Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


alex642002 25-05-2011 10:54

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 35228085)
ah sì ? c'è pure in ballo una cena? ^^ li per li mi vengon in mente una serie di stampellati, ma in effetti ora di una cena sarete tutti dei gran sportivi!
certo che come thread OT in questo sito è abbastanza anomalo, ma moooolto interessante :D

Però una cena di stampellati è forte:D :D !
Ci dovranno dare un tavolo speciale!

gomma2408 25-05-2011 11:28

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 35230516)
Però una cena di stampellati è forte:D :D !
Ci dovranno dare un tavolo speciale!

dai dai su... quando si fa iniziamo almeno a proporre qualcosa....? avevamo detto parti di firenze.... per essere "in mezzo", ma nulla toglie che ci si possa spostare un pelo più "su" o più "giù" in base alla porvenienza della maggioranza di chi partecipa.... ;) ;) ;)

gomma2408 25-05-2011 11:36

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 35230351)
ho un paio di domandine
premetto che mi han ricostruito l'LCA col semitendinoso 15 gg.fa..
mi han detto di dormire sempre a pancia in su per ora, posizione che odio, ci son controindicazioni secondo voi a mettermi di fianco o a pancia sotto?
e poi un'altra cosa...
io prima di qs caduta con gli sci, non avevo mai sentito alcun rumore alle ginocchia, da un po' di tempo invece scrocchia sempre la gamba sana, sarà perchè l'avrò sforzata di più? :muro: magari qualche cartilagine che cede o sarà anche normale?
grz amici miei !



sì lara, l'avevano detto anche a me da subito, però una volta tornato a casa (dopo le tre notti passate in ospedale...) devo ammettere che per poter prendere sonno io a pancia in su capita poche volte.... quindi, dopo 15gg sicuramente, io mi mettevo sia sul fianco, magari quello della gamba sana, con quella operata leggermente flessa appoggiata davanti e soprattutto con il ginocchio appoggiato ad un piccolo cuscino, in modo da stare leggermente rialzato e non appoggiato sul letto....così la gamba ed il ginocchio era più parallelo al piano del letto e non aveva torsioni anomale (che comunque ancora davano fastidio.... quindi solo in quel modo stavo davvero bene...)

Stavo anche a pancia in giù, però per meglio stare con la gamba tenevo il piede fuori dal materasso (sempre sotto le coperte però! ) rivolto verso il basso, così anche in questo caso lo stesso non era costretto a ruotare in fuori e farmi così assumere posizioni che potessero creare tensioni al ginocchio (che sarebeb andato in extraruotazione)

Il idscorso della pancia in su dovrebbe (penso io, non so se fosse SOLO per questo...) essere perchè così si tiene il ginocchio in completa estensione, che è la cosa da assicurarsi fin da subito di poter raggiungere e mantenere..... ma tanto ci stavo tutto il giorno in quel modo! ;)
Ed anche ovvio per non incorrere in posizioni anomale di torsione dell'intera gamba e quindi del ginocchio

alex642002 25-05-2011 12:29

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35230789)
dai dai su... quando si fa iniziamo almeno a proporre qualcosa....? avevamo detto parti di firenze.... per essere "in mezzo", ma nulla toglie che ci si possa spostare un pelo più "su" o più "giù" in base alla porvenienza della maggioranza di chi partecipa.... ;) ;) ;)

Firenze per me va benissimo.Non però questo week-end perchè sono all'estero.Lara,vieni anche tu stampellando?:D ;)

gomma2408 25-05-2011 12:42

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 35231216)
Firenze per me va benissimo.Non però questo week-end perchè sono all'estero.Lara,vieni anche tu stampellando?:D ;)

stampellando no, perchè le ha già buttate via le stampelle mi sa! ahahahahah:D :D :D :D :D ....
visto che in casa camminava senza già dopo tre giorni!!!!! :D :D :D

Stefano Landau 25-05-2011 14:01

Articolo del corriere della sera ......
 
Dice cose di cui noi oramai siamo esperti...... però per chi vuole leggere oggi sul sito del corriere ho trovato questo articolo :

http://www.corriere.it/salute/reumat...dd074966.shtml

laraa 25-05-2011 14:49

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 35231216)
Firenze per me va benissimo.Non però questo week-end perchè sono all'estero.Lara,vieni anche tu stampellando?:D ;)

va bene dai per far contenti tutti farò la stampellata, però guido io!

uffa il fisiatra mi ha detto che i rumori che sento sull'altro ginocchio saran le cartilagini per via del peso appoggiato tutto su quella gamba senza stampelle.
ma se io ho una camminata elegantissima usando entrambe le gambe :mc: e poi i rumori li sentivo anche prima dell'intervento...
sono triste...avrò sbagliato tutto? avrebbero dovuto dire di NON mollare le stampelle fino ai 15 gg. non ENTRO.:confused:

Altro problema: non vuole che guido...come dirlo, lui mica mi viene a far il servizio taxi però!

laraa 25-05-2011 14:50

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35231309)
stampellando no, perchè le ha già buttate via le stampelle mi sa! ahahahahah:D :D :D :D :D ....
visto che in casa camminava senza già dopo tre giorni!!!!! :D :D :D

ma che ti ridi gomma, va bene che sei allegro, ma le barzellette non le racconto così! :rolleyes:

gomma2408 25-05-2011 15:19

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 35232346)
ma che ti ridi gomma, va bene che sei allegro, ma le barzellette non le racconto così! :rolleyes:


ehehe... scusa, scusa, :flower: .... era per alleggerire un po', dài....;) comunque mica ho detto grosse bugie......:rolleyes: ed ovvio mi fa piacere che vai alla grande....

laraa 25-05-2011 15:32

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35232550)
ehehe... scusa, scusa, :flower: .... era per alleggerire un po', dài....;) comunque mica ho detto grosse bugie......:rolleyes: ed ovvio mi fa piacere che vai alla grande....

si dai se mi chiedi scusa mi commuovo:friend:
dici che vado alla grande, un po' sono in crisi, perchè avrei dovuto continuare ad usarle sembra, io volevo far il meglio e forse ho esagerato al contrario :cry: ma i rumori alle ginocchia nn saran per forza cartilagini logorate...

laraa 25-05-2011 15:32

ops come si fa ad eliminar un messaggio Gommaaaaaa ci ero cascata anch'io a scriverlo doppio !

gomma2408 25-05-2011 15:33

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 35232338)
va bene dai per far contenti tutti farò la stampellata, però guido io!

uffa il fisiatra mi ha detto che i rumori che sento sull'altro ginocchio saran le cartilagini per via del peso appoggiato tutto su quella gamba senza stampelle.
ma se io ho una camminata elegantissima usando entrambe le gambe :mc: e poi i rumori li sentivo anche prima dell'intervento...
sono triste...avrò sbagliato tutto? avrebbero dovuto dire di NON mollare le stampelle fino ai 15 gg. non ENTRO.:confused:

Altro problema: non vuole che guido...come dirlo, lui mica mi viene a far il servizio taxi però!


scusa laraa, ma gamba sx o dx? ce l'avevi detto? (per guidare se è la sx operata vabbè.... molto meglio! ;) )
Comunque gli scrosci articolari (riprendo, ovviamente in quasi 300pagine di topic abbiamo parlato tutto o quasi....) sono normalissimi, soprattutto se li sentivi anche prima.
Se sono asintomatici, senza dolore, molto frequentemente non c'entrano niente con problemi alle cartilagini, tranquilla.... se invece sono associati a dolore soprattutto aumentando il lavoro al ginocchio, e associato alla formazione di liquido sinoviale, ci PUO' essere qualche problema alle cartilagini (e anche in questo caso non sarebbe automatico....)

laraa 25-05-2011 15:58

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35232680)
scusa laraa, ma gamba sx o dx? ce l'avevi detto? (per guidare se è la sx operata vabbè.... molto meglio! ;) )
Comunque gli scrosci articolari (riprendo, ovviamente in quasi 300pagine di topic abbiamo parlato tutto o quasi....) sono normalissimi, soprattutto se li sentivi anche prima.
Se sono asintomatici, senza dolore, molto frequentemente non c'entrano niente con problemi alle cartilagini, tranquilla.... se invece sono associati a dolore soprattutto aumentando il lavoro al ginocchio, e associato alla formazione di liquido sinoviale, ci PUO' essere qualche problema alle cartilagini (e anche in questo caso non sarebbe automatico....)

:winner: :sperem:

gomma2408 25-05-2011 16:00

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 35232672)
si dai se mi chiedi scusa mi commuovo:friend:
dici che vado alla grande, un po' sono in crisi, perchè avrei dovuto continuare ad usarle sembra, io volevo far il meglio e forse ho esagerato al contrario :cry: ma i rumori alle ginocchia nn saran per forza cartilagini logorate...:rolleyes:

sisisi.... :ave: così va bene? ;)

e se mi posso permettere, aggiungo una cosa, più che altro torna utile ripeterlo anche ad altri nuovi utenti che si possono aggiungere e non hanno voglia di andare a rileggersi indietro tutte ste pagine, importante è seguire alla lettera quello che dicono gli ortopedici e/o fisioterapisti... anche se ci si sente di fare DI PIU' di quello che il programma prevede... perchè le magagne poi vengono dopo, con gonfiori, dolorini, niente di che, ma che poi nell'economia globale post operatoria finiscono per rallentare il recupero invece che velocizzarlo.....;) ;) ;)

Anche il guidare può essere una controindicazione, ma se si valuta di poter provare in sicurezza per pochi km si può provare.... ad esempio io ho potuto guidare dopo 18gg perchè dovevo fare solo 5 km per andare in fisioterapia di strada provinciale poco trafficata, con a destinazione posteggio dedicato alla struttura a 10mt dalla porta di ingresso, e con operata la gamba sx che con la frizione è sottoposta ad uno sforzo continuo ma costante piuttosto che la dx che oltre a dover gestire due pedali potrebbe essere chiamata a fare una frenata brusca.... e rischiare di prendere una leggera distorsione con esiti incerti....
Diverso sarebbe il caso di chi dovesse affrontare il trasffico di una grande città e passare molto tempo in macchina... come primo approccio alla guida sarebbe forse il caso di aspettare il classico mesetto.... ;)

alex642002 25-05-2011 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 35231917)
Dice cose di cui noi oramai siamo esperti...... però per chi vuole leggere oggi sul sito del corriere ho trovato questo articolo :

http://www.corriere.it/salute/reumat...dd074966.shtml

Grazie,Stefano!Anche se ormai potremmo scriverli noi questi articoli:con Gomma caporedattore ovviamente :D

alex642002 25-05-2011 16:13

Dall'articolo
 
"Le lesioni dei legamenti sono uno degli infortuni più comuni a carico del ginocchio, specie in chi pratica sport di alto impatto (calcio, sci, pallavolo, basket), ma non solo"

Sembra che parli proprio di noi!:D

alex642002 25-05-2011 16:15

Sempre dall'articolo
 
"Spesso la rottura di un crociato si accompagna anche a lesioni dei legamenti collaterali e dei menischi"

E questi siamo io e Lara!!:eek:

alex642002 25-05-2011 16:20

Ancora dall'articolo
 
"Trattandosi di un tipico infortunio sportivo, i soggetti più a rischio sono i giovani e gli adulti più attivi"

:winner: :winner:

viaggio 25-05-2011 18:59

attivi e sportivi......ma siamo noi!!!!!!:D

laraa 25-05-2011 20:05

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35234276)
attivi e sportivi......ma siamo noi!!!!!!:D

o quasi :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.