello a quasi 50 anni riesce a fare 50 maratone in 50 giorni(di cui l'ultima,quella di New York,in poco più di 3 ORE:eek: ),riusciremo noi,con un minimo di forza di volontà,a fare un cinquantesimo di quello che fa lui no?;)
Infortuni a parte,ovvio..credo che problemi ne abbia avuti di sicuro anche lui..

gomma2408 06-03-2012 09:52

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 37045203)
Vedila in quest'altro modo:se quello a quasi 50 anni riesce a fare 50 maratone in 50 giorni(di cui l'ultima,quella di New York,in poco più di 3 ORE:eek: ),riusciremo noi,con un minimo di forza di volontà,a fare un cinquantesimo di quello che fa lui no?;)
Infortuni a parte,ovvio..credo che problemi ne abbia avuti di sicuro anche lui..

eeehhhh....:rolleyes: è il discorso del "bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto!" :)
Invidio chi come te tende a vederlo il più delle volte mezzo pieno... ;)

Per quanto mi riguarda, poi, No, non riuscirei a fare neanche 1/100 di quello che ha fatto lui (una mezza maratona, insomma....) perchè tutte le volte che ho cercato di fare qualcosina in più, correre per 1km in più, o per 15 minuti in più, ecc... ho avuto poi molti problemi fisici per aver "esagerato":
Occorre prendere coscienza che ci sono limiti fisiologici "genetici" oltre i quali è impossibile andare, e magari questo livello in alcuni permette di fare certe cose, in altri molto meno....

Fine off topic ;)

giuliorun 06-03-2012 18:13

Ciao a tutti,
sono "nuovo"; mi presento, Giulio 43 anni, milano.
Il crociato rotto una decina di anni fa; fatta un'artroscopia diagnostica e shaving dell'articolazione ma non ricostruzione dell LCA (per scelta).
Negli ultimi 10 anni nessun problema, snowboard con tutore, corsa senza problemi, kitesurf dal 2003 senza alcun problema.

3 settimane fà sciando, avverto dolore al ginocchio (nessun trauma apparente), la sera gonfio e dolorante. Quindi faccio RMN e la diagnosi è rottura menisco mediale corno posteriore, LCA disomogeneo e avolto da manicotto di sinovite... etc..

Adesso sono indeciso se fare anche il crociato (oltre al menisco, ovviamente) o fare solo il menisco. In particolare vorrei sapere da voi come stavate, quali attività riusciavate a fare prima dell'operazione, in particolare vorrei capire quale grado di instabilità deve avere il ginocchi per "consigliare" inderogabilmente l'intervento di ricostruzione. Quanto "cassetto" vi faceva il ginocchio prima dell'intervento? e adesso ?
Insomma, la domanda è: mi imbarco in questa interminabile avventura (con tutte la conseguenze del caso..) o mi limito al menisco, faccio un mese di riabilitazione e continuo (ma per quanto???) a fare i miei sport con tutore o senza a seconda dello sport?
grazie,
ciao,
G

alex642002 06-03-2012 19:44

Quote:

Originariamente inviato da giuliorun (Messaggio 37049557)
Ciao a tutti,
sono "nuovo"; mi presento, Giulio 43 anni, milano.
Il crociato rotto una decina di anni fa; fatta un'artroscopia diagnostica e shaving dell'articolazione ma non ricostruzione dell LCA (per scelta).
Negli ultimi 10 anni nessun problema, snowboard con tutore, corsa senza problemi, kitesurf dal 2003 senza alcun problema.

3 settimane fà sciando, avverto dolore al ginocchio (nessun trauma apparente), la sera gonfio e dolorante. Quindi faccio RMN e la diagnosi è rottura menisco mediale corno posteriore, LCA disomogeneo e avolto da manicotto di sinovite... etc..

Adesso sono indeciso se fare anche il crociato (oltre al menisco, ovviamente) o fare solo il menisco. In particolare vorrei sapere da voi come stavate, quali attività riusciavate a fare prima dell'operazione, in particolare vorrei capire quale grado di instabilità deve avere il ginocchi per "consigliare" inderogabilmente l'intervento di ricostruzione. Quanto "cassetto" vi faceva il ginocchio prima dell'intervento? e adesso ?
Insomma, la domanda è: mi imbarco in questa interminabile avventura (con tutte la conseguenze del caso..) o mi limito al menisco, faccio un mese di riabilitazione e continuo (ma per quanto???) a fare i miei sport con tutore o senza a seconda dello sport?
grazie,
ciao,
G

Malvenuto;) (qui si dice così)!
Il tuo caso è simile al mio:14 Novembre 2008,giocando a pallavolo,rottura del LCA,del menisco e lesione del collaterale,quasi "triplice infausta":cry:
Prima facevo tutto,anche se amatorialmente.Avevo 44 anni.
L'ortopedico scelse,vista forse un pò anche la mia indecisione(non mi ero mai operato in vita mia),di operarmi solo al menisco,anche perchè il ginocchio era bloccato,oltre che gonfio come un pallone:"poi vediamo",disse.
Dopo due mesi ripresi a correre,dopo 6 a giocare a tennis e dopo 8 a far trekking(sono salito anche sul Gran Sasso,che nel tratto finale è un'arrampicata).Insomma ho ripreso a far tutto,e non ho mai avuto instabilità significative:solo qualcuna lieve,ma sarà capitato 3 o 4 volte in 3-4 anni.E ho sempre seguito scrupolosamente le raccomandazioni dell'ortopedico,che,devo dire,nel MIO caso,ha avuto ragione.Però questo è il MIO caso,e la cosa è molto soggettiva,anche perchè esistono diverse "scuole di pensiero "al riguardo.Dovessi tornare indietro però,credo che,per togliermi ogni dubbio o paura,e visto che ormai non temo più le operazioni,mi opererei.Questa è la mia esperienza.:)

Stefano Landau 06-03-2012 23:36

Quote:

Originariamente inviato da giuliorun (Messaggio 37049557)
Ciao a tutti,
sono "nuovo"; mi presento, Giulio 43 anni, milano.
Il crociato rotto una decina di anni fa; fatta un'artroscopia diagnostica e shaving dell'articolazione ma non ricostruzione dell LCA (per scelta).
Negli ultimi 10 anni nessun problema, snowboard con tutore, corsa senza problemi, kitesurf dal 2003 senza alcun problema.

3 settimane fà sciando, avverto dolore al ginocchio (nessun trauma apparente), la sera gonfio e dolorante. Quindi faccio RMN e la diagnosi è rottura menisco mediale corno posteriore, LCA disomogeneo e avolto da manicotto di sinovite... etc..

Adesso sono indeciso se fare anche il crociato (oltre al menisco, ovviamente) o fare solo il menisco. In particolare vorrei sapere da voi come stavate, quali attività riusciavate a fare prima dell'operazione, in particolare vorrei capire quale grado di instabilità deve avere il ginocchi per "consigliare" inderogabilmente l'intervento di ricostruzione. Quanto "cassetto" vi faceva il ginocchio prima dell'intervento? e adesso ?
Insomma, la domanda è: mi imbarco in questa interminabile avventura (con tutte la conseguenze del caso..) o mi limito al menisco, faccio un mese di riabilitazione e continuo (ma per quanto???) a fare i miei sport con tutore o senza a seconda dello sport?
grazie,
ciao,
G

Malvenuto anche da parte mia!
Io mi sono rotto il crociato il 31 dicembre 2008 a quasi 43 anni. Quindi età molto simile.
Stavo sciando, mi sono sbilanciato all'indietro su una cunetta di neve fresca e quando ho fatto per riprendere l'equilibrio il legamento ha ceduto e sono caduto.
Dalla risonanza ho scoperto che il mio legamento era gia lesionato da molto tempo. Facendo due conti su sue brutte cadute fatte molti anni prima, ho capito che lo avevo lesionato almeno 10-15 anni prima.

Dopo la caduta mi sono rialzato in piedi ho rimesso gli sci solo che al momento di caricare peso sulla gamba, il ginocchio cedeva piegandosi di lato (e facendo un male cane.....:muro: ) Dopo 2 o tre tentativi di camminare almeno fino a bordo pista mi sono dovuto inginocchiare e camminare sulle ginocchia fino a bordo pista (almeno così non mi faceva male .....)

I primi due giorni dopo la caduta se non stavo attento a come appoggiavo la gamba il ginocchio si piegava di lato.

Vedere una tale instabilità (che poi nell'arco di una settimana si era ridotta e un mese e mezzo dopo non zoppicavo nemmeno più) mi ha fatto pensare che non avrei più potuto fare trekking o immersioni (camminare sulla spiaggia con 35 kg di attrezzature, tra bombole, zavorra ecc....) non mi sembrava molto saggio con il ginocchio così instabile.
Così quando l'ortopedico mi ha detto che ero da operare mi sono sentito sollevato.

La mia paura era alla fine di non poter più fare molte cose ed andare incontro ad artrosi precoce del ginocchio (che è un rischio a cui si va incontro non operandosi in caso di rottura completa dell'LCA)

Alla fine a metà marzo sono stato operato solo all'LCA.

Avendo il legamento danneggiato prima della rottura definitiva, quando il legamento si è rotto, non ha sottoposto il ginocchio a "Forze" troppo intense, limitando il danno al solo LCA. In questo sono stato fortunato, in quanto spesso assieme all'LCA si verificano dei problemi ai menischi e a volte agli altri legamenti.

Io quindi ho passato un periodo breve, nel quale mi sono limitato tantissimo con il legamento rotto.
Poi dopo l'operazione con la fisioterapia mi sono ripreso al punto di riuscire a fare molte più cose che prima di farmi male.

Per ora sono contento di come sono andate le cose (un po' meno l'assicurazione che ha dovuto pagare quasi 17.000 € di costi tra operazione, visite e fisioterapia.....) però non so come sarebbero state le cose non operandomi.

Alla fine in caso di sola lesione di solito credo non ci si opera (non sempre) ed in caso di rottura totale del legamento solitamente ci si opera.

Però come ben diceva Alex ognuno è un caso a se, per cui alla fine è meglio sentire cosa dice un ortopedico specializzato in ginocchia e seguire i suoi consigli.

laraa 07-03-2012 07:37

ciao amici !
 
ci sono eh, ci sono...benvenuto al nuovo ! :flower: ma anche a quelli che so che leggono senza intervenire mai...

...e vi leggo, eh, vi leggo, ma su certi argomenti non so che dirvi, prove particolari non ne faccio, sport di squadra non ne ho praticamente mai fatti, proprio poca roba, non ho provato questa ebbrezza del vincere insieme facendo gruppo...ho fatto ben poca pallavolo, giusto per partecipare una volta ogni tanto...

complimenti a Stefano per i suoi successi...invidia anche per Alex che inizia la sua subacquea, massima solidarietà a Gomma, anche a Gambagigia con le sue continue prove...in bocca al lupo per i neo operati, che seguan la riabilitazione con continui miglioramenti e a chi si opererà...:sperem:

finito questo discorso :yeah:

aggiornamenti...palestra, fastidi a entrambe le ginocchia, ogni tanto ma solo da un paio di settimane...non capisco se improvvisamente subisco i cambiamenti del tempo, finora non mi era mai capitato...:confused:

non mi fido ancora a fare balzi in laterale, e tutto sommato non so neanch'io perchè...

riuscirò a far beach volley questa primavera? mah adesso la testa ci mette del suo :mbe:

Buona giornata a tutti...dai che siamo a metà settimana, e spero che la primavera arrivi presto !

ciao ciao

gomma2408 07-03-2012 11:36

Ben(mal)venuto a giuliorun, anche da parte mia....;)

come ti hanno detto la scelta va presa in base alle tue esigenze in accordo a quanto ti dice l'ortopedico.
L'età che hai è compatibilissima con l'operazione, in passato tendevano a non operare chi aveva più di 40 anni perchè la riabilitazione era più difficoltosa in quanto le tecniche operatorie erano ancora troppo cruente e davano risultati meno costanti. Ma adesso la situazione è cambiata.

Secondo me, la domanda da farsi se vi è il crociato rotto è : potrò seguire almeno 3-4 mesi di riabilitazione seriamente come si deve? (e non a tempo perso un'ora per due volte a settimana...) Ho la volontà e lapossibilità (ad esempio lavorativamente, in famiglia, ecc...) per farla?
Se la risposta è sì, l'operazione (se il crociato è rotto) IO la farei (ricordo è un parere basato sulla mIA persona e in base a quello che mi ha detto a suo tempo il MIO ortopedico...)

Soprattutto se vi è un danno meniscale tale da dover operare anche quello, un ginocchio lasciato instabile a causa del lca rotto provocherà inevitabilmente dolori e artrosi anche solo sfruttandolo nell'attività quotidiana... (visto che sarà sempre più instabile, dato che con l'età che avanza inevitabilmente il ginocchio muscolarmente è meno solido... io a 25 anni la muscolatura reggeva tutto senza fare palestra, a 41 anni anche con tre anni di palestra dopo operato il ginocchio mi dà più problemi di allora... e ne avrei ancora di più se non mi fossi operato)

Per il resto non so, dipende dalle attese che hai te e le esigenze di fare cosa.... poi, se dopo anni che è rotto, succede di infortunarsi di nuovo (come è successo a te, ed anche a me) allora diventa inevitabile.... secondo me.... l'ortopedico che indicazioni ti dà???

ciao

gomma2408 07-03-2012 11:38

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 37051912)
non mi fido ancora a fare balzi in laterale, e tutto sommato non so neanch'io perchè...

riuscirò a far beach volley questa primavera? mah adesso la testa ci mette del suo :mbe:


incominci a fare i movimenti piano piano (per "tastare" in che condizione sei..., e vai avanti, sempre di più, e senza rinunciare.... poi torni a fare anche beach volley!!! ;) La testa ferma molto....;)

Delfino81 07-03-2012 11:47

bella gente che si dice? io a marzo ho fatto la visita di controllo co Volpi e mi so messo in lista x settembre......

come diceva Gesù Cristo nl'orto del Getsemani prima di salire in croce....l'ora è giunta! :mc:

intervento con allograft lca + lcp e, forse ma è poco probabile il punto d'angolo, lui è covinto che con un buon trapiant di lcp anche il postero laterale va a posto, poi comunqueverifica tutto in sede operatoria.

scarico completo per 3 settimane/ un mese, e tutore fisso per questo periodo poi dalla 4 alla 6 settimana tutore graduato fino ad arivare a 90 gradi e abbandono delle stampelle e tutore a 45 giorni.....

la cosa che non mi convince, ebbi gia modo di parlarne, è che per 45 giorni io nn dovei vedere un centro di fisioterapia, solo dopo l'abbadono di stampelle e tutore.....e mi chiedo......dopo 3 settimane in estensione il ginocchio chi me lo piegherà Gesù Cristo? non è che si piega da solo.....ne penso che il kinetec farà sti miracoli! va beh al massimo mi recherò prima aal centro.....anche perche 45 giorni post operatori a gestirmeli da solo andei in paranoia! :D

il tutore nn mi ha detto di comprarlo, ha detto che me lo danno loro (a noleggio presumo)....intanto mi compro un paio di stampelle cosi mi alleno a camminarci a scarico emagar chiedo pure l'elemosian a i semafori dato che o disoccupato! :D Alex non mi sgamare come falso invalido se mi vedi :D

iguardo quel problema della fistola gli ho chiesto ha detto roblemi nn ce n sponopero se me la levo è meglio solo xke a stare sempr seduto e sdraiato dopo l'operaz al ginocchio si potrebbe comunque infiammare....epoi in pieid nn potrei sta seduto manco dovrei stare sospeso come i fachiri?:D e allora questo me lo farò dopo Pasqua tanto il proctologo ha detto che non mi infastidirà piu di una decina di giorni.....la ferita la chiude.....

insomma qust 2012 sarà l'annno della chirurgia.....speriamo bene! e speriamo di avere la forza di superare tutto!sinceramente ora anche x la situaz lavorativa che nn c'è,. lo scoglionamento è ai massimi livelli...... basti pensare che sto sabato unpamica mia (che diciamo ci prova :D ) mi aveva invitato a cenare e dormire a casa sua, x festeggiare il suo nuovo monolocale, e ho rifiutato! :D :D manco trombare mi va piu! va be come diceva Edoardo De Filippo.... adda passà a nuttat! spero di avere la giusta pazienza e il giusto spirito di sacrificio e abnegazione!

giuliorun 07-03-2012 13:54

Ciao, anzitutto grazie a tutti delle risposte.
Come immaginavo si ritorna al punto di partenza... la scelta è inevitabilmente personale, questa sera vedrò un secondo ortopedico e sentirò anche la sua campana...
grazie,
ciao
G

alex642002 08-03-2012 07:43

:flower: Auguri a tutte le sportivissime donne di questo forum!

Stefano Landau 08-03-2012 08:36

Mi associo agli auguri di Alex.
Buona festa della donna a tutte :flower:

serfista 08-03-2012 08:53

Quote:

Originariamente inviato da giuliorun (Messaggio 37049557)
Ciao a tutti,
sono "nuovo"; mi presento, Giulio 43 anni, milano.
Il crociato rotto una decina di anni fa; fatta un'artroscopia diagnostica e shaving dell'articolazione ma non ricostruzione dell LCA (per scelta).
Negli ultimi 10 anni nessun problema, snowboard con tutore, corsa senza problemi, kitesurf dal 2003 senza alcun problema.

3 settimane fà sciando, avverto dolore al ginocchio (nessun trauma apparente), la sera gonfio e dolorante. Quindi faccio RMN e la diagnosi è rottura menisco mediale corno posteriore, LCA disomogeneo e avolto da manicotto di sinovite... etc..

Adesso sono indeciso se fare anche il crociato (oltre al menisco, ovviamente) o fare solo il menisco. In particolare vorrei sapere da voi come stavate, quali attività riusciavate a fare prima dell'operazione, in particolare vorrei capire quale grado di instabilità deve avere il ginocchi per "consigliare" inderogabilmente l'intervento di ricostruzione. Quanto "cassetto" vi faceva il ginocchio prima dell'intervento? e adesso ?
Insomma, la domanda è: mi imbarco in questa interminabile avventura (con tutte la conseguenze del caso..) o mi limito al menisco, faccio un mese di riabilitazione e continuo (ma per quanto???) a fare i miei sport con tutore o senza a seconda dello sport?
grazie,
ciao,
G

Ciao Giulio, malvenuto anche da parte mia.
Provo a darti un mio modesto contributo, avvalorato anche dal fatto che fai kite.
Io mi sono rotto il LCA lo scorso 9 aprile giocando a calcio.
I primi di giugno ero in h20 con il surf a luglio con il windsurf.
Avevo però molta paura e MAI INSTABILITA'.
Sai quando stai in h20 e ti fai male non ci sono le stesse condizioni che sono presenti in un campo da gioco :cry:
A novembre ho riprovato a giocare a calcio e dopo mezz'ora mi sono rifatto male.
A quel punto non ci ho pensato 2 volte; il 2 dicembre mi sono operato.
Ora conto i minuti che mi separano dal mio rientro in mare.
Ultimo elemento importante:
Ho una gamba molto muscolosa che avrebbe potuto reggere la rottura del lCA, ma proprio per questo fattore, nel caso avvessi avuto un ulteriore infortunio avrei causato ulteriori danni (menisco, .....).
Consiglio:
l'intervento se farlo o meno è personale; ti posso solo dire, che in h20 avevo paura di possibili rotture, non ero + performante come prima.
L'intervento è stata per me necessario soprattutto dal pdv psicologico.
Come andrà poi? non lo so, ma spero bene.
Ciao, in bocca al lupo e spacca il lip da parte mia :sofico:

AlT3r3gO 08-03-2012 11:20

Salve colleghi di sventura e malvenuti ai nuovi acquisti ! :D
+15 dall'intervento e lavoro duro per rianimare questo quadricipite che ormai era diventato molliccio e senza forze ma con la fisioterapia piano piano sta tornando il toro di una volta :) anche recuperare la piena estensione della gamba non e' un gioco da ragazzi :muro: ... avevate ragione e' dura la ripresa ma non mollliamo ce la faremo tutti basta un po di buona volonta' e si migliora giorno per giorno!dajeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
saluti a tutti! ;)

Delfino81 08-03-2012 11:55

un grosso augurio alle rgazze el dorum anhe da parte mia e in bocc al lupo a chi si è operato da poco come Alterego.... ma sei di Roma x caso? perche il "dajeee" si usa prevalentmente qua :D ...se si di Roma ti chieerei da chi ti sei operato :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.