Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=111)
-   -   [Thread Tecnico] Fallout 3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1871535)


Djmitri 14-11-2009 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Djmitri (Messaggio 29679218)
Ciao a tutti ragazzi, ho un problemino con Fallout 3...Una volta avviato il gioco, faccio per iniziare un personaggio e dopo un po che carica, il gioco si blocca e resta tutto fermo...

Devo fare CTRL+ALT+CANC e terminare il processo, perchè da li non si schioda...:O

Premetto che il gioco è originale...:(


Nessuno che mi sa aiutare? :O :O :O

:cry: :cry: :cry:

mjordan 15-11-2009 00:40

Quote:

Originariamente inviato da Djmitri (Messaggio 29688235)
Nessuno che mi sa aiutare? :O :O :O

:cry: :cry: :cry:

Quali mezzi hai fornito per poterti aiutare?
A me non mi parte la moto, sai mica aiutarmi?

:ciapet:

Rez 15-11-2009 08:54

Quote:

Originariamente inviato da mjordan (Messaggio 29689250)
Quali mezzi hai fornito per poterti aiutare?
A me non mi parte la moto, sai mica aiutarmi?

:ciapet:

vabbè è normale...è un honda.... :D :asd:

Fantasma diablo 2 15-11-2009 09:20

Quote:

Originariamente inviato da andrea.nasuelli (Messaggio 29641676)
Estendo la tua domanda perchè il problema esiste anche per me che ho una GeForce GTX275: se nel launcher del gioco imposto "AA4x" (a esempio) e confermo, poi torno nel launcher e noto che è su "disattivato".
La totale non influenza del launcher è verificabile nel file di config perchè qualsiasi cosa imposto nel launcher, la voce "iMultiSampling" all'interno del file ini non cambia. Oltretutto ho notato che anche la voce relativa al filtro anisotropico delle texture non varia al variare dell'opzione nel launcher, rimanendo invece sempre e comunque a "8x".

Non ho ancora fatto delle prove per capire se modificando manualmente il file di configurazione ottengo il risultato di attivare AA/Aniso a mio piacimento, ma se qualcuno sa come risolvere (e poter quindi variare le opzioni normalmente dal launcher) mi faccia sapere.

Grazie anticipatamente.

EDIT: ho fatto una prova cambiando il valore "iMultiSampling" e il risultato potete vederlo nelle immagini linkate: nessun cambiamento.

iMultiSampling=2


iMultiSampling=8

sono riuscito a far funzionare l'AA...adesso è tutta un'altra storia :eek:
In pratica ho fatto così:
1)Messo tutto a deafault dal Catalyst (Ho un'ati)
2)Ho edidtato i 2 file presenti in documenti/mygames/fallout3 mettendo iMultisaple=4 e salvato.
3)Lanciato il gioco senza cambiare alcun settaggio video, perchè sovrascrive nuovamente il file ini con la voce per l'AA =0

Spero funzioni anche con te che hai Nvidia...Adesso si che è uno spettacolo, prima nonostante giocassi a 1920*1080 le scalettature erano molto evidenti...

29Leonardo 15-11-2009 09:25

Sarà che l'immagine è molto compressa ma io non vedo nessun miglioramento, tavolo...alambicchi e mazzi vari sono ancora seghettati :asd:

Fantasma diablo 2 15-11-2009 09:31

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 29690154)
Sarà che l'immagine è molto compressa ma io non vedo nessun miglioramento, tavolo...alambicchi e mazzi vari sono ancora seghettati :asd:

quelli non sono i miei screen ma quelli di andrea...sinceramente non ho il coraggio di disattivarlo di nuovo proprio ora che sono riuscito ad attivarlo, ma vi assicuro che c'è una differenza abissale...

Djmitri 15-11-2009 12:50

Quote:

Originariamente inviato da mjordan (Messaggio 29689250)
Quali mezzi hai fornito per poterti aiutare?
A me non mi parte la moto, sai mica aiutarmi?

:ciapet:

Non hai tutti i torti...:sofico:

Però pensavo magari qualcuno avesse avuto il mio stesso problema...:doh:

Cmq ecco il mio pc e la versione del gioco, che è ovviamente è originale:

Scheda Madre: MB 775 Asus P5Q3 P45 FSB1066 4xDDR3 2 PCI-E 2.0
CPU: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2.83 GHz 12 MB - 1333 MHz - LGA 775 BOX
RAM: 4 GB DDR3 Kit OCZ XTC Platinum 1600 MHz
VGA: ASUS ENGTX 285/HTDP 1 GB DDR3 PCI-E
HD: 250 GB WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 16 MB SATA II
500 GB SEAGATE BARRACUDA 7200.11 32 MB SATA II
DVD: SATA LG GGC-H20L DVDR+/-RW + BLUERAY SATA
SO: Windows XP PRO SP3
Driver video: 182.06

Versione gioco: Fallout 3 Game of the Year Edition (cioè la versione che comprende tutti e 5 gli addons).

MetalSnake 15-11-2009 17:20

Ok ragazzi , ieri ho preso la GOTY, ho installato il gioco e va tutto bene . Fluidissimo a 1440 con dettagli alti. Unico problema; ogni tanto , mentre gioco mi si blocca per un secondo, anzi, mezzo secondo e poi torna fluido.
E' questo l'effetto stuttering di cui si parla in home?? Premesso che ho modificato la stringa nei file .ini nella cartella dei salvataggi come consigliato.
Oppure devo abbassare qualche dettaglio? Perchè a parte questo problema non ho cali di frame

Th4N4Th0S 15-11-2009 17:37

puo' essere che si ferma 1 sec xke sta caricando parte della mappa

mjordan 16-11-2009 00:53

Quote:

Originariamente inviato da Djmitri (Messaggio 29692759)
Non hai tutti i torti...:sofico:

Però pensavo magari qualcuno avesse avuto il mio stesso problema...:doh:

Cmq ecco il mio pc e la versione del gioco, che è ovviamente è originale:

Scheda Madre: MB 775 Asus P5Q3 P45 FSB1066 4xDDR3 2 PCI-E 2.0
CPU: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2.83 GHz 12 MB - 1333 MHz - LGA 775 BOX
RAM: 4 GB DDR3 Kit OCZ XTC Platinum 1600 MHz
VGA: ASUS ENGTX 285/HTDP 1 GB DDR3 PCI-E
HD: 250 GB WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 16 MB SATA II
500 GB SEAGATE BARRACUDA 7200.11 32 MB SATA II
DVD: SATA LG GGC-H20L DVDR+/-RW + BLUERAY SATA
SO: Windows XP PRO SP3
Driver video: 182.06

Versione gioco: Fallout 3 Game of the Year Edition (cioè la versione che comprende tutti e 5 gli addons).

Strano, i driver sono relativamente aggiornati e il gioco ovviamente è patchato all'ultima (per cause di forza maggiore). Piu' che provare varie versioni di driver non posso dirti, nel tuo caso.

dadadasdasdad 16-11-2009 08:44

Quote:

Originariamente inviato da Fantasma diablo 2 (Messaggio 29690117)
sono riuscito a far funzionare l'AA...adesso è tutta un'altra storia :eek:
In pratica ho fatto così:
1)Messo tutto a deafault dal Catalyst (Ho un'ati)
2)Ho edidtato i 2 file presenti in documenti/mygames/fallout3 mettendo iMultisaple=4 e salvato.
3)Lanciato il gioco senza cambiare alcun settaggio video, perchè sovrascrive nuovamente il file ini con la voce per l'AA =0

Spero funzioni anche con te che hai Nvidia...Adesso si che è uno spettacolo, prima nonostante giocassi a 1920*1080 le scalettature erano molto evidenti...

Beh io cmq l'FSAA lo usavo, forzandolo dal pannello nvidia (che è anche meglio).

Però mi piacerebbe capire la soluzione allo strano comportamento del launcher di fallout 3, anche solo per curiosità.

Proverò il tuo metodo, grazie.

FunnyDwarf 17-11-2009 09:15

Buondì :)

vedo che qui si parla anche di mod: ne sto cercando una che modifichi il pip boy 3000, così com'è é troppo "consoloso" (passatemi il termine :asd:) e quindi scomodo da usare con mouse+tastiera. Qualcosa che abiliti lo scrolling con la rotellina del mouse nei sotto-menu ad esempio.

c'è nulla sul genere?

se poi volete consigliarmi altre mod non mi offendo mica, anzi ;)
è la prima volta che lo gioco, versione goty inglese già patchato, in più ho aggiunto unofficial patch (UF3P) texture pack HD + roads + rocks +terrain + HD weapons, luna modificata e canzoni aggiuntive per radio galaxy.

grazie

@less@ndro 18-11-2009 00:04

edit

FunnyDwarf 18-11-2009 12:23

Quote:

Originariamente inviato da FunnyDwarf (Messaggio 29716246)
Buondì :)

vedo che qui si parla anche di mod: ne sto cercando una che modifichi il pip boy 3000, così com'è é troppo "consoloso" (passatemi il termine :asd:) e quindi scomodo da usare con mouse+tastiera. Qualcosa che abiliti lo scrolling con la rotellina del mouse nei sotto-menu ad esempio.

c'è nulla sul genere?

se poi volete consigliarmi altre mod non mi offendo mica, anzi ;)
è la prima volta che lo gioco, versione goty inglese già patchato, in più ho aggiunto unofficial patch (UF3P) texture pack HD + roads + rocks +terrain + HD weapons, luna modificata e canzoni aggiuntive per radio galaxy.

grazie

bump :)

dadadasdasdad 18-11-2009 14:05

Ragazzi ma davvero nessuno si è accorto del problema di cui parlavamo io e <Fantasma diablo 2>? Voglio dire, mi sembra surreale che non se ne parli. Navigando per i più svariati forum si discute di stuttering, di crash di varia natura, di artefatti e problemi grafici di ogni sorta, ma nessuno si è accorto che l'impostazione per anti-aliasing del launcher non funziona? Certamente questo non avviene su tutte le configurazioni, sono convinto che a qualcuno vada, ma non credo che sia un mio caso isolato e specifico visto che questo comportamento lo aveva sotto Windows 7 RC + 8800GT + Relative release di forceware del periodo, così come la ha ora che sono sotto Windows 7 RTM + GTX275 + Ultima release di forceware (quella linkata tra le news odierne di hwupgrade). Abbiamo inoltre la testimonianza di <Fantasma diablo 2> che addirittura possiede una GPU Ati e riscontra lo stesso problema! Ci sarà pure qualcuno che se ne è accorto! Controllate: magari siete convinti di star giocando con FSAA attivo e invece... (eppure la differenza si vede eh!) :)

F5F9 18-11-2009 14:44

:boh: ma sono l'unico che non ha mai avuto neanche un minimo problema con questo gioco?
(sarà perché l'ho montato in xp?)

Fantasma diablo 2 18-11-2009 15:31

Quote:

Originariamente inviato da andrea.nasuelli (Messaggio 29735792)
Ragazzi ma davvero nessuno si è accorto del problema di cui parlavamo io e <Fantasma diablo 2>? Voglio dire, mi sembra surreale che non se ne parli. Navigando per i più svariati forum si discute di stuttering, di crash di varia natura, di artefatti e problemi grafici di ogni sorta, ma nessuno si è accorto che l'impostazione per anti-aliasing del launcher non funziona? Certamente questo non avviene su tutte le configurazioni, sono convinto che a qualcuno vada, ma non credo che sia un mio caso isolato e specifico visto che questo comportamento lo aveva sotto Windows 7 RC + 8800GT + Relative release di forceware del periodo, così come la ha ora che sono sotto Windows 7 RTM + GTX275 + Ultima release di forceware (quella linkata tra le news odierne di hwupgrade). Abbiamo inoltre la testimonianza di <Fantasma diablo 2> che addirittura possiede una GPU Ati e riscontra lo stesso problema! Ci sarà pure qualcuno che se ne è accorto! Controllate: magari siete convinti di star giocando con FSAA attivo e invece... (eppure la differenza si vede eh!) :)

per i crash mi sono diminuiti parecchio da quando ho capito che se c'è l'icona salvataggio in corso non devo toccare nulla, nemmeno aprire il pip boy. Per L'AA qualcosa di molto vago in giro ho trovato,nel primo post di questo thread si dice che il problema ce l'hanno solo i possessori di Ati 48xx e Nvidia serie 8800/9800 (ed è già molto strano perchè sono schede diffusissime), ma a a quanto pare lo fa pure a te che hai una GTX275...:boh:

FunnyDwarf 18-11-2009 16:33

boh a me va una meraviglia con il pc in firma e windows 7 64bit: in una 15ina di ora di gioco nessun crash, antialiasing funzionante, niente stuttering, niente artifatti. goty inglese patchata+unofficial patch, uso il launcher del fallout script extender (fose).

dadadasdasdad 18-11-2009 19:02

Ma a parte l'impossibilità di settare FSAA dal launcher, anche io l'ho giocato e rigiocato senza problemi (ebbi soltanto qualche sporadico crash con la 8800GT e col gioco alle primissime versioni).

Comunque mi sono espresso male: in effetti del fatto che l'FSAA non si riesca a settare (dall'applicazione) su certe macchine se ne parla, però di fix nemmeno l'ombra. :)

Tocca davvero modificare l'ini o forzarlo dal pannello della scheda grafica: per carirà nessuna delle due cose è così impegnativa, però è scandaloso che Bethesda non abbia ancora risolto questo problema ad un gioco giunto alla quinta espansione e di cui sono state rilasciate numerose patches.

lothlorien 22-11-2009 19:38

raga ho l'ennesimo problema...sto giocando all'espansione the pitt e arrivati al luogo dove dovrebbe iniziare al posto di un palazzo vedo un enorme punto di domanda bianco in un rombo rosso tridimensionale...oltretutto i personaggi vari si muovono stranissimi...invece di fare movimenti fluidi sono bloccati e svolazzano in giro...
sapete come posso risolvere???


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.