Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Official Thread]Richieste d'aiuto in MATEMATICA: postate qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)


Jarni 01-10-2009 22:59

Seee, col cavolo, io gli esami di matematica li ho finiti tutti.:D

misterx 02-10-2009 05:51

Quote:

Originariamente inviato da Jarni (Messaggio 29113954)
Seee, col cavolo, io gli esami di matematica li ho finiti tutti.:D

vedo che l'hai apprezzata parecchio matematica :D

guylmaster 02-10-2009 15:37

Stiamo parlando di insiemi e vorrei se la seguente dimostrazione è giusta.
Contate che non so il codice ascii perfetto per i vari simboli matematici, per "appartiene" utilizzero questo simbolo: ε benchè non sia il simbolo giusto.

Voglio dimostrare che A∩(B∪C) = (A∩B)∪(A∩C)

Sia X ε A∩(B∪C)
Allora XεA ∧ Xε(B∪C)
XεA ∧ (XεB ∨ XεC)
(XεA ∧ XεB) ∨ (XεA ∧ XεC)
XεA∩B ∨XεA∩C
Xε (A∩B)∪(A∩C)

Credo che il senso generale sia giusto, ma forse sbaglio un pò nella forma o magari mi manca qualche passaggio intermedio. Voi che dite? oppure l'ho scritto giusto?

Aldin 02-10-2009 16:21

x+y-2z+1=0
2x+2y-z-3=0
x-y+z=0

x=?
y=?
z=?

rdv_90 02-10-2009 17:19

Quote:

Originariamente inviato da guylmaster (Messaggio 29122108)
Credo che il senso generale sia giusto, ma forse sbaglio un pò nella forma o magari mi manca qualche passaggio intermedio. Voi che dite? oppure l'ho scritto giusto?

sembra giusto (per caso studi a pd? la nostra prof di analisi ci ha dato la stessa dimostrazione da fare)

Quote:

Originariamente inviato da Aldin (Messaggio 29122713)
x+y-2z+1=0
2x+2y-z-3=0
x-y+z=0

x=?
y=?
z=?

x+(x+z)-2z+1=0
2x+2(x+z)-z-3=0
x+z=y

2x-z+1=0
4x+z-3=0

2x+1=z
4x+(2x+1)-3=0

6x-2=0 --> x=1/3

e torni su a cascata

Jarni 02-10-2009 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Aldin (Messaggio 29122713)
x+y-2z+1=0
2x+2y-z-3=0
x-y+z=0

x=?
y=?
z=?

Calcola la matrice inversa di:
Codice:

/1,1,-2\
|2,2,-1|
\1,-1,1/

e moltiplicala per il vettore colonna
Codice:

/-1\
| 3|
\ 0/

Quanto so' bastardo...:D

guylmaster 02-10-2009 19:41

Quote:

Originariamente inviato da rdv_90 (Messaggio 29123561)
sembra giusto (per caso studi a pd? la nostra prof di analisi ci ha dato la stessa dimostrazione da fare)



x+(x+z)-2z+1=0
2x+2(x+z)-z-3=0
x+z=y

2x-z+1=0
4x+z-3=0

2x+1=z
4x+(2x+1)-3=0

6x-2=0 --> x=1/3

e torni su a cascata

No, sono di Bari, ma credo che inizino tutti parlando degli insiemi e della dimostrazioni delle operazioni :fagiano:

Se posso approfittarne devo fare il prodotto cartesiano di AxP(A) quindi a per l'insieme delle parti di a stesso. Dove A = {t,u,v}.

Mi chiedevo se il prodotto tra un insieme ed un insieme delle parti si fa in maniera canonica e in tal caso se anche l'annotazione è canonica o se richiede annotazioni particolari (ad esempio nell'insieme delle parti ogni parte è racchiusa tra parentesi graffè, in caso di moltiplicazione come diventa l'annotazione?).

misterx 03-10-2009 07:08

mi sfugge perchè per valori di x < 2 nel grafico vengono segnati dei +


http://www.ripmat.it/mate/a/ag/agbaa.html


e poi
http://it.wikipedia.org/wiki/Studio_di_funzione
non è l'asse y che stabilisce quando una funzione è positiva e quando negativa ?
Wikipedia parla invece di asse x

Ci si chiede ora di studiare il segno della funzione, cioè ci si chiede quando la funzione è positiva (sopra l'asse x) o negativa (al di sotto dell'asse x). In altre parole quali sono i valori della x appartenenti al dominio tali che sia soddisfatta la

kwb 03-10-2009 08:40

Mmm... Per la positività penso faccia riferimento al fatto che tu trovi dei punti che metti sull'asse delle X, tracci delle linee verticali ( passanti per quei punti ) e in base a ciò che hai scoperto sai se la funzione passa sotto o sopra l'asse delle x.

Per la retta x-2: devi tracciare il grafico della retta ( come fatto nello schema ) e, se vuoi semplificarti le cose puoi prendere 2 punti a caso ( uno prima e l'altro dopo la retta ), li sostituisci e vedi se la disequazione è verificata, del tipo:
f(x) x-2>0
con
x = 1 viene 1-2 > 0 , ovvero -1 > 0 FALSO ( qundi metti un - ) e sai che tutti i numeri prima della retta ( a sinistra di questa ) non verificheranno la disequazione.
x-2>0
con x = 5 viene 5-2 > 0 , ovvero 3 > 0 VERO ( quindi metti un + ) e sai che tutti i numeri dopo la retta ( a destra di questa ) verificano la disequazione.

misterx 03-10-2009 08:51

Quote:

Originariamente inviato da kwb (Messaggio 29128882)
Mmm... Per la positività penso faccia riferimento al fatto che tu trovi dei punti che metti sull'asse delle X, tracci delle linee verticali ( passanti per quei punti ) e in base a ciò che hai scoperto sai se la funzione passa sotto o sopra l'asse delle x.

Per la retta x-2: devi tracciare il grafico della retta ( come fatto nello schema ) e, se vuoi semplificarti le cose puoi prendere 2 punti a caso ( uno prima e l'altro dopo la retta ), li sostituisci e vedi se la disequazione è verificata, del tipo:
f(x) x-2>0
con
x = 1 viene 1-2 > 0 , ovvero -1 > 0 FALSO ( qundi metti un - ) e sai che tutti i numeri prima della retta ( a sinistra di questa ) non verificheranno la disequazione.
x-2>0
con x = 5 viene 5-2 > 0 , ovvero 3 > 0 VERO ( quindi metti un + ) e sai che tutti i numeri dopo la retta ( a destra di questa ) verificano la disequazione.

grazie per la risposta
In merito al grafico: se io pongo x=-5 mi viene -5-2 < 0 quindi falso e perchè c'è un segno + ?

guylmaster 03-10-2009 17:53

Quote:

Originariamente inviato da guylmaster (Messaggio 29125444)
Se posso approfittarne devo fare il prodotto cartesiano di AxP(A) quindi a per l'insieme delle parti di a stesso. Dove A = {t,u,v}.

Mi chiedevo se il prodotto tra un insieme ed un insieme delle parti si fa in maniera canonica e in tal caso se anche l'annotazione è canonica o se richiede annotazioni particolari (ad esempio nell'insieme delle parti ogni parte è racchiusa tra parentesi graffè, in caso di moltiplicazione come diventa l'annotazione?).


Nessuno saprebbe dirmi nulla?

Cercavo anche, se è possibile, la dimostrazione di questo esercizio:

Se A e B sono due insiemi disgiunti (A intersecato B = insieme vuoto) di cardinalità finita allora:

|A unione B| = |A| + |B|

Cioè la dimostrazione di come si passa da |A unione B| ad |A| + |B|.

Purtroppo tutti i libri e siti internet danno la cosa per scontato, non sono riuscito a trovare nessun libro, sito, o quant'altro che la dimostri.

kwb 03-10-2009 20:16

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 29128964)
grazie per la risposta
In merito al grafico: se io pongo x=-5 mi viene -5-2 < 0 quindi falso e perchè c'è un segno + ?

Ma perchè hai invertito il verso?

misterx 03-10-2009 22:46

Quote:

Originariamente inviato da kwb (Messaggio 29137171)
Ma perchè hai invertito il verso?

mi baso sui valori ottenibili con quella disequazione.

x > 2
x - 2 > 0
y = x - 2
se x = -5
y = -5-2=-7 e quindi -7 < 0 per cui in posizione y=-7 sono stati messi dei simboli +, che significano ?

kwb 03-10-2009 23:06

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 29138218)
mi baso sui valori ottenibili con quella disequazione.

x > 2
x - 2 > 0
y = x - 2
se x = -5
y = -5-2=-7 e quindi -7 < 0 per cui in posizione y=-7 sono stati messi dei simboli +, che significano ?

No allora, se la funzione è y= x-2 , la positività sarà x-2 > 0 ( o se vuoi fare il contrario, ottieni i valori inversi, con x-2 < 0 )
Non ho capito con che criterio cambi da > a <

85francy85 04-10-2009 07:32

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 29128391)
mi sfugge perchè per valori di x < 2 nel grafico vengono segnati dei +


http://www.ripmat.it/mate/a/ag/agbaa.html


e poi
http://it.wikipedia.org/wiki/Studio_di_funzione
non è l'asse y che stabilisce quando una funzione è positiva e quando negativa ?
Wikipedia parla invece di asse x

Ci si chiede ora di studiare il segno della funzione, cioè ci si chiede quando la funzione è positiva (sopra l'asse x) o negativa (al di sotto dell'asse x). In altre parole quali sono i valori della x appartenenti al dominio tali che sia soddisfatta la

la figura risolve y<x-2 che non è x>2 ovviamente

misterx 04-10-2009 08:22

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 29139296)
la figura risolve y<x-2 che non è x>2 ovviamente

ops, a me pare di no :) la figura impone y = x -2 e ne traccia il grafico. La retta mi sembra corretta ma sono i segni + e - sparpagliati in giro dei quali non capisco il significato

85francy85 04-10-2009 08:26

invece si




dove con il + indica verificata la disequazione e con - la non verifica

misterx 04-10-2009 08:31

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 29139494)
invece si




dove con il + indica verificata la disequazione e con - la non verifica

scusa ma dove compaioni dei + o dei - sono coordinate x,y giusto ?
Ma tali coordinate non fanno parte della retta e quindi cosa c'entrano ?

85francy85 04-10-2009 08:37

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 29139513)
scusa ma dove compaioni dei + o dei - sono coordinate x,y giusto ?
Ma tali coordinate non fanno parte della retta e quindi cosa c'entrano ?

verificare una disequazione significa trovare la parte di piano che la verifica. Ripeto: le scritte nel link sono giuste ( e ci mancherebbe stiamo parlando di roba da scuole medie) la figura, sbagliata, non è riferita alle scritte ma riferita alla disequazione y<x-2 con la scelta infelice dei simboli + e - per indicarne la verifica o meno.

misterx 04-10-2009 08:49

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 29139550)
verificare una disequazione significa trovare la parte di piano che la verifica. Ripeto: le scritte nel link sono giuste ( e ci mancherebbe stiamo parlando di roba da scuole medie) la figura, sbagliata, non è riferita alle scritte ma riferita alla disequazione y<x-2 con la scelta infelice dei simboli + e - per indicarne la verifica o meno.


forse ci sono
Mi stai dicendo che hanno usato + e - solo ad indicare dove la disequazione è verificata per < o > e che avrebbero potuto usare altri simboli e nulla sarebbe cambiato: in definitiva una incomprensione di tipo grafico o meglio, segni che possono depistare com'è accaduto a me



grazie 10000 :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.