Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Wireless (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Guida ad antenne e collegamenti wireless e [NORMATIVA E LEGGI SUI PONTI RADIO] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329)


_MrROBY_ 29-03-2010 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Luca_C (Messaggio 31424662)
Come prima cosa legalmente non ti daranno mai la possibilità di farlo, senza copntare che è reato condividere la connessione ad internet.
Dal punto di vista tecnico per coprire 20km e riuscire ad usare decentemente una connessione non è proprio semplice, anzi è mooolto difficile, a occhio si parla di svariate migliaia di euro di materiale, anche perchè per distanze così lunghe dovrai andare sui 5Ghz....

Io mi prenderei una chiavetta e spenderei i pochi euro all'ora per navigare fuori casa...

ma qualcosa di artigianale si potrebbe fare? Almeno di qualche km di raggio?

Luca_C 29-03-2010 19:13

A queste frequenze di lavoro, non puoi fare in casa come con le freqeunze "normali", tipo un dipolino da FM.... serve una strumentazione adatta e molto costosa, quindi si finisce a spedere soldi inutilmente, qualche km punto punto, te la cavi con due yaghi e due access point commerciali, ma cosa diversa è in omnidirezionali per navigare così come se fossi a casa la vedo dura...

Luca_C 29-03-2010 21:17

A queste frequenze di lavoro, non puoi fare in casa come con le freqeunze "normali", tipo un dipolino da FM.... serve una strumentazione adatta e molto costosa, quindi si finisce a spedere soldi inutilmente, qualche km punto punto, te la cavi con due yaghi e due access point commerciali, ma cosa diversa è in omnidirezionali per navigare così come se fossi a casa la vedo dura...

xenom 25-05-2010 17:21

topic interessante. soprattutto la spiegazione iniziale :D

Mi è venuta voglia di costruire una cantenna, o cmq un'antenna homemade.

Ora, io ho una chiavetta wi-fi abbastanza scrausa, che non ha l'attacco per l'antenna esterna.
Ho visto che è possibile modificare questo tipo di chiavette per collegare un cavo schermato per poi collegarlo a sua volta all'antenna fatta in casa.

Vorrei porvi due domande:
1) se compro una chiavetta wi-fi normalissima, economica, e tendo di modificarla collegandola con un cavo coassiale schermato ad un eventuale antenna homemade, l'attenuazione sarà troppo elevata? riesco ad avere un range di ricezione comunque elevato?

2) se compro una chiavetta wi-fi con connessione per antenna esterna, ma economica... è conveniente? che caratteristiche e parametri devo guardare affinché la chiavetta abbia una ricezione decente?

sempreveloce 20-07-2010 18:22

allora mi aiuti?

Il Castiglio 20-07-2010 18:30

Quote:

Originariamente inviato da sempreveloce (Messaggio 32655513)
allora mi aiuti?

Ehm, a chi ti stai rivolgendo ? :confused: :D

avware 26-07-2010 00:24

Ciao a tutti,
chiedo lumi su cose che non mi fanno dormire la notte, ed essendo stato questo post il mio "punto di partenza", son tornato qui nella speranza di trovar risposte ad argomenti forse troppo tecnici.

Il valore dBm (max) EIRP su 2.4Ghz è 20dBm. E sui 5Ghz ? Su un forum ho letto 30 dBm per poi perdermi nel sito di FCC.

Questi valori, credo, si riferiscano a dispositivi con antenne omnidirezionali, giusto ? Oppure i limiti variano, ad esempio, in ambienti chiusi (es. appartamenti di 50mq dove non c'è bisogno di tanta copertura ma le persone che ci vivono possono essere più soggette a "subirne" possibili effetti negativi).

Come posso calcolare l'effettiva potenza trasmessa ? Ho comprato due antenne 2.5/5Ghz da 3dbi "dal cinese" avvolte in un pezzo di plastica; posso anche fidarmi ma chi mi dice che io sia già fuori limite ?

Leggendo le specifiche di una scheda wifi-N ho visto che i dBm si abbassano all'aumentare della modalità richiesta - mi spiego meglio - 17 dBm in modalità G e 9 dBm in modalità N. Influisce anche l'ampiezza del canale se 20 o 40 mhz (HT-20, HT-40).

Una cosa che poi non so proprio cosa significhi è:
2Nss - 300Mbit @ 400GI
Che è attualmente il problema che mi perseguita. Sto cercando di far funzionare una Compex WLM200NX con chip atheros AR9220 a 300mbit ma non riesco ad andare oltre i 130mbit. Credo che il problema risieda proprio nella modalità HT40-2Nss-400GI.

Sto utilizzando tutto su un x86 (alix pcengines) con open-wrt backfire (kernel linux 2.6.32-10). Quest'ultima info non c'entra niente ma magari trovo qualcun altro smanettone interessato :).

Ah! la suddetta scheda è fornita di due collegamenti con pigtail per un max di 2 antenne. Sia con 2 antenne da 3dbi che da 9dbi il risultato non cambia (credo quindi che non sia un problema di potenza ma di driver). Per testare la velocità di collegamento sto utilizzando come peer un mac mini "certificato" per funzionare in wifi-N (quello dal quale leggo sempre 130mbit).

Ultima nota che mi viene in mente è che le tecnologie dal chip tendono a scalare di velocità quando non utilizzata - mi sembra che atheros la chiami xSpan - mi è capitato di vedere un comportamento "sali e scendi" di mbit con una distro linux più fresca (driver sicuramente più aggiornati).

avware 28-07-2010 00:06

Quote:

Originariamente inviato da avware (Messaggio 32693345)
Una cosa che poi non so proprio cosa significhi è:
2Nss - 300Mbit @ 400GI

Una delle ottimizzazioni che ha portato lo standard 802.11n è la tecnologia MIMO che permette di avere più antenne per trasmettere/ricevere incrementando la banda disponibile (fino a un massimo di 4 streams).

Nss = Number of Spatial Stream; indica, nelle specifiche che avevo trovato, il numero di antenne attive per raggiungere la velocità corrispondente.

Velocità massima teorica (per singolo stream) in HT20 (canali con ampiezza di 22Mhz in b/g e 20Mhz in a):
802.11a 54mbit
802.11g 54mbit
802.11n 65mbit

Il miglioramento su Wifi-N credo sia dipeso dalla possibilità di usare un nuovo tipo di modulazione (QAM) che non era presente precedentemente (BPSK, QPSK).

GI = Guard Interval; indica un intervallo di tempo (di solito in nano secondi) da rispettare per evitare che più stream interferiscano tra loro. Teoricamente un raddoppio dell'intervallo riduce in data rate del 10% inferiore.

Su reti Wifi-N si possono avere GI di 0.4μs (la metà rispetto alla versione originale con un incremento del data rate di circa l'11%).

Velocità massima teorica (per singolo stream) in HT20 e con SGI (Short Guard Interval) attivo:
802.11n 72mbit

Raddoppiando l'ampiezza del canale a 40Mhz (modalità HT40) si ha:
135mbit @ 800GI
150mbit @ 400GI

Queste teoricamente sono le velocità massime raggiungibili con un dispositivo Wifi-N economico 1x1:1 (1 antenna - 1 stream).

Quote:

Originariamente inviato da avware (Messaggio 32693345)
Sto utilizzando tutto su un x86 (alix pcengines) con open-wrt backfire (kernel linux 2.6.32-10). Quest'ultima info non c'entra niente ma magari trovo qualcun altro smanettone interessato :).

Che disdetta anche ricompilando i driver wireless dal ultimo trunk non ho risolto un cacchio. Comunque dalle ultime info che ho raccolto sembra che il mio problema sia sul passaggio da HT20 a HT40 visto che non vado a 135mbit ma a 130mbit.

Questo può significare che sto in modulazione 64-QAM sul rate-4 @ 400GI oppure rate-5 @ 800GI - utilizzando entrambe le antenne (la mia scheda è 2x2:2).

Fonti per chi vuole approfondire:
http://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11
http://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11n-2009
http://en.wikipedia.org/wiki/Guard_interval

PS: ho trovato anche il link che descrive la normativa sui 5ghz in italia qui:
http://webapp.etsi.org/workprogram/R...p?WKI_ID=28148

..ma sono abbastanza pigro dal registrarmi per scaricare un dannato pdf. Possibile che nessuno è a conoscenza del valore max EIRP per queste frequenze ? Non sono l'unico che le usa a casa vero ? O.o

pegasolabs 28-07-2010 06:31

Ciao e grazie per le informazioni che hai postato.

Ma per lo standard 802.11n il limite non è di 1W (30dBm) EIRP come è sempre stato per le trasmissioni sui 5 GHz?

airfly 09-09-2010 15:17

"Allungare" una pannette USB
 
Salve a tutti, io abito in una località nella quale esiste una rete pubblica comunale aperta a tutti, basata su Netgear, che dista da casa mia circa 800 metri, e che vedo otticamente dal tetto di casa.
Io però abito al piano terra e ci vogliono circa 18 metri di cavo per arrivare sul tetto, per cui è escluso usare un qualsiasi cavo RF.
Ho provato a mettere due cavi amplificati USB da 10 metri l'uno in serie con sul tetto una comune pennetta USB Edimax (che ha il connettore SMA-RP) collegandoci una antenna omni (è una tripla 5/8 collineare) che "dovrebbe" avere 8 dBi di guardagno.
La cosa funziona, nel senso che il segnale USB perviene al PC regolarmente, nonostante 20 metri di cavo, e "vedo" molte reti della zona, quella pubblica arriva al limite e non sempre.
Ora, a prescindere dalla possibilità di mettere una antenna fortemente direttiva (che ho), vorrei sapere se è possibile l'approccio in un altro modo, cioè se esiste un "qualcosa" che permetta di collegare il PC ad una rete pubblica, come in questo caso, ma che invece che collegarsi al PC via USB, lo faccia con un cavo LAN. In altre parole una sorta di pennetta LAN...non so se un router puà essere adatto o adattato allo scopo, per l'alimentazione sul tetto non ci sono problemi.
Io purtroppo sono esperto di impianti radio civili e militari, ma a livello di wi-fi e simili lo sono molto poco.
Grazie per ogni consiglio ed aiuto vorrete darmi, un saluto

Giovanni

SuperMater 09-09-2010 15:48

Quote:

Originariamente inviato da airfly (Messaggio 33043670)
Salve a tutti, io abito in una località nella quale esiste una rete pubblica comunale aperta a tutti, basata su Netgear, che dista da casa mia circa 800 metri, e che vedo otticamente dal tetto di casa.
Io però abito al piano terra e ci vogliono circa 18 metri di cavo per arrivare sul tetto, per cui è escluso usare un qualsiasi cavo RF.
Ho provato a mettere due cavi amplificati USB da 10 metri l'uno in serie con sul tetto una comune pennetta USB Edimax (che ha il connettore SMA-RP) collegandoci una antenna omni (è una tripla 5/8 collineare) che "dovrebbe" avere 8 dBi di guardagno.
La cosa funziona, nel senso che il segnale USB perviene al PC regolarmente, nonostante 20 metri di cavo, e "vedo" molte reti della zona, quella pubblica arriva al limite e non sempre.
Ora, a prescindere dalla possibilità di mettere una antenna fortemente direttiva (che ho), vorrei sapere se è possibile l'approccio in un altro modo, cioè se esiste un "qualcosa" che permetta di collegare il PC ad una rete pubblica, come in questo caso, ma che invece che collegarsi al PC via USB, lo faccia con un cavo LAN. In altre parole una sorta di pennetta LAN...non so se un router puà essere adatto o adattato allo scopo, per l'alimentazione sul tetto non ci sono problemi.
Io purtroppo sono esperto di impianti radio civili e militari, ma a livello di wi-fi e simili lo sono molto poco.
Grazie per ogni consiglio ed aiuto vorrete darmi, un saluto

Giovanni

Per quanto mi riguarda, si potrebbe fare con un qualsiasi router che sia in grado di andare in modalità client, e per collegare il router al pc si può usare un cavo ethernet o creare un'altra interfaccia wireless per collegare i client (se lo supporta)

E' anche possibile usare dei router che funzionano in modalità "repeater" il segnale viene "replicato" permettendo ad un pc in lontananza di di ricevere meglio un segnale wifi debole.

Infine se l'access point ha attivo il wds (cosa al quanto difficile) si potrebbe usare un router con la stessa funzionalità, cosi facendo il segnale viene esteso.

Apparecchi come la fonera sono in grado si fare tutte le opzioni prima elencate, con l'uso eventuale di un firmware modificato (openwrt o dd-wrt).

Ciao.

airfly 09-09-2010 16:23

Quote:

Originariamente inviato da SuperMater (Messaggio 33043997)
Per quanto mi riguarda, si potrebbe fare con un qualsiasi router che sia in grado di andare in modalità client, e per collegare il router al pc si può usare un cavo ethernet o creare un'altra interfaccia wireless per collegare i client (se lo supporta)

E' anche possibile usare dei router che funzionano in modalità "repeater" il segnale viene "replicato" permettendo ad un pc in lontananza di di ricevere meglio un segnale wifi debole.

Apparecchi come la fonera sono in grado si fare tutte le opzioni prima elencate, con l'uso eventuale di un firmware modificato (openwrt o dd-wrt).



Grazie per la prontissima risposta, rovistando nei cassetti ho trovato un Sitecom WL-527, ma non so se può supportare la funzione client...
Vorrei capire, il router X che ha tale modalità può essere quindi usato dal PC come se fosse una comune pennetta, ovviamente in LAN?
E non ci sono problemi per quanto riguarda l'IP della rete wifi con la quale collegarsi?

Per quanto riguarda il ripetitore di cui mi dici, ho chiesto tempo fa in merito ma mi hanno detto, e non so se è vero, che questo funziona solo con IP fisso

In ultimo...e' tanto che sento parlare di Fonera, ma che cosa è?

Grazie e un saluto

Giovanni

SuperMater 09-09-2010 19:06

Quote:

Originariamente inviato da airfly (Messaggio 33044393)
Grazie per la prontissima risposta, rovistando nei cassetti ho trovato un Sitecom WL-527, ma non so se può supportare la funzione client...
Vorrei capire, il router X che ha tale modalità può essere quindi usato dal PC come se fosse una comune pennetta, ovviamente in LAN?
E non ci sono problemi per quanto riguarda l'IP della rete wifi con la quale collegarsi?

Per quanto riguarda il ripetitore di cui mi dici, ho chiesto tempo fa in merito ma mi hanno detto, e non so se è vero, che questo funziona solo con IP fisso

In ultimo...e' tanto che sento parlare di Fonera, ma che cosa è?

Grazie e un saluto

Giovanni

Non posso dirti se il tuo sitecom supporta il client mode, non lo conosco.

Si, funziona come se fosse una chiavetta, ma qui bisogna fare una piccola precisazione per rispondere alla tua domanda:

I router wireless hanno la rete ethernet e la rete wireless su interfacce diverse, quindi sulla interfaccia wifi il router sarà in modalità client per collegarsi ad un access point con un IP (tramite DHCP o con uno prefissato), e dall'interfaccia ethernet il router si collegherà ad un "altro" pc con un altro IP, le 2 interfacce all'interno del router sono ovviamente collegate fra loro e possono comunicare. Per capirci meglio bisogna immaginare il router come se fosse un piccolo pc con una scheda wireless ed una scheda di rete.

Inoltre il pc e l'access point possono essere sia su subnet diverse (come accade con un normale router adsl, un IP pubblico e una rete interna dove sono collegati i pc) o sulla stessa subnet (2 pc collegati via cavo tramite un router), basta solo scegliere la modalità client:

client router/gateway - per la prima
client bridge - per la seconda

Mi auguro di essere stato chiaro.

Sulla modalità repeater sono saprei dirti con certezza, ma credo si possa fare anche con ip dinamico.

La fonera è questo:

https://shop.fon.com/FonShop/shop/IT...tner=home2plus

Un piccolo router con chipset atheros non molto potente, ma molto valido, questo modello in particolare ha 2 porte ethernet (1 wan ed 1 lan per il firmware attuale), molti preferiscono "flasharlo" con un firmware modificato che ti permette di avere molte funzionalità aggiuntive, ciao.

fastmenu 09-09-2010 20:40

Quote:

Originariamente inviato da airfly (Messaggio 33043670)
Salve a tutti, io abito in una località nella quale esiste una rete pubblica comunale aperta a tutti, basata su Netgear, che dista da casa mia circa 800 metri, e che vedo otticamente dal tetto di casa.
Io però abito al piano terra e ci vogliono circa 18 metri di cavo per arrivare sul tetto, per cui è escluso usare un qualsiasi cavo RF.
Ho provato a mettere due cavi amplificati USB da 10 metri l'uno in serie con sul tetto una comune pennetta USB Edimax (che ha il connettore SMA-RP) collegandoci una antenna omni (è una tripla 5/8 collineare) che "dovrebbe" avere 8 dBi di guardagno.
La cosa funziona, nel senso che il segnale USB perviene al PC regolarmente, nonostante 20 metri di cavo, e "vedo" molte reti della zona, quella pubblica arriva al limite e non sempre.
Ora, a prescindere dalla possibilità di mettere una antenna fortemente direttiva (che ho), vorrei sapere se è possibile l'approccio in un altro modo, cioè se esiste un "qualcosa" che permetta di collegare il PC ad una rete pubblica, come in questo caso, ma che invece che collegarsi al PC via USB, lo faccia con un cavo LAN. In altre parole una sorta di pennetta LAN...non so se un router puà essere adatto o adattato allo scopo, per l'alimentazione sul tetto non ci sono problemi.
Io purtroppo sono esperto di impianti radio civili e militari, ma a livello di wi-fi e simili lo sono molto poco.
Grazie per ogni consiglio ed aiuto vorrete darmi, un saluto

Giovanni


io ho fatto una cosa simile con una internet key,però non sapendo dei cavi usb amplificati mi sono fermato a 6 metri,e la chiavetta fissata su di una finestra,con un antenna(sgrausa x test)collegata ai connettori pigtail presenti nella key.
ho anche un antenna da 14 dbi con 10 metri di cavo,ma temo che il guadagno sia nullo,in quanto la lunghezza del cavo ha troppa dispersione,giusto?

anchio non sono molto ferrato sul campo wifi(almeno di questi livelli)

anche nel mio comune stanno installando una wifi pubblica,dove in comune daranno i dati accesso.
chiedendo in altri forum come agganciare il segnale che dista circa a 3km,e da tetto sono privo di ostacoli,mi hanno consigliato di prendere una nanostation ubiquiti.

airfly 09-09-2010 20:48

Quote:

Originariamente inviato da SuperMater (Messaggio 33046066)
Non posso dirti se il tuo sitecom supporta il client mode, non lo conosco.
-------------
Sulla modalità repeater sono saprei dirti con certezza, ma credo si possa fare anche con ip dinamico.

Grazie per la risposta, ovviamente sarebbe molto interessante poter usare il WL-527 come repeater (se si può utilizzare l'IP dinamico), in modo tale da evitare di stendere cavi fra il router ed il o i PC, ma non ho la minima idea di come si possa fare una cosa del genere.
Vorrei capire, il ripetitore funzionerebbe ritrasmettendo ad una normale pennetta wi-fi usb quanto riceve dal tetto cioe' tutte le connessioni disponibili, nell'ambito del campo RF ricevuto?
Ho visto che i router (questo e gli altri che ho visto in giro) sono dotati di una sola connessione di antenna, per cui se usassi una antenna ad alto guadagno, per cui fortemente direttiva nella direzione dell'A/P pubblico, bisogna vedere se, pur se a soli 15/20 mt di distanza, le pennette wi-fi ce la farebbero a collegarsi con il router.
Esiste una chiave WPA o WEP che si può utilizzare nella connessione fra il router ed i miei PC, n questo modo repeater, per avere un minimo di sicurezza?
Scusate per le domande per molti ovvie, ma per me è un terreno del tutto nuovo.
Grazie e saluti

Govanni

airfly 09-09-2010 20:54

Quote:

Originariamente inviato da fastmenu (Messaggio 33046940)
ho anche un antenna da 14 dbi con 10 metri di cavo,ma temo che il guadagno sia nullo,in quanto la lunghezza del cavo ha troppa dispersione,giusto?

Credo che, in dipendenza del tipo di cavo, si possano anche raggiungere attenuazioni di un decibel per ogni metro, più quelle introdotte dai connettori...

Quote:

anche nel mio comune stanno installando una wifi pubblica,dove in comune daranno i dati accesso.
chiedendo in altri forum come agganciare il segnale che dista circa a 3km,e da tetto sono privo di ostacoli,mi hanno consigliato di prendere una nanostation ubiquiti.
E sarebbe? Purtroppo non so cosa sia...ma magari potrebbe risolvere anche il mio problema...

SuperMater 09-09-2010 21:29

Quote:

Originariamente inviato da airfly (Messaggio 33047012)
Grazie per la risposta, ovviamente sarebbe molto interessante poter usare il WL-527 come repeater (se si può utilizzare l'IP dinamico), in modo tale da evitare di stendere cavi fra il router ed il o i PC, ma non ho la minima idea di come si possa fare una cosa del genere.
Vorrei capire, il ripetitore funzionerebbe ritrasmettendo ad una normale pennetta wi-fi usb quanto riceve dal tetto cioe' tutte le connessioni disponibili, nell'ambito del campo RF ricevuto?
Ho visto che i router (questo e gli altri che ho visto in giro) sono dotati di una sola connessione di antenna, per cui se usassi una antenna ad alto guadagno, per cui fortemente direttiva nella direzione dell'A/P pubblico, bisogna vedere se, pur se a soli 15/20 mt di distanza, le pennette wi-fi ce la farebbero a collegarsi con il router.
Esiste una chiave WPA o WEP che si può utilizzare nella connessione fra il router ed i miei PC, n questo modo repeater, per avere un minimo di sicurezza?
Scusate per le domande per molti ovvie, ma per me è un terreno del tutto nuovo.
Grazie e saluti

Govanni

No, la modalità repeater, ripete il segnale proveniente da un singolo access point, leggo che attualmente la modalità repeater e quella client bridge che ti ho indicato prima sono equivalenti.

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php...eless_Repeater

Sul fatto dell'antenna, ho capito la tua domanda, io penso che se non ci sono ostacoli con 20 metri potresti farcela con una omnidirezionale, con una direzionale penso sia un po difficile, ma usare una chiavetta con una antenna esterna potrebbe aiutare, questo forse te lo può dire con più precisione un altro utente con conoscenze più precise, su questo non ho molte certezze.

C'è una precisazione da fare, molti chipset di questi router prevedono 2 antenne, ma spesso viene sfruttata una sola, per esempio la fonera ha una antenna disegnata direttamente sul pcb, questo ha spinto molti utenti a modificarla montando un secondo connettore rp-sma maschio per un ulteriore antenna, quindi, volendo si possono usare antenne direzionali e non in combinazione.

ecco una foto

http://www.dd-wrt.com/wiki/images/d/..._PCB_Front.jpg

qui si può apprezzare chiaramente la seconda antenna su pcb nell'angolo superiore destro con la dicitura ANT1

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php...Second-Antenna

La soluzione più indolore sarebbe un normale router con 2 antenne con i connettori rp-sma

In quanto alla protezione la risposta è si, basta immaginare il router come un pc con 2 schede wireless, una in modalità client e l'altra in modalità AP, puoi settare le protezioni che vuoi (fra quelle supportate ovviamente), non usare la protezione WEP, è obsoleta, anche se ci sono alcuni router recenti che sono in grado di resistere agli attacchi creati per aggirare queste protezioni, ciao.

Lanfi 01-10-2010 12:19

Ciao a tutti!

Sperando di non disturbare mi inserisco nella discussione.

Dei miei amici studenti unversitari stanno in una casa che è all'interno della zona coperta dal wifi di ateneo (questo per la precisione). Il problema è che dentro casa il segnale arriva a malapena. Fuori casa è decisamente migliore, e in particolare se si potesse mettere un'antenna direzionale sul tetto credo che la situazione diventerebbe ottima.

Ma come fare?

1) Io ho pensato che si potrebbe prendere un modem (con relativa antenna) da tenere sul tetto per collegarsi alla rete wifi di ateneo e poi, con un cavo lan, collegare il modem alla presa wan di un comune router da tenere dentro casa. Come la vedete?

Ora il problema è che non ho la minima idea di che modem possa andare bene....voi sapreste darmi una qualche indicazione?

2) Oppure, e questo spunto me lo avete dato voi, si potrebbe utilizzare un router da tenere dentro casa e mettere le antenne per il segnale wifi fuori casa (bastano meno di 3 metri di cavo). A quel punto però il router dovrebbe riversare a sua volta il segnale wifi dentro casa (e qui non vi ho seguiti molto bene). Dite che è attuabile? Anche in questo caso...sapreste indicarmi un router in grado di fare una cosa del genere?

3) Infine, come ultima alternativa si potrebbe utilizzare lo schema precedente ma sostituire il router con un computer dotato di due schede wifi, una da utilizzare in modalità ricezione (con le antenne fuori casa) e una per condividere la wifi dentro casa. Però sinceramente mi pare un po' uno spreco.

Per concludere vi pongo un'ultima domanda. La connessione ad internet nella sopra citata rete wifi di ateneo avviene attraverso la classica autenticazione nell'apposita pagina web (che si apre appena ci si collega e si prova a navigare). Pensate che questo possa essere un problema?

wallace84 22-11-2010 17:05

Informazioni Wifi Aziendale
 
Buonasera a tutti, volevo sapere se qualcuno è a conoscenza delle normative vigenti sulle reti Wifi in ambito aziendale.
Mi spiego meglio: ho creato una rete wifi da un cliente che già aveva una rete LAN cablata. Non ho fatto niente di particolare, ho configurato il router, messo la protezione della rete senza fili, verificato i collegamenti e basta.
Tutto funziona correttamente ma ora, dopo qualche mese dall'installazione, il cliente dice che per una rete di questo tipo (ambito aziendale), dovevano essere compilati dei moduli da spedire non so dove, non so a chi e non so per quale motivo. Googlando qua e là, ed anche alla prima pagina del thread, ci sono delle normative, ma si riferiscono all'uso privato di apparecchiature wifi, di connessioni ad-hoc e di sistemi di radio trasmissione per il pubblico.
Esistono veramente queste normative? C'è veramente qualcuno da informare quando si crea questo tipo di reti?
Grazie in anticipo

pegasolabs 22-11-2010 21:04

Se la wifi non esce su suolo pubblico e l'accesso è riservato ai dipendenti dell'azienda non mi risulta che ci siano normative particolari per la wifi da rispettare. :boh:

wallace84 23-11-2010 07:53

Grazie mille per la risposta.
Io non so... questo cliente ha chiesto ad un suo amico sistemista e continuano ad incaponirsi sul discorso di presentare delle carte, dei moduli da mandare via posta a non so chi.
Confermo comunque che la rete non esce sul suolo pubblico e l'accesso è solo ed esclusivamentre per i dipendenti.
Grazie ancora

pegasolabs 23-11-2010 22:11

Non so che dirti, più che un log del traffico, che nulla ha a che vedere col discorso wifi, davvero non saprei.

wallace84 26-11-2010 13:30

Guardate cosa ho trovato...

http://www.hwupgrade.it/news/perifer...ter_34558.html

Si parla effettivmanete di richiedere un'installatore di apparecchiature particolari (tipo router o forse anche access point) per agganciarsi alla rete pubblica (telecom per capirci).
Però è anche scritto che entro 12 mesi dovrebbe uscire un decreto che chiarisca un po' il tutto.
Ma allora... qualcosa c'è, ma non è ancora valida.
O no?

iaio 11-12-2010 11:44

sempre allo scopo di ampliare la copertura del wifi, dai negozi cinesi ho notato che ci sono delle antenne per router che sono molto più grandi rispetto a quelle dei modem standard.

costano 4€ l'una mi sembra, qualcuno le ha mai provate? funzionano veramente o no? di quanto aumentano la copertura all'incirca?

pegasolabs 11-12-2010 18:52

Quote:

Originariamente inviato da iaio (Messaggio 33895743)
di quanto aumentano la copertura all'incirca?

30 cm? :D

Le antenne omni ad alto guadagno forniscono incrementi di prestazioni limitati. A quel prezzo mi sa che anche il guadagno dichiarato è farlocco.;)

iaio 12-12-2010 11:29

Quote:

Originariamente inviato da pegasolabs (Messaggio 33899715)
30 cm? :D

Le antenne omni ad alto guadagno forniscono incrementi di prestazioni limitati. A quel prezzo mi sa che anche il guadagno dichiarato è farlocco.;)

immaginavo anche io la stessa cosa,però volevo maggiori certezze...

fragolino74 26-01-2011 09:57

buongiorno
 
ragazzi per amplificareil wifi di casa che mi consigliate.
premetto che vorrei avere una linea wifi che non cade spesso nelle altre stanze della casa.
Non mi ineteressa un booster wifi molto potente, è un appartamento non una villa a più piani.
Che dite?

Assenzio70 26-01-2011 16:07

ragazzi ma se io inclino l'antenna di un router standard di 45° rispetto al piano orizzontale è vero che migliora la copertura in verticale? se ho una casa a due piani quindi potrei avere delle migliorie per il piano superiore?

SuperMater 26-01-2011 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Assenzio70 (Messaggio 34291187)
ragazzi ma se io inclino l'antenna di un router standard di 45° rispetto al piano orizzontale è vero che migliora la copertura in verticale? se ho una casa a due piani quindi potrei avere delle migliorie per il piano superiore?

Se l'antenna è omnidirezionale (e non c'è il tetto) si :rolleyes:

XmakinoX 07-03-2011 14:01

esiste un modo per controllare i canali usati da altri router vicini? perchè a me capitano continue disconnessioni usando il segnale wireles, in lan va tutto bene, il canale al momento che uso e l'11, ma può essere che è sbagliato? se uso autochannel impostandolo nel router (DLINK-DSL-2740R) non si connette nulla, ne pc ne cellulare ne xbox, sull'11 si connettono ma spesso ho disconnessioni, il router è impostato così al momento

canale 11

802.11 mode g+n

security mode wpa personal (wpa2 only) quindi crittografia AES (mi hanno detto che sfrutta più banda in AES)

grazie per un eventuale aiuto

pegasolabs 07-03-2011 20:34

Sei :ot: qui.

Usa inSSIDer. Per altri problemi conviene che ti apri un topic in wireless ;)

XmakinoX 07-03-2011 23:19

Quote:

Originariamente inviato da pegasolabs (Messaggio 34630001)
Sei :ot: qui.

Usa inSSIDer. Per altri problemi conviene che ti apri un topic in wireless ;)

provo grazie ;)

zdarova 16-03-2011 18:11

ciao cari smanettoni del WiFi :fagiano:


so che nel caso di Ponti Radio nella banda dei 2,4 GHz o 5,4GHz si deve fare una richiesta scritta al ministero ...

La mia domanda è: se l'ERP può superare i 100mW per 2,4GHz ? (o i 1000mW per 5,4GHz), secondo la legge il limite dei 100mW per 2,4Ghz può essere superata in certi casi? Privati o commerciali?

Per esempio se voglio fare un link radio con 2 Dlink 2100ap con i suoi 19dBm e

con la sensibilità è di -82dBm (11Mbps), la distanza secondo Friis [Pr=Pt*(lamda/(4pi))*Gr*Gt] sarebbe:

Dmax=sqrt(Pt/Pr)*lamda/(4pi) = 1253m (troppo pochi considerando che c'è da aggiungere anche l'attenuazione supplementare! )



chi mi illumina ??? :help:

ho utilizzato:
PS: Pt=0,1W
Prmin=-82dBm=-112dBW (-82dBm)
lamda=0,125 metri ( per 2,4GHz)

atacry 20-03-2011 17:15

Quote:

Originariamente inviato da zdarova (Messaggio 34706972)
ciao cari smanettoni del WiFi :fagiano:


so che nel caso di Ponti Radio nella banda dei 2,4 GHz o 5,4GHz si deve fare una richiesta scritta al ministero ...

La mia domanda è: se l'ERP può superare i 100mW per 2,4GHz ? (o i 1000mW per 5,4GHz), secondo la legge il limite dei 100mW per 2,4Ghz può essere superata in certi casi? Privati o commerciali?

Per esempio se voglio fare un link radio con 2 Dlink 2100ap con i suoi 19dBm e

con la sensibilità è di -82dBm (11Mbps), la distanza secondo Friis [Pr=Pt*(lamda/(4pi))*Gr*Gt] sarebbe:

Dmax=sqrt(Pt/Pr)*lamda/(4pi) = 1253m (troppo pochi considerando che c'è da aggiungere anche l'attenuazione supplementare! )



chi mi illumina ??? :help:

PS: Pt=0,1W
Prmin=-82dBm=-112dBm
lamda=0,125 metri

interesserebbe anche a me capire questa cosa :confused:

aeroxr1 28-03-2011 00:01

mi dite ma che access-point sono a 5.4 ghz ? che vorrebbero dire quei ghz ?

zdarova 28-03-2011 11:06

Quote:

Originariamente inviato da aeroxr1 (Messaggio 34798188)
mi dite ma che access-point sono a 5.4 ghz ? che vorrebbero dire quei ghz ?

credo che abbia sbagliato thread, mi spiace. Questa discussione ha un carattere più legale che tecnico

mattiuccio92 18-04-2011 19:16

Può funzionare un collegamento di 4.30km, a 2.4 con un dislivello di 25-30 metri?

No ostacoli e no badget. Cosa mi consigliate ?
Il tratto è in salita, quindi non ci sono ostacoli a distanza. Trasmissione 91metri ricezione 61metri

viannuzzelli1 23-05-2011 10:12

normative confusione e chiarezze
 
salve a tutti leggendo questo post mi accorgo che siete un po rimasti indietro con le normative dato che non c'è piu bisogno di richieste se si usano frequenze da 5ghz e non si superano i valori di 100mW e 20db.

http://www.lastknight.com/2005/11/16...lla-normativa/

credo da quanto ho capito in tante altre ricerche, che anche l'attraversamento di suolo pubblico non ci sia piu un reato, ho chiesto nello specifico al mio avvocato il quale mi ha detto, privatamente tra due case, se non superi la soglia e sei nel pieno rispetto, lo puoi fare, l'unico problema che non puoi condividere internet dato che entri nel reato con il fornitore del servizio.

a me servirebbe fare un network tra ufficio e casa senza internet per condividere il lavoro del disco rigido in wifi e non dovermi portare la chiavetta ogni volta o dover scaricare e uplodare tutto da internet.. perdendo del tempo inutile... a casa ho 3 computer in cui si lavora e in ufficio altri 3, e quindi con plotter e disco rigido tutto in ufficio quelli da casa mia dovrebbero poter stampare utilizzando questo network.

è dunque possibile crearlo senza avere problemi di legge?

la distanza nello specifico sono 384 mt senza ostacoli dato che da una finestra all'altra riusciamo a vederci.

cosa mi consigliate da fare?

io avevo pensato il seguente schema:

in ufficio avere un router wifi per rete ufficio che poi porta un filo LAN ad un AP inscatolato all'esterno che collego un'antenna gregoriana da 15db e poi dal'altro lato a 380mt soltanto un AP in modalita repeater che prende il segnale dell'antenna e lo distribuisce all'interno. è possibile questa istallazione?

grazie a tutti

pegasolabs 23-05-2011 19:27

Prendi una coppia di nanobridge M5 se hai LOS e all'interno della casa metti un semplice accespoint. E' sovradimensionato per il tuo caso ma la spesa è limitata e il funzionamento ottimale. Avrai un transfer rate da linea cablata.

Per i 5.x GHz il limite EIRP è 30 dB(A). Per il resto ti ringrazio appena ho tempo leggo tutto e aggiorno il primo post.

mattiuccio92 26-05-2011 09:42

Quote:

Originariamente inviato da mattiuccio92 (Messaggio 34968716)
Può funzionare un collegamento di 4.30km, a 2.4 con un dislivello di 25-30 metri?

No ostacoli e no badget. Cosa mi consigliate ?
Il tratto è in salita, quindi non ci sono ostacoli a distanza. Trasmissione 91metri ricezione 61metri

ragazzi?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.