PDA

View Full Version : Esperti di POKER a me!!!!!


Krusty
23-08-2005, 01:09
Ciao a tutti!!!

stasera ho fatto una partita a scala con un mio amico a soldi...
poi mi è venuto in mente che si poteva provare anche a poker, solo che non mi ricordo bene le regole...

supponendo che si giochi in 2, quante carte devo dare? 52 (da 7 ad A...) o meno?
e poi, io do 5 carte a testa, si guardano, poi lui decide se stare o lasciare...
se decide di stare, apre con TOT euro (facciamo crediti va'... :D ), io a quel punto sono costretto a rilanciare, giusto? di quanto? sempre di TOT oppure meno, o più?

poi chiedo quante carte vuol cambiare da 1 a 4... lui cambia, io cambio.

da questo punto in avanti non mi è chiaro cosa succede: la mano è sua e può decidere se rilanciare o passare...
nel caso decida di passare, mano nulla e si ricomincia; se decide di rilanciare si va avanti a puntare?

chiedo lumi su questo fantastico gioco! ho provato a guardarmi Asso di Celentano, ma ancora alcune cose non mi sono chiare, e non ho trovato abbastanza INFO in rete, per cui mi siete rimasti solo voi...



ps: mi è sembrata la sezione meno sbagliata dove postare... e scusate la fretta con la quale ho scritto...

Krusty
23-08-2005, 01:26
ops scusate, da 7 ad A sono 32 carte... allora si gioca con 32 o con tutte 52?

DjConti
23-08-2005, 11:05
http://it.pokertips.org/rules/rules.php

http://www.laroulette.org/poker.htm

guarda questi due link! il secondo mi sembra fatto meglio e più semplice!
Ciauz!

Marteen1983
23-08-2005, 11:27
Benvenuto pokerista! :D

Difficile descrivere tutte le regole di questo gioco di carte in un solo post...

Iniziamo dalle cose più semplici: si gioca con 32 carte, da 7 ad A. L'ideale è giocare in 4, in 5 bisogna aggiungere i "6" oppure chi fa le carte non gioca.

Prima di tutto, chi fa il mazzo stabilisce una cifra di partecipazione alla mano a cui nessuno può esimersi. Esempio: 1 fiche. Tutti devono mettere 1 fiche.

Ora si distribuiscono 5 carte a testa, una a giro, non tutte 5 insieme, poi tocca parlare chi segue (normalmente in senso antiorario, ma è questione di abitudine) colui che ha fatto il mazzo.

Si può aprire solo se si ha almeno una coppia di Jack, o carte di valore superiore. Se non apre il primo, può aprire, sempre rispettando l'ordine, colui che viene dopo, sempre che abbia almeno la solita coppia di Jack. Se NESSUNO apre, la mano si ripete e l'apertura passa alla doppia di Donne, e così via finché qualcuno non ha la possibilità di aprire.

Chi apre stabilisce una quota, esempio, 1 fiche, e NON è obbligatorio rilanciare. Però chi vuole giocare deve mettere la stessa quota. Se qualcuno rilancia a 2, chi vuole giocare deve mettere 2, o rilanciare ancora. Non c'è limite ai rilanci: l'importante è che chi GIOCA metta un valore in fiches pari al rilancio più alto. Chi si ritira getta le proprie carte ed attende la mano successiva.

Dopodiché si passa alla distribuzione delle carte: se ne possono cambiare da 0 (il "servito", cioè chi ha già un gioco possente in mano e cambiando carte rischia solo di ridurlo) a 4; chi ne cambia 4 ne deve riceverne 3 subito e l'ultima a fine giro.

A questo punto tocca parlare colui che ha APERTO: può passare la mano a chi lo segue, o stabilire una quota per poter vedere le sue carte. Anche qui vale il gioco del rilancio, esattamente come all'apertura: chi vuole vedere le carte dell'avversario, deve mettere la quota corrispondente al rilancio più alto.

Vince chi ha il gioco maggiore, ovviamente! :Prrr:
Ma, se nessuno accetta di pagare la quota proposta da un singolo giocatore, automaticamente questo vince. Io posso anche lanciare 50 fiches con 5 carte una diversa dall'altra: se qualcuno viene a controllare, quasi certamente perdo. Ma talvolta tutti si ritirano, spaventati da tanto rilancio, e si vince con niente. Ovviamente se nessuno ha pagato NON sono tenuto a far vedere le carte, quindi non posso sapere se si trattava di un bluff, o se - invece - avevo molto gioco. Questo a meno che non sia stato io ad APRIRE: in tal caso devo mostrare ALMENO l'apertura (2 Jack, anche se ne avessi 4, 2 sono sufficienti, per la regola di cui sopra). :cool:

Se tutti passano la mano, le fiches restano sul banco, e valgono per la mano successiva.

Spero di non aver dimenticato nulla!
Per conoscere a fondo il poker bisogna approfondire poi tutta una serie di regole ulteriori, ad esempio NON si può aprire di una cifra superiore al valore totale del banco, si possono fare i cosiddetti "bui", eccetera. Temo anche che il gioco sia sottoposto ad influssi regionali, per cui in Liguria ci possono essere regole lievemente diverse che in Campania, eccetera. Poi ci sono i premi per chi totalizza grandi giocate (poker, scala reale), ecc. ecc. ecc. :read:

L'ideale sarebbe giocare per qualche tempo con un giocatore esperto, ma per iniziare a conoscere il Poker, bastano queste poche, semplici regole. Per descriverle tutte, ci vorrà il classico libro.

P.S. Il gioco d'azzardo, in Italia, è illegale. :read:

P.S. N° 2 Ho dato un'occhiata ai link che ti hanno segnalato mentre scrivevo questo poema, e dicono cose abbastanza diverse dalle mie. Io ho sempre giocato così come ho scritto nel post, ma non ti assicuro che sia il modo giusto di giocare. :D

matrizoo
23-08-2005, 12:09
io non ho mai capito se esiste o no la certezza della vittoria...
voglio dire...la scala reale all'asso di cuori e' battibile oppure no?

Krusty
23-08-2005, 13:02
http://it.pokertips.org/rules/rules.php

http://www.laroulette.org/poker.htm

guarda questi due link! il secondo mi sembra fatto meglio e più semplice!
Ciauz!


ummm li avevo già visti, ma il primo mi sembra strutturato un po' così così, l'altro prende in considerazione il poker giocato al casino... ci ridarò un'occhiata...

DjConti
23-08-2005, 13:24
Ho dato un'occhiata ai link che ti hanno segnalato mentre scrivevo questo poema, e dicono cose abbastanza diverse dalle mie. Io ho sempre giocato così come ho scritto nel post, ma non ti assicuro che sia il modo giusto di giocare. :D
Premesso che l'ultima volta che ho giocato a poker è stata 3 anni fa... allora: le regole nascevano così spontaneamente sul tavolo da gioco, e ognuno sapeva regole diverse per il gioco "Poker". per tranquillità vai in un bar e cerca un videopoker e copiati le combinazioni delle vincite così sei sicuro di averle nell'ordine giusto! :) :D (mal che vada ti costa 50 centesimi... sai che ridere il tipo che gioco e tu lo guardi con carta e penna e ti scrivi le combinazioni??? LOL)

penso che il poker sia uno di quei giochi che nessuno conosce veramente (tranne i croupier... :asd: ) e tutti ci giocano adattando le regole al lro stile di gioco! io non ho mai trovato nessuno che sapeva le regole che avevo io! ma l'importante è divertirsi no????

Basta che poi non si litiga perchè :"avevamo detto che il K vinceva sull'A no????"
e poi li son dolori!!!
Ciauz!

Johnn
23-08-2005, 13:25
io non ho mai capito se esiste o no la certezza della vittoria...
voglio dire...la scala reale all'asso di cuori e' battibile oppure no?

Che io sappia no! Anzi il poker è famoso per non aver mai la certezza di vincere, in quanto la anche una scala reale massima è battuta dalla minima che è battuta da una "media" che è battuta da una massima...

Krusty
23-08-2005, 13:26
Benvenuto pokerista! :D

EHI EHI EHI!!! :D

allora, credo che un esempio pratico sia meglio...

mettiamo di avere 4 giocatori: A, B, C e D con A che stabilisce la cifra di partecipazione e tutti mettono 5, e poi dà le carte; la mano passa a B, che decide se aprire (con coppia di J) o meno:

B apre con 10
C si ritira
D sta mettendo 10
A rilancia con 15.

(a 'sto punto la mano torna a B e D che devono rilanciare con 15 o più o si cambiano le carte?)

mettiamo che B e D rilancino con 15, a questo punto A a chiede a B e D quante carte vogliono cambiare.

dopo il cambio la mano è di quello che ha aperto, in questo caso B:

B rilancia 20
D lascia
A ci sta mettendo 20 e dicendo VEDO*

a questo punto punto A e B scoprono le carte e chi ha il gioco maggiore vince!


è giusto così?


*A è obbligato a dire VEDO?
se non è obbligato e rilancia mettendo 25, la mano torna a B che deve mettere 25 (o più); si va avanti così finchè uno non mette una quota pari al rilancio più alto e dice VEDO giusto?


grazie!

Marteen1983
23-08-2005, 13:28
Che io sappia no! Anzi il poker è famoso per non aver mai la certezza di vincere, in quanto la anche una scala reale massima è battuta dalla minima che è battuta da una "media" che è battuta da una massima...

C'è solo una combinazione, rarissima, che garantisce la vittoria. Bisogna partire con due 10, un J, una Q e un K; scartare le tre figure, ricevere due 10 (facendo POKER di 10) e un A.

Così è impossibile che ci siano giocatori con carte superiori: è impossibile la scala reale, perché dev'esserci per forza un 10 in una scala; sono impossibili i poker di J, Q, K e A, perché una di quelle carte è passata nelle nostre mani.

La scala reale all'asso di cuori è battuta dalla minima al 10 di picche. Ma quando, giocando a poker, vi imbatterete in situazioni del genere, fate una foto ricordo. :ciapet:

Krusty
23-08-2005, 13:32
uè uè aspettate!

cos'è una scala reale MASSIMA e una scala reale MINIMA?!

Johnn
23-08-2005, 13:34
Non lo sapevo! Ma forse solo con 4 giocatori, perchè mi pare di ricordare che con più giocatori si devono viavia inserire le carte più basse e a quel punto non ci dovrebbe essere più la certezza.

Johnn
23-08-2005, 13:37
uè uè aspettate!

cos'è una scala reale MASSIMA e una scala reale MINIMA?!

OT Il foum sembra non aspettava altro che una discussione sul poker, tutti assatanati :asd: /OT

10 J Q K A scala massima
7 8 9 10 J scala minima (se il 7 è la carta più piccola e non si può mettere l'asso all'inizio).

In generale consiglio di mettersi d'accordo PRIMA di giocare sulle regole, perché le varianti sono tante e il gioco è, per così dire, violento... :D

Krusty
23-08-2005, 13:42
perchè mai una scala massima (all'A) dev'essere battuta da una minima (al J)?
questione di regole che cambiano immagino...
non c'è un regolamento internazionale che lo stabilisce?

d'altronde una coppia di J vale più di una coppia di 7 no?

Johnn
23-08-2005, 13:51
Penso proprio per non avere mai la certezza di avere la certezza di vincere. Un regolamento "unico" non mi sembra esista. Ci sono moltissime piccole varianti!

Marteen1983
23-08-2005, 19:44
Non lo sapevo! Ma forse solo con 4 giocatori, perchè mi pare di ricordare che con più giocatori si devono viavia inserire le carte più basse e a quel punto non ci dovrebbe essere più la certezza.

Quoto!
E' proprio così.

Un regolamento "unico" non mi sembra esista. Ci sono moltissime piccole varianti!

Ad ogni modo io ho sempre giocato con la combinazione A 7 8 9 10 come scala minima. Questo a riprova del fatto che esistono moltissime varianti, e, come ti è già stato detto, bisogna solo accordarsi all'inizio. ;)

]Rik`[
23-08-2005, 23:11
alla texana avete mai giocato? è veramente fantastico :D