Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Grezzo 07-03-2023 22:17

Il b818 lo fisserei senza involucro in uno scatolotto di plastica da elettricisti, a questo fisserei i pigtail SMA-UFL, in questo modo collegherei direttamente le antenne agli sma che fuoriescono dalla scatola, devo solo calcolare la lunghezza in modo che basti.

un pigtail di questi qui... ma è anche difficile capire se la qualità sia decente o pure no.



Fino ad adesso ho usato un m1 con questa configurazione, per un paio di anni ha funzionato senza problemi con minime anche di -10, d'estate sotto il sole diretto dalle 13 alle 20 ho toccato i 70 gradi durante funzionamento intenso (letture tramite hack di mio nonno). Non so se l'huawei sia più delicato o scaldi di più.


Un altro dubbio è se vanno prese 2 antenne identiche o se nel caso si può mettere 2 antenne che guadagano più ad alte frequenze ed altre due che guadagnano a basse frequenze visto con le antenne interne ci sono 2 tipi di antenne.

principe69 08-03-2023 06:25

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 48135559)
d'estate sotto il sole diretto dalle 13 alle 20 ho toccato i 70 gradi durante funzionamento intenso (letture tramite hack di mio nonno). Non so se l'huawei sia più delicato o scaldi di più.

con quale router?

Grezzo 08-03-2023 10:01

netger m1

gd350turbo 08-03-2023 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 48135559)
Il b818 lo fisserei senza involucro in uno scatolotto di plastica da elettricisti, a questo fisserei i pigtail SMA-UFL, in questo modo collegherei direttamente le antenne agli sma che fuoriescono dalla scatola, devo solo calcolare la lunghezza in modo che basti.

un pigtail di questi qui... ma è anche difficile capire se la qualità sia decente o pure no.

Fino ad adesso ho usato un m1 con questa configurazione, per un paio di anni ha funzionato senza problemi con minime anche di -10, d'estate sotto il sole diretto dalle 13 alle 20 ho toccato i 70 gradi durante funzionamento intenso (letture tramite hack di mio nonno). Non so se l'huawei sia più delicato o scaldi di più.


Un altro dubbio è se vanno prese 2 antenne identiche o se nel caso si può mettere 2 antenne che guadagano più ad alte frequenze ed altre due che guadagnano a basse frequenze visto con le antenne interne ci sono 2 tipi di antenne.

Io ho in mente di fare una qualche sorta di aereazione, ovviamente impermeabile, per evitare temperature troppo alte che non fanno bene alla componentistica ( magari dura anni lo stesso, ma preferisco non rischiare)
quanto ai pigtail più corto il cavo meglio è in quanto quel cavetto sottile ha un nefasto effetto, soprattutto alle alte frequenze.

Quanto alla diversità di antenne da impiegare, difficile dare la risposta in quanto dipende dalla tua situazione, ovvero ci sono frequenze che necessitano essere potenziate ?
Io inizialmente metterei antenne tutte uguali, magari economiche , non delle lowcostmobile da 150€ l'una.

D69 08-03-2023 11:07

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48135343)
1) quel modem non puoi metterlo sotto il sole battente, la plastica non è adatta, dopo 1-2 anni tra freddo e caldo si spacca tutta.

stiamo discutendo di quello da 2 giorni...

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48135343)
2) ti sfugge che mettendo 4 antenne esterne al posto di quelle interne il mimo 4x4 rimane.

ti sfugge che l'avevo detto per quello

D69 08-03-2023 11:13

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 48135906)
Io inizialmente metterei antenne tutte uguali, magari economiche , non delle lowcostmobile da 150€ l'una.

delle LPDA sull'amazzate con codice sconto vengono 100€ secchi, visto che ormai quasi tutti qua dentro abbiamo più di un router, sarebbe mica male a mod terminata provare a mettere 4 antennine quelle da interno che ti danno nella scatola del router, vedere se il lavoro funziona, e in caso positivo poi decidere che fare senza comprarle prima

gd350turbo 08-03-2023 11:30

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48135970)
delle LPDA sull'amazzate con codice sconto vengono 100€ secchi, visto che ormai quasi tutti qua dentro abbiamo più di un router, sarebbe mica male a mod terminata provare a mettere 4 antennine quelle da interno che ti danno nella scatola del router, vedere se il lavoro funziona, e in caso positivo poi decidere che fare senza comprarle prima

Assolutamente d'accordo...
Come ho sempre detto, prima si prova, poi si compra !
Su adko . eu ho preso lo scorso anno delle antenne yagi circa 50 euro l'una con 10 mt di cavo h155, che non sono malaccio se non siete lontani dalla bts, due coppie non sarebbero un grosso investimento se ne vale la pena.

UtenteSospeso 08-03-2023 11:54

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48135959)
stiamo discutendo di quello da 2 giorni...



ti sfugge che l'avevo detto per quello

Hai detto il contrario.

.

Grezzo 08-03-2023 13:19

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 48135906)
Io ho in mente di fare una qualche sorta di aereazione, ovviamente impermeabile, per evitare temperature troppo alte che non fanno bene alla componentistica ( magari dura anni lo stesso, ma preferisco non rischiare)
quanto ai pigtail più corto il cavo meglio è in quanto quel cavetto sottile ha un nefasto effetto, soprattutto alle alte frequenze.

Quanto alla diversità di antenne da impiegare, difficile dare la risposta in quanto dipende dalla tua situazione, ovvero ci sono frequenze che necessitano essere potenziate ?
Io inizialmente metterei antenne tutte uguali, magari economiche , non delle lowcostmobile da 150€ l'una.

Io devo potenziare la b7 che mi sta sui -100, la b3 mi fa -84. Ho delle Kaser LPDA che penso siano le migliori sull' amazzonia quindi ne aggiungeri altri due, che però non sono proprio economicissime venedo 120€ la coppia.

Areare secondo me sarebbe utile ma lo trovo estremamente difficile nel mio caso, io porto la corrente tramite POE quindi non ho possibilità di inserire una ventola nello scatolotto, cè da dire che solo riparare lo scatolotto facendogli ombra riduce di molto il calore, altrimenti la soluzione possibile sarebeb prendere 2 scavole di cui una inerna con i fori di areazione in alto e quella esterna con i fori di lato in modo che non ci piova e si favorisca il passaggio del caldo verso l'alto.

Di pigtail decenti hai da consigliarne sull' amazzonia per caso?

Grezzo 08-03-2023 13:20

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48135970)
delle LPDA sull'amazzate con codice sconto vengono 100€ secchi, visto che ormai quasi tutti qua dentro abbiamo più di un router, sarebbe mica male a mod terminata provare a mettere 4 antennine quelle da interno che ti danno nella scatola del router, vedere se il lavoro funziona, e in caso positivo poi decidere che fare senza comprarle prima

di che marca sono? grazie

gd350turbo 08-03-2023 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 48136127)
Io devo potenziare la b7 che mi sta sui -100, la b3 mi fa -84. Ho delle Kaser LPDA che penso siano le migliori sull' amazzonia quindi ne aggiungeri altri due, che però non sono proprio economicissime venedo 120€ la coppia.

Eh si, costicchiano...

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 48136127)
Areare secondo me sarebbe utile ma lo trovo estremamente difficile nel mio caso, io porto la corrente tramite POE quindi non ho possibilità di inserire una ventola nello scatolotto, cè da dire che solo riparare lo scatolotto facendogli ombra riduce di molto il calore, altrimenti la soluzione possibile sarebeb prendere 2 scavole di cui una inerna con i fori di areazione in alto e quella esterna con i fori di lato in modo che non ci piova e si favorisca il passaggio del caldo verso l'alto.

Adesso non ho tempo da mettermi li a pensare e provare, ma conto di farlo a breve, poi quello che mi viene meglio lo pubblico.
Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 48136127)
Di pigtail decenti hai da consigliarne sull' amazzonia per caso?

Ne ho presi solo due e li ho presi su aliexpress !

D69 08-03-2023 13:54

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48136025)
Hai detto il contrario.

ho il kebab che si fredda, un'attimo...

D69 08-03-2023 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 48136129)
di che marca sono? grazie

kaser, identiche alle tue

il codice lo trovi sotto il video di prova del nonno sul tubo

Grezzo 08-03-2023 14:29

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48136166)
kaser, identiche alle tue

il codice lo trovi sotto il video di prova del nonno sul tubo

avevo provato tempo fa ed il codice non lo prendeva perchè il venditore era diverso, quando le prendo controllo meglio.

Cmq dai primi test del b818

b7 94db
b20 74db
b3 85db
b1 82db

m1

b7 100db
b20 76db
b3 87db
b1 88db

preciso che l'm1 potrebbe aver preso qualche botta di troppo nei ts9 quindi risultati da prendere cum grano salis.

gd350turbo 08-03-2023 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 48136197)
avevo provato tempo fa ed il codice non lo prendeva perchè il venditore era diverso, quando le prendo controllo meglio.

Cmq dai primi test del b818

b7 94db
b20 74db
b3 85db
b1 82db

m1

b7 100db
b20 76db
b3 87db
b1 88db

preciso che l'm1 potrebbe aver preso qualche botta di troppo nei ts9 quindi risultati da prendere cum grano salis.

bè sono ottimi valori !

Grezzo 08-03-2023 15:35

Lo sconto sull atenna alla fine l'ha preso quindi si spende 105€.
ho preso dei pigtail sia da 15 che da 30cm nel caso che con quelli da 15 non riescissi a collegarli al case di splastica, nella descrizione c è scritto che sono 100% rame ma secondo me l'anima è alluminio ricoperta di rame per risparmiare.

L'unica cosa che devo capire è come posizionarne 4 senza occupare molto spazio, sapevo che c'era un minimo di distanza per evitare che si sovrapponessero, il fatto è che con 4 diventa più complicato anche leggere la polarizzazione, a suo tempo non riuscii a capire la polarizzazione della cella e per non rompermi misi tutto in x-cross


ghostrider2 08-03-2023 16:15

Scusate ma come mai pensate di modificare un modem da interno quando esistono le CPE studiate per lavorare all'esterno? Mi sfugge qualcosa?

D69 08-03-2023 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 48136263)
Lo sconto sull atenna alla fine l'ha preso quindi si spende 105€.
ho preso dei pigtail sia da 15 che da 30cm[/IMG]

mi sa che quelli da 30cm sono tantini, riuscendo ad arrivarci sarebbero stati migliori quelli da 5cm o al limite 10cm, sicuramente così facendo però dovresti fare 2 fori su un lato e 2 fori sull'altro e non avresti i 4 sma tutti belli allineati come si vede in rete, ma alla fine dell'estetica chi se ne frega?

quando li metti misura e vedi quanti cm basterebbero che è interessante...

D69 08-03-2023 16:29

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48136307)
Scusate ma come mai pensate di modificare un modem da interno quando esistono le CPE studiate per lavorare all'esterno? Mi sfugge qualcosa?

se come nel suo caso hai già a casa un B818 di cui tutti conosciamo le prestazioni e hai già una coppia di antenne, può avere un senso, se devi comprare tutto da zero molto meno

Grezzo 08-03-2023 16:45

Perchè le cpe esterne non hanno le prestazioni di antenne yagi da 60cm.
Perchè se uno ha già antenne e router non sta a buttare via mezza attrezzatura
Perchè le cpe costano diverse volte di un un b818 o uno zyxtel.

Cmq per il momento l'm1 risulta ancora ben superiore all' b818 in termini di prezioni, ad occhio di un 20%, vedremo se alla fine il mimo 4x4 ribalta i risultati, anche perchè volendo pure l'm1 si puà modificare per fare un mimo4x4.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.