Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   [SARDEGNA] [FIBRA] [VDSL] Progetti pubblici e privati (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2787934)


MaxFabio93 25-02-2017 17:08

Quote:

Originariamente inviato da ignaziogss (Messaggio 44509942)
Da queste parti di paesi superiori a 10.000 abitanti oltre a Terralba c'e' Cabras, che pero' e' stata sempre stranamente lasciata indietro nelle coperture varie, anche con l'ADSL. Nei mesi scorsi avevano fatto lavori con la fibra anche ad Arborea ma probabilmente stavano portando la fibra verso Terralba o stavano solo lavorando per il 4G, e infatti adesso TIM ad Arborea ha 5 tacche piene in 4G. Pero poi niente piu' lavori per la fibra.
Marrubiu e' sui 4700 abitanti ma ha una vecchia centrale ATM che da solo connessioni ADSL a 7 mega (teorici, in pratica va a 5) per cui se ci fosse un miglioramento all'ETH o alla VDSL il cambio lo farebbero veramente in tanti, oggi la connessione e' terribile.

Non so perchè ho scritto Marrubiu in effeti, per un attimo ero convinto che avesse 10.000 abitanti :asd: Sono messi veramente male :rolleyes:

Beh...si anche se ne ha 9.000 Cabras è sicuramente un candidato di TIM, per ora c'è poca attività nelle vicinanze di Oristano, speriamo nei prossimi mesi!

Quote:

Originariamente inviato da Kalyon90 (Messaggio 44511249)
Mi pare di aver capito che pure Usini ha già firmato la convenzione per il via libera dei lavori
http://lanuovasardegna.gelocal.it/sa...ane-1.14927595

Anche da noi è stato firmato lo stesso documento parecchio tempo fa, ma i lavori non partono subito...anzi :(

Kalyon90 26-02-2017 21:54

Che voi sappiate, ci sta un senso logico che la Tim, Infratel ecc.. sta seguendo per la copertura dei comuni della Sardegna?

MaxFabio93 27-02-2017 20:09

Quote:

Originariamente inviato da Kalyon90 (Messaggio 44517607)
Che voi sappiate, ci sta un senso logico che la Tim, Infratel ecc.. sta seguendo per la copertura dei comuni della Sardegna?

Beh...il principio di Infratel e della Regione è quello di coprire le aree bianche, ossia quelle zone in cui gli operatori privati come TIM non vogliono investire, è questo accade il più delle volte in zone scarsamente popolate o comunque in paesi molto piccoli dove il ritorno economico dei provider sarebbe nullo (considerando anche l'età media della popolazione).

Gli operatori privati invece, detto chiaramente, pensano alle proprie tasche :asd: In Sardegna di fatti sta coprendo (per ora) paesi con più di 10.000 abitanti. Ultimamente però la TIM per esempio sta accellerando la coperturà per cercare di recuperare terreno prima che sia Infratel a farlo, così da non rischiare di essere tagliata fuori quando lo Stato darà in affidamento la rete ;)

Nessuna novità questa settimana, sembra che TIM dia aggiornamenti una settimana si, l'altra no...

Kalyon90 28-02-2017 13:04

Che cavolo è quel nuovo server che è sbucato sullo speed test vicino a Oristano?
Sinceramente fa cagare, vista la latenza di quasi 300ms e una velocita in download ci circa 7.30 Mega :D :doh:
https://s10.postimg.org/firf41xq1/Immagine.png

siberio 28-02-2017 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Kalyon90 (Messaggio 44522903)
Che cavolo quel nuovo server che è sbucato sullo speed test vicino a Oristano?
Sinceramente fa cagare, vista la latenza di quasi 300ms e una velocita in download ci circa 7.30 Mega :D :doh:
https://s10.postimg.org/firf41xq1/Immagine.png

Guarda, penso sia proprio un errore di posizionamento del server. Figueira de post si trova in Portogallo o ancor peggio c'è una Figueira anche in Brasile (visti i risultati che restituisce il server penso si tratti proprio di quest'ultima)

MaxFabio93 28-02-2017 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Kalyon90 (Messaggio 44522903)
Che cavolo quel nuovo server che è sbucato sullo speed test vicino a Oristano?
Sinceramente fa cagare, vista la latenza di quasi 300ms e una velocita in download ci circa 7.30 Mega :D :doh:
https://s10.postimg.org/firf41xq1/Immagine.png

In Sardegna l'unico che trovo sempre affidabile è quello di Tiscali a Cagliari, se no mi affido a quello di Eolo, il migliore ;)

siberio 28-02-2017 15:01

Quote:

Originariamente inviato da MaxFabio93 (Messaggio 44523067)
In Sardegna l'unico che trovo sempre affidabile è quello di Tiscali a Cagliari, se no mi affido a quello di Eolo, il migliore ;)

Si, ma quello di Tiscali restituisce ping elevati. Io uso Telecom su Roma

Kalyon90 28-02-2017 15:22

Quote:

Originariamente inviato da siberio (Messaggio 44522949)
Guarda, penso sia proprio un errore di posizionamento del server. Figueira de post si trova in Portogallo o ancor peggio c'è una Figueira anche in Brasile (visti i risultati che restituisce il server penso si tratti proprio di quest'ultima)

In effetti è un errore, anche perché quella località si trova in Brasile

albe75 01-03-2017 08:32

http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR...03223ea4d.html


Minuto 9.56

albe75 01-03-2017 10:45

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44525614)
sentito, solito annuncio politico pieno di blablablablabla, io la lista di questi paesi ancora non l'ho vista pubblicata, cosi come non ho visto aperta la vendibilità di servizi BUL nei fantomatici paesi dove i lavori dovrebbero essere già stati ultimati.

Concordo, a me pare tutto fermo altro che lavori in corso...

albe75 01-03-2017 10:49

Altre conferme sul fatto che molti comuni abbiano bloccato i lavori per la banda ultra larga per uniformarli con i lavori per il gas:

http://www.sardegnareporter.it/rete-gas-cantiere/


In questo modo però i tempi si dilatano a dismisura....:muro:

iker_92 01-03-2017 10:52

Ciao a tutti, il comune di Quartucciu (area bianca) sta esattamente in mezzo a Quartu e Selargius, presenti nei cluster A. Di fatti Quartucciu non ha una propria centrale e in base alla zona viene servito dalla centrale di Selargius o da quella di Quartu. La VDSL è già presente ed attivabile per entrambe le centrali e in paese ci sono gli ONU in armadio, mentre per il FTTH non ho ancora sentito nulla. Come abitanti siamo più di 10.000 sicuramente, posso aspettarmi qualcosa di positivo in tempi non biblici o mi devo rassegnare per almeno tre anni dove c'è il "limite" di copertura ?

Bezoar 01-03-2017 12:52

Quote:

Originariamente inviato da albe75 (Messaggio 44526123)
Altre conferme sul fatto che molti comuni abbiano bloccato i lavori per la banda ultra larga per uniformarli con i lavori per il gas:

http://www.sardegnareporter.it/rete-gas-cantiere/


In questo modo però i tempi si dilatano a dismisura....:muro:

Certo entrambe le cose sono importanti ma per il gas non si potevano decidere prima ? Il metano è arrivato in Italia prima di internet veloce....

MaxFabio93 01-03-2017 17:09

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44525614)
sentito, solito annuncio politico pieno di blablablablabla, io la lista di questi paesi ancora non l'ho vista pubblicata, cosi come non ho visto aperta la vendibilità di servizi BUL nei fantomatici paesi dove i lavori dovrebbero essere già stati ultimati.

Verissimo che non c'è nessuna lista dei paesi dove sono stati completati i lavori ma comunque io ci credo che siano 15, non penso sia una balla, in questo thread ne abbiamo confermato 5 -10 (contando anche gli ampliamenti da verificare, tra cui S. Andrea Frius) e probabilmente come dice la Regione saranno già finiti, considerando poi che sono meno di 1000 abitanti ciascuno.

Certo è che la scarsità di informazioni è evidente, basta pensare che in alcuni comuni dove sono stati constatati lavori non c'è traccia nei siti ufficiali, figuriamoci. Non capisco comunque da parte della Regione questa mancata trasparenza, rilasciano aggiornamenti spot per dire che i lavori stanno continuando e procedendo ma non dove...peccato, perchè con la lista iniziale le cose sembravano molto promettenti da questo punto di vista.

Quando ho un pò di tempo spulcio i siti di tutti i comuni previsti, mi ci vorrà un pò :D

Quote:

Originariamente inviato da albe75 (Messaggio 44526123)
Altre conferme sul fatto che molti comuni abbiano bloccato i lavori per la banda ultra larga per uniformarli con i lavori per il gas:

http://www.sardegnareporter.it/rete-gas-cantiere/

In questo modo però i tempi si dilatano a dismisura....:muro:

Se fossi Sindaco farei la stessa cosa, anche se i tempi si allungherebbero, se le strade si possono tagliare una sola volta e si può risparmiare sempre meglio a mio parere ;)

Quote:

Originariamente inviato da iker_92 (Messaggio 44526138)
Ciao a tutti, il comune di Quartucciu (area bianca) sta esattamente in mezzo a Quartu e Selargius, presenti nei cluster A. Di fatti Quartucciu non ha una propria centrale e in base alla zona viene servito dalla centrale di Selargius o da quella di Quartu. La VDSL è già presente ed attivabile per entrambe le centrali e in paese ci sono gli ONU in armadio, mentre per il FTTH non ho ancora sentito nulla. Come abitanti siamo più di 10.000 sicuramente, posso aspettarmi qualcosa di positivo in tempi non biblici o mi devo rassegnare per almeno tre anni dove c'è il "limite" di copertura ?

Strano che TIM non abbia fatto tutta la zona in effetti, probabile che comunque si faccia vedere a breve, io non mi dispererei troppo ;)

albe75 01-03-2017 17:28

Quote:

Originariamente inviato da MaxFabio93 (Messaggio 44527829)
Se fossi Sindaco farei la stessa cosa, anche se i tempi si allungherebbero, se le strade si possono tagliare una sola volta e si può risparmiare sempre meglio a mio parere ;)


Ok ma non avevano detto che i lavori per la posa della Fibra sarebbero stati minimamente invasivi? Dalle immagini che si sono viste a Sant'Aandre Frius lo scavo è limitatissimo e ricoprono subito, mentre invece per il gas credo che lo scavo debba essere necessariamente molto più profondo.

MaxFabio93 01-03-2017 17:37

Quote:

Originariamente inviato da albe75 (Messaggio 44527890)
Ok ma non avevano detto che i lavori per la posa della Fibra sarebbero stati minimamente invasivi? Dalle immagini che si sono viste a Sant'Aandre Frius lo scavo è limitatissimo e ricoprono subito, mentre invece per il gas credo che lo scavo debba essere necessariamente molto più profondo.

Si è veramente minimale ma è sempre un taglio, si creano anche minori disagi e meno autorizzazioni per la circolazione e simili, sempre IMHO ovviamente ;)

Kalyon90 01-03-2017 20:42

Quote:

Originariamente inviato da siberio (Messaggio 44522949)
Guarda, penso sia proprio un errore di posizionamento del server. Figueira de post si trova in Portogallo o ancor peggio c'è una Figueira anche in Brasile (visti i risultati che restituisce il server penso si tratti proprio di quest'ultima)

Ho contattato su Facebook La pagina di Ookla speed test, dicendo che c'era un errore sulla locazione geografica del server, dopo un'ora mi hanno ricontattato e hanno sistemato :D

MaxFabio93 03-03-2017 15:08

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44535839)
Iniziano i lavori a Barrali, ovviamente parliamo di FTTC.

https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater

Bene! Grazie per la news Marcolino :) E' un comune non inserito nella prima lista rilasciata dalla Regione, ma quanto saranno avanti i lavori veramente...quelli non completati? Possibile che siano più di quello che ci immaginiamo?

Ovviamente si da la notizia solo su Facebook, sul sito ufficiale del comune neanche l'ombra, e poi ci chiediamo perchè non arrivano notizie :asd:

albe75 03-03-2017 16:06

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44536095)
esatto :muro:

la Regione in termini comunicativi sta facendo una CAGATA.

Non una lista di comuni, non un sito dove mettano le date dei lavori, non il tipo di tecnologia utilizzata, insomma, niente di niente.

è vergognoso.

In un'intervista l'altro giorno hanno solo ammesso di essere in ritardo con i tempi previsti a causa della difficoltà ad ottenere le autorizzazioni dai comuni.

Jammed_Death 03-03-2017 16:34

Su tomshw l altro giorno c era un articolo e alcuni siti che raggruppano lavori, previsioni ecc dei lavori...Sembra abbastanza aggiornato


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.