Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] RMClock & impostaz. risp. energetico (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702)


ippo.g 13-04-2007 19:27

Quote:

Originariamente inviato da felixmarra (Messaggio 16733170)
ok, dunque stavo impazzendo per nulla :)

Ora rimane da capire perchè se metto HTT a 1000 (cioè 200x5) si pianta tutto se provo anche solo ad usare il 4X, mentre con HTT a 800 (cioè 200x4) funziona senza problemi... Qualche idea? E' normale anche questo?

devi chiedere a Torpedo, lui ti spiegherà tutto, io rischierei di dirti fesserie :stordita:
cmq anche tutti gli altri possessori dell'asrock per poter usare il 4X con i dual core devono settare il HTL a 4X, tanto come sai esso difficilmente viene saturato per più di 600 di HTT

daygo 15-04-2007 10:37

ciao ragazzi, ho montato ieri un Sempron 3200+ con C'n'Q ...e uso RM Clock.
Lo uso come muletto.
Tutto ok per ora, non ho ancora settato bene RM Clock, ma gia' vedo che fa il suo lavoro.
Il problema e' quando apro emule, piu' che altro quando lo connetto.
La CPU inizia a lavorare all' 80% per passare continuamente al 20% (i due valori sono un circa) , sta di fatto che non mi piace e mi sembra un po' strano. Non mi piace perche' continuando a variare il carico della CPU, automaticamente mi cambia il Vcore, e non vorrei desse fastidio alla CPU....oltre contare che non capisco perche' con emule connesso debba andare a palla la CPU.

Voi che dite?

oclla 15-04-2007 10:55

Quote:

Originariamente inviato da daygo (Messaggio 16749303)
ciao ragazzi, ho montato ieri un Sempron 3200+ con C'n'Q ...e uso RM Clock.
Lo uso come muletto.
Tutto ok per ora, non ho ancora settato bene RM Clock, ma gia' vedo che fa il suo lavoro.
Il problema e' quando apro emule, piu' che altro quando lo connetto.
La CPU inizia a lavorare all' 80% per passare continuamente al 20% (i due valori sono un circa) , sta di fatto che non mi piace e mi sembra un po' strano. Non mi piace perche' continuando a variare il carico della CPU, automaticamente mi cambia il Vcore, e non vorrei desse fastidio alla CPU....oltre contare che non capisco perche' con emule connesso debba andare a palla la CPU.

Voi che dite?

emule usa parecchia cpu, è normale.
Gli sbalzi di tensione non dovrebbero fare nulla al procio, però me lo son sempre chiesto anch'io.

ivanheaven 15-04-2007 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 12660507)
puo' essere che la tua mobo + processore non supportino la possibilita' di scendere di moltiplicatore o forse c'e' un blocco... ricordo che per gli xp si doveva fare la matita mod per rendere il moltiplicatore sbloccabile...

Spero di non essere OT....
Ho letto oggi questa guida, e volevo chiedere in riferimento ad un problema riscontrato con RmClock, come faccio a rendere il moltiplicatore sbloccabile?
Ho letto qui che devo "fare la matita mod"..ma che significa?Purtroppo non sono molto ferrato su queste cose, sto cercando di capire qualcosa.
Il mio problema è che nella finestra "Profiles - Performance on Demand", non mi è possibile abilitare la casella "Use P-State Transitions".

Processore: Intel Celeron 2200
Mobo: Toshiba Satellite A10

Spero che bastino queste info per risolvere il mio problema.
In attesa di vostre risposte...Grazie mille!

felixmarra 15-04-2007 22:26

Quote:

Originariamente inviato da ivanheaven (Messaggio 16750062)
Processore: Intel Celeron 2200
Mobo: Toshiba Satellite A10

Spero che bastino queste info per risolvere il mio problema.

La tua CPU non supporta nessun tipo di gestione di alimentazione, RMClock non fa miracolo se l'hardware non è idoneo.

felixmarra 15-04-2007 22:30

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 16749545)
emule usa parecchia cpu, è normale.

veramente non dovrebbe essere normale, è un programma terribile ma purtroppo non ho mai capito perchè la gente usi solo quello...
In ogni caso è assurdo che ciucci perfino l'80%, il mio emule cacca non va oltre il 10%. Magari abilitate quelle funzioni "risparmia cpu" tra le opzioni e caricatelo con meno download insieme...

Bembotto 16-04-2007 02:43

Salve,sapreste dirmi come mai rmclock non mi fa scendere sotto 1.1 v? Nel senso che non me lo da proprio tra le opzioni selezionabili...eppure i sempry dovrebbero scendere...o sbaglio?Grazie per le eventuali delucidazioni

oclla 16-04-2007 09:07

Quote:

Originariamente inviato da felixmarra (Messaggio 16757343)
veramente non dovrebbe essere normale, è un programma terribile ma purtroppo non ho mai capito perchè la gente usi solo quello...
In ogni caso è assurdo che ciucci perfino l'80%, il mio emule cacca non va oltre il 10%. Magari abilitate quelle funzioni "risparmia cpu" tra le opzioni e caricatelo con meno download insieme...

Beh, dipende. Quando usavo la versione normale, riuscivo anche a giocare nel frattempo, poi ho messo adunanza e per tenere il ritmo forsennato, la cpu stava occupata dal 50 al 70 %.
Se il pc sta li a far solo quello, non vedo il problema. se ci devo fare altro, lo metto a dormire :D

felixmarra 16-04-2007 10:56

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 16759432)
Se il pc sta li a far solo quello, non vedo il problema.

che occupa troppa cpu per quello che deve fare. Mica posso tenere un pc per lui e uno per tutto il resto. Manco fosse un programma di rendering...

ivanheaven 16-04-2007 17:24

Grazie felixmarra per la risposta!
Comunque me lo immaginavo che ci avrei potuto far poco...sara' per il prossimo computer!
Grazie ancora!

RsViper 16-04-2007 17:31

problema x2 EE
 
Ragazzi ho provato ad usare Rmclock con il mio nuovo processore AM2 4600 x2 EE ed ho problemi di instabilità! Ho trovato i vid min e max ma quando metto gli intermedi il sistema diventa instabile! Ho provato anche a usare solo 3 moltiplicatori e va leggermente meglio (ma é sempre instabile)...
Oltre a trovare i vid cosa devo spuntare fra le opzioni? Dite che é un problema del processore EE? C'é qualcuno con questo tipo di processori che lo usa?

felixmarra 16-04-2007 17:37

Quote:

Originariamente inviato da ivanheaven (Messaggio 16766218)
Grazie felixmarra per la risposta!
Comunque me lo immaginavo che ci avrei potuto far poco...sara' per il prossimo computer!

controlla se puoi mettere un centrino o un p4-m... con 30/40 euro li trovi, li sostituisci al tuo celeron e avrai un pc più potente con la possibilità di modificare moltiplicatori e voltaggio.

ninja750 16-04-2007 17:50

Quote:

Originariamente inviato da RsViper (Messaggio 16766305)
Ragazzi ho provato ad usare Rmclock con il mio nuovo processore AM2 4600 x2 EE ed ho problemi di instabilità! Ho trovato i vid min e max ma quando metto gli intermedi il sistema diventa instabile! Ho provato anche a usare solo 3 moltiplicatori e va leggermente meglio (ma é sempre instabile)...
Oltre a trovare i vid cosa devo spuntare fra le opzioni? Dite che é un problema del processore EE? C'é qualcuno con questo tipo di processori che lo usa?

vuol dire che non sei stabile ai vid intermedi, blocca le impostazioni su un vid e fai un pippo da 1mb vedi se tiene o no (sicuramente no)

quindi non lasciar settare automaticamente i pistate intermedi ma mettili tu con i volt che tiene moltiplicatore per moltiplicatore

RsViper 16-04-2007 21:56

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 16766530)
vuol dire che non sei stabile ai vid intermedi, blocca le impostazioni su un vid e fai un pippo da 1mb vedi se tiene o no (sicuramente no)

quindi non lasciar settare automaticamente i pistate intermedi ma mettili tu con i volt che tiene moltiplicatore per moltiplicatore

Mi sembra una buona idea! Speriamo sia solo una questione di basso voltaggio a 9x...

Bembotto 16-04-2007 22:00

Come facico ad impostare Vcore 0.8? Non compare tra i selezionabili?Come mai?:eek:

ninja750 16-04-2007 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Bembotto (Messaggio 16770056)
Come facico ad impostare Vcore 0.8? Non compare tra i selezionabili?Come mai?:eek:

rmclock non supporta gli stessi voltaggi per tutti i processori

a quanto pare a 0,8 si scende solo con gli opteron :mbe:

ninja750 16-04-2007 22:46

Quote:

Originariamente inviato da felixmarra (Messaggio 16760740)
che occupa troppa cpu per quello che deve fare. Mica posso tenere un pc per lui e uno per tutto il resto. Manco fosse un programma di rendering...

ho notato che su pc con cpu cazzute la % è bassa mentre sui muletti sta molto alta

Bembotto 16-04-2007 23:04

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 16770558)
rmclock non supporta gli stessi voltaggi per tutti i processori

a quanto pare a 0,8 si scende solo con gli opteron :mbe:


Ah ecco...sorry pensavo potessero anche i sempry:)

Bembotto 16-04-2007 23:05

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 16770564)
ho notato che su pc con cpu cazzute la % è bassa mentre sui muletti sta molto alta


A me occupa il 2% max di cpu...eppure non è tanto cazzuto il sempron...:eek:

felixmarra 17-04-2007 10:05

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 16770558)
rmclock non supporta gli stessi voltaggi per tutti i processori

a quanto pare a 0,8 si scende solo con gli opteron :mbe:

e i winchester :)

checo 21-04-2007 11:52

Quote:

Originariamente inviato da felixmarra (Messaggio 16732975)
Ciao a tutti, io ho una Asrock 939Dual sata2.

Il 4X lo puoi tranquillamente usare, ma solo con l'HTT a 800, se lo metti a 1000 come dovrebbe essere si pianta all'istante.


io tengo 4X e lhtt va a 840mhz dici che è meglio abbassi htl a 3X?

ninja750 21-04-2007 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Bembotto (Messaggio 16770805)
A me occupa il 2% max di cpu...eppure non è tanto cazzuto il sempron...:eek:

muletti intendo p3 o athlon 1000 o anche meno

lukeskywalker 21-04-2007 12:12

ho fatto un formattone e ripriastinato il bios ora non mi funziona più il molti a 4X, il minimo è 5X.
su DFI NF4 ultra-d.
bah?:confused:

@ndre1 21-04-2007 12:22

raga non mi torna consumo..,Sandra mi da altri valori :confused:
dove sbaglio..
Idle


Full


Thx @ tt ;)

felixmarra 21-04-2007 15:06

Quote:

Originariamente inviato da checo (Messaggio 16827770)
io tengo 4X e lhtt va a 840mhz dici che è meglio abbassi htl a 3X?

4x va benissimo
Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker (Messaggio 16828042)
ho fatto un formattone e ripriastinato il bios ora non mi funziona più il molti a 4X, il minimo è 5X.
su DFI NF4 ultra-d.
bah?:confused:

metti l'ht a 800 e usa il voltaggio a 0,825v su qualche mobo se metti 0,800v si pianta subito...
Quote:

Originariamente inviato da @ndre1 (Messaggio 16828191)
raga non mi torna consumo..

è amon-ra che fa delle stime eccessivamente ottimistiche... secondo lui uno dei miei processori passa dai 66W di default a circa 11W in risparmio spinto... impossibile.

rayman2007 22-04-2007 16:49

scusate io ho un pentium d915 2,8ghz , come faccio a sapere quanto consuma..
in rete ho trovato specifiche ke dicono 95W 100Ampere, ma l'alimentatore sti 100ampere dove li prende??? sull'alim. sulla tabella x le varie tensioni nn ci sono 100ampere di uscita.

E poi mi dite un prog ke effettivamente mi dice a quale tensione sta il procio, xke pc probe mi dice 1,16 everest pure anke cpu-z, anke nel bios, ma il procio ke ho dovrebbe stare tra 1,225 e 1,325v!!!!!!!


poi Rmclock rileva 1,250............illuminatemi
grazie!

ninja750 22-04-2007 18:21

100 ampere? :D che è un termoreattore nucleare? :D

rayman2007 22-04-2007 19:40

all'inizio di questo topic ce un link con le specifiche cpu, è ce scritto ke la mia
ha 95W e max 100A
infatti in everest nelle caratteristike dice 1,27V voltaggio CPU (poi i sensori cmq rilevano 1,16 come ho postato prima) e

Dimensione die 162 mm2
Voltaggio core 1.27 V
Voltaggio I/O 1.27 V
Alimentazione regolare 95 W @ 2.80 GHz
Alimentazione massima 127 W @ 2.80 GHz

95W/1,16V=-------->~80Ampere quindi la domanda rimane........ki mi sa rispondere???

lukeskywalker 28-04-2007 09:46

Quote:

Originariamente inviato da felixmarra (Messaggio 16830476)
4x va benissimo

metti l'ht a 800 e usa il voltaggio a 0,825v su qualche mobo se metti 0,800v si pianta subito...


è amon-ra che fa delle stime eccessivamente ottimistiche... secondo lui uno dei miei processori passa dai 66W di default a circa 11W in risparmio spinto... impossibile.

era la pacht dualcore di amd :muro: , senza non mi rilevava la frequenza corretta della cpu nella trayicon e non abilitava il molti 4X.
a 0.8V va benissimo :D

GoldenAxe79 29-04-2007 09:24

volevo segnalere questo video underclock athlon64 3500+ , non ho capito su che socket.
http://www.youtube.com/watch?v=63HyA11X9DI

Gunny Highway 29-04-2007 14:35

:rolleyes: ma il nuovo rm clock è a pagamento?

Walter_Rohrl 02-05-2007 08:40

Aiutino
 
Salve a tutti,
dopo aver letto questa guida ed aver utilizzato con successo RMClock su win XP con A8N32SLI-DLX+FX-60, ho installato Vista Ultimate 64 sulla stessa configurazione ma, quando avvio RMClock mi esce un'errore di installazione del file RTCore64.sys indicando il file come protetto o non certificato ed impedendomi di avviare RMClock.

Ho provato in tutte le maniere... avvia da amministratore, compatibilità con XP, login da superAdmin... nulla.

Qualche d'uno può essere così gentile da aiutarmi?

Grazie!

AMD_GO 02-05-2007 10:19

Salve ragazzi, vorrei porvi una domanda circa un anomalia che riscontro con RMClock. Prima avevo un Athlon 64 e RmClock girava benissimo....ora che ho cambiato configurazione, più precisamente un Core2 Duo E6400, ho installato RMClock, l'ho settato e funziona benissimo...il fatto strano è che quando ho attivato RMClock, il task manager di Win mi segna sempre le due CPU al 100%, nonostante il sistema non stia facendo nulla, mentre RMClock segna realmente che la cpu è "rilassata"....ecco che il problema scompare alla chiusura di RMClock....Secondo voi da cosa dipende? E poi, la voce "Use throttling" nei profili che significa?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una dritta!! Ciao!!

oclla 02-05-2007 10:27

Noterai nel task manager il processo RMClockHLT.exe, che è praticamente il processo di idle, che prende tutto quello che starebbe al ciclo idle del sistema.
Il throttling è un'ulteriore valvola per abbassare la frequenza del processore. io col Centrino arrivo fino a 200 MHz.

AMD_GO 03-05-2007 08:36

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 16957306)
Noterai nel task manager il processo RMClockHLT.exe, che è praticamente il processo di idle, che prende tutto quello che starebbe al ciclo idle del sistema.
Il throttling è un'ulteriore valvola per abbassare la frequenza del processore. io col Centrino arrivo fino a 200 MHz.

Grazie della risposta.....come funzione questo throttling?? vedo delle percentuali ma non ho la più pallida idea di come si debbano settare e di come possano influire sulla frequenza del processore.... potreste darmi una mano???? Grazie a tutti!!!

Walter_Rohrl 04-05-2007 07:15

Quote:

Originariamente inviato da Walter_Rohrl (Messaggio 16955860)
Salve a tutti,
dopo aver letto questa guida ed aver utilizzato con successo RMClock su win XP con A8N32SLI-DLX+FX-60, ho installato Vista Ultimate 64 sulla stessa configurazione ma, quando avvio RMClock mi esce un'errore di installazione del file RTCore64.sys indicando il file come protetto o non certificato ed impedendomi di avviare RMClock.

Ho provato in tutte le maniere... avvia da amministratore, compatibilità con XP, login da superAdmin... nulla.

Qualche d'uno può essere così gentile da aiutarmi?

Grazie!

RISOLTO:

Ho seguito queste indicazioni:

http://forum.rightmark.org/topic.cgi?id=6:942

MicHardw 04-05-2007 09:54

Ciao!

Ho un problema fastidiosissimo: quando è attivo il profilo performarce on demand (ho lasciato tutti i settaggi predefiniti in RMClock) e la batteria del portatile è inserita, non riesco a scrivere perchè si perdono caratteri per strada.
Adesso ci sto riuscendo solo perchè ho tolto la batteria e sono connesso direttamente alla rete elettrica. Il problema infatti si presenta anche se la batteria è completamente carica e l'alimentazione è da rete.

Il notebook è un Acer 4001WLCi con un Pentium M 715.

Ovviamente senza RMClock attivo non c'è nessun problema.

Buona giornata.

Mic

PS: ho provato a disabilitare il battery polling e l'icona della batteria ma non cambia nulla. Uso RMClock 2.25.

niky74 05-05-2007 15:02

Domanda molto semplice
 
Ho letto la guida e ho provato ad usare questo programma ma praticamente tutti i campi restano grigi per cui mi chiedo:

rmclock funziona con un athlon xp 1800+ palomino?

grazie

peppecbr 05-05-2007 17:19

ho provato l'ultima relase 2.25 di rmclock su amd andava alla grande , ma sul conroe non vedo quale siano i giovamenti rispetto allo speedstep , praticMENTE il programma non fa altro.. o sono io a sbagliare impostazioni? qualcuno lo usa? su intel conroe?

lampadin 06-05-2007 08:23

Ho da poco installo Rmclock, premetto che avevo problemi con il cool & quiet nel senso che casualmente una o due volte al giorno il computer si piantava con una schermata blu kernel data inpage error…
Disabilitato il cool & quiet tutto è tornato normale…
Il problema però si presenta anche con Rmclock, se abilito solo il moltiplicatore 5x tutto va bene, lo stesso dicasi per il 10x ma entrambi mi danno ogni poco la classica schermata blu…
Ho letto di un problema analogo nelle pagine precedenti, tra l’altro sulla stessa piastra in questione, ho provato i suggerimenti proposti ma niente da fare…


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.