PDA

View Full Version : bonifico bancario e tempi

Boxer2
24-08-2005, 09:57
Salve ragazzi,
ho da chiedervi informazioni circa le vostre esperienze in merito
ai bonifici. Premetto che acquisto e vendo usando soprattutto la mia fida
Postepay (la trovo comoda e sicura).
Ultimamente ho fatto un acquisto sul mercatino ed ho pagato con bonifico
online. il bonifico è stato fatto il 20/08 se non sbaglio ed ha come valuta il 18/08. Ad oggi (24/08) all'utente venditore... non risulta ancora nulla.
In genere voi quanto tempo aspettate prima che vediate accreditato l'importo
versato?

ps: Le banche in questione sono diverse.

Grazie a tutti per la disponibilità.

frapavel
24-08-2005, 19:16
Ciao,
solitamente se fai un bonifico online verso la stessa banca, in massimo 2 giorni hai l'accredito, altrimenti ci possono volere anche 4 o più giorni senza tanti problemi. Tieni presente che talvolta, mettere i dati incompleti del beneficiario o magari non mettere il CIN, possono far perdere una giornata al bonifico per ulteriori accertamenti. Comunque, in ogni bonifico fatto online, c'è un codice chiamato CRO. Se il beneficiario chiama la sua banca dandogli il CRO (lo vedi nel bonifico che hai fatto), può sapere se il bonifico è stato o meno emesso dal creditore, anche se non ancora accreditato. La valuta di addebito non è comunque rilevante ai fini dell'effettiva disponibilità, in quanto potrebbero arrivarmi i soldi oggi (quindi disponibili da oggi) ma con valuta di ieri. Significa che io gli interessi su quei soldi inizio a calcolarli da ieri, ma i soldi li posso prelevare solo oggi.
Spero di averti aiutato.

Boxer2
24-08-2005, 22:16
... si lo conosco il CRO..... l'ho anche dato all'utente...
gli ho mandato un pvt... spero abbia il tempo di chiamare in banca
per avere conferma che ho versato... perchè altrimenti non spedisce
se non vede l'accredito.
... Comunque... la migliore metodologia di pagamento è la postepay.
Infatti è la prima e l'ultima compravendita che faccio con bonifico, ....
soprattutto quando ho bisogno di tempi stretti.

frapavel
25-08-2005, 07:07
Io ho acquistato e venduto più volte con bonifico, quando mandavo o ricevevo la scansione della ricevuta, anche online, ho sempre spedito o mi hanno spedito: solo una volta uno non si è fidato ed ha aspettato per spedire.
Comunque, Postepay è la miglior soluzione al momento, hai ragione.
Ciao.

linears4
25-08-2005, 07:26
il cro non da garanzia di ricevere il pagamento...
questo perchè nel lasso di tempo che intercorre dall'ordine all'accredito, colui
che dispone il bonifico può benissimo annullarlo rivolgendosi alla sua filiale competente. Ecco perchè spesso i venditori aspettano il giorno in cui visualizzano l'accredito, in tal caso non è più possibile annullare il bonifico effettuato.

ad ogni modo è il metodo di pagamento più sicuro, poichè lascia traccia inconfutabile del pagamento.

la poste pay anche se comoda è un metodo per nulla sicuro, il rischio di frode è elevatissimo.
questo perchè per poter attivare una carta poste pay è necessario un semplice documento, che potrebbe benissimo essere contraffatto, ed in aggiunta gli operatori allo sportello non ci perdono tempo a controllarlo bene.

Boxer2
25-08-2005, 08:31
... vabbè ... sulla sicurezza... uno se ti vuole fregare ti frega anche col bonifico.... quella è una questione di correttezza.
E comunque... sul mio conto l'accredito risulta già scalato! ... è questo il discorso....
Con la poste pay... se nell'istante x mi scalano il credito... nell'istante x + qualche minuto.... lo accreditano al ricevente e la transazione economica-monetaria è più celere. nel giro di 4 Giorni ha per le mani il bene acquistato. Col bonifico... a questo punto... se il venditore si vede
il +$$ in conto dopo 10 giorni... aggiungi 4 giorni per la spedizione.... e vedi
che arrivi a 14/15 giorni.... ma io nel frattempo, se mi serviva la cosa che ho acquistato... cosa faccio?
... nel mio caso ad esempio.. se non mi arriva la scheda che ho acquistato entro un certo tempo.... sarò costretto a comprne un'altra....perchè l'acquirente (che in realtà non sono io ... ma un'altra persona è per un PC ...... che usa per lavorare) ... ha fretta.

... vabbuò aspetteremo....

linears4
25-08-2005, 10:27
non esiste che ti frega con un bonifico...

con i bonifici non si scherza, si viene beccati ,alla fine.

il bonifico fa sempre capo ad una persona realmente esistente.

di solito non impegano più di tre o quattro giorni se in italia.

si certo, risulta già scalato,ma in realtà non è perfezionato, basta una tua telefonata alla banca per bloccare il bonifico, e ritrovarti di nuovo la somma
sul conto.Per questo molti venditori non si fidano.

Boxer2
25-08-2005, 11:12
... si in effetti il venditore mi ha contattato dicendomi che gli è stato accreditato tutto. Quindi i tempi sono effettivamente di 3/4 giorni (può essere utile a qualcuno).

Comunque devo ringraziare gli intervenuti ... e scusarmi pubblicamente col venditore che ... forse ha frainteso una frase che ho detto più sopra... e credeva... che pensavo che mi avesse fregato....
Ripeto: nulla di tutto ciò da parte mia.
Era solo... un pò in ansia per il fatto che è la prima volta che pagavo tramite bonifico e non ero al corrente dei tempi necessari all'operazione.
Anzi devo ringraziare l'utente venditore per la pazienza dimostrata... visto
che l'ho stressato un pò! con i miei msg.

Boxer2
25-08-2005, 11:17
@linears4: quindi .. tu consigli di acquistare e vendere con bonifico?

Io fin'ora ho sempre trattato con poste pay... con cifre max. nell'ordine di 150 euro. .... forse, visto quanto diceva linears4, a questo punto... converrebbe usare il bonifico nel caso di cifre superiori... che ne pensate?

wlamamma
25-08-2005, 11:22
Io ho il conto bancario Online, faccio sempre pagamenti (quando posso) con bonifico, il costo è di soli 0.5Euro!!!

Ciao

linears4
25-08-2005, 21:41
esattamente... per quanto riguarda la sicurezza il bonifico è il massimo.

però c'è da dire una cosa... se avete la possibilità di farlo on line è bene, e vi costa una cavolata, dipende dalla banca, la mia chiede 50 cent.

se invece non avete un conto on line diventa scomodissimo, ci si deve recare in banca e l'operazione costa fino a 5 euro... quindi è conveniente se fatto on line, altrimenti nada.

il bonifico è preferibile per cifre grosse.Sembra una cosa impossibile ma vi dico che quando ti rendi conto che ti hanno magari fottuto
300 euro, ti taglieresti una mano per poter tornare indietro e fare un bonifico

la poste pay è veloce, comoda, costa zero, ma da sicurezza ZERO!!!

però per piccole cifre si rischia , poi magari ci si fa l'idea del venditore, si chiede un tel fisso, ecc ecc,

oppure anche se volete in realtà pagare con poste pay chiedete prima se accetta bonifico, se dice di si allora potete avere una certa garanzia che il venditore è serio.poi potete dire di preferire poste pay.

un truffattore di bonifico non ne vuol neanche sentir parlare.

occhio raga

rockford
26-08-2005, 07:29
oppure anche se volete in realtà pagare con poste pay chiedete prima se accetta bonifico, se dice di si allora potete avere una certa garanzia che il venditore è serio.poi potete dire di preferire poste pay.

quoto!

linears4
26-08-2005, 09:50
cioè?

rockford
26-08-2005, 09:58
cioè?
ho corretto, nel senso che la penso anch'io così...
se riesco faccio bonifico on-line altrimenti postepay ;)

crucified
31-08-2005, 10:16
Ciao a tutti!

Anch'io la è la prima volta che uso un bonifico on line è sto notando che i tempi sono molto più lunghi del previsto, ho fatto il bonifico giovedi e a quasi una settimana di distanza non risulta ancora ricevuto dal venditore...
Sembra possibile?!?
Ah dimenticavo, le spese per il bonifico on line alla mia banca sono cc 1,50 € ! Non è un pò tanto?
Un ultima cosa qualcuno ha esperienza se un bonifico viene fatto direttamente in banca i tempi perchè vada a buon fine sono gli stessi che quello fatto on line

grazie a presto
bye

rockford
31-08-2005, 16:46
La mia fa 0.50 su banca e 1.00 euro v/altre banche...
che ti facciano 1.50 a bonifico, beh dipende dalle condizioni bancarie, prova a vedere con il discorso Patti Chiari della tua banca a quanto fanno i bonifici...

la tempistica tra sportello e on-line nn dovrebbe cambiare... cio' che importa è la valuta di accredito al beneficiario...forse a sportello verificano prima se ci sono incongruenze/mancanze nelle tabelle abi-cab della banca del beneficiario ;)

crucified
31-08-2005, 18:24
Grazie per la pronta risposta!
Eh si quella della commisione per bonifico era più una richiesta generale, è anche vero che per ogni opzione ci sono i suoi vantaggi e i suoi svantaggi....

Comunque oggi mi hanno confermato che il bonifico è arrivato correttamente.
Quindi c'è da dire che ha impiegato 4 gg tra spedizione e ricezione escludendo sabato e domenica.

Se può essere d'aiuto a chi dovrà fare un bonifico confermo che i tempi tra invio e accredito sono circa 4 giorni. E' una procedura sicuramente più sicura ma ha i suoi tempi...

bye