Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Assemblaggio e configurazione di una DAW ["PC per la Musica"] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1223131)


New_Selas 17-12-2019 17:16

Ragazzi, aggiorniamo un po' questo thread?
Magari inserendo le caratteristiche delle nostre macchine, impressioni varie e utilizzi specifici...
Che dite?

Fabio70rm 05-01-2020 10:46

A breve posterò i dati della mia nuova DAW, costruita su Intel, e creerò due piccoli thread con alcuni consigli per fare musica con il PC.

Work in progress!!

Marcez Monticus 26-02-2020 09:28

Postazione DAW
 
Seguo con interesse dato che iol mio vecchio ASUS (quello in firma) comincia a sentire il peso degli anni.

Fabio70rm 13-05-2020 12:36

Questi i parametri della mia DAW che sto finendo di assemblare:

Motherboard Asus TUF Z390-PRO Audio

Processore Core I9-9900K

32 GB DDRAM 3200 MHZ G-Skill

SSD 1 Samsung 970 Pro 1TB M.2

SSD 2 Samsung 970 Evo Plus 1TB M.2

Scheda video Asus DUAL-RTX2070S-O8G-EVO (ma va bene anche meno..o più..secondo i vostri gusti, tenete presente che al max con questa scheda si faranno rendering video e compressioni se dovete lavorare con filmati con audio da elaborare e mettere a sync)

Almeno 1 masterizzatore DVD che sia almeno lettore blu-ray

Windows 10 PRO 64 bit


Scheda audio RME Fireface UFX+

Marcez Monticus 09-06-2020 13:37

Questa è il mio nuovo PC per home recording/editing/mixing, e per un po' di gaming con giochi tipo FM2020

AMD Ryzen 5 3600X
Noctua NU12S
MSI B450 Gaming Plus Max
MSI Radeon RX570 Armor
Crucial Ballistix 16Gb 3200Mhz
Sabrent SSD 512Gb NVMe
Seagate Barracuda 2Tb
Corsair Carbide 275R Mid-Tower ATX
Thermaltake Smart SE 530W Modulare

Fabio70rm 10-06-2020 10:54

Se usi il pc per home recording usarlo anche per i giochi non è il massimo...

bosone 09-09-2021 08:16

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 46827459)
Se usi il pc per home recording usarlo anche per i giochi non è il massimo...


infatti!!

io ho creato due installazioni separate di win10 su due partizioni dell'SSD, una per utilizzo PC "ge4nerico" e una con solo ed esclusivamente i software di regitrazione

nevefelina 17-11-2022 18:21

salve ragazzi è possibile avere un aggiornamento di come impostare/ottimizzare sistema operativo per daw station x i vari windows 7 - 10 -11

i consigli risalgono a windows xp che oramai non usa quasi piu nessuno


grazie mille

FiorDiLatte 29-11-2022 19:21

Ciao,

ho un amico a cui è morto un vecchio pc basato su Win7 a 64 bit ed una cpu i3-2xxx con cui pilotava via una scheda pci-ex Firewire una scheda audio della Presonus Firestudio26 (16 canali).
Ho testato un "nuovo" pc ricondizionato i5-6xxx prima con win10 22H2 con scarsi risultati, il Cubase che utilizzava era un 5.1 Air mi sembra che non riconosceva la scheda audio, colpa (scoperto in seguito troppo tardi) dei driver aggiornati che pilotava la scheda FW, con i driver Legacy magari avrebbe funzionato, come è avvenuto poi su Win7.
Ora visto la mia esperienza in materia scheda audio professionali e musica pari a zero, ho notato che quando il Cubase 5.1 su Win10 trovava la Presonus mi dava un tempo di latenza sotto i 10ms (mi sembra di ricordare, non me lo sono segnato credendo fosse un indice poco importante), mentre su Win7 sia latenza in ingresso che in uscita era sui 12ms, stando al mio amico da i test eseguiti non ha riscontrato alcun ritardo o fuorisincronismo (la Firestudio registra l'audio da dei microfoni collegati ad una batteria completa o quasi); da cosa dipende questa latenza e modificabile, possibile che su Win10 fosse davvero più bassa che su Win7?


grazie. :rolleyes:

Fabio70rm 25-04-2023 18:55

Quote:

Originariamente inviato da nevefelina (Messaggio 48014294)
salve ragazzi è possibile avere un aggiornamento di come impostare/ottimizzare sistema operativo per daw station x i vari windows 7 - 10 -11

i consigli risalgono a windows xp che oramai non usa quasi piu nessuno


grazie mille

Ciao, appena possibile aggiornerò la guida.

Fabio70rm 25-04-2023 18:59

Quote:

Originariamente inviato da FiorDiLatte (Messaggio 48028030)
Ciao,

ho un amico a cui è morto un vecchio pc basato su Win7 a 64 bit ed una cpu i3-2xxx con cui pilotava via una scheda pci-ex Firewire una scheda audio della Presonus Firestudio26 (16 canali).
Ho testato un "nuovo" pc ricondizionato i5-6xxx prima con win10 22H2 con scarsi risultati, il Cubase che utilizzava era un 5.1 Air mi sembra che non riconosceva la scheda audio, colpa (scoperto in seguito troppo tardi) dei driver aggiornati che pilotava la scheda FW, con i driver Legacy magari avrebbe funzionato, come è avvenuto poi su Win7.
Ora visto la mia esperienza in materia scheda audio professionali e musica pari a zero, ho notato che quando il Cubase 5.1 su Win10 trovava la Presonus mi dava un tempo di latenza sotto i 10ms (mi sembra di ricordare, non me lo sono segnato credendo fosse un indice poco importante), mentre su Win7 sia latenza in ingresso che in uscita era sui 12ms, stando al mio amico da i test eseguiti non ha riscontrato alcun ritardo o fuorisincronismo (la Firestudio registra l'audio da dei microfoni collegati ad una batteria completa o quasi); da cosa dipende questa latenza e modificabile, possibile che su Win10 fosse davvero più bassa che su Win7?


grazie. :rolleyes:

Ciao, la latenza di cui parli è impostabile dal pannello degli asio drivers, che la scheda dovrebbe avere di suo; su Cubase è altresì riproducibile e impostabile, non mi ricordo però sulla versione 5.1, piuttosto vecchiotta, a quanto ammontasse...ovviamente anche il nuovo sistema operativo, con i drivers aggiornati, può aver migliorato la latenza....ad ogni modo quel tipo di latenza è quasi inavvertibile.

nevefelina 25-04-2023 20:41

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 48180368)
Ciao, appena possibile aggiornerò la guida.

Grazie mille aspetto!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.