Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2605132)


Verro 14-11-2021 08:29

Ragazzi, quanto è rischioso il flash a r9 290x?
Pare che le xfx siano facilmente flashabili, ho un dissi after che me la tiene a 50-60 gradi e non avrei problemi di temperatura, ma bruciare una scheda video ora per un vezzo mi sembra una stronzata.

Alekx 15-11-2021 10:34

Quote:

Originariamente inviato da Verro (Messaggio 47636322)
Ragazzi, quanto è rischioso il flash a r9 290x?
Pare che le xfx siano facilmente flashabili, ho un dissi after che me la tiene a 50-60 gradi e non avrei problemi di temperatura, ma bruciare una scheda video ora per un vezzo mi sembra una stronzata.

Dovresti avere il doppio BIOS quindi rischi pari a zero.

Se cilecchi il primo. spegni swicci sul bios buono e fai ripartire il PC.

Una volta acceso riswicci il bios sul bios corrotto e riflasci.

Verro 16-11-2021 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 47637640)
Dovresti avere il doppio BIOS quindi rischi pari a zero.

Se cilecchi il primo. spegni swicci sul bios buono e fai ripartire il PC.

Una volta acceso riswicci il bios sul bios corrotto e riflasci.

si si, c'è. Però boh

macchiaiolo 12-08-2022 13:26

Scusate potrei avere tra le mani una 390x , ma il fatto che si possa installare solo il driver Legacy crea qualche problema? C'è un modo per bypassare questa cosa?

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

stewecar 13-08-2022 12:29

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 47516798)
No. Che modello è?
Monitora con MSI Afterburner se sali gradualmente (togliendo auto) le ventole aumentano il numero dei giri o restano uguali e solo all'80% o più il numero di giri sale?
Te lo chiedo perché avevo una XFX R9 390 DD che dopo qualche anno(presa usata sul mercatino e poi rivenduta nel 2019/2020) con un problema simile. Ventole ferme(in realtà ne girava solo una fissa quando dovevano girare 2 a bassi regimi), se arrivava a 80°c(fino a 79° restava identica la situazione) o manualmente impostavo il duty cycle al 80%(anche qui fino al 79% restava identica la situazione) allora la ventola ferma partiva a raffica e l'unica che girava sempre aumentava i giri, facendo scendere le temperature a 60/65°C in full.
Molti mi dissero che la vga era andata e inizialmente, per tenermela , avevo messo una ventola da 120 per raffreddare meglio la vga in idle. Siccome sono duro di ho voluto tentare un altra strada. Ho sostituito entrambe le ventole con le stesse(guardando il codice) e creandomi una prolunga in quanto il cavo era corto. Risultato? La vga gestiva le ventole correttamente come faceva prima del difetto(la vga l'ho tenuta un paio di anni per cui sapevo quale fosse il corretto funzionamento).
Spero di esserti stato utile.

scusa se ti riquoto dopo tanto tempo ma mi hai fatto ritornare il pulcino:D di quando avevo (anzi ho..) problemi di temperatura con la 280x della Sapphire..
Avevo bazzicato per giorni su ogni forum in lingua tedesca, inglese e anche di altri paesi e molti dicevano che era un'impostazione del bios (se non ricordo male..)..anche perchè il controllo delle ventole avviene dalla scheda e non mi spiegavo il malfunzionamento..che sostanzilmente si può riassumere nell'inattività assoluta della prima ventola (verso il connettore scheda) che poi è anche quella principale visto che è a 4 fili..
Stranamente poi controllando le ventole funzionavano a dovere se prese singolarmente..
Comunque la tua ipotesi a questo punto è l'unica valida..mi garberebbe trovare delle ventole ma vedo dei prezzi osceni in giro..insomma 25 euro per due ventole anche no..
grazie di nuovo!

nevets89 13-08-2022 12:37

Quote:

Originariamente inviato da stewecar (Messaggio 47910629)
scusa se ti riquoto dopo tanto tempo ma mi hai fatto ritornare il pulcino:D di quando avevo (anzi ho..) problemi di temperatura con la 280x della Sapphire..
Avevo bazzicato per giorni su ogni forum in lingua tedesca, inglese e anche di altri paesi e molti dicevano che era un'impostazione del bios (se non ricordo male..)..anche perchè il controllo delle ventole avviene dalla scheda e non mi spiegavo il malfunzionamento..che sostanzilmente si può riassumere nell'inattività assoluta della prima ventola (verso il connettore scheda) che poi è anche quella principale visto che è a 4 fili..
Stranamente poi controllando le ventole funzionavano a dovere se prese singolarmente..
Comunque la tua ipotesi a questo punto è l'unica valida..mi garberebbe trovare delle ventole ma vedo dei prezzi osceni in giro..insomma 25 euro per due ventole anche no..
grazie di nuovo!

su aliexpress solitamente costano una sciocchezza

stewecar 13-08-2022 13:15

Grazie, guardo meglio ma mi pare ci fossero delle spese spedizione a livello di corriere o quasi.. ricontrollo..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.