Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   [ASPETTANDO] Silent Hill 2 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2970186)


Dark_Lord 23-10-2022 18:05

Io non solo lo ricordo a menadito, ma l'ho rigiocato poche settimane fa :asd:

Comunque per chi volesse, esiste la versione PC, che poi va "patchata" con una serie di miglioramenti creati da degli appassionati.

https://enhanced.townofsilenthill.com/SH2/

Su questo sito si trovano le patch, in pratica portano il gioco a uno stato di semi decenza per il 2022, con wide screen, supporto al 4k, controller xinput, una infintà di fix, correzioni grafiche (interi effetti grafici presenti su ps2, su pc poi erano stati persi per incapacità di quelli che hanno fatto il porting).

Magari nell'attesa del remake, potete darci un occhio, vi assicuro che non sfigura, pensate che per l'epoca, aveva perfino le ombre dinamiche proiettate dalla torcia.

kaos. 23-10-2022 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Lord (Messaggio 47984523)
Io non solo lo ricordo a menadito, ma l'ho rigiocato poche settimane fa :asd:

Comunque per chi volesse, esiste la versione PC, che poi va "patchata" con una serie di miglioramenti creati da degli appassionati.

https://enhanced.townofsilenthill.com/SH2/

Su questo sito si trovano le patch, in pratica portano il gioco a uno stato di semi decenza per il 2022, con wide screen, supporto al 4k, controller xinput, una infintà di fix, correzioni grafiche (interi effetti grafici presenti su ps2, su pc poi erano stati persi per incapacità di quelli che hanno fatto il porting).

Magari nell'attesa del remake, potete darci un occhio, vi assicuro che non sfigura, pensate che per l'epoca, aveva perfino le ombre dinamiche proiettate dalla torcia.

Posso farti un po' di domande in PVT a questo proposito? :D
Così non inzozzo il thread a Therinai che quando gli ho detto di giocarsi la EE ha iniziato a maledire me e i miei antenati fino alla settima generazione. :D

xolix 23-10-2022 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47984186)
Ma poi i requisiti ufficiali lasciano il tempo che trovano che io ricordi, insomma sono una linea di massima, ti danno una vaga idea, niente più

Ma quindi secondo te una r9 290 lo fa girare, anche se a dettagli bassi, oppure non lo fa partire propio?

Vertex 23-10-2022 20:11

Come ho già scritto su un altro thread, avrei preferito il remake del primo episodio, ma non c'è da stupirsi che inizino col secondo, che pare sia di gran lunga il più popolare.
E' vero, la trama di SH2 non c'entra nulla con quella del primo, anzi si può quasi dire che siano agli antipodi. Le regole che governano i due episodi sono molto diverse, e si ha l'impressione che gli autori abbiano cambiato tutto in corsa, in seguito al successo del primo episodio. Io continuo a preferire il primo, e di gran lunga. La trama del primo è molto ma molto più complessa e, dal mio punto di vista, più interessante ;)

cronos1990 23-10-2022 20:42

Ho seguito 10 secondi il topic solo per votare la quarta opzione :fagiano:

Therinai 23-10-2022 21:04

Quote:

Originariamente inviato da kaos. (Messaggio 47984564)
Posso farti un po' di domande in PVT a questo proposito? :D
Così non inzozzo il thread a Therinai che quando gli ho detto di giocarsi la EE ha iniziato a maledire me e i miei antenati fino alla settima generazione. :D

Inzozza pure, tanto ormai sono assueffatto al tuo andazzo da retrogamer convinto con la 3080 che lavora solo per elden ring :Prrr:
Poi scherzi a parte, io personalmente apprezzo molto il remake grafico puro esemplice (come fatto con RE2/3 per intenderci), ma riconosco che l'esperienza originale abbia il suo fascino, e soprattutto per chi giocò SH2 ai tempi dell'uscita su ps2 possa ancora oggi fare impressione (nell'eccezione positiva del termine).
Insomma, Silent Hill 2 è indubbiamente un esperienza da provare, e perché no, riprovare! Quindi se volete approfittarne di questa nicchia per rispolverare l'originale SH2 fate pure. Anzi meglio farlo qui, così ci facciamo due risate quando uscirà il gioco e potremo mettere al confronto la versione ps2 e quella remake :sofico:
Dai regà sh2 rifatto con ue5 sarà un'esperienza da urlo anche per chi ha già giocato 20 volte l'originale.
Io mi aspetto un feedback simile a quello avuto con RE2, gioco che ho finito decine di volte (per la cronaca, sh2 l'ho fatto solo una volta su ps2, + una run fatta a metà dopo qualche anno su pc), ma che quando l'ho rigiocato col remake mi ha letteralmente sfondato il cervello. Un'emozione indescrivibile.
Stessa roba per FF7 remake, con la quale la magia si è un po' rotta per via di qualche modifica tecnica e per il fatot che è diviso in puntate (ma anche lì... rivedere midgar, cloud, barret, aerith eccetera rifatti con nuovo motore grafico è stata una botta da mezzo arresto cardiaco).
Ora è il turno di silent hill, poi potrò andare in pensione felice... a no, devo lavorare altri 25 anni per andare in pensione, forse :ciapet:

Therinai 23-10-2022 21:16

Quote:

Originariamente inviato da xolix (Messaggio 47984619)
Ma quindi secondo te una r9 290 lo fa girare, anche se a dettagli bassi, oppure non lo fa partire propio?

Non lo so bruh, i requisiti minimi dicono 5700, che mi pare di ricordare sia molto superiore alla 290, inoltre il gioco è pensato per PC e PS5... insomma su due piedi penso che no nvada bene la 290, però è troppo presto per parlare, bisogna almeno avere un primo leak di qualcuno che gioca la beta su PC e prova a smanettarci un po'.

Quote:

Originariamente inviato da Vertex (Messaggio 47984627)
Come ho già scritto su un altro thread, avrei preferito il remake del primo episodio, ma non c'è da stupirsi che inizino col secondo, che pare sia di gran lunga il più popolare.
E' vero, la trama di SH2 non c'entra nulla con quella del primo, anzi si può quasi dire che siano agli antipodi. Le regole che governano i due episodi sono molto diverse, e si ha l'impressione che gli autori abbiano cambiato tutto in corsa, in seguito al successo del primo episodio. Io continuo a preferire il primo, e di gran lunga. La trama del primo è molto ma molto più complessa e, dal mio punto di vista, più interessante ;)

Anche io trovo il primo SH quello più fiko. Ma penso anche che essendo il primo silent hill che ho giocato, e ricordando ancora oggi quanto lo aspettai e quanto l'hype fosse grande all'epoca, e che esperienza allucinante fù giocarlo, forse il mio parere su SH1 è drogato da questi ricordi. Beh... potrei provare a rigiocarlo, ma purtroppo non ho ne tempo ne voglia :(
Ma poi in realtà a me sono piaciuti mkolto anche SH3 e 4 quindi non so... forse sono solo una fottuta fogna il cui parere non è molto attendibile (però ho avuto la decenza di skippare il 5 :fagiano: )

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47984646)
Ho seguito 10 secondi il topic solo per votare la quarta opzione :fagiano:

10 secondi! Thx bruh, è un onore :kiss:

StylezZz` 23-10-2022 22:00

Quote:

Originariamente inviato da xolix (Messaggio 47984619)
Ma quindi secondo te una r9 290 lo fa girare, anche se a dettagli bassi, oppure non lo fa partire propio?

A parte la potenza della gpu, con 4GB di memoria la vedo dura.

Fantomatico 23-10-2022 22:16

Quote:

Originariamente inviato da xolix (Messaggio 47984619)
Ma quindi secondo te una r9 290 lo fa girare, anche se a dettagli bassi, oppure non lo fa partire proprio?

Non ho la sfera di cristallo, ma ti dico già che da qui un anno cambieranno molte cose...col pc in firma, per farti un esempio, sto giocando a Plague Tale Requiem (gioco appena uscito, SOLO su current gen e PC) soprattutto a 30 fps, anche a fps inferiori, con qualità media. Questo fa quindi capire che con le esclusive ps5-xbox-pc l'asticella dei requisiti minimi si è alzata.

Dark_Lord 23-10-2022 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47984667)
Anche io trovo il primo SH quello più fiko. Ma penso anche che essendo il primo silent hill che ho giocato, e ricordando ancora oggi quanto lo aspettai e quanto l'hype fosse grande all'epoca, e che esperienza allucinante fù giocarlo, forse il mio parere su SH1 è drogato da questi ricordi. Beh... potrei provare a rigiocarlo, ma purtroppo non ho ne tempo ne voglia :(

Anche quello l'ho rigiocato poche settimane fa, giocato con l'originale PSX, e un bel tubone catodico da 20 pollici, è stata un esperienza anacronistica extracorporea vintage altamente introspettiva, che mi ha riportato a più o meno quando avevo 10 anni, e non riuscivo a giocarci da solo, allora ci giocavo insieme a un amico ed entrambi ci cagavamo in mano :asd: :asd: :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47984667)
Ma poi in realtà a me sono piaciuti mkolto anche SH3 e 4 quindi non so... forse sono solo una fottuta fogna il cui parere non è molto attendibile (però ho avuto la decenza di skippare il 5 :fagiano: )

Il terzo è bellino, quello con Heather Mason, disturbante al punto giusto, perché ripropone l'atmosfera pesante e malata del primo, però con una grafica molto migliore, certo il remake del primo sarebbe l'apice della goduria.

Vertex 23-10-2022 22:56

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47984667)

Anche io trovo il primo SH quello più fiko. Ma penso anche che essendo il primo silent hill che ho giocato, e ricordando ancora oggi quanto lo aspettai e quanto l'hype fosse grande all'epoca, e che esperienza allucinante fù giocarlo, forse il mio parere su SH1 è drogato da questi ricordi. Beh... potrei provare a rigiocarlo, ma purtroppo non ho ne tempo ne voglia :(
Ma poi in realtà a me sono piaciuti mkolto anche SH3 e 4 quindi non so... forse sono solo una fottuta fogna il cui parere non è molto attendibile (però ho avuto la decenza di skippare il 5 :fagiano: )

Il primo SH è l'unico che ho rigiocato più volte e l'ho sempre trovato fantastico...certo, la prima volta, all'epoca della ps1, è stata quasi un'esperienza mistica :p . Il gioco di gran lunga più terrificante (nel senso buono) che avessi mai giocato.
Il secondo invece lo giocai su Ps2, ma solo qualche anno dopo l'uscita e rimasi meno colpito. Certo, il piramidone faceva la sua sporca figura, la trama e l'atmosfera che si respirava erano al top, ma in generale lo trovai meno cattivo rispetto al primo. Più maliconico/triste ma meno horror.
Componente horror che tornò all'ennesima potenza nel terzo episodio, che è praticamente un seguito diretto del primo SH. Forse l'episodio più horror in assoluto..
Il quarto fu una specie di esperimento...e non era nemmeno malaccio, backtracking e attraversamenti dimensionali a parte. In ogni caso due gradini sotto i primi tre.
Poi abbiamo gli episodi minori, Origins, prequel del primo, carino ma semplificato (era un porting PSP). Homecoming, discreto ma nulla di più, Shattered Memories, una sorta di versione alternativa del primo episodio, a mio parere il peggiore della serie, e Downpour, anche questo carino ma dispersivo (missioni secondarie facoltative riguardanti casi slegati dalla trama principale), città liberamente esplorabile ma con passaggi da sbloccare nella metropolitana e quindi abbastanza tediosi.
Insomma, alti e bassi ma a livello dei primi tre non ci si torna da un pezzo.

Besk 24-10-2022 21:41

Completamente d'accordo con il tuo giudizio.
Il 4 mi è piaciuto molto, poi il nulla.

Dubito giocherò la remastered del 2, attendo direttamente il nuovo capitolo

piond 27-10-2022 11:56

Quando ho letto la notizia del remake di SH2 non ci credevo. Ho detto, ma dai! Lo fanno davvero, fantastico!
Sh2 è il mio preferito della serie (che secondo me si poteva fermare al terzo).
Bello bello bello.
Il ramake non penso che lo giocherò, non perchè non mi piaccia, ma mi ricordo ancora a memoria ogni dove e ogni quando dell'originale. Rigiocarlo mi salirebbe la noia secondo me.
Invece sono curioso per gli altri capitoli. Staremo a vedere

PS: una piccola postilla per SH4: The Room (si chiamava così vero?), quando ho letto nelle pagine prima, uno sul forum, che diceva che facevi i viaggi interdimensionali dal cesso sono praticamente morto :asd:
Soprattutto perché è vero!.
Personalmente ero arrivato a, penso, metà gioco, o non molto prima della fine, quando dovevi ripassare uno per uno già tutti i posti che ti eri fatto all'andata. A quel punto ho detto, "ma chi me lo fa fare" e l'ho buttato nel cesso (non il protagonista eh).

PPS: degli altri capitoli provai Homecoming, ma appena visto la schifezza che era lo abbandonai quasi immediatamente. Poi più nulla.
Ah downpoor sembrava carino. Ma anche quello abbandonato. Non era Silent Hill. Di Silent Hill aveva solo il nome.

Dark_Lord 27-10-2022 19:17

Per l'occasione ho fatto una fotina alla collezione:



:sofico:

Sono tutti con i dischi pari al nuovo, valgono anche una discreta sommetta, specialmente il primo per PSX :sofico:

riviero 27-10-2022 20:17

e sì, il terzo è piaciuto molto anche a me.

Jack Carver 29-10-2022 14:47

Lo attendo con impazienza.
Alcune cose non mi hanno convinto cmq... vedi per esempio l'infermiera che nel gioco originale era un cadavere con la pelle grigia , sporca e con del sangue secco....qui sembra un cosplay con una maschera

ZohanCursio87 11-11-2022 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Lord (Messaggio 47984523)
Io non solo lo ricordo a menadito, ma l'ho rigiocato poche settimane fa :asd:

Comunque per chi volesse, esiste la versione PC, che poi va "patchata" con una serie di miglioramenti creati da degli appassionati.

https://enhanced.townofsilenthill.com/SH2/

Su questo sito si trovano le patch, in pratica portano il gioco a uno stato di semi decenza per il 2022, con wide screen, supporto al 4k, controller xinput, una infintà di fix, correzioni grafiche (interi effetti grafici presenti su ps2, su pc poi erano stati persi per incapacità di quelli che hanno fatto il porting).

Magari nell'attesa del remake, potete darci un occhio, vi assicuro che non sfigura, pensate che per l'epoca, aveva perfino le ombre dinamiche proiettate dalla torcia.

Vorrei provarlo su un vecchio portatile . Non me lo fa esplodere ? :asd:

ZohanCursio87 11-11-2022 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Lord (Messaggio 47990096)
Per l'occasione ho fatto una fotina alla collezione:



:sofico:

Sono tutti con i dischi pari al nuovo, valgono anche una discreta sommetta, specialmente il primo per PSX :sofico:

Decisamente un fan :cincin: Mi piace

Dark_Lord 11-11-2022 18:34

Quote:

Originariamente inviato da ZohanCursio87 (Messaggio 48007493)
Vorrei provarlo su un vecchio portatile . Non me lo fa esplodere ? :asd:

Nah, più facile l'incompatibilità con la scheda video, se hai una integrata.

Quote:

Originariamente inviato da ZohanCursio87 (Messaggio 48007500)
Decisamente un fan :cincin: Mi piace

:cool:

Therinai 11-11-2022 18:52

Io ricordo di aver giocato sia sh3 che sh4 su un portatile (o due diversi portatili). Ovviamente a framerate ridicoli, ma funzionavano.
Il due invece ps2 e pc, non saprei su portatile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.