Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Rita84 03-11-2018 00:44

Quote:

Originariamente inviato da Noellui (Messaggio 45858553)
Ho appena letto che la B32 verrà usata da voda e TIM per il 4.5G.

Quanti smartphone e router supportano la nuova rete 4.5G? :confused:

Per il 4.5G ti serve come minimo una CAT9, ma per usufruirne completamente ti serve una cat16.
Altrimenti sotto una CAT9 andresti comunque come un 4G+ con CA e non noteresti differenze, quindi che ci sia o meno la B32 non sortirebbe nessun effetto.

Ma comunque avresti la necessità di andare oltre ai 300Mbps? :confused:

Quote:

Del resto, gli operatori pagano fior di quattrini per le concessioni delle frequenze. Perchè non dovrebbero usarle una volta ottenute?
Ecco che il mio discorso sul future-proof torna ad avere un senso ;)
Secondo te è nato prima l'uovo o la gallina? :D
Se riesci a rispondere a questa domanda il tuo discorso potrebbe avere senso! ;)
Vale lo stesso paradosso; pur avendo pagato la concessione se la maggioranza degli smartphone non supportano la B32 che senso avrebbe usarla per una piccola minoranza di smartphone? Perché i produttori dovrebbero mettere in commercio smartphone e/o router che supportano la B32 se i gestori non la utilizzano?

Che poi la usino per una rete 4.5G che in realtà copre poco più di una decina di località e che dagli inizi del 2019 partiranno con la nuova rete 5G rendendo la B32 poco significativa, pazienza! :D
Ti segnalo che i produttori di smartphone stanno tutti investendo in nuovi modelli con il 5G, il loro focus non è la B32!

Quote:

Purtroppo ho realizzato che il router perfetto non esiste, neppure acquistando i più costosi B618 o Netgear M1. O si rinuncia al VoLTE o alla B23.
Son sempre più convinto che punterò sul B525s, con B23, senza Volte, ma a prezzo "onesto".
Nessuno dice che esista il router perfetto. Il Netgear Nighthawk M1 gli manca la B32 e non ha la presa RJ11, quindi niente telefonate con la SIM e voip, volte men che meno, ma supporta egregiamente il 4.5G. Il B618s invece supporta il volte e il 4.5G fino a 600Mbps, pur mancandogli la B32.
Forse a questo punto è meglio il E5186 che ha il volte. ;)
Dipende da quali sono le tue priorità; spendere meno? Supporto 4.5G? Chiamate con il volte? Voip?

jeeny 03-11-2018 08:19

Lanciamo un appello agli utenti in possesso dell'e5186.
Per favore, potete verificare se supporta contemporaneamente voip e gsm?
Come dice Rita, il 5186 ha pure due uscite telefoniche ed il Volte, quindi potrebbe essere perfino migliore del successore b525.
Però se il servizio voce può essere solo alternativamente con voip o gsm ci troviamo di fronte ad una grave pecca.

marcof12 03-11-2018 08:51

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 45858587)
...

Ma comunque avresti la necessità di andare oltre ai 300Mbps? :confused:



Secondo te è nato prima l'uovo o la gallina? :D
Se riesci a rispondere a questa domanda il tuo discorso potrebbe avere senso! ;)

Dal momento che questa discussione è nata dalla lodevole iniziativa di un utente che voleva spremere il massimo dalla sua connessione 4G, non puoi polemizzare su quanta banda voglia spremere ognuno qui sopra dai :D
Magari non gli servirà mai andare a 200-300 o 1000Mbps, ma se può arrivarci e vuole poter sfruttare tutto all'occorrenza, perchè tarpargli le ali?

Sull'arrivo del 5G a discapito del 4G Advanced purtroppo sono daccordo: è probabile che gli operatori non avranno il tempo materiale di coprire il territorio con il 4.5G e passeranno direttamente al nuovo standard.
Però qui gli interrogativi sono infiniti, perchè il 5G soffrirà ancora più del 4G del corto raggio dei ripetitori e dunque si rischia che per anni avremo il 4G\4G+ diffuso ovunque e il 5G relegato alle sole grandi città.

Noellui 03-11-2018 09:11

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 45858587)
Quanti smartphone e router supportano la nuova rete 4.5G? :confused:
....

Vale lo stesso paradosso; pur avendo pagato la concessione se la maggioranza degli smartphone non supportano la B32 che senso avrebbe usarla per una piccola minoranza di smartphone? Perché i produttori dovrebbero mettere in commercio smartphone e/o router che supportano la B32 se i gestori non la utilizzano?

Per fortuna non hai ragione, perchè se operatori e produttori avessero seguito il tuo principio, oggi non avremmo neppure il 3G o il 4G :doh:
Gli operatori non fanno il primo passo perchè non ci sono sufficienti smartphone compatibili, i quali a loro volta non sono molto diffusi perchè gli operatori non aggiornano le BTU.
Capisci che è un cane che si morde la coda? Qualcuno il primo passo deve farlo prima o poi, altrimenti la tecnologia non progredisce!
Quanti smartphone compatibili c'erano in circolazione quando lanciarono il 4G?

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 45858587)
Secondo te è nato prima l'uovo o la gallina? :D

Secondo te sono nati prima i ponti 4G o gli smartphone 4G? :D

Noellui 03-11-2018 09:27

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 45858732)
Magari non gli servirà mai andare a 200-300 o 1000Mbps, ma se può arrivarci e vuole poter sfruttare tutto all'occorrenza, perchè tarpargli le ali?

Esatto :ave:
e aggiungo: farlo con un occhio al portafogli, che non guasta mai :)
Una cosa l'ho capita, grazie anche a voi: inutile oggi spendere >300€ in router se il "mio" ponte è solo 4G+, sperando in un imminente aggiornamento.
Preferisco spenderne 100 per sfruttarlo al massimo OGGI, e con i 200 risparmiati magari fra 1-2 anni prendermi un nuovo router 5G a prezzo umano.

Rita84 03-11-2018 09:51

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 45858732)
Dal momento che questa discussione è nata dalla lodevole iniziativa di un utente che voleva spremere il massimo dalla sua connessione 4G, non puoi polemizzare su quanta banda voglia spremere ognuno qui sopra dai :D
Magari non gli servirà mai andare a 200-300 o 1000Mbps, ma se può arrivarci e vuole poter sfruttare tutto all'occorrenza, perchè tarpargli le ali?

Io non voglio tarpare le ali a nessuno; ma per arrivare al gigabit devi essere disposto a spendere di più ed avere le bts della tua zona aggiornate. Comunque non puoi pretendere un router con la B32 e tutto il resto. Si deve scegliere tra capra o cavoli, devi comunque scendere a compromessi.
Comunque spiegami che differenza avresti tra avere 300Mbps e 1Gbps con un utilizzo domestico?

Quote:

Però qui gli interrogativi sono infiniti, perchè il 5G soffrirà ancora più del 4G del corto raggio dei ripetitori e dunque si rischia che per anni avremo il 4G\4G+ diffuso ovunque e il 5G relegato alle sole grandi città.
Secondo me qui commetti l'errore di pensare ad una distribuzione del 5G sulle attuali bts del 4G. Se gli operatori intendono utilizzarlo come il 4G sarebbero soldi buttati, tanto vale che aggiornino al 4.5G ed abbiano fatto un regalo al Mise di miliardi di € per le concessioni 5G.

Quote:

Originariamente inviato da Noellui (Messaggio 45858767)
Per fortuna non hai ragione, perchè se operatori e produttori avessero seguito il tuo principio, oggi non avremmo neppure il 3G o il 4G :doh:

Ti sbagli; è una questione di standard e di chi adotta tali standard. Ti rammento che neanche la B20 era supportata da tutti i dispositivi così come la banda 8 in 3G. Perché?
Perché pur essendo tra gli standard era adottata da pochi e quindi i produttori di smartphone l'hanno implementata solamente quando le richieste sono aumentate significativamente e la B20 è stata adottata anche in Cina! :)

Quote:

Gli operatori non fanno il primo passo perchè non ci sono sufficienti smartphone compatibili, i quali a loro volta non sono molto diffusi perchè gli operatori non aggiornano le BTU.
Capisci che è un cane che si morde la coda? Qualcuno il primo passo deve farlo prima o poi, altrimenti la tecnologia non progredisce!
Il paradosso l'ho evidenziato io; ma il primo passo lo fanno gli standard!
Vatti a vedere al modo chi utilizza la B32; ci sono solo 2 operatori al mondo, entrambe italiani. E' per questo che la B32 non viene e non verrà ritenuta così significativa dai produttori di smartphone e router. Non è fondamentale, se non c'è se ne può tranquillamente fare senza.

Quote:

Quanti smartphone compatibili c'erano in circolazione quando lanciarono il 4G?
Secondo te sono nati prima i ponti 4G o gli smartphone 4G? :D
Dopo la definizione dello standard 4G tutti i nuovi modelli progettati successivamente sono stati 4G. Le bande supportate sono state quelle più utilizzate dagli operatori, infatti la B20 all'inizio non era presente su tutti i dispositivi.
Ponti e smartphone sono nati assieme dopo la definizione dello standard; tempo di realizzarli e metterli in commercio.

marcof12 03-11-2018 10:32

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 45858839)
Io non voglio tarpare le ali a nessuno; ma per arrivare al gigabit devi essere disposto a spendere di più ed avere le bts della tua zona aggiornate. Comunque non puoi pretendere un router con la B32 e tutto il resto. Si deve scegliere tra capra o cavoli, devi comunque scendere a compromessi.
Comunque spiegami che differenza avresti tra avere 300Mbps e 1Gbps con un utilizzo domestico?



Secondo me qui commetti l'errore di pensare ad una distribuzione del 5G sulle attuali bts del 4G. Se gli operatori intendono utilizzarlo come il 4G sarebbero soldi buttati, tanto vale che aggiornino al 4.5G ed abbiano fatto un regalo al Mise di miliardi di € per le concessioni 5G.

Guarda, come detto in precedenza dipende dalle esigenze, possibilità di spesa e volontà di ognuno :) non tutti usano la connessione allo stesso modo, non tutti sono in casa soli e perciò hanno tutta la banda sempre disponibile tutta per se.
Che senso ha ripetere a chi chiede di più che non se ne fa nulla di una connessione 300Mbps o superiore?
L'esempio più banale che mi viene in mente è che se uno ha famiglia di 3-5 persone in tutto, e tutti la sera ad una certa ora usano internet, ecco che una differenza di banda anche solo da 100 a 150mbps fa molta differenza.

Poi che tu non sia interessata o non lo reputi necessario ben venga, vuol dire che ti puoi risparmiare spese inutili,rogne nel montare\cablare\regolare apparati e soprattutto avrai più tempo da dedicare ad altre cose belle ;)

Ribadisco: non è una discussione filosofica su come giustificare la necessità di banda 4G sempre maggiore, siamo su un thread apposito per parlare di come spremere al massimo la linea 4G :) perciò...

Noellui 03-11-2018 11:39

@Rita84

Ma scusa, da cosa deriva questa tua avversione per la B32? Lavori forse per Wind-Tre? :p :D :D

Scherzi a parte. Se TIM e Voda hanno in concessione questa banda, sono fiducioso che la utilizzeranno, prima o poi, anche sulla mia BTS.
Tu sei liberissima di continuare a pensare che abbiano speso milioni per lasciare inutilizzata questa preziosa risorsa.

Siccome qui stiamo cercando di ponderare l'acquisto del router per un utilizzo medio di 1-2 anni, mi sembra logico buttare un occhio anche sui modelli che supportano la B32.

Al futuro 5G? Non pensiamoci proprio per ora.... in questo thread siamo grossomodo abitanti di zone rurali, paeselli ecc. in cerca di alternative alla xDSL.
Prima che da noi arrivi il 5G, è più probabile che entro il 2020 avremo tutti la BUL di Stato, via fibra o radio che sia :sperem:

Ratavuloira 03-11-2018 12:14

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 45858732)
Però qui gli interrogativi sono infiniti, perchè il 5G soffrirà ancora più del 4G del corto raggio dei ripetitori e dunque si rischia che per anni avremo il 4G\4G+ diffuso ovunque e il 5G relegato alle sole grandi città.

Secondo me tra dieci anni dove abito io vedrò ancora "H+" :cool: :D

marcof12 03-11-2018 12:20

Quote:

Originariamente inviato da Ratavuloira (Messaggio 45859101)
Secondo me tra dieci anni dove abito io vedrò ancora "H+" :cool: :D

Ma pure dove sto io secondo me tra parecchi anni sarò ancora fermo al 4G o 4G+ al massimo :)
Mi avevano dato delle speranze con la fibra Open Fiber, rivelatesi pie illusioni XD
Forse, e dico forse, il cantiere nel mio paese ci sarà nel 2019-2020 con velocità ipotizzate di 100-200mbps al massimo.
Se posso contare fin da ora su una connessione 4G a 100-150 o più Mbps e per di più pagandola meno di una linea fissa, sono STRA-contento e farò il possibile per farla rendere.

pilatoroma 03-11-2018 12:59

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 45859114)
Ma pure dove sto io secondo me tra parecchi anni sarò ancora fermo al 4G o 4G+ al massimo :)
Mi avevano dato delle speranze con la fibra Open Fiber, rivelatesi pie illusioni XD
Forse, e dico forse, il cantiere nel mio paese ci sarà nel 2019-2020 con velocità ipotizzate di 100-200mbps al massimo.
Se posso contare fin da ora su una connessione 4G a 100-150 o più Mbps e per di più pagandola meno di una linea fissa, sono STRA-contento e farò il possibile per farla rendere.

E poi, diciamocela tutta....è anche un po un HOBBY.....senza star lì a...:mc: .....:D

anni9o 03-11-2018 13:02

Qualcuno con Router Huawei B525 Brand TIM, è riuscito a far funzionare la SIM ho-mobile in 4G?

Io, anche dopo aver "sbrandizzato" il router non riesco a farlo connettere se non in 2G e 3G.

Tumber 03-11-2018 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45859218)
Quoto,in effetti mi pare si stia andando fuori luogo,riguardo questa discussione.
Purtroppo c'è sempre qualcuno che,oltre le funzioni base di un router 4G,pretendono pure che faccia il caffè.:D
Questa non vuol essere una critica,ma semplicemente considerare che,già il solo fatto che questi router,a prezzo irrisorio,possano non far rimpiangere una adsl di soli 7 mega a 25/30€,ma anzi...sia già tanta roba. :sofico:

100mega buttali via :asd:

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

Rita84 03-11-2018 13:36

.

marcof12 03-11-2018 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 45859269)
Quindi, nel tuo caso peggiore, 5 persone necessitano di un gigabit, solo 300Mbps, 60Mbps a testa, non sono sufficienti? :confused:
Quelli che hanno ancora l'ADSL, casomai la 7mega quindi non navigano, la usano solamente per WA! :D

...Il mio contributo nei vs confronti si conclude qua.

Ostinati ancora ad ignorare o non capire lo spirito stesso di questa discussione, mi pare di esser stato cortese ed anche chiaro, ma prendo atto che non è arrivato il messaggio.
No, non a tutti bastano 7Mbps,100Mbps, 300Mps e forse manco 1000Mbps. Perchè? Perchè ognuno sa che deve farci, ognuno dei presenti saprà se gli bastano 60Mbps a testa o se, visto che magari ha tecnicamente la possibilità di farlo per un servizio che già paga, ne vuole tutti quelli che può.
Ma si, chiudiamo qui che è meglio.
Vorrei solo non dover leggere ancora cose che in soldoni, invece di contribuire allo scopo esplicito di questa discussione (come da titolo), sembrano vene polemiche della serie che tanto non serve, che tanto non li usi, o che comunque non cambia nulla.

Viva chi vorrà sperimentare e chi vorrà, per esperienza diretta o teorica, contribuire costruttivamente a queste iniziative :)
cari saluti.

Lucozio 03-11-2018 16:12

Ciao a tutti,abito in un paesino in provincia di Como e vi sto seguendo da un po’ di tempo. Ho notato che sul sito dell’operatore svizzero sunrise è presente il b618 a 199 franchi (circa 179 euro) voi lo consigliereste? Sono indeciso tra questo e il 525 a 129 su Amazon al momento anche perché non so se sunrise personalizza il firmware come fa tim con il 525 :boh:

Grezzo 03-11-2018 17:14

https://www.amazon.it/Huawei-B525s-2...WGC9P13R2&th=1

che ve ne pare di questo huawei? apparte che non ha l' aggregazione di banda, non si capisce se abbia lo slot per un antenna esterna.

gd350turbo 03-11-2018 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 45859667)
https://www.amazon.it/Huawei-B525s-2...WGC9P13R2&th=1

che ve ne pare di questo huawei? apparte che non ha l' aggregazione di banda, non si capisce se abbia lo slot per un antenna esterna.

Huawei B315s-22, ha l'antenna esterna, ma come router fa un pò schifo...

Abel Wakaam 03-11-2018 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45859218)
Quoto,in effetti mi pare si stia andando fuori luogo,riguardo questa discussione.
Purtroppo c'è sempre qualcuno che,oltre le funzioni base di un router 4G,pretendono pure che faccia il caffè.:D
Questa non vuol essere una critica,ma semplicemente considerare che,già il solo fatto che questi router,a prezzo irrisorio,possano non far rimpiangere una adsl di soli 7 mega a 25/30€,ma anzi...sia già tanta roba. :sofico:

Concordo pienamente con questo intervento.
Non servono 100 mega in download se ci si collega con tutta la famiglia. Una normale adsl funziona peggio e costa il quadruplo.
E poi ormai tutti usano il piano dati della propria sim nel telefono. La connessione al router serve per altro.

cagnulein 03-11-2018 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 45859667)
https://www.amazon.it/Huawei-B525s-2...WGC9P13R2&th=1

che ve ne pare di questo huawei? apparte che non ha l' aggregazione di banda, non si capisce se abbia lo slot per un antenna esterna.

Le ha, sono nel cassettino in alto nel retro

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.