Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Abel Wakaam 30-10-2018 10:30

Quote:

Originariamente inviato da lcpreben (Messaggio 45850090)
Noti problemi di disconnessione ad intervalli di 2h? Quello è alquanto fastidioso.

Ma tutti i collegamenti in 4G si disconnettono periodicamente e si riconnettono in automatico subito dopo. Nemmeno te ne accorgi.

Abel Wakaam 30-10-2018 10:51

Stamattina, giusto per stare un po' impiegato :) ho invertito le sim Kena e Ho-mobile nei router che si trovano in posizione diverse.
Il risultato è che Ho-mobile è rimasta immutata mentre Kena Mobile mi da dei parametri tutti diversi. Molto migliore il rapporto segnale/disturbo e decisamente più alto il livello di segnale.
A dispetto di questo, la qualità di è abbassata e il download è sceso da 30 a 22 Mega.

Misteri della rete :cool:

zio.luciano 30-10-2018 11:01

Quote:

Originariamente inviato da lcpreben (Messaggio 45850005)
Volevo riportare la mia esperienza con Iliad + router Huawei B530. Segnale 4G e ricezione massima, almeno stando alle tacche del router, visto che non ho modo di vedere SNR e altri parametri con software esterni. La velocità, che durante i primi giorni era abbastanza stabile a 20 mega, ora non supera l'1.5-2, spesso anche meno.

Sto seriamente pensando di passare a Kena, ma prima cosa mi consigliate di fare? La prima prova sarà quella di inserire la sim nel telefono e testare la velocità dalla stessa posizione, per escludere problematiche relativa al router (che dubito). Poi che altro?

Con il software "huawei band tool" non riesci a monitorare i parametri del segnale?
Come primo consiglio ti direi di provare a spostare il router in altre posizioni, in modo da verificare dove il segnale sembra più stabile. Altra cosa consigliabile: spulcia le pagine del setup del router, vedi se trovi una pagina di informazioni di sistema dove verificare a quale cella si collega e i parametri del segnale (nel mio b525 sta sotto impostazioni->sistema->informazioni dispositivo; qui sono indicati i valori RSRQ, RSRP, SINR; RSSI invece riesco a visualizzarlo con "huawei band tool").

Da fine giugno ho iliad anch'io come operatore per la sim nel modem e complessivamente ho una connessione accettabile, che sono riuscito a migliorare senza eccessivi magheggi semplicemente spostando l'apparecchio vicino la finestra: banalissima come cosa e me ne rendo conto, ma in 10 mesi non mi era mai venuto in mente di "testare" la connessione in posti differenti da dove avevo posizionato il modem appena preso (prima di iliad avevo una sim 3).

Abel Wakaam 30-10-2018 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45850348)
Con Tim Five iperGo 5€ :D



Al massimo dopo diverse prove, ottengo 15 mls.



Modem Mikrotik sxt LTE.

Sì, ma il ping a 1/3 mls lo devi avere in continuazione, altrimenti ha poco senso.

inatna 30-10-2018 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 45850376)
Sì, ma il ping a 1/3 mls lo devi avere in continuazione, altrimenti ha poco senso.

salvo saturazioni improvvise, il ping su TIM 4G è sempre contenuto a quei livelli, hanno tipo il 90% degli eNB linkati direttamente in fibra :asd:

Abel Wakaam 30-10-2018 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45850407)
Non utilizzo PS,ma 15 ms non sono sufficienti?

15 mls me li concede anche ho-mobile, ma se hai 1/3 mls sempre è un po' più facile vincere le partite a calcio su PS4 :D perché sei sempre più reattivo degli altri concorrenti.

Se non era per questo, anche mio figlio avrebbe abbandonato la fibra e tutte le menate legate ad un contratto di linea fissa.

Rastakhan 30-10-2018 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 45849862)
Una rete cablata sarà sicuramente più performante. Questo è certo.
Il telefono in hotspot troppo vicino al device non funziona al meglio. Allontanalo di qualche metro.
Non farti menate sulla RF in casa, quando poi il wifi e tutto il resto ce l'hai sottomano tutto il giorno.
Comprati un Hauwei e5186s-22a e mettiti il cuore in pace. Nel caso non ti soddisfi l'utilizzo di un router 4G, lo rivendi senza problemi perché è ricercatissimo.

Vero ma sai è la quantità che fa il veleno...
Vada per l'e5186

Quote:

Originariamente inviato da lcpreben (Messaggio 45850005)
Volevo riportare la mia esperienza con Iliad + router Huawei B530. Segnale 4G e ricezione massima, almeno stando alle tacche del router, visto che non ho modo di vedere SNR e altri parametri con software esterni. La velocità, che durante i primi giorni era abbastanza stabile a 20 mega, ora non supera l'1.5-2, spesso anche meno.

Sto seriamente pensando di passare a Kena, ma prima cosa mi consigliate di fare? La prima prova sarà quella di inserire la sim nel telefono e testare la velocità dalla stessa posizione, per escludere problematiche relativa al router (che dubito). Poi che altro?

Banalmente puoi controllare o confrontare il segnale nel punto dove hai il modem con lo smartphone, vai su >Impostazioni> Info telefono>Stato>Stato SIM, avrai una visione complesiva.

Verifica quale operatore va meglio nella tua zona e non stare a guardare quei 2€ in più o meno...

Quote:

Originariamente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 45850229)
Stamattina, giusto per stare un po' impiegato :) ho invertito le sim Kena e Ho-mobile nei router che si trovano in posizione diverse.
Il risultato è che Ho-mobile è rimasta immutata mentre Kena Mobile mi da dei parametri tutti diversi. Molto migliore il rapporto segnale/disturbo e decisamente più alto il livello di segnale.
A dispetto di questo, la qualità di è abbassata e il download è sceso da 30 a 22 Mega.

Misteri della rete :cool:

Può darsi che il maggior segnale saturi il ricevitore del modem che ha più segnale e meno prestazioni, prova a schermare leggermente il modem in modo da ottenere una diminuzione dello stesso di una decina di dBm...

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45850348)
Con Tim Five iperGo 5€ :D



Al massimo dopo diverse prove, ottengo 15 ms.



Modem Mikrotik sxt LTE.
Oltretutto,sono riuscito ad ottenere l'IP pubblico. :sofico:

Per questo mi viene da piangere pensando alla TIM a 5€...:cry: :cry: :cry: :cry: :D :D :D :D :D

rossomike1966 30-10-2018 16:44

ore 17,40


mikrotik SXT LTE con SIM della TRE




per me..ottimo.

Lc4 30-10-2018 17:08

Una domanda sull'antenna

Ho preso questa e sto facendo un po di prove fissando le due antenne ad una scopa con polarita verticale/orizzontale e beccandomi un bel po di freddo sul balcone:eek:
C'è una distanza min/max a cui devono essere montate sul palo i due triangoloni tra di loro per funzionare bene?
Devono puntare perfettamente verso lo stesso punto o se sono un pò sfalsate non è un grosso problema?

marcof12 30-10-2018 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Lc4 (Messaggio 45851255)
Una domanda sull'antenna

Ho preso questa e sto facendo un po di prove fissando le due antenne ad una scopa con polarita verticale/orizzontale e beccandomi un bel po di freddo sul balcone:eek:
C'è una distanza min/max a cui devono essere montate sul palo i due triangoloni tra di loro per funzionare bene?
Devono puntare perfettamente verso lo stesso punto o se sono un pò sfalsate non è un grosso problema?

In teoria se sono antenne direzionali (logaritmiche o yagi) dovresti puntarle nella stessa direzione.
Riguardo alla distanza tra loro, anche quella influisce a quel che so. Conviene che vedi come son fatte le staffe apposite e ti regoli su quelle misure.
Non vedo le antenne che hai acquistato, ma per i modelli classici in commercio direi tra i 50 e i 70cm tra le due vanno bene.

pilatoroma 30-10-2018 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Lc4 (Messaggio 45851255)
Una domanda sull'antenna

Ho preso questa e sto facendo un po di prove fissando le due antenne ad una scopa con polarita verticale/orizzontale e beccandomi un bel po di freddo sul balcone:eek:
C'è una distanza min/max a cui devono essere montate sul palo i due triangoloni tra di loro per funzionare bene?
Devono puntare perfettamente verso lo stesso punto o se sono un pò sfalsate non è un grosso problema?

hai notato differenza tra H e V?

Lc4 30-10-2018 18:37

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 45851356)
In teoria se sono antenne direzionali (logaritmiche o yagi) dovresti puntarle nella stessa direzione.
Riguardo alla distanza tra loro, anche quella influisce a quel che so. Conviene che vedi come son fatte le staffe apposite e ti regoli su quelle misure.
Non vedo le antenne che hai acquistato, ma per i modelli classici in commercio direi tra i 50 e i 70cm tra le due vanno bene.


https://adko.eu/Duo-Antenne-MIMO-2x2...-10m-Kabel-SMA

Questa antenna

Lc4 30-10-2018 18:40

Quote:

Originariamente inviato da pilatoroma (Messaggio 45851414)
hai notato differenza tra H e V?

Non ho provato una polarizzazione diversa perché sarebbe stata una variabile in più da considerare

Per adesso volevo sapere con certezza la distanza da fare tra le due antenne

Rastakhan 30-10-2018 18:51

Quote:

Originariamente inviato da Lc4 (Messaggio 45851255)
Una domanda sull'antenna

Ho preso questa e sto facendo un po di prove fissando le due antenne ad una scopa con polarita verticale/orizzontale e beccandomi un bel po di freddo sul balcone:eek:
C'è una distanza min/max a cui devono essere montate sul palo i due triangoloni tra di loro per funzionare bene?
Devono puntare perfettamente verso lo stesso punto o se sono un pò sfalsate non è un grosso problema?

Ciao, "questa" quale?

Non hai un sito o un manuale di riferimento?

Lc4 30-10-2018 19:10

Ho postato il link poco sopra

marcof12 30-10-2018 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Lc4 (Messaggio 45851470)

confermo, ora non ritrovo il pdf che avevo letto nei giorni scorsi ma se le tue sono di dimensione intorno a 40cm di lunghezza e 10-15cm di larghezza, proverei a metterle a 50 cm circa di distanza l'una dall'altra. Ruotandole per azzeccare la polarizzazione poi dovrai fare ulteriori prove, ed adeguare la distanza per mantenere quella ottimale tra gli elementi più lunghi.
Oltre questo, non mi sbilancio :)
aspetta altri che già si sono districati con le logaritmiche per LTE.

Edit: in tutto ciò, la scimmia ha vinto ancora:muro: Mi sono incollato due cavi da 7 metri di tipo LMR-400. Quando mi arriveranno le antenne, proverò i cavi standard forniti e questi qui che sono il top per quella tipologia di applicazione. Su 7metri un pò di differenza dovrebbero farla, spero. Altrimenti potrò solo "consolarmi" dicendomi di avere i cavi più costosi di questo thread (ma forse anche no) :sofico:

gd350turbo 30-10-2018 19:50

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 45851565)
confermo, ora non ritrovo il pdf che avevo letto nei giorni scorsi ma se le tue sono di dimensione intorno a 40cm di lunghezza e 10-15cm di larghezza, proverei a metterle a 50 cm circa di distanza l'una dall'altra. Ruotandole per azzeccare la polarizzazione poi dovrai fare ulteriori prove, ed adeguare la distanza per mantenere quella ottimale tra gli elementi più lunghi.
Oltre questo, non mi sbilancio :)
aspetta altri che già si sono districati con le logaritmiche per LTE.

Edit: in tutto ciò, la scimmia ha vinto ancora:muro: Mi sono incollato due cavi da 7 metri di tipo LMR-400. Quando mi arriveranno le antenne, proverò i cavi standard forniti e questi qui che sono il top per quella tipologia di applicazione. Su 7metri un pò di differenza dovrebbero farla, spero. Altrimenti potrò solo "consolarmi" dicendomi di avere i cavi più costosi di questo thread (ma forse anche no) :sofico:


Eh i cavi fanno...
poi cè da vedere se ad un aumento del segnale corrisponde un corrispondente aumento diu banda, ma questo lo sapremo solo vivendo e provando !

marcof12 30-10-2018 20:15

La colpa è tua, lo sai vero? Hai messo su questa discussione, sta pure in rilievo...Dillo che lavori per qualcuno che vende antenne e cavi alla gente come me, dillo! :D
Scherzi a parte, in realtà mi sono puntato a cercare cavi che avessero davvero poca attenuazione perchè finchè hai pochi metri ok, ma oltre i 5metri, dai valori che ho letto in giro per i cavi RG58 o similari, si rischia di rendere quasi inutile l'antenna esterna.
La mia speranza è di arrivare con questi 7 metri a poter mettere il modem dentro, nel sottotetto invece che in una scatola stagna esterna. Mi risparmierebbe tante,tante rotture di scatole. Però costicchiano, 2 cavi da 7metri son costati 40 eurini.

Lc4 30-10-2018 21:04

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 45851565)
confermo, ora non ritrovo il pdf che avevo letto nei giorni scorsi ma se le tue sono di dimensione intorno a 40cm di lunghezza e 10-15cm di larghezza, proverei a metterle a 50 cm circa di distanza l'una dall'altra. Ruotandole per azzeccare la polarizzazione poi dovrai fare ulteriori prove, ed adeguare la distanza per mantenere quella ottimale tra gli elementi più lunghi.
Oltre questo, non mi sbilancio :)
aspetta altri che già si sono districati con le logaritmiche per LTE.

Grazie per la risposta Marco.
Cosa vuoi dire ruotarle per azzeccare la polarizzazione?
Sembra, anche dalla foto, che vadano una in verticale e una in orizzontale anche perchè gli attacchi non consentono rotazioni ma solo montaggio H/V.

marcof12 30-10-2018 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Lc4 (Messaggio 45851800)
Grazie per la risposta Marco.
Cosa vuoi dire ruotarle per azzeccare la polarizzazione?
Sembra, anche dalla foto, che vadano una in verticale e una in orizzontale anche perchè gli attacchi non consentono rotazioni ma solo montaggio H/V.

In tal caso se non hai possibilità di regolarle diversamente, inclinandole per esempio entrambe di 45 gradi rispetto all'asse di montaggio, non avrai il problema di trovare la regolazione ideale. A dire il vero non sono nemmeno sicuro che senza apparecchiature idonee per analizzare il segnale captato riusciresti a regolarle in modo tanto preciso.
Aspetta parerei dall'autore della discussione che sicuramente ne sa più di me al riguardo ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.