Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Nuove mobo(X570) e BIOS per Ryzen 2 (serie 3000) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884506)


freddye78 28-03-2020 17:21

ragazzi chiedo un vostro aiuto, di punto in bianco ho cominciato ad avere problemi, con boost lento, il display si blocca su A2 rimanendo fisso diversi minuti prima di sbloccarsi e bootare Windows e inoltre non funzionano più le ventole frontali del case, sembra che la mobo si sia incasinata.
come posso fare?mannaggia :muro: :muro: :muro:

fraussantin 28-03-2020 17:29

Quote:

Originariamente inviato da freddye78 (Messaggio 46689052)
ragazzi chiedo un vostro aiuto, di punto in bianco ho cominciato ad avere problemi, con boost lento, il display si blocca su A2 e inoltre non funzionano più le ventole frontali del case, come se la mobo si fosse incasinata.
come posso fare?mannaggia :muro: :muro: :muro:

https://i.postimg.cc/t4HbXGzr/screenshot-178.jpg

questo è strano forte , visto che di ide non mi pare ci sia più nulla..

per scrupolo prova a togliere tutti i sata , anche l'm2 , tutte l eusb e vedi se arriva al bios

batou83 28-03-2020 17:37

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 46689042)
Ciao , ma sbaglio o le trident neo 3600 su amazon le si trova solo c16 o c18? :(
Non ho visto le c14.
Ti dico così perché anche io sto cercando delle ram 2x8gb da abbinare alla mia MSI MEG X570 ACE.

Su siti stranieri a volte si trovano.

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46689069)
https://i.postimg.cc/t4HbXGzr/screenshot-178.jpg

questo è strano forte , visto che di ide non mi pare ci sia più nulla..

per scrupolo prova a togliere tutti i sata , anche l'm2 , tutte l eusb e vedi se arriva al bios

ide potrebbe essere anche molex, a volte viene indicato così sia dalle mobo che dalle specifiche degli alimentatori.

freddye78 28-03-2020 18:27

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46689069)
https://i.postimg.cc/t4HbXGzr/screenshot-178.jpg



questo è strano forte , visto che di ide non mi pare ci sia più nulla..



per scrupolo prova a togliere tutti i sata , anche l'm2 , tutte l eusb e vedi se arriva al bios

Allora, ho identificato il problema, che tra l'altro mi sono ricordato che mi era capitato anche al momento dell'assemblaggio, per motivi a me sconosciuti la mobo non digeriva il collegamento Sata del masterizzatore Bluray, mi era bastato staccarlo e riattaccarlo per risolvere il problema, e così ho fatto poco fa, con lo stesso esito.
Strano che mi sia accaduto nuovamente, da allora(dicembre)non mi si era più ripresentato..mistero

Goofy Goober 29-03-2020 07:56

Quote:

Originariamente inviato da batou83 (Messaggio 46688715)
Si è stato riscontrato che con quattro moduli si ha un leggero vantaggio rispetto ai kit di 2 a parità di frequenza, su techspot ci dovrebbe essere un test del genere. Se non hai grossi problemi di budget mi butterei sulle trident neo 3600c14 a patto di trovarle a prezzi umani, oppure le sempre ottime e affidabili flare x 3200c14 che salgono di frequenza abbastanza bene.
A buon prezzo ci sarebbero anche le Patriot Viper Steel 4400c19 che si possono impostare manualmente a 3733 senza troppi problemi.

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46689051)
a 3600 il c16 è già un ottima latenza

le uniche Corsair a prezzi umani che trovato sono le CMT32GX4M4Z3200C16 a 268 euro, 4 banchi SS memorie tipo Hynix. Possono andare bene?

le 3600 C16 costano quasi il doppio :stordita:

batou83 29-03-2020 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46689619)
le uniche Corsair a prezzi umani che trovato sono le CMT32GX4M4Z3200C16 a 268 euro, 4 banchi SS memorie tipo Hynix. Possono andare bene?

le 3600 C16 costano quasi il doppio :stordita:

Puoi anche prendere due kit da 2 invece di uno da quattro, così hai più scelta. Il meglio sono quelle con chip Samsung B-die, sono quelle con frequenze e timings migliori e si impostano facilmente a 3600-16-16-16.

Andy1111 29-03-2020 12:28

Quote:

Originariamente inviato da batou83 (Messaggio 46689890)
Puoi anche prendere due kit da 2 invece di uno da quattro, così hai più scelta. Il meglio sono quelle con chip Samsung B-die, sono quelle con frequenze e timings migliori e si impostano facilmente a 3600-16-16-16.

anche le nuove crucial sono messe bene e salgono molto e si trovano a buon prezzo su amazon o sul sito crucial le paghi anche qualcosa in meno

https://it.crucial.com/memory/ddr4/bl2k16g36c16u4r

https://it.crucial.com/memory/ddr4/bl2k16g36c16u4rl


https://www.hardwareluxx.de/communit...eview.1264873/

floyd2 29-03-2020 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46689619)
le uniche Corsair a prezzi umani che trovato sono le CMT32GX4M4Z3200C16 a 268 euro, 4 banchi SS memorie tipo Hynix. Possono andare bene?



le 3600 C16 costano quasi il doppio :stordita:

Ma non ho capito perché ti stai fissando con kit così inutilmente costosi...

Aggiungo che anche il 3950, se non ne fai un uso specifico, è una inutile e costosa scelta.

Se ci giochi, prevalentemente, con 3950 e queste RAM fai a dire tanto 2-3 fps in più. E stai spendendo 4-500€ in più di quello che serve.

batou83 29-03-2020 15:16

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 46690281)
Ma non ho capito perché ti stai fissando con kit così inutilmente costosi...

Aggiungo che anche il 3950, se non ne fai un uso specifico, è una inutile e costosa scelta.

Se ci giochi, prevalentemente, con 3950 e queste RAM fai a dire tanto 2-3 fps in più. E stai spendendo 4-500€ in più di quello che serve.

Si vabbè ma che discorsi sono? Uno chiede in base al budget che ha a disposizione, non è solo una questione di utilizzo, c'è anche l'aspetto della passione per l'hardware e l'assemblaggio. Se uno ha la possibilità e lo sfizio di farsi una configurazione con le contropalle perchè stare a sindacare e giudicare sulle spese altrui?

ZanteGE 29-03-2020 15:54

Quote:

Originariamente inviato da batou83 (Messaggio 46690377)
Si vabbè ma che discorsi sono? Uno chiede in base al budget che ha a disposizione, non è solo una questione di utilizzo, c'è anche l'aspetto della passione per l'hardware e l'assemblaggio. Se uno ha la possibilità e lo sfizio di farsi una configurazione con le contropalle perchè stare a sindacare e giudicare sulle spese altrui?

Be, se fosse un discorso di passione e divertimento, ognuno va per se, ma personalmente punterei a farlo equilibrato, non selezionando il top su qualche cosa e su altro no.
La MB è di punta, e da OC, anche pesante, se non lo si vuole fare salvo leggero, anche restando sullo stesso marchio, sotto ci sono le Strix, più equilibrate per così dire.
Idem la CPU, se davvero fosse per gioco, salvo rari casi, resterei sul 3800X.
Su Strix più 3800X ci vedo bene i 32GB 3600 C16, ottime, se proprio per sessioni molto intense si pensa non bastino le 16GB, ma ci sta. Sempre a parere mio ... su CH8 e 3950X ci vedo già più 64GB di Ram ... e me lo aspetetrei per uso semiprofessionale, o ludico se inteso come "mi diverte" renderizzare o gestire algoritmi ultracomplessi.

Ma se non gli chiediamo prima per cosa lo usa, secondo me non possiamo proprio contestare nulla, no ? :D

Per quello che Goofy Goober ha scritto, anche io mi sono stupito (per questo comprendo il post di floyd2), ma stavo giusto aspettando che ci desse più info, che qui non sarebbero nemmeno troppo IT, come già qualcuno ha fatto notare.

In ogni caso, sono curioso di leggere il resto :)

batou83 29-03-2020 16:10

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46690433)
Be, se fosse un discorso di passione e divertimento, ognuno va per se, ma personalmente punterei a farlo equilibrato, non selezionando il top su qualche cosa e su altro no.
La MB è di punta, e da OC, anche pesante, se non lo si vuole fare salvo leggero, anche restando sullo stesso marchio, sotto ci sono le Strix, più equilibrate per così dire.
Idem la CPU, se davvero fosse per gioco, salvo rari casi, resterei sul 3800X.
Su Strix più 3800X ci vedo bene i 32GB 3600 C16, ottime, se proprio per sessioni molto intense si pensa non bastino le 16GB, ma ci sta. Sempre a parere mio ... su CH8 e 3950X ci vedo già più 64GB di Ram ... e me lo aspetetrei per uso semiprofessionale, o ludico se inteso come "mi diverte" renderizzare o gestire algoritmi ultracomplessi.

Ma se non gli chiediamo prima per cosa lo usa, secondo me non possiamo proprio contestare nulla, no ? :D

Per quello che Goofy Goober ha scritto, anche io mi sono stupito (per questo comprendo il post di floyd2), ma stavo giusto aspettando che ci desse più info, che qui non sarebbero nemmeno troppo IT, come già qualcuno ha fatto notare.

In ogni caso, sono curioso di leggere il resto :)

Si vabbè ragazzi o è zuppa o è pan bagnato. Per gaming bastano un ryzen 3600 e ram 3000c16, quindi assecondando questo schema di pensiero qualsiasi altra
cosa non avrebbe senso....
Tra l' altro dici che non possiamo contestare nulla a Goofy quando ero proprio io quello che non contestavo e criticavo. Boh chi vi capisce è bravo.

ZanteGE 29-03-2020 16:15

Quote:

Originariamente inviato da batou83 (Messaggio 46690461)
Si vabbè ragazzi o è zuppa o è pan bagnato. Per gaming bastano un ryzen 3600 e ram 3000c16, quindi assecondando questo schema di pensiero qualsiasi altra
cosa non avrebbe senso....
Tra l' altro dici che non possiamo contestare nulla a Goofy quando ero proprio io quello che non contestavo e criticavo. Boh chi vi capisce è bravo.

Ma infatti mica parlavo solo con te :eek:

Ti ho solo voluto spiegare perchè comprendevo l'idea di fondo della critica precedente, e per inciso, la "comprendo", non la sottoscrivo, proprio perché non sappiamo il motivo della scelta di quei pezzi.

Sorry per l'OT ...

mircocatta 29-03-2020 17:40

scusate il mezzo OT

ho un amico con grossi problemi al pc spuntati proprio ora, incomincio a pensare che la sua vetusa mobo lo stia abbandonando, per cui se proprio non trova una soluzione dovrà optare per cambiare sistema (pensavo ad un 3600, dovrebbe ampiamente bastargli)
che voi sappiate il mercato dell'IT è ancora "attivo"? o è tutto bloccato in questo settore?

gprimiceri 29-03-2020 18:59

ch'io sappia, sono fermi

ulk 29-03-2020 19:12

Voglio mettere 4 x 8Gb su una Asus Tuf x570 consigli su 4 moduli rgb non troppo dispendiosi che vanno sicuramente?:D

batou83 29-03-2020 19:23

Quote:

Originariamente inviato da ulk (Messaggio 46690701)
Voglio mettere 4 x 8Gb su una Asus Tuf x570 consigli su 4 moduli rgb non troppo dispendiosi che vanno sicuramente?:D

Come dicevo prima puoi prendere due kit 2x8, invece di uno da 4x8, forse risparmi qualcosa. Non so al momento i prezzi ma come ram rgb fino a poco fa erano molto economiche e anche molto belle le Team Delta R di Team Group.

ulk 29-03-2020 19:29

Quote:

Originariamente inviato da batou83 (Messaggio 46690715)
Come dicevo prima puoi prendere due kit 2x8, invece di uno da 4x8, forse risparmi qualcosa. Non so al momento i prezzi ma come ram rgb fino a poco fa erano molto economiche e anche molto belle le Team Delta R di Team Group.

OK, come 4x8 Gb su quel prezzo?:)

ZanteGE 29-03-2020 20:07

Quote:

Originariamente inviato da ulk (Messaggio 46690720)
OK, come 4x8 Gb su quel prezzo?:)

Intendi singolo kit da 4, e non due da due ?
Lo potresti forse trovare, ma spesso ad un costo leggermente superiore.

Oltre a quelle indicate da batou83 (molto buone anche le t-force, ma di solito il prezzo sale ...) l'ultima serie di Crucial sta dando ottimi riscontri anche sulle prime serie di Ryzen.
Solo non ho mai personalmente provato ad occupare tutti e quattro gli slot.
Se vuoi provare a cercarle online, guarda tra queste:
BL2K8G32C16U4W
BL2K8G32C16U4B
BL2K8G32C16U4R

Se le cerchi rgb tra queste:
BL2K8G32C16U4BL
BL2K8G32C16U4RL

Sono tutte 3200, di colori diversi essenzialmente, hanno anche delle 3600, ma viste le peculiarità del controller Ryzen (anche se davvero molto migliorato con Zen2) resterei tra 3000 e 3200 (Con Zen e Zen+ anche se su X570, salvo verifiche di qualcuno che le ha testate, scenderei forse anche a 2400/2666) riempiendo i 4 slot.

Ottime anche le ultime hyperx di Kingston, ma contrariamente a Crucial già dal loro sito per la nostra MB si fermano a 2666.

Di G.Skill puoi controllare i prezzi dei kit da 2 e da 4:
F4-3200C16Q-32GTZB
F4-3200C16Q-32GFX
F4-3200C16Q-32GTZRX

F4-3200C16D-16GTZB
F4-3200C16D-16GTZRX
F4-3200C16D-16GFX
F4-3200C14D-16GVK
Cambiando l'ultima o le ultime due lettere, ci sono poi diverse varianti di colore.

Per tutte, dovresti attestarti intorno ai 200€ per i 32GB, e poco meno della metà singolo kit da 16GB.

ZanteGE 29-03-2020 21:11

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 46690682)
ch'io sappia, sono fermi

Se per mercato IT si intende hardware e software per computer, in teoria dovrebbe essere tutto operativo, credo sia una delle merceologie considerate di prima necessità, immagino per sviluppare e garantire il lavoro da casa.
Forse sarà chiuso qualche negozio fisico, per decisione del gestore, ma online non mi sembra, almeno per ora.
Magari non sono garantiti i tempi di consegna soliti, di alcuni store, ma sono attivi e possono vendere/consegnare.

Claudino 30-03-2020 12:28

Salve a tutti giovini.

Ho appena ordinato una "Gigabyte GA-X570I-PRO-WIFI Aorus" con Ryzen 5 3600x, dissipatore stock.
Non ho preso delle RAM particolari perché a casa ho già queste:
2 X nxd82133m1c15

Caratteristiche RAM:
Frequenza 2133 MHz
Voltage 1,2 V
Non-ECC
CAS Latency 15
Dual Rank
Chip Micron

So che queste memorie sono abbastanza pietose, però volevo sapere se a livello di BIOS devo modificare qualche parametro o posso lasciare tutto di default per un utilizzo normale da gaming.

Grazie mille.

Alemetal91 30-03-2020 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Claudino (Messaggio 46691604)
Salve a tutti giovini.

Ho appena ordinato una "Gigabyte GA-X570I-PRO-WIFI Aorus" con Ryzen 5 3600x, dissipatore stock.
Non ho preso delle RAM particolari perché a casa ho già queste:
2 X nxd82133m1c15

Caratteristiche RAM:
Frequenza 2133 MHz
Voltage 1,2 V
Non-ECC
CAS Latency 15
Dual Rank
Chip Micron

So che queste memorie sono abbastanza pietose, però volevo sapere se a livello di BIOS devo modificare qualche parametro o posso lasciare tutto di default per un utilizzo normale da gaming.

Grazie mille.

In teoria non dovresti avere problemi di sorta con parametri di default.


Io invece se qualche buon anima vuole aiutarmi volevo chiedere una cosetta.

Ho la stessa scheda madre di Claudino e sto creando una build con un ryzen 3600x.

Ho una coppia di Ram, quelle in firma , che sono delle TridentZ 2800mhz cl 14-14-14-35. Sulla vecchia build, senza toccare il voltaggio le mettevo a 3200mhz con stesse latenze senza alcun problema.

Pensate possano andar bene su questa configurazione ? Quanto pensate possa ancora spingerle su ? Su overclock delle ram non ci ho mai capito nulla.

BadBoy80 30-03-2020 14:46

Ormai possiamo rinominare questo thread in "saranno compatibili le mie ram con le X570?"

In pratica si parla solo di quello... :doh: :doh:

Goofy Goober 30-03-2020 16:50

Beh non credevo di esser ancora capace di far scaldare gli animi sul foro :D

Battute a parte, avete ragione tutti, anche io però eh di un 1% almeno :asd:

Rispondo a ciascuno e a tutti:

Quote:

Originariamente inviato da batou83 (Messaggio 46689890)
Puoi anche prendere due kit da 2 invece di uno da quattro, così hai più scelta. Il meglio sono quelle con chip Samsung B-die, sono quelle con frequenze e timings migliori e si impostano facilmente a 3600-16-16-16.

Ok, ho guardato meglio stamattina e ho trovato addirittura dei kit G.Skill Neo 3600 14-14-14 con stesso prezzo dei Corsair 3600 16-18-18, e sta cosa mi lascia perplessissimo :eek:
Parliamo di circa 500 euro per 32gb di ram 4x8gb.
Cercando meglio son quindi saltati fuori sempre i kit G.Skill Neo 3600 con latenze più rilassate 16-18-18 e prezzi sui 250.
Possono andare?

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 46690281)
Ma non ho capito perché ti stai fissando con kit così inutilmente costosi...
Aggiungo che anche il 3950, se non ne fai un uso specifico, è una inutile e costosa scelta.
Se ci giochi, prevalentemente, con 3950 e queste RAM fai a dire tanto 2-3 fps in più. E stai spendendo 4-500€ in più di quello che serve.

Hai ragione sulle ram, ho guardato quasi solo le Corsair per un discorso di ecosistema (dovendo già usare iCUE) ma guardando specifiche e prezzi della concorrenza, come ho scritto sopra, non sto più capendo il senso del prezziario Corsair.

Hai ragione anche sulla CPU, ma escludendo le extreme edition in tutti i pc che mi sono fatto negli anni ho sempre comprato la seconda cpu più completa disponibile al momento dell'acquisto, e sta cosa mi è sempre rimasta sullo stomaco (sto ancora digerendo l'E6600 invece dell'E6700, per dire) :asd:
Sta volta volevo buttarmi su quella migliore (come specifiche) disponibile, so bene sarà sprecata al 90% salvo qualche soddisfazione con i benchmark, seppur so già sarà un interesse momentaneo che andrà a scemare nei mesi sucessivi all'acquisto/assemblaggio.
Inoltre è dura resistere al fascino di così tanti core su una piattaforma non HEDT.

Quote:

Originariamente inviato da batou83 (Messaggio 46690377)
Si vabbè ma che discorsi sono? Uno chiede in base al budget che ha a disposizione, non è solo una questione di utilizzo, c'è anche l'aspetto della passione per l'hardware e l'assemblaggio. Se uno ha la possibilità e lo sfizio di farsi una configurazione con le contropalle perchè stare a sindacare e giudicare sulle spese altrui?

Hai ragione, sono d'accordo con quanto dici. Tra l'altro nel mio caso svariate scelte sono più sfizi che necessità, per cui dal punto di vista acquisto/utilizzo, sono in torto totale.
Comunque apprezzo tutti i consigli e le osservazioni, soprattutto ora che sono più a digiuno di concetti tecnici rispetto ad altre volte in fase di scelta componenti.

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46690433)
Be, se fosse un discorso di passione e divertimento, ognuno va per se, ma personalmente punterei a farlo equilibrato, non selezionando il top su qualche cosa e su altro no.
La MB è di punta, e da OC, anche pesante, se non lo si vuole fare salvo leggero, anche restando sullo stesso marchio, sotto ci sono le Strix, più equilibrate per così dire.
Idem la CPU, se davvero fosse per gioco, salvo rari casi, resterei sul 3800X.
Su Strix più 3800X ci vedo bene i 32GB 3600 C16, ottime, se proprio per sessioni molto intense si pensa non bastino le 16GB, ma ci sta. Sempre a parere mio ... su CH8 e 3950X ci vedo già più 64GB di Ram ... e me lo aspetetrei per uso semiprofessionale, o ludico se inteso come "mi diverte" renderizzare o gestire algoritmi ultracomplessi.

Ma se non gli chiediamo prima per cosa lo usa, secondo me non possiamo proprio contestare nulla, no ? :D

Per quello che Goofy Goober ha scritto, anche io mi sono stupito (per questo comprendo il post di floyd2), ma stavo giusto aspettando che ci desse più info, che qui non sarebbero nemmeno troppo IT, come già qualcuno ha fatto notare.

In ogni caso, sono curioso di leggere il resto :)

Hai ragione in particolare riguardo la parte in neretto, ossia il mio scopo scrivendo qui (se ci fate case non ho chiesto nulla riguardo alla scelta della CPU e della MB) era cercare di comprare le ram senza cannare completamente la scelta in funzione degli altri due componenti.
Per cannare intendo acquistare ram che ammorbassero troppo le prestazioni del 3950X o magari fossero problematiche su schede Asus o, addirittura, sulla Formula in particolare (mi è capitato anche questo negli anni... Giga Sniper e Asus Commando anyone?!?).

Sul resto, perlomeno sul quantiativo di ram, posso dire serenamente che mi servono per forza di cose 32gb, anche per l'uso più superficiale che ne posso fare, ossia videogiocare.
Uno dei miei giochi preferiti che, post modding, alloca da solo 20/21gb di ram una volta caricato, e che beneficia enormemente del numero di core disponibili (adesso satura il mio misero 6/12 come se niente fosse).

Quote:

Originariamente inviato da batou83 (Messaggio 46690461)
Si vabbè ragazzi o è zuppa o è pan bagnato. Per gaming bastano un ryzen 3600 e ram 3000c16, quindi assecondando questo schema di pensiero qualsiasi altra cosa non avrebbe senso....
Tra l' altro dici che non possiamo contestare nulla a Goofy quando ero proprio io quello che non contestavo e criticavo. Boh chi vi capisce è bravo.

Hai detto benissimo. Se fossi onesto con me stesso e metessi a tacere il mio animo di smanettone, avrei dovuto prendere in esame ben altri componenti, sapendo che già questo pc lo userò non tantissimo tempo e perdipiù questo tempo sarà in buona parte speso a videogiocare.
Ma se come dico io fossi una persona "normale", magari avrei comprato a scatola chiusa un Corsair One e tanti saluti :asd:

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46690466)
Ma infatti mica parlavo solo con te :eek:

Ti ho solo voluto spiegare perchè comprendevo l'idea di fondo della critica precedente, e per inciso, la "comprendo", non la sottoscrivo, proprio perché non sappiamo il motivo della scelta di quei pezzi.

Sorry per l'OT ...

E qui cerco di rispondere a tutti, non per giustificarmi su qualcosa (non ne vedo il motivo) ma per condividere le mie turbe mentali sulle scelte componentistiche.

3950X riepilogando, anche se ho già risposto sopra a floyd, mesi fa stavo per comprare il 3900X in quanto era introvabile ovunque il fratello maggiore. Poi tra altre cose da fare e rimandi, arrivo ad oggi che è disponibile.... e io resisto a tutto fuorchè alle tentazioni.
Per cui scelta dettata da non specifica necessità produttiva o ludica. Lo vorrei ebbasta :D

X570 Formula, seppur non è necessario dissipare VRM e altro a liquido, mi piace per l'integrazione poterlo fare, e per stare a comrpare a parte una placca EK o di altro brand per una MB diversa, preferisco prenderla con già tutto integrato.
Allo stesso tempo, non mi piacciono i monoblock e userò un Kryos Next per il processore.
Non ho cercato altre schede madri con eventuale integrazione a liquido predisposta, perchè mi piacciono le Asus.

RAM: aiuto :D
Ho guardato solo un brand e quindi 2 o 3 kit per uno sfizio di ecosistema, ma a questo punto mi sa che devo arrendermi e valutare altri brand dato che hanno disponibilità su timings più tirati (che mi paiono importanti su questa piattaforma) a prezzi eguali a quelli dei kit Corsair nonostante specifiche ben inferiori.

Per cui, concludendo questo gargantuesco post, ritorniamo a quanto ho scritto all'inizio a batou83, quelle G.Skill possono andare?
Non mi fomentate troppo senno finisce che compro le CAS 14 :asd:

Ah e ovviamente grazie a tutti per il supporto :)

Black"SLI"jack 30-03-2020 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46692157)
Ok, ho guardato meglio stamattina e ho trovato addirittura dei kit G.Skill Neo 3600 14-14-14 con stesso prezzo dei Corsair 3600 16-18-18, e sta cosa mi lascia perplessissimo :eek:
Parliamo di circa 500 euro per 32gb di ram 4x8gb.
Cercando meglio son quindi saltati fuori sempre i kit G.Skill Neo 3600 con latenze più rilassate 16-18-18 e prezzi sui 250.
Possono andare?

Ti rispondo a questa domanda, ma in realtà ti avevo già risposto.
Io al momento uso due kit G.Skill - Kit memoria DIMM 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC, Trident Z

in totale 4 banchi DD 16GB 16-19-19-39

le tengo tranquillamente a 3733mhz per avere poi l'IF a 1866 e quindi essere 1:1. Quindi il massimo per cui AMD indica la modalità sincrona. 0 problemi. però con meno di 500 euro mi sono fatto 64gb di ram, rispetto a spenderne 500 per 32GB con timing tirati che all'atto pratico quante mai prestazioni in più mi avrebbero dato?

avevo anche provato due kit G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX memoria 16 GB DDR4 3600 MHz

in totale 4 banchi DS 8GB 18-22-22-42

anche questi 0 problemi a 3733. anzi queste con il 9900k, mi permettevano di bootare fino a 4100mhz con voltaggio stock e stessi timing.

sono tutte memorie con chip Hynix. però vanno senza problemi.

ZanteGE 30-03-2020 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46692157)
Beh non credevo di esser ancora capace di far scaldare gli animi sul foro :D

Battute a parte, avete ragione tutti, anche io però eh di un 1% almeno :asd:

[...]

3950X riepilogando, anche se ho già risposto sopra a floyd, mesi fa stavo per comprare il 3900X in quanto era introvabile ovunque il fratello maggiore. Poi tra altre cose da fare e rimandi, arrivo ad oggi che è disponibile.... e io resisto a tutto fuorchè alle tentazioni.
Per cui scelta dettata da non specifica necessità produttiva o ludica. Lo vorrei ebbasta :D

X570 Formula, seppur non è necessario dissipare VRM e altro a liquido, mi piace per l'integrazione poterlo fare, e per stare a comrpare a parte una placca EK o di altro brand per una MB diversa, preferisco prenderla con già tutto integrato.
Allo stesso tempo, non mi piacciono i monoblock e userò un Kryos Next per il processore.
Non ho cercato altre schede madri con eventuale integrazione a liquido predisposta, perchè mi piacciono le Asus.

RAM: aiuto :D
Ho guardato solo un brand e quindi 2 o 3 kit per uno sfizio di ecosistema, ma a questo punto mi sa che devo arrendermi e valutare altri brand dato che hanno disponibilità su timings più tirati (che mi paiono importanti su questa piattaforma) a prezzi eguali a quelli dei kit Corsair nonostante specifiche ben inferiori.

Per cui, concludendo questo gargantuesco post, ritorniamo a quanto ho scritto all'inizio a batou83, quelle G.Skill possono andare?
Non mi fomentate troppo senno finisce che compro le CAS 14 :asd:

Ah e ovviamente grazie a tutti per il supporto :)

Chiaro :)

Confermo niente giudizi, e per rispondere al dubbio, escluderei le Neo 3600 C14, non solo per il prezzo, ma anche per il fatto che in realtà sono un bel esercizio di stile G.Skill, sono tra le migliori b-die come selezione, portate ad un livello di OC piuttosto elevato già dal produttore, sempre quindi in tema di passione... ti tolgono tutto il divertimento :D

Se ricordo bene sono già di default a 1.5v, passi che quei chip li reggono daily e che avranno curato molto pcb e dissipazione, ma ... li trovo comunque sempre troppi su uno standard a 1.2v, e media del mercato che via xmp porta mediamente a 1,35v.

Le Neo 3600 c16 vanno benissimo, potrai provare a tirarle un poco a 3733 se ti farà piacere (come ti diceva Black"SLI"jack, manderesti al massimo teoricamente consentito l'IF, sfruttando al massimo tutti quei core), ma già via xmp fanno il loro lavoro senza strozzare nemmeno il 3950X, in proporzione ad altri kit di ram dual channel... su questo torno tra poco, ma intanto un consiglio, in ottica di upgrade futuro, e come ottimo su questa MB, consiglierei il kit 16GB x 2, senza riempire i 4 slot dimm da subito.

Dicevo dual channel, si, perchè, pur rispettando la scelta (spesso anche io vado un po troppo di pancia), sai che forse avrei derogato sul liquido custom per andare già di MB su qualche cosa tipo questo ? :D

https://www.asus.com/Motherboards/RO...RX40-E-Gaming/

Con un 2950X, e 4 semplici moduli da 3200 C16 ... forse perdevi un poco in prestazioni di punta single core, ma sulla velocità di gestione dei quei 20GB di ram per il tuo gioco preferito, non c'era davvero storia con i suoi 4 canali.

Perdona, ma al contrario io sono proprio allergico a puntare da subito al top di gamma di una piattaforma, ragiono proprio al contrario, e aggiorno negli anni pezzo per pezzo :)

In ogni caso, vai sereno con le Neo 3600 C16 e buon divertimento con assemblaggio e gioco !



Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46691875)
Ormai possiamo rinominare questo thread in "saranno compatibili le mie ram con le X570?"

In pratica si parla solo di quello... :doh: :doh:

Ops ... so che dopo la risposta sopra sembrano lacrime di coccodrillo, ma si, concordo, e quoto pure !! :cry:

Goofy Goober 31-03-2020 19:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46692199)
Ti rispondo a questa domanda, ma in realtà ti avevo già risposto.
Io al momento uso due kit G.Skill - Kit memoria DIMM 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC, Trident Z

in totale 4 banchi DD 16GB 16-19-19-39

le tengo tranquillamente a 3733mhz per avere poi l'IF a 1866 e quindi essere 1:1. Quindi il massimo per cui AMD indica la modalità sincrona. 0 problemi. però con meno di 500 euro mi sono fatto 64gb di ram, rispetto a spenderne 500 per 32GB con timing tirati che all'atto pratico quante mai prestazioni in più mi avrebbero dato?

sono tutte memorie con chip Hynix. però vanno senza problemi.

perfetto Black grazie, a questo punto mi sa che G.Skill diventa scelta obbligata e tanti saluti a Corsair.

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46692564)
Chiaro :)

Confermo niente giudizi, e per rispondere al dubbio, escluderei le Neo 3600 C14, non solo per il prezzo, ma anche per il fatto che in realtà sono un bel esercizio di stile G.Skill, sono tra le migliori b-die come selezione, portate ad un livello di OC piuttosto elevato già dal produttore, sempre quindi in tema di passione... ti tolgono tutto il divertimento :D

Se ricordo bene sono già di default a 1.5v, passi che quei chip li reggono daily e che avranno curato molto pcb e dissipazione, ma ... li trovo comunque sempre troppi su uno standard a 1.2v, e media del mercato che via xmp porta mediamente a 1,35v.

Le Neo 3600 c16 vanno benissimo, potrai provare a tirarle un poco a 3733 se ti farà piacere (come ti diceva Black"SLI"jack, manderesti al massimo teoricamente consentito l'IF, sfruttando al massimo tutti quei core), ma già via xmp fanno il loro lavoro senza strozzare nemmeno il 3950X, in proporzione ad altri kit di ram dual channel... su questo torno tra poco, ma intanto un consiglio, in ottica di upgrade futuro, e come ottimo su questa MB, consiglierei il kit 16GB x 2, senza riempire i 4 slot dimm da subito.

Dicevo dual channel, si, perchè, pur rispettando la scelta (spesso anche io vado un po troppo di pancia), sai che forse avrei derogato sul liquido custom per andare già di MB su qualche cosa tipo questo ? :D

https://www.asus.com/Motherboards/RO...RX40-E-Gaming/

Con un 2950X, e 4 semplici moduli da 3200 C16 ... forse perdevi un poco in prestazioni di punta single core, ma sulla velocità di gestione dei quei 20GB di ram per il tuo gioco preferito, non c'era davvero storia con i suoi 4 canali.

Perdona, ma al contrario io sono proprio allergico a puntare da subito al top di gamma di una piattaforma, ragiono proprio al contrario, e aggiorno negli anni pezzo per pezzo :)

In ogni caso, vai sereno con le Neo 3600 C16 e buon divertimento con assemblaggio e gioco !

Eh guarda avevo valutato anche le piattaforme X, ma comprare oggi u TRipper come il 2950X, quando c'è il 3950X, non è un po' un controsenso?

Ryzen 2, e in particolare il 2950X parlando di solo gioco, con tanti altri titoli sfigura davvero molto rispetto a Ryzen 3, sa proprio di "vecchio".

Mi prenderebbe male spendere così tanto per una piattaforma che nemmeno sta usando le ultime "raffinazioni" dell'offerta AMD.

ZanteGE 31-03-2020 20:49

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46694088)
perfetto Black grazie, a questo punto mi sa che G.Skill diventa scelta obbligata e tanti saluti a Corsair.



Eh guarda avevo valutato anche le piattaforme X, ma comprare oggi u TRipper come il 2950X, quando c'è il 3950X, non è un po' un controsenso?

Ryzen 2, e in particolare il 2950X parlando di solo gioco, con tanti altri titoli sfigura davvero molto rispetto a Ryzen 3, sa proprio di "vecchio".

Mi prenderebbe male spendere così tanto per una piattaforma che nemmeno sta usando le ultime "raffinazioni" dell'offerta AMD.

Si certo, e forse le prestazioni di picco del Ryzen con i giochi sono superiori anche al TRx (tipo 3960x), ma è proprio quello che spiegavo, quello che stai mettendo su, è un PC già al top delle prestazioni della piattaforma, non ha nessun margine per crescere, salvo forse GPU e in futuro un ipotetico 4950x, mentre a me piace molto partire con il minimo effettivamente necessario e poi salire nel tempo (anche e soprattutto perché nel mio caso la passione nel configurare e montare un pc nuovo, è pari al giocarci :D ).
Non voleva comunque essere un consiglio, era solo un esempio di pensiero quasi radicalmente opposto, su budget paragonabile :)

P.S.: Scusate l'OT !

Freisar 01-04-2020 04:32

Ma le mobo b550 per ryzen 3000 che fine hanno fatto ferme per il covid?

Favuz 01-04-2020 09:56

Io è da quando sono usciti i ryzen 3000 che le aspetto :asd:

Alla fine ho preso una x570 (più per una questione di futuribilità che di effettivo bisogno), secondo me hanno tardato così tanto per uno di questi 2 motivi:

1 - il costo del pcie 4.0 è così alto che avrebbero finito per costare poco meno dell x570

2 - se fossero costate come le b450, di x570 ne avrebbero vendute 2 di numero.

fraussantin 01-04-2020 09:59

Quote:

Originariamente inviato da Freisar (Messaggio 46694426)
Ma le mobo b550 per ryzen 3000 che fine hanno fatto ferme per il covid?

Secondo me a sto punto non escono piú.

Sarebbero state interessanti con il primo pcie e il primo m2 4.0 e il resto 3.0 , ma poi chi se le accatterebbe le x570?

ZanteGE 01-04-2020 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Favuz (Messaggio 46694700)
Io è da quando sono usciti i ryzen 3000 che le aspetto :asd:

Alla fine ho preso una x570 (più per una questione di futuribilità che di effettivo bisogno), secondo me hanno tardato così tanto per uno di questi 2 motivi:

1 - il costo del pcie 4.0 è così alto che avrebbero finito per costare poco meno dell x570

2 - se fossero costate come le b450, di x570 ne avrebbero vendute 2 di numero.

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46694705)
Secondo me a sto punto non escono piú.

Sarebbero state interessanti con il primo pcie e il primo m2 4.0 e il resto 3.0 , ma poi chi se le accatterebbe le x570?

Quoto entrambi.

Già che se ricordate le prime info ... dovevano essere PCIe 3.0 e non 4.0 ... poi rettificata dopo qualche settimana, e nello stesso periodo sono iniziate ad essere annunciate diverse B450 con bios ed elettronica aggiornata per il supporto da subito degli Zen2 ...

Anche secondo me non arriveranno a breve, forse una volta stabilizzato il mercato, o con i primi chipset Intel con PCIe 4.0 avrà di nuovo senso.

Se fossi un produttore, fra la retro-compatibilità assicurata dai bios, e le X570 che si vendono abbastanza bene anche a questi prezzi, le ritarderei più possibile :D

LentapoLenta 01-04-2020 15:18

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...hipset_driver/

tonaz 01-04-2020 18:56

Ciao a tutti scusate la domanda nabbissima,
Ma perchè la mia Asus TUF X570 Plus, con CPU-Z mi segna 99.80 come FSB?
(Ryzen 7 3800X)
Che rabbia... è normale?

LentapoLenta 01-04-2020 19:05

Quote:

Originariamente inviato da tonaz (Messaggio 46695853)
Ciao a tutti scusate la domanda nabbissima,
Ma perchè la mia Asus TUF X570 Plus, con CPU-Z mi segna 99.80 come FSB?
(Ryzen 7 3800X)
Che rabbia... è normale?

Ciao, non ho la tua mobo ma credo che più o meno valga lo stesso per tutte le ASUS.
Il produttore ha deciso di non rendere visibile nel BIOS il “vecchio” settaggio che mi pare si chiamasse CPU Spread Spectrum. Ad esempio per la mia scheda esistono dei BIOS modificati in cui il settaggio è stato abilitato.
Quindi si è normale per le ASUS, lo puoi tenere così e infischiartene oppure puoi provare a portare il BUS a 101 e vedi se il sistema lo digerisce.

tonaz 01-04-2020 19:22

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46695871)
Ciao, non ho la tua mobo ma credo che più o meno valga lo stesso per tutte le ASUS.
Il produttore ha deciso di non rendere visibile nel BIOS il “vecchio” settaggio che mi pare si chiamasse CPU Spread Spectrum. Ad esempio per la mia scheda esistono dei BIOS modificati in cui il settaggio è stato abilitato.
Quindi si è normale per le ASUS, lo puoi tenere così e infischiartene oppure puoi provare a portare il BUS a 101 e vedi se il sistema lo digerisce.

Infatti, ho appreso anche io che Asus non fa settare lo SS.
Se magari........ pure il BCLK è bloccato.
Non mi setta manco il a CAS 15 del profilo XMP....
230 euro buttati al cesso. La peggio scheda che ho mai comprato.

Esiste qualche matto che magari ha moddato il bios?

ZanteGE 01-04-2020 19:23

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46695871)
Ciao, non ho la tua mobo ma credo che più o meno valga lo stesso per tutte le ASUS.
Il produttore ha deciso di non rendere visibile nel BIOS il “vecchio” settaggio che mi pare si chiamasse CPU Spread Spectrum. Ad esempio per la mia scheda esistono dei BIOS modificati in cui il settaggio è stato abilitato.
Quindi si è normale per le ASUS, lo puoi tenere così e infischiartene oppure puoi provare a portare il BUS a 101 e vedi se il sistema lo digerisce.

Vero per le MB che ne permettono il controllo, anche se mi sembra siano davvero molto poche.

In realtà che io sappia è un semplice "errore di lettura", dovuto al fatto che cpu e MB non espongono quel dato (salvo appunto su quelle che ti permettono di gestirlo).
Mettevo errore tra virgolette, perchè di fatto il dato non è misurato male, ma proprio perchè impossibile misurarlo, viene stimato a partire da altri valori, e quello è il meglio possibile ad oggi :)

Il bus in realtà è a 100 MHz, nulla da arrabbiarsi quindi per quei 0.2 MHz mancanti :D


Quote:

Originariamente inviato da tonaz (Messaggio 46695901)
Infatti, ho appreso anche io che Asus non fa settare lo SS.
Se magari........ pure il BCLK è bloccato.
230 euro buttati al cesso. La peggio scheda che ho mai comprato.

:rotfl:

A parte che basta informarsi prima, e sempre precisando che non fa nulla di sbagliato, la MB, ma ... alternative che lo abbiano a 230 € ?

LentapoLenta 01-04-2020 19:37

Quote:

Originariamente inviato da tonaz (Messaggio 46695901)
Infatti, ho appreso anche io che Asus non fa settare lo SS.
Se magari........ pure il BCLK è bloccato.
Non mi setta manco il a CAS 15 del profilo XMP....
230 euro buttati al cesso. La peggio scheda che ho mai comprato.

Esiste qualche matto che magari ha moddato il bios?

Mi pare strano... la serie TUF gode di una buona fama

fraussantin 01-04-2020 19:48

Quote:

Originariamente inviato da tonaz (Messaggio 46695901)
Infatti, ho appreso anche io che Asus non fa settare lo SS.
Se magari........ pure il BCLK è bloccato.
Non mi setta manco il a CAS 15 del profilo XMP....
230 euro buttati al cesso. La peggio scheda che ho mai comprato.

Esiste qualche matto che magari ha moddato il bios?

Su quasi tutte le Asus é cosí.

I BIOS mod c'erano per le strix e , non so se c'é anche per la tuf

LentapoLenta 01-04-2020 20:19

Quote:

Originariamente inviato da tonaz (Messaggio 46695901)
Infatti, ho appreso anche io che Asus non fa settare lo SS.
Se magari........ pure il BCLK è bloccato.
Non mi setta manco il a CAS 15 del profilo XMP....
230 euro buttati al cesso. La peggio scheda che ho mai comprato.

Esiste qualche matto che magari ha moddato il bios?

Semmai matti sono quelli che li flashano!

ZanteGE 01-04-2020 20:24

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46695941)
Su quasi tutte le Asus é cosí.

I BIOS mod c'erano per le strix e , non so se c'é anche per la tuf

Ne cercavo per altri motivi, ma non ne ho trovati molti, di cui mi fidassi, anzi ...

Non capisco però quale sia il problema.
Quel valore, soprattutto se disabiliti l'SS cambia di continuo, e anche volendo provare a misurare la differenza di prestazioni tra averlo fisso a 100 o mobile tra 99,5 e 100,5 ... molti dei software di monitoring te lo misurerebbero una volta per poi lasciarti quello calcolato, ricordo su HWiNFO un lungo scambio sul loro stesso forum, dove alla fine lo sviluppatore ne spiegava il motivo ... e il perchè di fatto non cambi nulla.

Altro paio di maniche la possibilità di modificare più o meno a piacimento il BCLK, su CPU bloccate credo sarebbe molto utile, ma su uno Zen2 davvero aiuterebbe ?
Forse in qualche situazione si, ma a migliorare davvero di tanto ? Non avendone mai sentito il bisogno, devo ammettere che non ho mai provato nemmeno su MB Top.

Non ho in effetti nemmeno controllato su quali X570 hanno messo il clock esterno per far modificare il BCLK, sapete quali sono ?

@tonaz, ho letto solo ora la nota sul CAS, immagino tu venga da Intel, su Zen nel 99% dei casi deve essere pari, se il bios te la forza a 16, direi funzioni piuttosto bene.

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46696015)
Semmai matti sono quelli che li flashano!

:D

La stessa riflessione fatta dopo averli cercati ... per quello ho ancora su l'originale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.