Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Tr1nità 09-04-2009 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Tr1nità (Messaggio 27016039)
ciao

sono indeciso tra questi 2 modelli

X-Fi Xtreme Gamer

o X-Fi Titanium

però non capisco che differenze ci sono, l'unica differenza che noto è che la gamer è PCI 2.1 mentre la titanium è PCI Express x1..
ci sono altre differenze?
quale slot mi conviene?anche per il futuro? ho sentito che in futuro vogliono eliminare il PCI 2.1..è corretto?

Quote:

Originariamente inviato da kappa85 (Messaggio 27016606)
:help:

siamo in 2 con la stessa "quasi" domanda, nessuno può risponderci? :(

:..Giuliacci..: , mentalrey :(

Sallino 09-04-2009 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Sallino (Messaggio 27020197)
Ragazzi posto per chiedervi aiuto su scegliere una scheda audio.
Purtroppo il chipset audio della mia mobo (VIA 1708B HD audio) mi sta dando tantissimi problemi, soprattutto con i giochi (oblivion stuttera mentre combatto e ho scoperto che è molto sensibile al codec audio; Fallout 3 invece di stutterare si freeza continuamente; SWAT 4 sento in sottofondo una sorta di interferenza) ma anche con directx: infatti se facci il test directsound mi esce fuori che non supporta neanche il buffering hardware... Insomma na vera ciofeca. Immaginate come possa sentirsi una persona che ha speso un botto per upgradare il proprio pc (in sign) per poi scoprire che è limitato da un banalissimo chipset audio.
Insomma ho bisogno di un consiglio: vorrei una scheda audio ECONOMICA (non mi posso permettere altre spese) che abbia una qualità almeno uguale al codec audio che ho ora. E soprattutto che non dia incompatibilità con i giochi... Potete aiutarmi?


Autoquote

:..Giuliacci..: 10-04-2009 08:34

Quote:

Originariamente inviato da Tr1nità (Messaggio 27036888)
siamo in 2 con la stessa "quasi" domanda, nessuno può risponderci? :(

:..Giuliacci..: , mentalrey :(

La differenza è che una è PCI ex, l'altra PCI, per il resto sono praaticamente uguali, se sei un videogiocatore, e giocare è la tua sola necessità e non ii interessa avere una qualità eccellente, quelle schede sono adatte per te. ;)
Se hai vista prenditi la Titanium, io quando ce la avevo non mi ha mai dato problemi pur avendo vista x64.

Ceregala 10-04-2009 09:34

Ciao!

Ho comprato le PS-2120D, sistema 2.1 della Empire.

Io per ora sul pc ho ancora una vecchia Sound Blaster Audigy 2 ZS (del 2004).


Premetto che utilizzo il pc per guardare Film e non per ascoltare musica.
Mi consigliate di cambiare scheda audio? E se si..quale scheda audio mi consigliate?

Per favore, rispondetemi :muro:

Tr1nità 10-04-2009 10:44

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 27039872)
La differenza è che una è PCI ex, l'altra PCI, per il resto sono praaticamente uguali, se sei un videogiocatore, e giocare è la tua sola necessità e non ii interessa avere una qualità eccellente, quelle schede sono adatte per te. ;)
Se hai vista prenditi la Titanium, io quando ce la avevo non mi ha mai dato problemi pur avendo vista x64.

grazie :)

riguardo il discorso che in futuro lo slot pci 2.1 sparirà dalle schede madri, è vero?

:..Giuliacci..: 10-04-2009 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Tr1nità (Messaggio 27041699)

riguardo il discorso che in futuro lo slot pci 2.1 sparirà dalle schede madri, è vero?

Sì giusto ;)
Io cmq prendere una asus DX anzichè quelle Creative

Tr1nità 10-04-2009 10:56

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 27041741)
Sì giusto ;)
Io cmq prendere una asus DX anzichè quelle Creative

anche io avrei preso senza dubbio la dx ma l'unica cosa che mi ha bloccato è che la dx supporta l'eax 5.0 soltanto via software e non via hardware quindi per i giochi non penso che sia il max..almeno penso:boh:

IL_mante 10-04-2009 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Sallino (Messaggio 27020197)
Ragazzi posto per chiedervi aiuto su scegliere una scheda audio.
Purtroppo il chipset audio della mia mobo (VIA 1708B HD audio) mi sta dando tantissimi problemi, soprattutto con i giochi (oblivion stuttera mentre combatto e ho scoperto che è molto sensibile al codec audio; Fallout 3 invece di stutterare si freeza continuamente; SWAT 4 sento in sottofondo una sorta di interferenza) ma anche con directx: infatti se facci il test directsound mi esce fuori che non supporta neanche il buffering hardware... Insomma na vera ciofeca. Immaginate come possa sentirsi una persona che ha speso un botto per upgradare il proprio pc (in sign) per poi scoprire che è limitato da un banalissimo chipset audio.
Insomma ho bisogno di un consiglio: vorrei una scheda audio ECONOMICA (non mi posso permettere altre spese) che abbia una qualità almeno uguale al codec audio che ho ora. E soprattutto che non dia incompatibilità con i giochi... Potete aiutarmi?

avendo lo stesso problema mi accodo anche io alla domanda.:help:

puputata 10-04-2009 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Snake156 (Messaggio 27033996)
se non giochi mai allora le creative le puoi pure ignorare. sono "buone" (notare il virgolettato) schede per i gamer visto che hanno i vari cazzi e mazzi di effetti, ma se devi suonare o andare di hc allora la scelta ottimale sono le m-audio le auzen le audiotrak e le due asus di cui si parla continuamente ;)

Grazie a tutti per i consigli

rizzotti91 10-04-2009 18:34

Ciao a tutti, volendo una maggiore qualità della Xtreme Music e restando sotto i 100 euro, da usare con l'impianto in firma, cosa mi consigliate? Avevo pensato alla xonar DX... Non so se ci sia di meglio... :)

:..Giuliacci..: 10-04-2009 21:33

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 27047930)
Ciao a tutti, volendo una maggiore qualità della Xtreme Music e restando sotto i 100 euro, da usare con l'impianto in firma, cosa mi consigliate? Avevo pensato alla xonar DX... Non so se ci sia di meglio... :)

A quel prezzo c'è la DX che va benone ed è sicuramente meglio della X-music oppure se non ti interessano le EAX 5 c'è la Auzen X-plosion :
http://www.auzentech.com/site/produc...ion_cinema.php

rizzotti91 10-04-2009 21:42

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 27049757)
A quel prezzo c'è la DX che va benone ed è sicuramente meglio della X-music oppure se non ti interessano le EAX 5 c'è la Auzen X-plosion :
http://www.auzentech.com/site/produc...ion_cinema.php

Si ne posso fare a meno delle EAX... differenza principale tra auzentech e Xonar?Perchè con la Xonar risparmio qualche eurino :D
Ho letto un bel po di recensioni... ma in pratica su cosa è migliore la Xonar rispetto alla Xtreme Music?

Mauro B. 10-04-2009 22:37

eax
 
eax mai usato e penso di non farlo mai, gli elementi che alterano il suono originale mi infastidiscono, diversamente il miglioramento sonoro...

e sinceramente sto eax non capisco quali vantaggi apporti.

A me interessano dts dolby ecc... se fosse possibile averli hd ancora meglio.

rizzotti91 10-04-2009 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 27050249)
eax mai usato e penso di non farlo mai, gli elementi che alterano il suono originale mi infastidiscono, diversamente il miglioramento sonoro...

e sinceramente sto eax non capisco quali vantaggi possegga.

Sono degli effetti di posizionamento nei giochi se non sbaglio...

Mauro B. 10-04-2009 22:42

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 27050252)
Sono degli effetti di posizionamento nei giochi se non sbaglio...

nel controller che appare è indicativo di effetti sonori particolari in base ad un ambiente preferenziale a scelta. cose del tipo stanza di mattoni, anfiteatro ecc... non so che farmene di quel tipo di eax... se ne esiste una versione differente sinceramente lo ignoro.

A me interessano le applicazioni sonore 5.1 per avere un effetto cinema dai diffusoril quindi dts e dolby surround... penso che di qualità hd la auzen prelude non supporti tipiche del blu ray... ma non si sa mai

Bhè pare che l'eax sia più di quanto indicato:

EAX 5.0
EAX 5.0 is present in Sound Blaster X-Fi sound cards.

128 simultaneous voices processable in hardware and up to 4 effects on each
EAX Voice (processing of microphone input signal)
EAX PurePath (EAX Sound effects can originate from one speaker only)
Environment FlexiFX (four available effects slots per channel)
EAX MacroFX (realistic positional effects at close range)
Environment Occlusion (sound from adjacent environments can pass through walls)


Non si finisce mai di apprendere...

rizzotti91 10-04-2009 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 27050270)
nel controller che appare è indicativo di effetti sonori particolari in base ad un ambiente preferenziale a scelta. cose del tipo stanza di mattoni, anfiteatro ecc... non so che farmene di quel tipo di eax... se ne esiste una versione differente sinceramente lo ignoro.

A me interessano le applicazioni sonore 5.1 per avere un effetto cinema dai diffusoril quindi dts e dolby surround... penso che di qualità hd la auzen prelude non supporti tipiche del blu ray... ma non si sa mai

Si dalla console ti permettono di attivare effetti in base ad un ambiente ma comunque vengono usate nei videogiochi per degli effetti sonori... anni fa lessi un articolo in cui c'era scritto che "grazie alle EAX sentirete il proiettile arrivare esattamente dalla posizione in cui è stato sparato"...

Mauro B. 10-04-2009 22:48

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 27050306)
Si dalla console ti permettono di attivare effetti in base ad un ambiente ma comunque vengono usate nei videogiochi per degli effetti sonori... anni fa lessi un articolo in cui c'era scritto che "grazie alle EAX sentirete il proiettile arrivare esattamente dalla posizione in cui è stato sparato"...

difatti includono applicativi importanti... sto leggendo su wikipedia in inglese... quindi per i giochi sono importanti.

Da quanto mi pare di aver capito, sarà sostituito dalle Open AL...non mi chiedere cosa "diavolo" siano.... io sto impazzendo con tutta sta roba.

rizzotti91 10-04-2009 22:59

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 27050322)
difatti includono applicativi importanti... sto leggendo su wikipedia in inglese... quindi per i giochi sono importanti.

Da quanto mi pare di aver capito, sarà sostituito dalle Open AL...non mi chiedere cosa "diavolo" siano.... io sto impazzendo con tutta sta roba.

:asd: Dovrebbero essere delle librerie come le EAX implementabili dai programmatori... però le OpenAL sono free sempre se non sbaglio, non mi sono mai informato al riguardo :asd:

:..Giuliacci..: 11-04-2009 06:51

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 27050270)

A me interessano le applicazioni sonore 5.1 per avere un effetto cinema dai diffusoril quindi dts e dolby surround... penso che di qualità hd la auzen prelude non supporti tipiche del blu ray... ma non si sa mai


:confused: cosa volevi dire con:"penso che di qualità hd la auzen prelude non supporti tipiche del blu ray... ma non si sa mai"?! :confused:

:..Giuliacci..: 11-04-2009 06:56

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 27050392)
:asd: Dovrebbero essere delle librerie come le EAX implementabili dai programmatori... però le OpenAL sono free sempre se non sbaglio, non mi sono mai informato al riguardo :asd:

Le OpenAl stanno sostituendo le EAX,ma meglio così ;)
Si integrano meglio con Vista, non hanno bisogno di schede particolari pert funzionare....
Per questo i programmatori stanno abbandonando le EAX, ma non lasciatevi infinocchiare dai produttori, ste EAX 5 aggiungono ben poco in più rispetto all EAX 2, in realtà le differenze ci sono ma se ne può fare benisssimo a meno ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1320


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.