Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=111)
-   -   [Thread Ufficiale] Lost Alpha (standalone Stalker mod) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2646029)


City Hunter '91 28-04-2014 15:07

Seguo questo progetto da tanto e prima o poi lo giocherò. La zona è volutamente scarsa di vita umana, è una scelta degli sviluppatori, in effetti fa storcere un po' il naso questa cosa, ma bisogna vedere nel tempo se sarà una scelta azzeccata o no. La trad italiana completa verrà rilasciata in futuro, così come diverse patch già in programma.

joydivision 28-04-2014 15:08

Installato.
Per ora nessun problema e ho personalizzato i comandi senza alcun disguido (non i i tasti F).

maxnaldo 28-04-2014 16:26

Quote:

Originariamente inviato da joydivision (Messaggio 41033647)
Installato.
Per ora nessun problema e ho personalizzato i comandi senza alcun disguido (non i i tasti F).

si, ho provato a cambiare i tasti per abbassarsi e correre veloce, e funziona correttamente. A quanto pare è stato solo il cambiamento sui tasti funzione a crearmi casini. Mi piacerebbe sapere se capita solo a me sta cosa o anche ad altri.

wooow 28-04-2014 17:29

Quote:

Originariamente inviato da maxnaldo (Messaggio 41033991)
si, ho provato a cambiare i tasti per abbassarsi e correre veloce, e funziona correttamente. A quanto pare è stato solo il cambiamento sui tasti funzione a crearmi casini. Mi piacerebbe sapere se capita solo a me sta cosa o anche ad altri.

Lo stesso è successo anche a me, appena ho cambiato i tasti funzione sono comparsi i crash e non c'è stato più verso di far ripartire il gioco se non editando manualmente il file user.ltx

Segnalo un altro potenziale inconveniente, di default il setup suggerisce di installare il gioco in C:\Program Files (x86)\........
se si accetta d installare il gioco in quella directory dopo bisogna sempre avviarlo come amministratore, in caso contrario il gioco non sarà in grado di memorizzare le opzioni menù e/o i save.
Non dovrebbero esserci problemi se invece installate in altra directory o se avete disattivato l'UAC di Windows

EmmeP 28-04-2014 20:14

Installato.. funziona tutto ok ma non riesco a salvare le partite.. e se chiudo e riapro il gioco mi ritorna alle impostazioni di default su controlli e grafica... qualcuno può darmi una mano a risolvere??

MrXaros 28-04-2014 20:37

Installato e, incredibilmente, ho gli stessi problemi del gioco originale:
- DIECI minuti per creare la partita
- Audio distorto e disturbato, come una radio mal sintonizzata e sott'acqua
- Se provo a ricaricare un savegame (dopo il primo avvio) ci vogliono sempre oltre due minuti

Evidentemente questo gioco è maledetto per me

Argo953 28-04-2014 20:37

Quote:

Originariamente inviato da EmmeP (Messaggio 41034793)
Installato.. funziona tutto ok ma non riesco a salvare le partite.. e se chiudo e riapro il gioco mi ritorna alle impostazioni di default su controlli e grafica... qualcuno può darmi una mano a risolvere??


Devi lanciarlo come amministratore

Qualcuno sa se c'è modo di diminuire il dondolio della testa ? è veramente troppo accentuato e fastidioso

joydivision 28-04-2014 20:48

Quote:

Originariamente inviato da maxnaldo (Messaggio 41031851)
la grafica sembra molto più spinta e rifinita ma alla fine ho tolto dalle impostazioni le luci dinamiche con dx10, a me non piace giocare in un ambiente così realistico da non vedere una mazza in ogni scenario, quelli al chiuso completamente bui e in quelli all'aperto non distingui un albero da un nemico. Sarà realistico ma non riesco proprio a giocare così, preferisco una grafica più spenta e cartonesca ma più giocabile.

Sai che credo proverò a seguire il tuo consiglio? :cincin:

EmmeP 28-04-2014 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Argo953 (Messaggio 41034882)
Devi lanciarlo come amministratore

Qualcuno sa se c'è modo di diminuire il dondolio della testa ? è veramente troppo accentuato e fastidioso

Grazie mille problema risolto :D

ReMarco 28-04-2014 22:24

Iscritto, domani scarico anche io!!!

Jon Irenicus 29-04-2014 00:14

Lanciato, bel mattoncino. Col portatile ho dovuto mettere illuminazione dinamica oggetti. Con full dinamic è troppo pesante e con dx10 si impianta appena partono i filmatini iniziali.
Per il resto provate le immediate vicinanze e anche se la mappa è uguale pare di avere di fronte qualcosa di nuovo tra vegetazione diversa, che pare bella varia, e strutture nuove.
Quote:

Originariamente inviato da MrXaros (Messaggio 41034881)
Installato e, incredibilmente, ho gli stessi problemi del gioco originale:
- DIECI minuti per creare la partita
- Audio distorto e disturbato, come una radio mal sintonizzata e sott'acqua
- Se provo a ricaricare un savegame (dopo il primo avvio) ci vogliono sempre oltre due minuti

Evidentemente questo gioco è maledetto per me

Al posto tuo non toccherei più alcuno Stalker almeno fino al formattone se non al prossimo pc che comprerai...

The_Train 29-04-2014 00:19

L'illuminazione dinamica in Dx10 è ingestibile, quantomeno sulla mia 5870. Già scalando in Dx9 la situazione migliora notevolmente. Tecnicamente non c'è nulla da dire, regge benissimo il peso degli anni e compensa le mancanze con l'atmosfera unica di Stalker.

Giux-900 29-04-2014 00:22

disattivate l'ombra dell'erba, senza quella è abbastanza leggero tutto max sulla mia config in firma :)

MrXaros 29-04-2014 01:21

Quote:

Originariamente inviato da Jon Irenicus (Messaggio 41035635)
Al posto tuo non toccherei più alcuno Stalker almeno fino al formattone se non al prossimo pc che comprerai...

Il mio pc è in firma, non mi sembra tanto male -.-"
E la prima volta che provai Stalker liscio ero ancora su Win7.

Jon Irenicus 29-04-2014 07:49

Quote:

Originariamente inviato da MrXaros (Messaggio 41035718)
Il mio pc è in firma, non mi sembra tanto male -.-"
E la prima volta che provai Stalker liscio ero ancora su Win7.

Beh non è certo per la potenza, è perchè l'rng ha deciso che qualcosa deve incasinarsi...

maxnaldo 29-04-2014 09:42

Quote:

Originariamente inviato da joydivision (Messaggio 41034920)
Sai che credo proverò a seguire il tuo consiglio? :cincin:

leggendo in giro per vari forum ho visto che in tanti si lamentano dell'illuminazione solare troppo spinta nel contrasto luce/ombra, l'ambient occlusion è troppo pesante secondo me, tutto ciò che è in ombra è praticamente al buio totale. Anche in mezzo alla vegetazione non si distingue una mazza, il cadavere di un nemico finito in mezzo all'erba diventa praticamente invisibile.

facendo un po' di prove ho visto che il problema è più che altro l'attivazione della luce solare insieme alle impostazioni di luci dinamiche dx10.

farò qualche altra prova con le impostazioni, a me non dispiace poi tanto l'ambientazione grigia e cupa che ottengo se disattivo la luce solare, è più consona alla zona secondo me. :D

magari qualcuno tirerà fuori qualche modifica ai files di configurazione per migliorare l'illuminazione e renderla più giocabile, con il sole acceso tutto è molto più bello e realistico, però ingiocabile.

V3N0M77 29-04-2014 11:47

Quote:

Originariamente inviato da maxnaldo (Messaggio 41036286)
leggendo in giro per vari forum ho visto che in tanti si lamentano dell'illuminazione solare troppo spinta nel contrasto luce/ombra, l'ambient occlusion è troppo pesante secondo me, tutto ciò che è in ombra è praticamente al buio totale. Anche in mezzo alla vegetazione non si distingue una mazza, il cadavere di un nemico finito in mezzo all'erba diventa praticamente invisibile.

facendo un po' di prove ho visto che il problema è più che altro l'attivazione della luce solare insieme alle impostazioni di luci dinamiche dx10.

farò qualche altra prova con le impostazioni, a me non dispiace poi tanto l'ambientazione grigia e cupa che ottengo se disattivo la luce solare, è più consona alla zona secondo me. :D

magari qualcuno tirerà fuori qualche modifica ai files di configurazione per migliorare l'illuminazione e renderla più giocabile, con il sole acceso tutto è molto più bello e realistico, però ingiocabile.

il problema secondo me è proprio che non è realistico..mi ricorda vagamente quelle mappe custom per crysis fatte da utenti che credevano fosse figo sparare al massimo il sole.
oggi se faccio in tempo cerco di modificare o di trovare in giro modifiche già pronte per far tornare tutto nella norma, poi se qualcuno mi anticipa ben venga :)

wooow 29-04-2014 12:16

Ho trovato il modo di regolare l'illuminazione con DX10, bisogna aprire il file S.T.A.L.K.E.R. - Lost Alpha\appdata\user.ltx i parametri da modificare sono:
  • r2_sun_lumscale diminuendo si riduce l'intensità della luce solare, ha effetto solo all'esterno
  • r2_sun_lumscale_amb incrementando si aumenta la luce ambiente globale, ha effetto anche per la luminosità dei locali interni
  • r2_sun_lumscale_hemi incrementando si aumenta l'emissione delle superfici ombreggiate, ha effetto solo all'esterno
non sono esperto in illuminazione e mi scuso se per caso ho usato termini inesatti in ogni caso lascio la parola alle immagini, per ogni screen nell'ordine ho provato ad usare i seguenti settaggi, ma ovviamente sono possibili infinite combinazioni in base ai propri gusti:

LA
Codice PHP:

r2_sun_lumscale 1.2
r2_sun_lumscale_amb 0.25
r2_sun_lumscale_hemi 0.65 

default gioco vanilla
Codice PHP:

r2_sun_lumscale 1.
r2_sun_lumscale_amb 1.
r2_sun_lumscale_hemi 1. 

custom
Codice PHP:

r2_sun_lumscale 0.75
r2_sun_lumscale_amb 1.25
r2_sun_lumscale_hemi 1. 

LA


vanilla


custom


come già detto negli ambienti interni l'unico parametro che apporta modifiche alla luminosità è solo r2_sun_lumscale_amb mentre gli altri due sono ininfluenti

LA


vanilla


custom


dagli screen sopra riportati si nota che più si aumenta la luce ambiente r2_sun_lumscale_amb e/o si diminuisce la luce solare r2_sun_lumscale e più si perde l'effetto dei raggi solari

LA


vanilla


custom


per ridurre il bagliore delle superfici illuminate dal sole è necessario abbassare r2_sun_lumscale, diciamo che anche r2_sun_lumscale_hemi contribuisce al bagliore delle superfici illuminate, ma se teniamo basso quest'ultimo parametro ci perdiamo i benefici nelle zone in penombra

LA


vanilla


custom



per capire l'importanza di r2_sun_lumscale_hemi nelle zone in penombra vi allego gli ultimi screen con i settaggi
Codice PHP:

r2_sun_lumscale 0.75
r2_sun_lumscale_amb 1.25
r2_sun_lumscale_hemi 0.65 

gli screen sono da confrontare con i corrispondenti sopra riportati



come potete vedere sopra abbassando r2_sun_lumscale e lasciando r2_sun_lumscale_hemi su un valore basso le superfici illuminate non abbagliano, ma di contro nello screen sotto il tronco dell'albero e il tetto della casa risultano più scuri



detto questo, per iniziare il consiglio è quello di settare i tre valori su 1. in seguito sta a voi trovare il giusto mix che più vi aggrada

Ale55andr0 29-04-2014 12:25

Quote:

Originariamente inviato da maxnaldo (Messaggio 41036286)
leggendo in giro per vari forum ho visto che in tanti si lamentano dell'illuminazione solare troppo spinta nel contrasto luce/ombra, l'ambient occlusion è troppo pesante secondo me, tutto ciò che è in ombra è praticamente al buio totale. Anche in mezzo alla vegetazione non si distingue una mazza, il cadavere di un nemico finito in mezzo all'erba diventa praticamente invisibile.

esatto, magari mi hai letto altrove :D

roccia1234 29-04-2014 12:56

Porca vacca... sono scarso di ram (4gb), altrimenti rientrerei giusto giusto nei requisiti top :cry: .

Che sia tempo di aggiungere un paio di stecche? :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.