Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


lattanzio 03-11-2018 19:43

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45859727)
Huawei B315s-22, ha l'antenna esterna, ma come router fa un pò schifo...

non fa schifo, lo usa mia sorella con omnia e prende 30mega in DL senza antenne, per l'uso che ne fa piu che sufficiente

a parte questo,secondo me inutile avere 150mega con queste connessione dove se le usi per scaricare finisci subito i giga, quindi non siamo neanche stati li a lavorare con le antenne...

marcof12 03-11-2018 19:47

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 45859885)
non fa schifo, lo usa mia sorella con omnia e prende 30mega in DL senza antenne, per l'uso che ne fa piu che sufficiente

a parte questo,secondo me inutile avere 150mega con queste connessione dove se le usi per scaricare finisci subito i giga, quindi non siamo neanche stati li a lavorare con le antenne...

ci sono connessioni LTE con GB illimitati e in tanti le usano ;)
Perciò a patto che nella propria zona ci sia segnale adeguato, ad ognuno decidere quale modem prendere, quanto spendere, se mettere o non mettere antenne per avere il massimo possibile o accontentarsi dei 30Mbps che avresti pure da un qualsiasi telefono in tethering :)

Per inciso: avere le antenne esterne serve anche a non irradiare tutta casa con un segnale 4G piuttosto forte e continuo nel caso dell'uso di un modem.
In quel caso le onde vanno direttamente all'esterno ed in casa al massimo avrai quelle del wifi, che sono molto meno preoccupanti come possibili effetti.

lattanzio 03-11-2018 23:53

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 45859891)
ci sono connessioni LTE con GB illimitati e in tanti le usano ;)
Perciò a patto che nella propria zona ci sia segnale adeguato, ad ognuno decidere quale modem prendere, quanto spendere, se mettere o non mettere antenne per avere il massimo possibile o accontentarsi dei 30Mbps che avresti pure da un qualsiasi telefono in tethering :)

Per inciso: avere le antenne esterne serve anche a non irradiare tutta casa con un segnale 4G piuttosto forte e continuo nel caso dell'uso di un modem.
In quel caso le onde vanno direttamente all'esterno ed in casa al massimo avrai quelle del wifi, che sono molto meno preoccupanti come possibili effetti.

si dai a parte icaro (si commenta da solo), ogilink che ha router suo, è uscita questa nuova offerta vodafone da poco per il resto nn cera un cazzo

cmq rileggendo sembra una critica a gd turbo, anzi invece lo voglio ringraziare x avermi aperto gli occhi e usare il 4g x navigare a casa

LSan83 04-11-2018 00:25

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 45860161)
si dai a parte icaro (si commenta da solo), ogilink che ha router suo, è uscita questa nuova offerta vodafone da poco per il resto nn cera un cazzo

Ti dimentichi 3Unlimited... Non sarà ai livelli di Vodafone, ma decisamente meglio di Icaro.

OUTATIME 04-11-2018 06:00

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 45860171)
Ti dimentichi 3Unlimited... Non sarà ai livelli di Vodafone, ma decisamente meglio di Icaro.

Immagino intendessi 3 giga unlimiited, che però vorrei sapere com'è possibile attivarla senza linea fissa.

OUTATIME 04-11-2018 06:50

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 45858839)
Secondo me qui commetti l'errore di pensare ad una distribuzione del 5G sulle attuali bts del 4G. Se gli operatori intendono utilizzarlo come il 4G sarebbero soldi buttati, tanto vale che aggiornino al 4.5G ed abbiano fatto un regalo al Mise di miliardi di € per le concessioni 5G.

Secondo me invece l'errore lo commetti tu pensando ad una capillare diffusione del 5G nelle aree rurali.
Come andrà a finire? Aggiorneranno sicuramente le BTS al 5G, ma zero BTS nuove e chi riesce a prenderlo lo prende gli altri si attaccano al tram come del resto succede da 20 anni in Italia.
Tanto il 5G serve mentre fai vedere il nuovo aifon all'aperitivo con gli amici in centro a Milano.

marcof12 04-11-2018 07:21

Accoppiamento 2 antenne
 
Premessa:
Non mi riferisco all'uso di una coppia di antenne da posizionare 1 in verticale + 1 in orizzontale come ben visibile dal post in prima pagina,
ma all'uso di una doppia coppia o di due antenne a pannello, che hanno sempre 2 connettori ciascuna.

Visto che la cosa mi aveva incuriosito, posto un pdf teorico di un paio di paginette ma abbastanza dettagliato. Si riferisce ad antenne tv uhf ma immagino vada bene pure per le altre, considerando semplicemente bande diverse usate dal 4G.
http://www.sistemi-integrati.net/vir...12_024-025.pdf

In sostanza:
salvo problemi particolari di disturbi che si potrebbero eliminare accoppiando due antenne identiche (in modo tutt'altro che immediato e nemmeno economico se devi comprare un accoppiatore apposito), il guadagno massimo di questa soluzione sarebbe comunque limitato a pochi dB rispetto all'uso della singola antenna.
Conclusione: meglio spendere soldi su un ottimo cavo coassiale da usare in abbinamento alla vostra antenna che tentare soluzioni tanto sofisticate :sofico:

Se poi un @gd350turbo a caso vuole fare una integrazione alla guida iniziale con altre soluzioni, io sarò il primo a leggerla con avidità.
E probabilmente a imbarcarmi per metterle in campo, tempo permettendo.

rossomike1966 04-11-2018 07:41

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 45860161)
...anzi invece lo voglio ringraziare x avermi aperto gli occhi e usare il 4g x navigare a casa


mi associo anche io..perchè qui ho conosciuto cose che neanche immaginavo a costi veramente accessibili per poter navigare meglio e più veloce di una linea fissa.

rossomike1966 04-11-2018 08:03

con un Mikrotik SXT da esterno.. e SIM TRE



http://www.speedtest.net/it/result/7771916074


e ancora grazie all'amico @MarcoSonolo per il suo prezioso contributo tecnico

Maxcorrads 04-11-2018 08:09

Ciao a tutti, scrivo qui perché mi sembra più indicato dell'alto thread.
Premetto che ho letto solo 60 pagine del thread.
Ho un modem Huawei B525s-23a, questa mattina il modem come per magia aveva 5 tacche su 5 perché si era collegato a una BTS diversa, peccato però che questa BTS non sia veloce quanto l'altra (mi indica solo 4G e non 4G+ quindi suppongo non prenda una banda? A proposito come si fa a vedere?) e infatti andava "solo" sui 50 mbps in download, spegnendo e riaccendendo si è agganciato alla solita quindi 3-4 tacche ma in 4G+ (e sono tornato ai 100mbps).
C'è un modo per far si che quando spengono una BTS, la mattina, si aggancia ad un altra? A parte ovviamente lo spegni e accendi.

Grazie

marcof12 04-11-2018 08:15

Quote:

Originariamente inviato da Maxcorrads (Messaggio 45860270)
Ciao a tutti, scrivo qui perché mi sembra più indicato dell'alto thread.
Premetto che ho letto solo 60 pagine del thread.
Ho un modem Huawei B525s-23a, questa mattina il modem come per magia aveva 5 tacche su 5 perché si era collegato a una BTS diversa, peccato però che questa BTS non sia veloce quanto l'altra (mi indica solo 4G e non 4G+ quindi suppongo non prenda una banda? A proposito come si fa a vedere?) e infatti andava "solo" sui 50 mbps in download, spegnendo e riaccendendo si è agganciato alla solita quindi 3-4 tacche ma in 4G+ (e sono tornato ai 100mbps).
C'è un modo per far si che quando spengono una BTS, la mattina, si aggancia ad un altra? A parte ovviamente lo spegni e accendi.

Grazie

Scarica ed installa questo programmino per vedere i parametri della connessione 4G del modem da pc:
http://www.lte-anbieter.info/ltewatch/huawei.php

Sotto a "Frequency band" trovi l'indicazione della banda attualmente in uso.

Per forzare il passaggio da una BTS all'altra non so, ma viste le poche impostazioni modificabili con i firmware originali direi di no.
Al massimo puoi impostare il modem perchè si riavvii ad una certa ora.

Maxcorrads 04-11-2018 08:20

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 45860274)
Scarica ed installa questo programmino per vedere i parametri della connessione 4G del modem da pc:
http://www.lte-anbieter.info/ltewatch/huawei.php

Sotto a "Frequency band" trovi l'indicazione della banda attualmente in uso.

Per forzare il passaggio da una BTS all'altra non so, ma viste le poche impostazioni modificabili con i firmware originali direi di no.
Al massimo puoi impostare il modem perchè si riavvii ad una certa ora.

è solo per windows, ho un Mac, c'è un modo diverso per farlo? (Telnet, ssh, la qualunque?)
Altrimenti mi tocca far partire una macchina virtuale
EDIT:
vada per la macchina virtuale così usiamo anche un po' di GB:D

Rita84 04-11-2018 09:16

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 45860226)
Secondo me invece l'errore lo commetti tu pensando ad una capillare diffusione del 5G nelle aree rurali.

Ignori che alcune frequenze del 5G sono già utilizzate nelle are rurali da alcuni alcuni operatori da pochi anni e ci sono già bts operative. Non viene chiamato 5G e gli apparati non sono di ultimissima generazione visto che operano da alcuni anni, sono però antesignani di quelli che arriveranno dall'anno prossimo.
Continuate a credere alla vostra barzelletta che gli operatori hanno speso attorno a 4miliardi di € e non utilizzeranno le concessioni del 5G se non nei grossi centri abitati e continuate a credere che al contrario utilizzeranno la concessione per la B32 che è costata poco meno di mezzo miliardo di € e viene supportata da una decina di modelli di smartphone! :D

Chi vivrà vedrà!

Xaolao 04-11-2018 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Xaolao (Messaggio 45858421)
Una domanda: ma come fate senza modem (cioè solo con lo smartphone) a reperire info sulla linea a cui si collega?

Ho provato una marea di app, ma riesco solo a sapere RSSI (di solito pari a -65/70 dBm) e identificativo della cella.

Come faccio a sapere gli altri dati di qualità della linea senza avere un modem?:confused:

Quote:

Originariamente inviato da Xaolao (Messaggio 45858421)
Ho imparato che con i cell Samsung si può digitare su tastiera *#0011# e da lì appare la banda con cui trasmette la BTS (più altre info): noto che io (scheda Wind per adesso) sono connesso in banda 1, quindi penso 2100MHz.

Penso di aver capito che, data la banda, io posso aspirare solo al 3G; è corretto?
Se Wind da quella BTS trasmette solo su quella banda allora necessariamente lo fanno anche gli altri operatori o possono essere diversi?

Mi date una mano per queste due domande? :help:

marcof12 04-11-2018 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Xaolao (Messaggio 45860407)
Mi date una mano per queste due domande? :help:

Già provata l'app CellMapper? Io la uso su Android
C'è anche Network Cell Info Lite, sempre su Android.

FabiettoDj 04-11-2018 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 45857951)
La prova migliore che puoi fare è ripetere lo speedtest all'esterno in vista della bts che hai a 1,1km. In questo modo non avrai attenuazione dovuta alla struttura dell'edificio.

Allora,ho fatto il test sul balcone ed in direzione della bts piu vicina (che è a 600 metri ) vado tra i 15 ed i 19 mega in down e 5 in up , perche davanti ho il resto della palazzina dove vivo ed essendo al primo piano ho tutto davanti che mi copre...

Però nelle vicinanze ho altre bts , a queste distanze

1. 600 mt
2. 800 mt
3. 900 m
4. 1 km
5. 1,3 km

Quella che ha meno palazzi davanti dista 900 mt ,non c’è un modo per agganciarsi a quella ? :confused:

Con un router ad aggregazione di banda potrei navigare senza dover installare antenne esterne ad una velocita almeno sui 20 mega ? ��

Xaolao 04-11-2018 10:19

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 45860414)
Già provata l'app CellMapper? Io la uso su Android
C'è anche Network Cell Info Lite, sempre su Android.

Le ho installate entrambe, ma non mi sembra mostrino dati come RSRP o SINR... :(

gd350turbo 04-11-2018 10:53

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 45860244)
Se poi un @gd350turbo a caso vuole fare una integrazione alla guida iniziale con altre soluzioni, io sarò il primo a leggerla con avidità.
E probabilmente a imbarcarmi per metterle in campo, tempo permettendo.

Sono cose che avevo studiato sui banchi di scuola...
Forse un giorno...

Rita84 04-11-2018 10:59

Quote:

Originariamente inviato da FabiettoDj (Messaggio 45860452)
Allora,ho fatto il test sul balcone ed in direzione della bts piu vicina (che è a 600 metri ) vado tra i 15 ed i 19 mega in down e 5 in up , perche davanti ho il resto della palazzina dove vivo ed essendo al primo piano ho tutto davanti che mi copre...

Al limite metti la SIM in uno smartphone e vai in prossimità della BTS dove riesci a vederla e fai uno speedtest. Se ti da velocità simili è perché la BTS è satura, non per problemi di ricezione. A 600mt anche se non l'hai in vista il segnale dovrebbe essere comunque ottimo.

Quote:

Però nelle vicinanze ho altre bts , a queste distanze
1. 600 mt
2. 800 mt
3. 900 m
4. 1 km
5. 1,3 km
Quella che ha meno palazzi davanti dista 900 mt ,non c’è un modo per agganciarsi a quella ? :confused:
Quella a 900mt è di Vodafone? Eventualmente vai sul sito Arpa della tua regione e verifica di quale operatore si tratta.

Quote:

Con un router ad aggregazione di banda potrei navigare senza dover installare antenne esterne ad una velocita almeno sui 20 mega ? ��
Dipende sempre dalla rete dell'operatore; se tu hai un segnale sufficiente e quest'ultimo ha una bts satura o un apn cappato potresti andare comunque pianissimo.

ghostrider2 04-11-2018 11:32

Ho una domanda un po tecnica e volevo chiedere se il 4G+ può formarsi con l'aggregazione di una banda3+banda3 perché io ho sempre visto la banda3+banda20... Non può agganciare due bande uguali di due bts diverse?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.