Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] NVIDIA G-SYNC: guida pratica all'uso (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836090)


nikolaus85 24-01-2019 19:29

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 46026489)
Stando solo alla latenza si ed è anche ovvio, ma poi hai tearing e microstuttering.

senza gsync, con vsync disattivato non ho mai avuto nè tearing nè microstuttering da quando gioco a 144hz. In definitiva vale la pena attivarlo o no?

viper-the-best 24-01-2019 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Zodzor (Messaggio 46026947)
Nel menù dell'OSD alla voce giochi--->freesync ti da qualche opzione disponibile?

La voce FreeSync è l'unica in grigetto e non è cliccabile...

nikolaus85 24-01-2019 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 46027027)
Il tearing a 144hz si nota meno ma si nota, se non lo hai c'è altro che lo toglie (fastsync, dx12, borderless) o forse sei tu che non ci fai caso.
Microstuttering a 144hz è sicuramente minore.

Vale la pena, io dico di si se lo hai.

non ti so dire, io sinceramente non noto nulla e sono abbastanza pignolo. Avevo un vecchio samsung con una 660 ti ed avevo stutter e tearing a morire. Poi passai ad un 144hz e da allora è sparito (ora ho una 1080 ti). Ho il gsync abilitato, ma i frame li tengo sbloccati (a funzionare funziona, il refresh del monitor cambia in tempo reale). Su un sito straniero ho letto che conviene fare così per evitare l'input lag, altrove ho letto che così non funzionerebbe. Sono un attimino confuso :D .

[K]iT[o] 24-01-2019 20:27

Dovrebbe smettere di funzionare ogni volta che esci dal range supportato, il discorso del non bloccare per avere meno input lag è vero, ma cozza con qualsiasi adaptive sync. Se non vedi tearing probabilmente giochi in finestra senza bordi.

nikolaus85 24-01-2019 20:29

Quote:

Originariamente inviato da [K]iT[o] (Messaggio 46027147)
Dovrebbe smettere di funzionare ogni volta che esci dal range supportato, il discorso del non bloccare per avere meno input lag è vero, ma cozza con qualsiasi adaptive sync. Se non vedi tearing probabilmente giochi in finestra senza bordi.

gioco a schermo intero. Come faccio a sapere qual è il range nel quale funge il gsync? Ho un asus mg278q.

[K]iT[o] 24-01-2019 21:09

Dovrebbe lavorare da 42 a 144 fps. In ogni caso, se tieni/tenevi freesync off e full screen, il tearing senza vsync o equivalente esce per forza, che sia 144hz di per se non conta nulla.

nikolaus85 24-01-2019 22:00

Quote:

Originariamente inviato da [K]iT[o] (Messaggio 46027230)
Dovrebbe lavorare da 42 a 144 fps. In ogni caso, se tieni/tenevi freesync off e full screen, il tearing senza vsync o equivalente esce per forza, che sia 144hz di per se non conta nulla.

ripeto: senza vsync non ho mai avuto tearing, sia col benq xl2411t che con l'asus mg278. Quando giocavo a 60hz era un tearing continuo. Se avessi tearing lo riconoscerei, non capisco il senso di insistere nel senso opposto. Bisogna forse dire a tutti costi che il gsync/freesync sono tecnologie indispensabili? E, preciso, gioco a tutto, compresi fps online.

Eschelon 25-01-2019 09:26

Quote:

Originariamente inviato da nikolaus85 (Messaggio 46027291)
ripeto: senza vsync non ho mai avuto tearing, sia col benq xl2411t che con l'asus mg278. Quando giocavo a 60hz era un tearing continuo. Se avessi tearing lo riconoscerei, non capisco il senso di insistere nel senso opposto. Bisogna forse dire a tutti costi che il gsync/freesync sono tecnologie indispensabili? E, preciso, gioco a tutto, compresi fps online.

V-sync disattivato sia dal pannello della scheda video sia dal menù dei giochi?

fraussantin 25-01-2019 10:13

Quote:

Originariamente inviato da nikolaus85 (Messaggio 46027291)
ripeto: senza vsync non ho mai avuto tearing, sia col benq xl2411t che con l'asus mg278. Quando giocavo a 60hz era un tearing continuo. Se avessi tearing lo riconoscerei, non capisco il senso di insistere nel senso opposto. Bisogna forse dire a tutti costi che il gsync/freesync sono tecnologie indispensabili? E, preciso, gioco a tutto, compresi fps online.

Prob il tearing c'era ma non si vedeva per via del refresh alto.

Ripeto oltre i 90 100 fps in game non si vede differenza quindi è probabile che il tearing sia percepito sono come un leggero sfarfallio quasi impercettibile su una o 2 righe dello schermo.
Ma questa non è una novità.

nikolaus85 25-01-2019 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Eschelon (Messaggio 46027790)
V-sync disattivato sia dal pannello della scheda video sia dal menù dei giochi?

sì, non le tengo attivato da nessuna parte. Prova ne è il fatto che gli fps in alcuni giochi vanno anche oltre i 144.

devAngnew 25-01-2019 14:14

Quote:

Originariamente inviato da viper-the-best (Messaggio 46027053)
La voce FreeSync è l'unica in grigetto e non è cliccabile...

C'è qualcosa che non và :mbe: Dal menù del monitor dovresti poter abilitare o disabilitare freesync indipendentemente dai driver.
Prova ad aggiornare il firmware del monitor.

devAngnew 25-01-2019 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Denny21 (Messaggio 46026887)
Ciao a tutti,
ho un monitor Samsung 144hz freesync 2, ho installato i driver ma non compare nessuna scritta riferita al gsync.
Sono connesso con una display port e ho un altro monitor con l'HDMI collegato, ma non abilitato (ho impostato Windows su "mostra solo su 1").
Che devo fare per abilitare il gsync?

Prova a staccare comunque il 2-do monitor. Sei su win 10 vero ? :D Altrimenti è normale che non funzioni.

viper-the-best 25-01-2019 21:34

Quote:

Originariamente inviato da devAngnew (Messaggio 46028654)
C'è qualcosa che non và :mbe: Dal menù del monitor dovresti poter abilitare o disabilitare freesync indipendentemente dai driver.
Prova ad aggiornare il firmware del monitor.

Svelato l'arcano, avevo come impostazione "Tempo di risposta" "rapido" al posto di "Standard" che mi impediva di attivare la voce Freesync.
Ora è a posto :) proverò con i giochi.
Cosa imposto in Freesync, "Motore standard" o "Motore ultima gen."?

devAngnew 25-01-2019 21:39

Quote:

Originariamente inviato da viper-the-best (Messaggio 46029479)
Svelato l'arcano, avevo come impostazione "Tempo di risposta" "rapido" al posto di "Standard" che mi impediva di attivare la voce Freesync.
Ora è a posto :) proverò con i giochi.
Cosa imposto in Freesync, "Motore standard" o "Motore ultima gen."?

This... :D avrai freesync con HDR

fireradeon 25-01-2019 22:00

Quote:

Originariamente inviato da Prezioso (Messaggio 46025492)
Perché non ha nulla del HDR? Che poi ora i giochi in HDR sono pochi ok, io il monitor lo comprerei anche con un occhio rivolto un po' al futuro, non è che il monitor lo cambio ogni 2 3 anni come la vga...a dir la verità starei ancora con il Dell(preso nel 2012) se non fosse che vorrei sfruttare di più la 2070, se devo prendere un monitor free/gsync insomma preferisco prenderlo anche HDR, tutto qui

Perché quello è HDR a parole. Già sugli OLED che arrivano a 700nits calibrati, questo è 600nits dichiarati con poche aree di dimming quindi l'effetto è quello che é. Anche i monitor hanno la certificazione HDR a 400 nits ma è solo una scritta per fregare soldi a 400nits HDR non ne hai quando il livello fi riferimento sarebbe 1000nits.

fireradeon 25-01-2019 22:03

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46025375)
Sono anni avanti perchè ormai anche le tv della coop hanno l'hdr .

Poi saranno di sicuro cose di impatto ma da quel poco che ho visto sulla mia tv ( ma non ha un grand hdr) sono una forzatura della realtá un po come il 3d o il dolby surround.

Cioè si potrebbe anche implementare in maniera credibile , ma non lo fanno..

Detto questo non cambierei mai hdr con 60 fps.

Non so che tv tu abbia ma se già.dici che non ha un gran hdr non sarà un top di gamma. A detta di tutti gli esperti l'HDR è la più grande rivoluzione degli ultimi 10 anni nell'immagine, il 3d era una presa per il culo e si capiva così come i TV curvi etc. Anche il dolby atmos che è spettacolare lo mettono ovunque anche sulle soundbar o nelle cuffie, quando lo sanno anche i sassi che non puoi chiamarlo atmos se non è configurato secondo le linee guida dolby. Bisogna anche capire se prendi un prodotto X o se prendi un prodotto con cui ti fregano i soldi.

fraussantin 25-01-2019 22:05

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 46029520)
Perché quello è HDR a parole. Già sugli OLED che arrivano a 700nits calibrati, questo è 600nits dichiarati con poche aree di dimming quindi l'effetto è quello che é. Anche i monitor hanno la certificazione HDR a 400 nits ma è solo una scritta per fregare soldi a 400nits HDR non ne hai quando il livello fi riferimento sarebbe 1000nits.

cmq per 1000 nits su un monitor a 40 cm dagli occhi servono gli occhiali da sole :cool:

raiden_master_v5 25-01-2019 22:31

Visto che devo cambiare il mio tv full hd e guardo poco la tv locale e solamente film scaricati, netflix e giocare in SP è meglio su questi schermi pensavo a questo( anche se sono sicuro che Nvidia rilascia i firmware per HDMI o escono le nuove schede con hdmi 2.1 con freesync)-
https://www.youtube.com/watch?v=3brQ8VQEjXI

43 pollici, freesync, 1000nits, 4k

fraussantin 26-01-2019 08:32

Hdmi è un brand proprietario , non so se si può aggiornare la porta l'esistente o se va proprio cambiata a livello hw.

Raven 26-01-2019 08:49

wops!... sbagliato thread! :doh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.