Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


gd350turbo 25-10-2023 13:36

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 48336469)
Ragazzi siete fantastici :)
Davvero grazie mille perchè mi stavo perdendo e mi avete dato diverse dritte
In futuro vi racconterò se finirà con una Caporetto o meno :D

Fidati che andrà tutto bene !
Io sono collegato in 4g da una decina di anni e in questi anni ci ho portato molte altre persone, nessuna si è lamentata.

DjLode 25-10-2023 13:41

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 48336474)
Fidati che andrà tutto bene !
Io sono collegato in 4g da una decina di anni e in questi anni ci ho portato molte altre persone, nessuna si è lamentata.

Ti dirò che l'idea mi è venuta leggendo i tuoi post... hai molta responsabilità :D

gd350turbo 25-10-2023 13:43

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 48336485)
Ti dirò che l'idea mi è venuta leggendo i tuoi post... hai molta responsabilità :D

Eh lo so :sofico:

Schilo 25-10-2023 15:27

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 48336140)
Riguardo al 286D nella versione no brand, credo sia "nordic", c'è qualche link ufficiale di ZTE dove scaricare il firmware?

E' bello smanettare con i firmware...ma il fatto che vengano da link tipo "mega" e siano passati da utente ad utente non che sia il massimo

Definisci "smanettare": se lo scopo è provare firmware vari relativi ad altre brandizzazioni, non hai alternative a Mega e simili. Guarda anche su forum polacchi e tedeschi, è uguale.

Se invece lo scopo è semplicemente aggiornarlo all'ultima versione, non c'è bisogno di ricorrere alle raccolte di utenti sconosciuti. Il mio "no-brand" l'ho sempre aggiornato da menù interno Advanced Settings > Update. L'ultimo è Nordic_MF286D_B12.

azi_muth 25-10-2023 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Schilo (Messaggio 48336656)
Definisci "smanettare": se lo scopo è provare firmware vari relativi ad altre brandizzazioni, non hai alternative a Mega e simili. Guarda anche su forum polacchi e tedeschi, è uguale.

Se invece lo scopo è semplicemente aggiornarlo all'ultima versione, non c'è bisogno di ricorrere alle raccolte di utenti sconosciuti. Il mio "no-brand" l'ho sempre aggiornato da menù interno Advanced Settings > Update. L'ultimo è Nordic_MF286D_B12.

Si ma non hai garanzia che su quei firmware non ci sia codice malevolo.
Questo bisogna dirlo.

Ma questo vale anche per l'usato.
Se compro un pc usato di norma come minimo formatto il disco e installo da me il SO.
Se compro un router usato scarico il firmware dal sito del produttore e lo installo io a mano.

Purtroppo mi pare di capire che tolto lo Zyxel LTE5398 se uno ha qualche scrupolo sulla sicurezza diventa difficile trovare il firmware originale e scaricarlo direttamente dal produttore.

Sarò esagerato...ma questo mi sembra il minimo di una buona pratica di sicurezza almeno per chi come me non è in grado di capire se all'interno di un firmware ci sia codice malevolo.

Schilo 25-10-2023 15:51

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 48336666)
Si ma non hai garanzia che su quei firmware non ci sia codice malevolo.
Questo bisogna dirlo.

Ma questo vale anche per l'usato.
Se compro un pc usato di norma come minimo formatto il disco e installo da me il SO.
Se compro un router usato scarico il firmware dal sito del produttore e lo installo io a mano.

No qui ti sbagli. Mi pare che i vari ZTE MF286* non siano mai stati disponibili alla vendita libera, realmente "no-brand". Sono stati tutti distribuiti da ZTE a vari operatori. "Nordic" credo infatti si riferisca all'operatore Nordic Telecom della Repubblica Ceca. Se leggi le "guide" per la sbrandizzazione vedi che richiedono tutte magheggi vari per cambiare "brand", non ultimo l'utilizzo della porta seriale interna con relativi cavetti da saldare o pinzare sui pin. Non esiste firmware generico da scaricare da ZTE e sovrascrivere a quello brandizzato esistente.

EDIT
Come vedi dal sito di supporto ZTE per l'Ialia (https://support.ztedevices.com/it-it/select-product/) da noi c'è solo il firmware per MF286R, se clicchi vedi che si chiama DL_MF286R_POSTE_IT_EUV1.00.00 quindi brandizzato Poste Italiane...

EDIT 2
Se il tuo non riesci ad aggiornarlo da menù interno (da Nordic a Nordic) è appunto perché l'hai preso usato e probabilmente l'utente precedente l'aveva sbrandizzato da TIM, Elisa o altro con firmware preso da Mega. Il mio acquistato nuovo, cosiddetto "no-brand" fin dall'inizio, si è invece aggiornato più volte direttamente da internet via menù interno.

lattanzio 25-10-2023 16:43

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 48336485)
Ti dirò che l'idea mi è venuta leggendo i tuoi post... hai molta responsabilità :D

fatti dire da gd350 quanto ha speso solo di antenne, router cavi ecc x fare le prove:ciapet: :sofico:

per la serie "metto il 4g per risparmiare":read:

oppure quando x avere 200gb (cappati) dovevi sborsare 36 euro al mese!

azi_muth 25-10-2023 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Schilo (Messaggio 48336690)
No qui ti sbagli. Mi pare che i vari ZTE MF286* non siano mai stati disponibili alla vendita libera, realmente "no-brand". Sono stati tutti distribuiti da ZTE a vari operatori. "Nordic" credo infatti si riferisca all'operatore Nordic Telecom della Repubblica Ceca. Se leggi le "guide" per la sbrandizzazione vedi che richiedono tutte magheggi vari per cambiare "brand", non ultimo l'utilizzo della porta seriale interna con relativi cavetti da saldare o pinzare sui pin. Non esiste firmware generico da scaricare da ZTE e sovrascrivere a quello brandizzato esistente.


Il fatto che il firmware sia aggiornabile solo tramite internet non esclude che possa esserci del codice malevole se acquistato usato. Che ne sai se il firmware è stato modificato e quindi da dove scarica il proprio firmware?
I router alla fine accettano firmware moddati e scritti tramite seriale.
Improbabile? Sicuramente...Impossibile? No...

L'unica certezza a livello di sicurezza se compri un router usato la puoi avere se puoi sovrascrivere il firmware con uno proveniente da una fonte fidata.
Alla fine basterebbe un router dove i firmware sono accessibili dal sito come per esempio lo Zyxel LTE 5398...

Cmq io non ho comprato nulla al momento.
Stavo valutando varie opzioni anche in termini di sicurezza...

Schilo 25-10-2023 17:38

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 48336794)
Il fatto che il firmware sia aggiornabile solo tramite internet non esclude che possa esserci del codice malevole se acquistato usato.

Appunto, il mio era nuovo invece. Lo stesso venditore proponeva contemporaneamente anche quelli usati ma ho preferito spendere quasi il doppio. Il link era stato passato proprio in questa discussione e anche altri avevano fatto la stessa cosa. Zero sbattimenti con i firmware, almeno per me. Ognuno poi fa come gli pare.

A parte che avere un produttore cinese (LTE, Zyxel o Huawei che sia, e relativo sito da cui scaricare eventualmente) non mette al riparo da backdoor e altro ancora inserito nel loro software. Provato di persona in passato su smartphone Alcatel/TCL con aggiornamenti software del produttore contenenti porcherie spyware... :p

Schilo 25-10-2023 17:49

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 48336794)
Alla fine basterebbe un router dove i firmware sono accessibili dal sito come per esempio lo Zyxel LTE 5398...

Mah guarda anche per quello è tutto un proliferare di firmware beta, con funzioni aggiuntive, che sarebbero stati passati direttamente dal supporto tecnico ad alcuni utenti e poi da questi ad altri utenti e messi su GDrive o Mega... leggiti il thread dedicato dello Zyxel LTE 5398 o vedi sull'altro forum, è tutto uno spasso... :D

azi_muth 25-10-2023 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Schilo (Messaggio 48336822)
Appunto, il mio era nuovo invece. Lo stesso venditore proponeva contemporaneamente anche quelli usati ma ho preferito spendere quasi il doppio. Il link era stato passato proprio in questa discussione e anche altri avevano fatto la stessa cosa. Zero sbattimenti con i firmware, almeno per me. Ognuno poi fa come gli pare.

Parli dei 286D del noto fornitore del nonno su Ebay?
Non è che mi sembrino proprio nuovi...ammesso che siano di della Nordic telecom comunque per essere venduti su ebay hanno fatto un certo giro...

Quote:

Originariamente inviato da Schilo (Messaggio 48336822)
A parte che avere un produttore cinese (LTE, Zyxel o Huawei che sia, e relativo sito da cui scaricare eventualmente) non mette al riparo da backdoor e altro ancora inserito nel loro software. Provato di persona in passato su smartphone Alcatel/TCL con aggiornamenti software del produttore contenenti porcherie spyware... :p

Ho capito...ma figuriamoci se prendi un prodotto in rete e non puoi nemmeno "pulirlo"....ma si fa quello che si puo'...

Quote:

Originariamente inviato da Schilo (Messaggio 48336834)
Mah guarda anche per quello è tutto un proliferare di firmware beta, con funzioni aggiuntive, che sarebbero stati passati direttamente dal supporto tecnico ad alcuni utenti e poi da questi ad altri utenti e messi su GDrive o Mega... leggiti il thread dedicato dello Zyxel LTE 5398 o vedi sull'altro forum, è tutto uno spasso... :D

Si c'è anche questa possibilità ma rispetto ad altri router esiste la possibilità di scaricare il firmware direttamente dal produttore.
Poi ripeto magari c'è anche chi è in grado di farsi da zero un firmware partendo da OpenWrt contrallando tutti i pacchetti...io non sono in grado e devo agire di conseguenza.

gd350turbo 25-10-2023 17:55

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 48336757)
fatti dire da gd350 quanto ha speso solo di antenne, router cavi ecc x fare le prove:ciapet: :sofico:

Una follia...
In primis perchè non vi era alcuna base da cui partire, ci si inventava il tutto al momento e la disponibilità in quegli anni era molto risicata e quindi costosa
In secundi, perchè sono sempre stato lontano dalle bts quindi le antenne erano obbligatorie..
Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 48336757)
per la serie "metto il 4g per risparmiare":read:

oppure quando x avere 200gb (cappati) dovevi sborsare 36 euro al mese!

eh bei tempi, o forse no :muro:

Schilo 25-10-2023 18:19

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 48336841)
Parli dei 286D del noto fornitore del nonno su Ebay?

Sì, vedo ora che è quello. All'epoca (un anno e mezzo fa) vendeva contemporaneamente anche gli usati a 60 euro. Dice ancora "Nuovo: Oggetto nuovo, non usato, non aperto, non danneggiato, nella confezione originale", "Note: Il prodotto NON E' BRANDIZZATO e funziona con tutti gli operatori telefonici e riceve aggiornamenti automaticamente dal produttore ZTE". Se poi li riceve invece da Nordic Telecom non lo so, non mi sono messo a sniffare i pacchetti di rete...

azi_muth 25-10-2023 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Schilo (Messaggio 48336870)
"Note: Il prodotto NON E' BRANDIZZATO e funziona con tutti gli operatori telefonici e riceve aggiornamenti automaticamente dal produttore ZTE". Se poi li riceve invece da Nordic Telecom non lo so, non mi sono messo a sniffare i pacchetti di rete...

Imo non brandizzato in realtà è solo un router che ha su il firmware del produttore.
Se ha su il firmware "Nordic" significa che comunque lo hanno personalizzato anche se non lo hanno limitato..

DjLode 25-10-2023 20:31

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 48336757)
fatti dire da gd350 quanto ha speso solo di antenne, router cavi ecc x fare le prove:ciapet: :sofico:

per la serie "metto il 4g per risparmiare":read:

oppure quando x avere 200gb (cappati) dovevi sborsare 36 euro al mese!

I pionieri salgono alla ribalta dopo molto tempo. Lo ringrazieremo in futuro per essersi immolato quando le cose erano difficili e complicate!

DjLode 25-10-2023 21:32

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 48336457)
Giusto, per l'utilizzo da download sul NAS, se non si ha il resume automatico, meglio andare su rete Vodafone.

Forse, per DjLode, meglio provare una Lycamobile Italy Orange, 300Gb a 7.99€/mese a 60/60 mb/s.

Per Fastweb, il problema è che molte attivazioni in 4G sono su Tim.

Sono 40 minuti che provo a registrarmi sul sito Lycamobile, direi che passo operatore perché non va avanti... la procedura è assurda...
Il fatto che Very cambi ip ogni tanto me la fa scartare.
Oggi ero carico, ho quasi già cambiato idea :stordita:

principe69 25-10-2023 21:45

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 48337004)
Sono 40 minuti che provo a registrarmi sul sito Lycamobile, direi che passo operatore perché non va avanti... la procedura è assurda...
Il fatto che Very cambi ip ogni tanto me la fa scartare.
Oggi ero carico, ho quasi già cambiato idea :stordita:

se ti servono 300GB fai fastweb a 11,95€,cambio ip ogni 24 ore quindi è quasi come non averlo,occhio però che sia una sim che ricarichi sempre perchè se non ricarichi un mese ti mandano bollettino a casa

zephyr83 25-10-2023 22:34

300 GB li da anche iliad a 13.99 euro al mese, SIM solo dati

Schilo 25-10-2023 23:42

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 48336939)
Imo non brandizzato in realtà è solo un router che ha su il firmware del produttore.
Se ha su il firmware "Nordic" significa che comunque lo hanno personalizzato anche se non lo hanno limitato..

Concordo. Gli MF286* no-brand non esistono, è quanto ti avevo già detto ad inizio post #22625. Ma è una decisione di ZTE che li fornisce così solo agli MNO in giro per il mondo, non è che sono modem hackerati lungo la via da Praga a Roma...

Comunque sulla scatola del mio non c'era alcun riferimento a Nordic in nessuna parte scritta, potrebbe sembrare effettivamente ZTE nobrand. Anche la grafica del firmware non porta riferimenti a Nordic da nessuna parte.

Bik 26-10-2023 07:07

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 48337004)
Sono 40 minuti che provo a registrarmi sul sito Lycamobile, direi che passo operatore perché non va avanti... la procedura è assurda...
Il fatto che Very cambi ip ogni tanto me la fa scartare.
Oggi ero carico, ho quasi già cambiato idea :stordita:

Con Lycamobile fai prima ad andare da un rivenditore, ce ne sono tanti.

Per le alternative su rete Vodafone parliamone qua:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.