Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] Foobar2000 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378434)


DooM1 26-01-2014 11:57

Io per evitare doppioni uso la doppia estensione.
Se un FLAC è multitraccia e va quindi insieme al CUE, io giustamente voglio che foobar indicizzi solo il CUE.
Quindi il FLAC lo chiamo "nomefile.cue.flac", mentre il cue lo lascio normale.
Faccio così perché ho anche FLAC singoli, che ora preferisco, chiamati normalmente "nomefile.flac", e quelli invece foobar deve indicizzarli.

Ovviamente, stavo dimenticandomene, nelle esclusioni di foobar ho aggiunto "*.cue.flac;*.cue.ape;*.cue.wav".

Faccio questo anche perché odio a morte chiamare il file cdimage :D
Il nome del file deve avere il nome del contenuto, cdimage non vuol dire una ceppa :D
Se facessi una ricerca di file, troverei tanti cdimage anonimi che non ci capisco nulla.

Joker91 26-01-2014 18:47

raga ho installato Column UI ma come faccio a cambiare il colore di TUTTI gli elementi di foobar? L'unica cosa che riesco a cambiare sono gli sfondi e i font dei pannellli, ma ad esempio le scrollbar mi rimangono del colore originale. Stessa cosa per tutti gli elementi di contorno

icoborg 26-01-2014 23:58

Quote:

Originariamente inviato da |D@ve| (Messaggio 40625195)
Da quando so foobar estrae al volo la traccia dallo zip e la mantiene in memoria (da qui il leggero aumento di RAM occupata).
L' album zippato e' meglio non comprimerlo in quanto : non guadagnate nulla sullo spazio occupato in quanto e' gia' compresso lossless, rallenta l' estrazione di foobar.
L' interno dell' album viene poi visto correttamente con le singole tracce, ovviamente col ripping tracks... se rippate un disco come image+cue il file cue non viene visto e vi ritrovate una singola traccia senza gap.
Esempio :

http://i41.tinypic.com/209m1ef.jpg

ehi dave ma io ho qualche album in questo modo...pero se metto la cover nel file non la legge... tu hai qualche trucco o semplicemente la metti esterna nella cartella?

eahm 27-01-2014 03:34

Deciso di rilasciare un altro aggiornamento visto la quantita' di cose cambiate: http://dropcanvas.com/36bze/

|D@ve| 27-01-2014 08:15

Quote:

Originariamente inviato da icoborg (Messaggio 40633196)
ehi dave ma io ho qualche album in questo modo...pero se metto la cover nel file non la legge... tu hai qualche trucco o semplicemente la metti esterna nella cartella?

Esattamente Ico, la metto esterna nello zip.
Se e' contenuta in sottocartelle non la vede.

efewfew 27-01-2014 13:09

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 40630243)
Io per evitare doppioni uso la doppia estensione.
Se un FLAC è multitraccia e va quindi insieme al CUE, io giustamente voglio che foobar indicizzi solo il CUE.
Quindi il FLAC lo chiamo "nomefile.cue.flac", mentre il cue lo lascio normale.
Faccio così perché ho anche FLAC singoli, che ora preferisco, chiamati normalmente "nomefile.flac", e quelli invece foobar deve indicizzarli.

Ovviamente, stavo dimenticandomene, nelle esclusioni di foobar ho aggiunto "*.cue.flac;*.cue.ape;*.cue.wav".

Faccio questo anche perché odio a morte chiamare il file cdimage :D
Il nome del file deve avere il nome del contenuto, cdimage non vuol dire una ceppa :D
Se facessi una ricerca di file, troverei tanti cdimage anonimi che non ci capisco nulla.

All'epoca feci così perchè era la prima soluzione che mi venne per fare il filtro velocemente con foobar (Exclude: CDImage.flac, CDImage.mp3) ma ora mi accorgo che ha dei limiti.
Stavo pensando a possibili "bug" :D con il metodo che usi tu ma non ne vedo, credo che farò anch'io cosi perchè neanche a me in realtà piace tanto averli tutti CDImage.flac ma tiene ancora botta perchè comunque la struttura gerarchica della cartelle che uso io ha il nome giusto dell'album:
.. > $artista > [$year] $nomealbum

Poi però stavo anche pensando se vale la pena tenere album in file unico, sto pensando a svantaggi e vantaggi. Sicuramente resterà il formato che userò per album live e compilation perchè la riproduzione è tecnicamente senza soluzione di continuità, e anche se foobar è in grado di riprodurre gapless non abbandonerò il metodo cuesheet per queste due tipologie di album. Ma per gli album studio non so, mi viene voglia di splittarli in tracce separate, ma non ne sono sicuro; cosa perderei e cosa guadagnerei?

|D@ve| 27-01-2014 14:19

Efewfew hai pensato al tracks+cue ?
Hai la versatilita' delle singole tracce, metodo compatibile inoltre con tutti i players che supportano il formato lossless, e nel contempo l' esatta struttura del disco col .cue in caso occorra :D.
L' unica perdita e' la hidden track in quanto il gap va in append sulla traccia precedente... ma son talmente pochi i dischi con hidden track che e' quasi irrilevante, e comunque la struttura disco resta immutata.
Personalmente l' unico disco con hidden track che possiedo e' quello dei Kamelot (The black halo).
Per rippare track+cue si e' pero' legati ad EAC, ma nelle prossime settimane uscira' dbPoweramp release 15.0 col supporto nativo .cue multitraccia (l' ho provato in beta e funziona bene).

icoborg 27-01-2014 14:20

Quote:

Originariamente inviato da |D@ve| (Messaggio 40633539)
Esattamente Ico, la metto esterna nello zip.
Se e' contenuta in sottocartelle non la vede.

io ho provato in vari modi non la vede mai..
dentro la cartella ma esterno allo zip
dentro lo zip con gli altri file
dentro lo zip ma esterno alla cartella contenente i file.

nada

forse il problema è altrove.

DooM1 27-01-2014 14:25

Quote:

Originariamente inviato da |D@ve| (Messaggio 40635711)
Efewfew hai pensato al tracks+cue ?

Non ho mai capito a che diavolo serve.
Se ho le tracce già separate, perché devo complicarmi la vita con un cue?
Se voglio un ordine particolare delle tracce uso una playlist.
Se voglio l'ordine normale, uso i numeri traccia nel nome del file e nel tag.
Un cue a che mi servirebbe?

|D@ve| 27-01-2014 15:13

Quote:

Originariamente inviato da icoborg (Messaggio 40635721)
io ho provato in vari modi non la vede mai..
dentro la cartella ma esterno allo zip
dentro lo zip con gli altri file
dentro lo zip ma esterno alla cartella contenente i file.

nada

forse il problema è altrove.

Controlla il nome file della cover nei settaggi di foobar (preference >> display), puoi modificarlo ma io di default uso sempre 'Folder'.
Controlla anche il tipo di file (io uso solo .jpg).

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 40635754)
Non ho mai capito a che diavolo serve.
Se ho le tracce già separate, perché devo complicarmi la vita con un cue?
Se voglio un ordine particolare delle tracce uso una playlist.
Se voglio l'ordine normale, uso i numeri traccia nel nome del file e nel tag.
Un cue a che mi servirebbe?

A livello di playback sul pc a nulla, ma ti serve per ricostruire l' esatta struttura del disco in caso tu lo voglia masterizzare.
Con il .cue ottieni l' esatta posizione delle tracce comprese eventuali pause e gap tra le canzoni.
Diciamo che rende il disco 'ufficiale', certifica che l' album e' stato rippato perfettamente... un reference rip insomma (anche se qui bisognerebbe aprire un dibattito ma non e' il thread giusto).
Non a caso i maniaci dell' audio rip usano solo EAC che permette questo.
Solitamente un reference rip include : tracce (ovvio)+cue+log con checksum+file controllo crc (io uso .sha1).
Anche io uso questo sistema e mi trovo bene.
Son pazzo lo so, ma su hydrogenaudio sono in buona compagnia :D.
dbPoweramp per esempio non ha mai supportato il .cue+mutitraccia, ma sul forum numerosi appassionati sono riusciti a farlo implementare con la nuova release.

efewfew 27-01-2014 15:24

concordo, non capisco l'utilità del cue con tracce separate di solito il cue ha un senso solo senza tracce separate... Anche perchè il nome del file contiene anche il numero della traccia. Forse ha senso solo per il il campo DISCID?

@icoborg per il problema della copertina, usi columns ui?

DooM1 27-01-2014 15:44

Come ha detto |D@ve| dovrebbe ristabilire esattamente la posizione dell'inizio e fine delle tracce sul disco, coi gap vari.

Io non credevo che potessero esserci gap, le pause non sono silenzio all'inizio delle tracce?

icoborg 27-01-2014 16:34

Quote:

Originariamente inviato da efewfew (Messaggio 40636113)
concordo, non capisco l'utilità del cue con tracce separate di solito il cue ha un senso solo senza tracce separate... Anche perchè il nome del file contiene anche il numero della traccia. Forse ha senso solo per il il campo DISCID?

@icoborg per il problema della copertina, usi columns ui?

si :stordita:

efewfew 27-01-2014 17:19

Nella tab artwork delle impostazioni relative a columns ui ci sono tre opzioni per la visualizzazione delle copertine, prova a smanettare li...

efewfew 27-01-2014 17:26

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 40636238)
Come ha detto |D@ve| dovrebbe ristabilire esattamente la posizione dell'inizio e fine delle tracce sul disco, coi gap vari.

Io non credevo che potessero esserci gap, le pause non sono silenzio all'inizio delle tracce?

Premetto che non so tecnicamente come funzioni il discorso pause tra traccia e traccia anche se me lo sono sempre chiesto ma non mi sono mai interessato, ora è arrivato il momento :) piu che altro non so come fanno i cd originali dei concerti e compilation a riprodurre effettivamente senza stacco, e perchè in uno stereo che ho a casa solo con certi cd (album studio originali o masterizzati al volo dall'originale) al passaggio da un brano ad un'altro vedo dal display che parte un conto alla rovescia, da -2, -1 e poi parte regolarmente la traccia successiva con il conteggio giusto

DooM1 27-01-2014 19:50

Eh perché i CD audio anno i pit e lane che rappresentano i bit.
Poi però nella lead-in ci sono tutte le informazioni sulle tracce.

In pratica il concetto è quello di un file WAV unico con l'audio ininterrotto, con un CUE che definisce le tracce, ed eventualmente i titoli tramite il CD-text.

Correggetemi se sbaglio :D

rizzotti91 27-01-2014 20:51

Come faccio a convertire dei file FLAC in MP3 320 Kbps con la migliore qualità possibile ed utilizzando foobar? :D

spaccacervello 27-01-2014 21:55

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 40638064)
Come faccio a convertire dei file FLAC in MP3 320 Kbps con la migliore qualità possibile ed utilizzando foobar? :D

Seleziona i brani con il tasto destro "Convert" -> "..." in "Output format" imposta MP3 (LAME), 320 kbps CBR (dovrebbe esserci un template pre-impostatato, altrimenti "Edit" -> "Encoder: MP3 (LAME)", "Quality: Best quality"), in "Destination" imposti dove salvare i file e come nominarli, a questo punto nella finestra principale "Converter setup" puoi salvare il template premendo su "Save <<" e scegli un nome per esempio "MP3 massima qualità" in modo da poterlo riutilizzare in un secondo tempo, premi "Convert" ed avvii la conversione.
Per le conversioni successive ti basterà selezionare i brani e con il tasto destro "Convert" -> "MP3 massima qualità".

rizzotti91 27-01-2014 22:17

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 40638357)
Seleziona i brani con il tasto destro "Convert" -> "..." in "Output format" imposta MP3 (LAME), 320 kbps CBR (dovrebbe esserci un template pre-impostatato, altrimenti "Edit" -> "Encoder: MP3 (LAME)", "Quality: Best quality"), in "Destination" imposti dove salvare i file e come nominarli, a questo punto nella finestra principale "Converter setup" puoi salvare il template premendo su "Save <<" e scegli un nome per esempio "MP3 massima qualità" in modo da poterlo riutilizzare in un secondo tempo, premi "Convert" ed avvii la conversione.
Per le conversioni successive ti basterà selezionare i brani e con il tasto destro "Convert" -> "MP3 massima qualità".

Ciao, come MP3 Lame, se faccio personalizza, posso scegliere al massimo 245 kbps, V0 e non 320 kbps CBR..

DooM1 27-01-2014 22:29

Ah eh infatti, io uso comunque quello, il LAME a quanto pare è specializzato in VBR.
Ma possibile che foobar non supporti tramite l'interfaccia il LAME il CBR?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.